annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari Mondial 3.2 comprata a poco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Sono alle prese con le pulizie, ecco alcune delle valvole pulite vicino a quelle ancora sporche e la fase di raschiamento delle guarnizioni.
    File allegati
    Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 41.

    Commenta


    • #47
      Fantastico lavoro! 10 e lode
      Grazie per la condivisione della tua esperienza : buon lavoro!

      Commenta


      • #48
        Accurata pulizia dei condotti alla quale seguirà un leggero affinamento per migliorare i flussi.
        File allegati
        Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 43.

        Commenta


        • #49
          Si nota che seppur fatti bene alcuni condotti presentano uno scalino dovuto al non perfetto allineamento della terra di fusione. Sotto, lo stesso condotto parzialmente sistemato.
          File allegati
          Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 44.

          Commenta


          • #50
            Belle tutte e 32.
            Era un po' che non facevo un lavoretto così, mi mancava.
            File allegati
            Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 45.

            Commenta


            • #51
              Ottimo lavoro e grazie per renderci partecipi

              Commenta


              • #52
                Qui mica pettiniamo le scimmiette tibetane sa! Ahahah grande!
                Per aspera ad astra

                Commenta


                • #53
                  Oggi ho finito tardi al lavoro, sono andato al garage ma al posto di mettermi dietro alle teste mi sono fermato a guardare un po' la macchina.
                  Serata di riflessione.
                  La guardo da fuori, mi piace, la alzo al massimo sul ponte, comincio a guardarla più da vicino, seguo il telaio palmo a palmo, un po' di ruggine superficiale solo sulla parte bassa, quella esposta che guarda l'asfalto, qualche punto di ruggine ai passaruota, comincio a pensare che una carteggiata sarei in grado di dargiela anch'io, non ho mai fatto il carrozziere ma la protezione sottoscocca non deve mica essere finita a specchio. La abbasso, apro la portiera sinistra per quanto possibile sul ponte, faccio un paio di foto all'interno, sporco si però ogni volta che lo guardo non mi salta mai all'occhio nessuno strappo.
                  Mi sa che il motore lo rimonto su questa.
                  File allegati
                  Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 36.

                  Commenta


                  • #54
                    È chiaro...
                    Per aspera ad astra

                    Commenta


                    • #55
                      Ciao e complimenti per il lavoro che stai svolgendo.
                      Avrei una domanda da porti, xchè mi par di capire che ti intendi particolarmente di meccanica....scusa se mi è sfuggita qualcosa.....
                      La mia domanda riguarda la frizione della 3.2
                      Nel caso di frizione che scivola in coppia, esente da rumori e con innesto rapido e senza problemi, con tendnza allo scivolamento che migliora con l'alta temperatura, suggeriresti di sotituire tutto il kit oppure il solo disco???? Ti faccio questa (in apparenza) stupida domanda xkè tempo fa ebbi la felice idea di ritirare il solo disco frizione (che non ho ancora sostituito) e vorrei evitare di affrontare ulteriori (magari forse anche inutili) spese. Cosa pensi al riguardo? Ovviamente, chi ne sa qualcosa può dare suggerimenti. Grazie e sempre tanti complimenti per l'ottimo lavoro che stai effettuando.

                      Commenta


                      • #56
                        Ciao Velaeagle,
                        Prima cosa è da vedere se non sia puntata, cioè che i leveraggi che la comandano, quando non sono azionati, abbiano un minimo di gioco e non lavorino come quando uno tiene il piede sulla frizione
                        Poi io che sono un bel tirchio, cambierei solo il disco, una bella pulita al volano, un controllo a cuscinetto e molle e se tutto a posto rimonto.
                        Poi sai, se uno se la smonta lui, può anche rischiare di doverla rismontare dopo poco, deve solo trovare la voglia di farlo, se invece la manodopera la devi pagare è un'altro discorso, magari conviene spendere qual'cosa in più una volta sola.

                        Commenta


                        • #57
                          Per fortuna pago poco la manodopera.....potrei farlo da me, ma non sono attrezzato e pertanto mi rivolgo a questo amico meccanico.
                          No, la leva cambia benissimo.
                          L'unico problema è che accelerando in coppia la frizione scivola un pò.
                          Soprattutto di marcia alta, tipo quarta, quinta.
                          Tu sei dell'avviso, prima di cambiarla, di spruzzarci dentro, attraverso il coperchietto, un pò di sgrassante? Potrebbe essere olio nel disco?

                          Commenta


                          • #58
                            Se hai già il disco cambialo, non spruzzarci dentro, se perde il paraolio lo vedi appena smonti, se gli spruzzi dopo magari fai piu fatica anche a vedere se perde.
                            Io non dicevo della leva del cambio, dicevo di controllare se il leveraggio che comanda la frizione ha un minimo di gioco, la vicino a dove entra nel carter.

                            Commenta


                            • #59
                              Dunque,
                              finite le vacanze mi è tornata la voglia di mettere le mani sul motore.
                              Allora vi aggiorno.
                              Riprendo in mano le testate che stavo ottimizzando, i condotti sono ora a posto e le camere di scoppio pulite; é venuto il momento della smerigliatura valvole. Procedo di buona lena e ne faccio 16, lavo bene la testata e monto i paraoli sui guidavalvole. Prima di montare le valvole voglio lavorare anche queste, sempre per migliorare i flussi, così le prendo una ad una e con mano ferma elimino lo scalino che, sulle valvole di serie, disturba notevolmente l'ingresso dell'aria nella camera di combustione. Sembra una piccolezza ma vi assicuro che l'arrotondamento della valvola in quel punto da un notevole vantaggio.
                              Nei cerchiolini rossi si vedono i punti spigolosi da smussare, la valvola di destra è pronta e già smerigliata con la sua sede, si nota che la parte smerigliata, che è quella che fa tenuta, non è stata minimamente diminuita ma gli spigoli che disturbano il flusso non ci sono più.
                              File allegati
                              Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 37.

                              Commenta


                              • #60
                                Mi sa che il motore lo rimonto su questa.

                                Quante ne hai in garage?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X