annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessione sui prezzi delle Ferrari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Cartersecco Visualizza il messaggio
    Più per il gustoso frastuono e gli interni da maggiolone che non per handling e prestazioni, direi....
    Io invece direi che non l'ha mai provata, nemmeno da passeggero.

    Commenta


    • Ci sono troppi aspetti differenti in un auto che se presi uno ad uno portano a dare un giudizio o di eccezionalità o di una pochezza devastante; le auto vanno guardate nel loro insieme e lo stesso vanno giudicate: sarà così evidente che quel dato modello, qualunque esso sia, abbia un giudizio globale diverso per ognuno di noi perchè ognuno di noi è affascinato dal tal particolare estetico, meccanico o prestazionale che sia e deluso da altri particolari.

      La 348 non era eccezionale però se in una strada di misto in salita trova una 355 a parità di pilota la 348 passa la 355; se poi questa è manuale eccedendo quasi quasi la 348 le gira intorno.

      Poi a seconda di cosa si valuti si può dire che tutt'e due sono ottime macchine ed ognuno ha ragione.
      sigpic

      Commenta


      • Originariamente inviato da Cartersecco Visualizza il messaggio
        Ciao Woody,
        Io non ho "riguardi" che superino i reali meriti oggettivi, LCDM è forse criticabile in ciò che hai scritto (non so quanto del progetto 355 sarebbe stato realizzato uguale se la presidenza non fosse andata a lui e le logiche gestionali fossero rimaste quelle del passato), e forse anche in altro (l'ultima parte della sua gestione sportiva dopo il divorzio con JT è piena di errori, a cominciare dalla scelta degli uomini chiamati a sostituire la squadra che aveva fatto la fortuna e i successi anche suoi) ma ciò non toglie nulla a quanto ho scritto.
        Io ho scritto quello che secondo me è il motivo che lo portò a quelle affermazioni pubbliche, non che fossero "corrette" o pertinenti
        L'unica cosa su cui LCDM non è criticabile credo che siano i risultati, che sono quelli su cui si deve giudicare un manager e un presidente. Non il cosa dice, il come il quando e il perchè, cha alla fine restano chiacchiere
        Repetita juvant...
        Cmq condividi con me che qui prevalgono gli entusiasti sui denigratori...?

        Commenta


        • Originariamente inviato da andreas_ba Visualizza il messaggio
          Io invece direi che non l'ha mai provata, nemmeno da passeggero.
          E sbaglierebbe (ma sui forum non ci si da del "tu"?) perchè l'ho provata da passeggero ancora bambino nei ruggenti anni 70 (il suono mi faceva impazzire, lo zio ce l'aveva prima arancio e poi verde pensi un pò) e l'ho riprovata da giovane conducente quando un amico ne comprò una a prezzo di rottame in epoche (primi anni 90) in cui prendevano polvere nei pollai e non se le filava nessuno.
          E, con estrema sincerità, "paure" non ne ho avute...sarà che all'epoca da bambino le paure me le faceva venire la guida del papà già con una 127, sarà che le "paure" da grande mi venivano con il piccolo cerchio anteriore da 16" di una Honda Fireblade 900, sarà perchè con una Peugeot 1900 GTi o una Delta HF integrale nello stesso periodo andavo il doppio...mai avuto paura a bordo di una Porsche, se non quando la mia 911 andò in acqua planing in una piscina autostradale finendo impazzita e ingovernabile col suo anteriore galleggiante contro il benedetto guard rail su un viadotto alto 70 mt.

          Cmq condividi con me che qui prevalgono gli entusiasti sui denigratori...?
          Non sono un frequentatore di lungo corso e non conosco l'opinione prevalente. Ne, sinceramente, mi interessa più di tanto perchè alla fine fatti e numeri parlano e quelli mi interessano
          Devo aggiungere che nemmeno mi strappo i capelli per il defenestramento di LCDM, lo trovo fisiologico nel momento in cui si ha una svolta al vertice come quella che ha interessato il gruppo Fiat negli ultimi anni. Certamente si poteva gestire tutto con maggiore eleganza e dando all'esterno un'immagine di maggior fair play, al di la delle frasi di circostanza, ma credo che se così non è andata le colpe sono di entrambe le parti e i motivi, molto banalmente, siano di vil pecunia.

          Commenta


          • Originariamente inviato da andreas_ba Visualizza il messaggio
            Io invece direi che non l'ha mai provata, nemmeno da passeggero.
            Soccia!! sono due gran vetture... La 246 va meno della 2.4S forse per il peso.. Poi in che condizione? salita di sicuro, ma su strade con rettilinei lunghi? Il rumore del Porsche è epico ma non credo che il 246 sia un macinino...
            Insomma un bel confronto, fra due gran vetture, con un esito incerto ed appassionante. Non vedo una vincitrice assoluta!!!

            Commenta


            • Eccezionale ha un significato che tutti dovrebbero comprendere e volendo equivale ad un valore che tende all'assoluto: come fa a rientrare in questa accezione un auto che se ha tre ruote in piano ed una in un avvallamento la porta vicino all'avvallamento non si chiude più bene? Come fa a rientrare in questa accezione un motore/trasmissione dove il motore provato al banco senza trasmissione eroga x e provato con la trasmissione eroga alle ruote x-30%? Come fa a rientrare in questa accezione un'auto con le plastiche interne che si sciolgono al sole? E senza continuare come fa?

              Ciononostante se avvessi un posto dove poterla tenere un 348 ultima serie del 1995 o giù di li me lo prenderei.

              Però cerca di capire che il mondo non è solo e tutto bianco o solo e tutto nero, ci sono anche un po' di sfumature.
              sigpic

              Commenta


              • Riflessione sui prezzi delle Ferrari

                Originariamente inviato da Genry Visualizza il messaggio
                Il vero problema di colui che ti ostini a difendere è che emette sentenze facendole passare per verità assolute. In realtà, ciò che afferma, sono solamente sue personali considerazioni e tali rimangono. Oltretutto, molto di ciò che afferma, non è supportato da dati oggettivi, anzi, spesso si tratta di affermazioni palesemente inventate e prive di fondamento smentite da operatori del settore, libri e riviste. In altre parole trattasi di notizie forvianti per chi legge. Oltre al fatto che, se dici che la Mondial è brutta o la 348 fa schifo, scateni il malumore dei rispettivi proprietari e poni le basi per una catagolazione di ferraristi di serie A e di serie B. A che pro?
                Ormai non vedo l'ora che escano perle simili per mettermi davanti allo schermo a leggerle con tè e pasticcini, a parte le grasse risate ormai scontate.
                Io darei info fuorvianti eh ? Ma certo. Di sicuro troveremo nel forum numerosissimi post in cui do spudoratamente del gran cesso al 348 e che il Mondial è altrettanto tale.
                Ma la differenza tra citare un opinione estetica od un difetto, ossia i vari problemi telaistici (leggende metropolitane o no) e sparare pupù a ruota libera la conosci ? Inizio a dubitarne assai.
                Per quanto mi riguarda continuo a ritenermi più che libero a dire ciò che mi pare e piace visto che siamo in un paese libero; di certo non sarà uno come te a dirmi cosa fare.
                E poi... inizio a sospettare anche che sia colpa proprio di quelli come te se ormai moltissima gente con auto super sportive teme ed esce sempre di rado in questo povero ed ormai andato paese.
                Continuo a ritenere valida la mia idea del frustrato, nient'altro.
                È l'unica ipotesi, quantomeno plausibile, che avvalori un accanimento tale.
                Con me c'è un feeling particolare, chissà perché... diversamente che con altri, che magari la pensano tale e quale a me, ma hanno tutt'altre vetture, come la tua (sempre che tu ne abbia una).
                Sai che ti dico ?
                Che sono più che fiero di essere un "ferrarista di serie A" come dici (cosa che hai dedotto da te a quanto pare, io non ne ho mai fatto testo).
                E non tanto perché ho ed avrò auto che presumibilmente non potrai mai permetterti, (se così non fosse allora è più che assodato che ricchezza ed educazione non vanno più di pari passo), ma perché riesco a cogliere del buono e stimare anche tante altre case automobilistiche ritenendole migliori là dove lo sono.
                E cosa non da meno, non sono di certo invidioso di chi ha più di me, al contrario d'altri, nonostante abbia amici che hanno auto ed altro che ci sogneremmo la notte.

                Ah ed ultima cosa: non so se hai notato, ma io di fregnacce e parolacce all'indirizzo altrui ne dico ben poche.
                Ecco, la prossima volta più che adirarti iniziando a blaterare svariati insulti come tuo solito, prova a creare critiche costruttive e veritiere senza troppe offese.
                Ti suggerisco uno spunto: il Garzanti, credo faccia a caso tuo, magari dacci un occhio. Sai, esistono anche i bignami tascabili da portarsi appresso. Au revoir.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica di Dιno; 29-09-15, 19: 11.

                Commenta


                • Originariamente inviato da And55 Visualizza il messaggio
                  Eccezionale ha un significato che tutti dovrebbero comprendere e volendo equivale ad un valore che tende all'assoluto: come fa a rientrare in questa accezione un auto che se ha tre ruote in piano ed una in un avvallamento la porta vicino all'avvallamento non si chiude più bene? Come fa a rientrare in questa accezione un motore/trasmissione dove il motore provato al banco senza trasmissione eroga x e provato con la trasmissione eroga alle ruote x-30%? Come fa a rientrare in questa accezione un'auto con le plastiche interne che si sciolgono al sole? E senza continuare come fa?

                  Ciononostante se avvessi un posto dove poterla tenere un 348 ultima serie del 1995 o giù di li me lo prenderei.

                  Però cerca di capire che il mondo non è solo e tutto bianco o solo e tutto nero, ci sono anche un po' di sfumature.
                  In questo hai ragione ma volendo mettere un attimo da parte la "passione" per il cavallino le medesime considerazioni potremmo estenderle, con diversi gradi e su diversi aspetti, a quasi tutte le berlinette v8 Ferrari e buona parte delle Ferrari tutte prodotte negli ultimi 45 anni. Inclusa la 458 che ha molte luci ma anche lei le sue ombre. Sulle precedenti non metto lingua perchè non le conosco.
                  Insomma, ancora una volta, non vedo nel 348 una "eccezionalità" in negativo come spesso la si vuole rappresentare, mentre è fuor di dubbio che per molte Ferrari l'eccezionalità sia legata più ad aspetti "passionali" ed emotivi che non a reali dati di fatto.
                  La 348, ai suoi tempi, era comunque una Ferrari che la gente si girava ed ammassava ad ammirare come ogni altra Ferrari, con i suoi pregi e i suoi difetti.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dιno Visualizza il messaggio
                    Ormai non vedo l'ora che escano perle simili per mettermi davanti allo schermo a leggerle con tè e pasticcini, a parte le grasse risate ormai scontate.
                    Io darei info fuorvianti eh ? Ma certo. Di sicuro troveremo nel forum numerosissimi post in cui do spudoratamente del gran cesso al 348 e che il Mondial è altrettanto tale.
                    Ma la differenza tra citare un opinione estetica od un difetto, ossia i vari problemi telaistici (leggende metropolitane o no) e sparare pupù a ruota libera la conosci ? Inizio a dubitarne assai.
                    Per quanto mi riguarda continuo a ritenermi più che libero a dire ciò che mi pare e piace visto che siamo in un paese libero; di certo non sarà uno come te a dirmi cosa fare.
                    E poi... inizio a sospettare anche che sia colpa proprio di quelli come te se ormai moltissima gente con auto super sportive teme ed esce sempre di rado in questo povero ed ormai andato paese.
                    Continuo a ritenere valida la mia idea del frustrato, nient'altro.
                    È l'unica ipotesi, quantomeno plausibile, che avvalori un accanimento tale.
                    Con me c'è un feeling particolare, chissà perché... diversamente che con altri, che magari la pensano tale e quale a me, ma hanno tutt'altre vetture, come la tua (sempre che tu ne abbia una).
                    Sai che ti dico ?
                    Che sono più che fiero di essere un "ferrarista di serie A" come dici (cosa che hai dedotto da te a quanto pare, io non ne ho mai fatto testo).
                    E non tanto perché ho ed avrò auto che presumibilmente non potrai mai permetterti, (se così non fosse allora è più che assodato che ricchezza ed educazione non vanno più di pari passo), ma perché riesco a cogliere del buono e stimare anche tante altre case automobilistiche ritenendole migliori là dove lo sono.
                    E cosa non da meno, non sono di certo invidioso di chi ha più di me, al contrario d'altri, nonostante abbia amici che hanno auto ed altro che ci sogneremmo la notte.

                    Ah ed ultima cosa: non so se hai notato, ma io di fregnacce e parolacce all'indirizzo altrui ne dico ben poche.
                    Ecco, la prossima volta più che adirarti iniziando a blaterare svariati insulti come tuo solito, prova a creare critiche costruttive e veritiere senza troppi insulti. Ti suggerisco uno spunto: il Garzanti, credo faccia a caso tuo, magari dacci un occhio. Sai, esistono anche i bignami tascabili da portarsi appresso. Au revoir.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Quoto!!!
                    Approvo!!!
                    Secondo Genri, Lecco!!!
                    Ma fa lo stesso...
                    Ciao moderatore...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da andreas_ba Visualizza il messaggio
                      Nel '72 come oggi nel 2015 a farsi un giro su una 2.4S vien paura.
                      Mi fido della tua esperienza Andreas, e confermo la validità di quelle auto lá costruite oltralpe
                      Ma non potrò mai confermare l'affermazione sulle dino che non vanno nemmeno a spingerle , io le considero vetture molto pre stazionali per l'epoca in cui sono nate !
                      Poi, come ho sempre sostenuto sul forum, sono auto che avevano diversi problemi , problemi che con il passare degli anni si considerano meno (perché si utilizzano sempre meno queste vecchiette ) e invece la loro bellezza estetica vIene sempre più esaltata !

                      Commenta


                      • Una puntualizzazione è d'obbligo: nessuno, per lo meno non io, ha messo in dubbio la bontà delle venerande porsche 2.4 S
                        Ma tra affermare che sono belle auto, anche performanti ed entro certi ambiti divertenti, e scrivere che ancora oggi viene "paura" a salirci sopra mi pare ci passi una bella differenza, perchè se a salire su una di queste vecchiette vi viene paura non so cosa possa accadervi a salire su una Peugeot Turbo16 o una Delta S4, per non parlare di una 458 con gli aiuti alla guida disattivati (chiedere a Caceres).
                        Come minimo mi svenite esangui dentro l'abitacolo
                        Ora va bene che siamo in pieno clima di celebrazione Porsche, sull'onda lunga delle loro importanti rivalutazioni, ma un po' di misura credo non farebbe difetto alla oggettiva realtà delle cose

                        Ma non potrò mai confermare l'affermazione sulle dino che non vanno nemmeno a spingerle , io le considero vetture molto pre stazionali per l'epoca in cui sono nate !
                        Ecco, questo è un parere che mi interesserebbe approfondire. Molto prestazionali in riferimento a quali benchmark? Scrivevo prima "dipende" con quali 6 cilindri le confronti per sintetizzare (impropriamente) che il giudizio sulle performance di un'auto dovrebbe basarsi su un confronto con la diretta concorrenza. Che per tipologia di motore e cavalleria, in prima battuta, è la 911 2.4 S già citata. Parliamone.
                        Velocità finale?
                        Accelerazione da fermo?
                        Elasticità del motore ed erogazione?
                        Coppia massima e relativo numero di giri?
                        Stabilità?
                        Manegevolezza?
                        Rapidità nei cambi di direzione?
                        Precisione nell'inserimento e nella tenuta della traiettoria?
                        Sovrasterzo/sottosterzo?
                        Frenata?
                        Mi interessa

                        Commenta


                        • Io continuo a pensare che se organizziamo un pranzo potrebbe durare una mesata con tutte le cose da dire! Benvenuta passione ahahah

                          Ps va bene anche una birra azz no dopo chi guida?
                          Per aspera ad astra

                          Commenta


                          • Allora ora non scherzo. Lo dico a tutti, questo post è un occasione importante per confrontarsi su un tema che sta a cuore a tanti e che ci ha colto di sorpresa, ma non accetto che debba prendere una piega differente tanto per usare un eufemismo! Ora basta con questi toni e andiamo oltre altrimenti facciamo ridere i Porchisti! (scritto male apposta).
                            Per aspera ad astra

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da G-Rossi Visualizza il messaggio
                              Allora ora non scherzo. Lo dico a tutti, questo post è un occasione importante per confrontarsi su un tema che sta a cuore a tanti e che ci ha colto di sorpresa, ma non accetto che debba prendere una piega differente tanto per usare un eufemismo! Ora basta con questi toni e andiamo oltre altrimenti facciamo ridere i Porchisti! (scritto male apposta).
                              Te te' naca tot al rason', mo val a feial capi' .......

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da G-Rossi Visualizza il messaggio
                                Io continuo a pensare che se organizziamo un pranzo potrebbe durare una mesata con tutte le cose da dire! Benvenuta passione ahahah

                                Ps va bene anche una birra azz no dopo chi guida?
                                Buona idea un bel pranzetto! Per il driver io mi porto la tipa della pubblicità astron martin ... Rimembri le sue qualita.... Ahahah
                                In questo periodo iniziano ad esserci funghi e tartufi ..... Mmmmm

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X