annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavaggio Motore Ferrari Mondial

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Belle foto Safado. Oggi ho fatto il frontale motore con lo sgrassatore della Dexal, va meglio della s.clair
    Per aspera ad astra

    Commenta


    • #17
      Lavaggio Motore

      Ciao Lucio, visto che anche tu hai una Mondial, sapresti dirmi se gli scarichi della T sono compatibili con la Quattrovalvole?
      Devo vedere degli scarichi artigianali che erano in dotazione alla mia ad in possessore di QV

      Commenta


      • #18
        Non penso siano compatibili,anche quando leggevo i listini prezzi delle aziende che producevano gli scarichi quest'ultimi avevano un codice ed un prezzo diverso.

        Commenta


        • #19
          Difficile, improbabile, secondo me impossibile.
          Una è a motore longitudinale, l'altra a motore trasversale.
          Motori di cilindrata differente con tubi e collettori di diametro diverso.
          Una ha i catalizzatori, l'altra no.
          Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

          Commenta


          • #20
            Lavaggio Motore

            Peccato avevo trovato un compratore dei miei scarichi artigianali😢

            Commenta


            • #21
              vi posto alcune foto relative al lavaggio motore:
              prima del lavaggio
              http://www.ilferrarista.it/forum/ima.../jpg_thumb.gif
              File allegati

              Commenta


              • #22
                dopo il lavaggiohttp://www.ilferrarista.it/forum/images/attach/jpg_thumb.gif
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Onestamente non vedo grande differenza. Non ho ben capito se il prodotto utilizzato era davvero il massimo. Ho utilizzato l' LCDA SuperClean All Purpose del Gtechniq. Ho bagnato il motore, poi applicato il prodotto 1:4 circa e pulito con l'apposita spazzola. Ho ripetuto l'operazione utilizzando il prodotto tal quale. Infine ho asciugato con aria compressa e lucidato le parti in plastica con Car Pro PERL.

                  Come mi aveva suggerito Lucio, ho protetto le centraline con pellicola (presa in prestito a mia moglie).

                  Volendo fare delle considerazioni, non era necessario andare su di un prodotto specifico, lo chanteclair secondo me andava benissimo. Vorrei citare anche il Fulcron della arexons che ho usato in passato per i cerchi.

                  Commenta


                  • #24
                    Diciamo che il tuo motore prima dell'intervento era abbastanza pulito,ora sicuramente è più bello e farlo vedere ti riempie di gioia.
                    Per tornare alla questione dei prodotti specifici non so che dire,lo sgrassatore di marsiglia di sicuro potrebbe andar bene per il motore ma per ciò che riguarda carrozzeria (cera e pre cera) e gli interni in pelle (sgrassatore e nutriente) andrei sui prodotti specifici di sicuro molto più costosi.
                    Io sono andato sulla seconda opzione e non vi nascondo di essere pienamente soddisfatto.

                    Il prodotto per la capote come è stato??? Hai avuto il tempo di provarlo?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                      Diciamo che il tuo motore prima dell'intervento era abbastanza pulito,ora sicuramente è più bello e farlo vedere ti riempie di gioia.
                      Per tornare alla questione dei prodotti specifici non so che dire,lo sgrassatore di marsiglia di sicuro potrebbe andar bene per il motore ma per ciò che riguarda carrozzeria (cera e pre cera) e gli interni in pelle (sgrassatore e nutriente) andrei sui prodotti specifici di sicuro molto più costosi.
                      Io sono andato sulla seconda opzione e non vi nascondo di essere pienamente soddisfatto.

                      Il prodotto per la capote come è stato??? Hai avuto il tempo di provarlo?
                      Purtroppo non ho avuto modo di provarli. Vi aggiorno presto!

                      Commenta


                      • #26
                        Pulizia del motore

                        È arrivata la primavera, si parte con una accurata pulizia
                        In questi anni ho sempre pulito il motore solo con un panno umido. Ora volevo fare un intervento più a fondo. Ho letto un po di tutto: dal continuare col solo pannetto inumidito, usare spazzolini e detergente per motori, lavare con idro pulitrice a bassa pressione con il motore acceso, affidarsi a un lavaggio specializzato dotato di idro pulitrice con ghiaccio secco,......
                        Teniamo presente che la mia bella ha 34 anni...
                        Voi come vi comportate con le vostre...amanti..???

                        Commenta


                        • #27
                          io ho letto in passato che non si deve mai pulire con acqua e detergenti ma solo con panno umido. Solo quando é sotto tagliando con motore smontato si puó pensare ad una pulizia accurata anche con la lancia ma ognuno ha pareri discordanti. É molto sporco?

                          Commenta


                          • #28
                            Stefano ti riporto un mio messaggio precedente.

                            Sconsiglio sempre di far lavare il motore presso un autolavaggio,utilizzano prodotti molto aggressivi e poi vanno giù pesante con la lancia perciò meglio starne lontani.
                            Se hai un pò di spazio in un cortile o piazzale allora divertiti pure seguendo qualche consiglio che mi permetto di darti.
                            Ci sono due scelte da fare fin dall'inizio,usare prodotti super specifici e professionali oppure usare un semplice sgrassatore di uso domestico.
                            Ecco di cosa avresti bisogno:
                            -pompa con acqua,
                            -compressore d'aria,
                            -sgrassatore tipo 'chanteclair',
                            -pennello lungo da imbianchino,
                            -pellicola trasparente da cucina (chellopane),
                            -tempo pazienza e buona volontà.
                            Il motore deve essere assolutamente freddo,per evitare che l'acqua rovini le parti elettriche inizia a coprire quest'ultime con un pò di cellophane,fatto ciò inizia a sciacquare il vano e dopo di che va giù con lo sgrassatore,spruzzalo senza parsimonia anche nelle zone difficilmente raggiungibili.
                            Lascia agire il prodotto per qualche minuto e poi inizia a strofinare tutto il vano motore con il pennello,cercando di insistere dove lo sporco era più presente,volendo se era proprio ridotto male puoi sciacquarlo nuovamente e ripetere l'operazione con sgrassatore e pennello,sicuramente già la prima mano basta e avanza. Ti accorgerai fin da subito che sembra tornato a nuova vita,quindi cerca di asciugare il grosso con un panno e poi inizia con l'aria compressa.
                            Questa fase è molto importante,cerca di non avere fretta e asciugare il più possibile,quando ti sembra di aver finito accendi il motore con il cofano aperto per 5/10 minuti,questo passaggio servirà ad asciugare ancora di più evitando quindi di mandare l'auto a riposo con acqua in qualche punto.
                            Questo è tutto,io l'ho fatto diverse volte e mi sono trovato benissimo,cerca di essere paziente nella fase di asciugatura con l'aria compressa,perdi qualche minuto in più che non ti costano nulla.
                            Inizialmente l'ho fatto solo con lo 'chanteclair' dopo ho acquistato prodotti specifici e professionali che di sicuro rendono l'effetto finale ancora più bello.
                            Guarda il motore del mio Mondial dopo il trattamento,sembra quasi nuovo di fabbrica.

                            Spero di essere stato esaustivo,se hai qualche altro dubbio chiedi pure.

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie Lucio, mi metto al lavoro.
                              Il vano motore non è così sporco, ma, come hai detto anche tu, bello luccicante ti riempie il cuore di gioia

                              Commenta


                              • #30
                                riguarda per l'ennesima volta queste foto ....
                                http://ilferrarista.it/forum/showthr...light=swissvax

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X