annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavaggio Motore Ferrari Mondial

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavaggio Motore Ferrari Mondial

    Avrei intenzione di far lavare il motore della mia Mondial. potreste darmi qualche suggerimento?
    Potreste suggerirmi un autolavaggio specializzato in Campania?
    oppure è una cosa che dovrei fare io? In tal caso quali potrebbero essere i prodotti da utilizzare?

    ho sentito parlare del lavaggio a vapore, che ne dite? Qualcuno ha già sperimentato?

    Grazie in anticipo a tutti.

  • #2
    http://www.ilferrarista.it/forum/sho...light=swissvax

    Inizia a guardare questa discussione

    Commenta


    • #3
      Sono in viaggio ma questa sera con calma ti daró qualche parere personale

      Commenta


      • #4
        io sinceramente sono stato sempre contrario a lavare il motore comunque sia pero' anche lui ogni tanto ha bisogno di una lavatina, un consiglio anche perche nella mondial viene malissimo il lavaggio motore a causa della sua posizione non puoi arrivare benissimo ovunque, comunqua non usare acqua a pressione le gomme e le plastiche e la parte elettrica non so' fino a che punto resiste poiche' il calore cristallizza tutto comunque usa qualche detergente a spruzzo e poi risciacqua delicatamente il tutto e asciuga dove arrivi ma NO acqua a pressione e prodotti chimici aggressivi.

        Commenta


        • #5
          Sconsiglio sempre di far lavare il motore presso un autolavaggio,utilizzano prodotti molto aggressivi e poi vanno giù pesante con la lancia perciò meglio starne lontani.
          Se hai un pò di spazio in un cortile o piazzale allora divertiti pure seguendo qualche consiglio che mi permetto di darti.
          Ci sono due scelte da fare fin dall'inizio,usare prodotti super specifici e professionali oppure usare un semplice sgrassatore di uso domestico.
          Ecco di cosa avresti bisogno:
          -pompa con acqua,
          -compressore d'aria,
          -sgrassatore tipo 'chanteclair',
          -pennello lungo da imbianchino,
          -pellicola trasparente da cucina (chellopane),
          -tempo pazienza e buona volontà.
          Il motore deve essere assolutamente freddo,per evitare che l'acqua rovini le parti elettriche inizia a coprire quest'ultime con un pò di cellophane,fatto ciò inizia a sciacquare il vano e dopo di che va giù con lo sgrassatore,spruzzalo senza parsimonia anche nelle zone difficilmente raggiungibili.
          Lascia agire il prodotto per qualche minuto e poi inizia a strofinare tutto il vano motore con il pennello,cercando di insistere dove lo sporco era più presente,volendo se era proprio ridotto male puoi sciacquarlo nuovamente e ripetere l'operazione con sgrassatore e pennello,sicuramente già la prima mano basta e avanza. Ti accorgerai fin da subito che sembra tornato a nuova vita,quindi cerca di asciugare il grosso con un panno e poi inizia con l'aria compressa.
          Questa fase è molto importante,cerca di non avere fretta e asciugare il più possibile,quando ti sembra di aver finito accendi il motore con il cofano aperto per 5/10 minuti,questo passaggio servirà ad asciugare ancora di più evitando quindi di mandare l'auto a riposo con acqua in qualche punto.
          Questo è tutto,io l'ho fatto diverse volte e mi sono trovato benissimo,cerca di essere paziente nella fase di asciugatura con l'aria compressa,perdi qualche minuto in più che non ti costano nulla.
          Inizialmente l'ho fatto solo con lo 'chanteclair' dopo ho acquistato prodotti specifici e professionali che di sicuro rendono l'effetto finale ancora più bello.
          Guarda il motore del mio Mondial dopo il trattamento,sembra quasi nuovo di fabbrica.

          Spero di essere stato esaustivo,se hai qualche altro dubbio chiedi pure.

          Commenta


          • #6
            Lavaggio Motore

            Grazie Lucio, sei stato gentilissimo ed esaustivo. Penso di provare subito i prodotti della swisswax.
            Appena fatto posto qualche foto

            Commenta


            • #7
              Gli ultimi lavaggi li ho eseguiti con i prodotti swissvax. Se hai voglia postaci qualche foto del prima e dopo lavaggio,grazie.

              Commenta


              • #8
                Caspita mi e' venuta voglia anche a me, comunque ho provato in passato ad usare la benzina pulendo i motori delle moto con un pennello e fa miracoli, soprattutto nei punti piu' difficili, spero di non aver danneggiato le parti delicate.

                Commenta


                • #9
                  La benzina lascia sempre un alone di unto,questi prodotti invece no

                  Commenta


                  • #10
                    ai miei tempi era il non plus ultra

                    Commenta


                    • #11
                      Puoi non lavarlo con acqua e limitarti a pulire le parti visibili con una spugna e un prodotto mafra

                      Commenta


                      • #12
                        Questi i risultati ottenuti sulla mia F430 con del normale sgrassatore casalingo+pennello imbevuto in acqua+pelle sintetica abbondantemente risciacquata per togliere lo sporco e asciugare.
                        Le parti trattate sono il blocco aspirazione e i coperchi delle valvole,per farlo ho smontato tutte le fiancate del vano motore+ le piastre para-calore fissate sui coperchi valvole.

                        P.S.@Lucio,comprimi,gentilmente, le foto che purtroppo io non sono capace.Grazie
                        File allegati
                        Ultima modifica di Lucio; 18-05-15, 10: 16.
                        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                        Commenta


                        • #13
                          Che spettacolo Safado ! Lo metterei al posto del televisore

                          Commenta


                          • #14
                            Ahahahahahahahahahahah.......................
                            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                            Commenta


                            • #15
                              Risultato finale con rimontaggio di tutte le parti:
                              Scusami Lucio se ti procuro del "lavoro"(compressione foto).
                              File allegati
                              Ultima modifica di Lucio; 22-05-15, 18: 15.
                              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X