annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronti e discussioni fra i vari modelli Ferrari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trovato!!!! é il mitico Ing. Paolo martinelli. Dal 1989 fino al 1994 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della divisione motopropulsori granturismo. Successivamente è stato nominato Capo del reparto motori della Scuderia Ferrari[1], dove ha iniziato lo sviluppo dei motori V10. Allora i suoi V12 diventeranno MITICI!!!!
    Enrico

    Commenta


    • Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
      Vabbè, ognuno rimane della sua. Ma tu che hai più competenze di me, sai chi fu il progettista del V65?
      Mi sopravvaluti, conosco poco e di poche cose e la paternità del motore in oggetto non è tra queste
      Temo, per altro, che un singolo nome non vi sia perchè il modo di progettare è radicalmente cambiato con l'avvento dell'informatica, dei cad cam, dei simulatori fem, ecc ecc.
      È assai probabile che quel progetto, come tutti gli altri, sia più il frutto di un team di sviluppo che non della matita di un singolo ingegnere

      Trovato!!!! é il mitico Ing. Paolo martinelli. Dal 1989 fino al 1994 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della divisione motopropulsori granturismo. Successivamente è stato nominato Capo del reparto motori della Scuderia Ferrari[1], dove ha iniziato lo sviluppo dei motori V10. Allora i suoi V12 diventeranno MITICI!!!!
      Il fatto che fosse il responsabile della divisione in oggetto non implica che sia il progettista di quel motore. Come ho scritto sopra mi stupirebbe anche che un singolo progettista esistesse, conoscendo come vengono oggi progettati e sviluppati non solo i propulsori ma gli interi progetti relativi ad un'auto.

      Commenta


      • ragazzi, allora chiamate in Via abetone inferiore a Maranello e vediamo se a domanda vi rispondono. E chi diavolo ha progettato il V8 del 348? ma chissenefregaaa
        Enrico

        Commenta


        • Grazie!
          A me frega...

          Commenta


          • Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
            Ciao e di questo V12 progettato agli inizi degli anni 90? ......[ATTACH]24532[/ATTACH]
            [ATTACH]24533[/ATTACH]
            Mi incuriosisci ...... Non é che tu e tuo papá avete costruito un V12?

            Commenta


            • Cmq.....difficile o impossibile che ha fatto il disegnino in Cad-Cam di ogni singolo pistone o componente del V12 sigla di progetto F116. Il responsabile in quegli anni della divisione motori era Martinelli.
              Enrico

              Commenta


              • Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
                Mi incuriosisci ...... Non é che tu e tuo papá avete costruito un V12?
                E' il mio V12.... progetto, Disegni , modelli....

                Commenta


                • Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
                  E' il mio V12.... progetto, Disegni , modelli....
                  Sei incredibile!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
                    E' il mio V12.... progetto, Disegni , modelli....
                    Fantastico!


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Se ti interessa saperlo io posso solo dirti cha la prova comparativa più giusta sarebbe tra la 412 e la 456.
                      La 365 era una carburatori, quindi molto differente dalle altre, la 400 iniziezione e non mi pare fossa riuscita molto bene, mentre la 412 era molto più simile e paragonabile alla 456.
                      Per quello che mi riguarda io sono sceso da una 365 gt 2+2 anno 1969 ( non la scocca 400) e salito sulla 456 prima serie, il diavolo e l'acqua santa.
                      imparagonabili è come portare a cena la Belen o la Sofia Loren con il ricordo che anche lei quarant'anni fa era una gran bella gnocca.
                      Poi i gusti sono gusti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
                        E' il mio V12.... progetto, Disegni , modelli....
                        Complimenti!!!
                        Ma lo hai mai proposto a qualche casa automobilistica?
                        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                          Se ti interessa saperlo io posso solo dirti cha la prova comparativa più giusta sarebbe tra la 412 e la 456.
                          La 365 era una carburatori, quindi molto differente dalle altre, la 400 iniziezione e non mi pare fossa riuscita molto bene, mentre la 412 era molto più simile e paragonabile alla 456.
                          Per quello che mi riguarda io sono sceso da una 365 gt 2+2 anno 1969 ( non la scocca 400) e salito sulla 456 prima serie, il diavolo e l'acqua santa.
                          imparagonabili è come portare a cena la Belen o la Sofia Loren con il ricordo che anche lei quarant'anni fa era una gran bella gnocca.
                          Poi i gusti sono gusti
                          Ottimo. Descrivimi le differenze. Io sono curioso.. È intrigante conoscere l'opinione di chi ha guidato una vettura e poi la sua discendente. Capire dove si somigliano e dove differiscono..
                          Grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
                            E' il mio V12.... progetto, Disegni , modelli....
                            Doppia libidine con i fiocchi ! Lo hai completato ? Cioé lo hai mai fatto girare ?

                            Che spettacolo , mi emoziona un progetto simile !

                            Commenta


                            • La 456 ( io ho un 94 prima serie) è un auto veloce, comoda divertente. La 365 invece era una vettura concepita 40 anni fa, il motore nulla da dire, urlava molto bene ma il resto era sempre una macchina vecchia. La tenuta di strada inesistente per non parlare dei freni.
                              La prima prova che feci su strada dal concessionario a momenti tiro giu un passaggio a livello!!!
                              Poi imparai che le vecchie si frenano prima con il cambio e poi con i freni.
                              Sono due mondi differenti .
                              Ogni auto ha la sua epoca
                              Io adoro i 12 cilindri e dalla BB alla 599 le ho avute tutte ( saltata la 512 M) , sebbene tutte meravigliose nella motorizzazione nella guida sono mondi differenti.
                              La bb che ho e sinceramente adoro ti fa capire che i vari piloti di formula 1 degli anni 70 avevano un coraggio immaginabile ed erano realmente capaci a guidare, erano loro che tenevano la vettura in strada, la 599 invece è capace di guidarla anche un bambino
                              Non ho mai guidato una serie 400 ma un meccanico Ferrari mi consiglio qualche anno fa di acquistare una 412 ritenendola una vettura equilibrata e ben usabile, sempre e rigorosamente meccanica.
                              Poi mi dimenticavo che nella 365 l'avviamento ti fa tirare un po di cancheri sino a che non impari a dosare l'acceleratore in accensione e ad accendere la pompa benzina e spegnerla dopo
                              qualche chilometro.
                              Altro ricordo il servosterzo , sembra una macchina americana.
                              Di pregio rispetto alla 456 aria condizionata eccellente e qualità dei materiali superiore

                              Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
                              Ottimo. Descrivimi le differenze. Io sono curioso.. È intrigante conoscere l'opinione di chi ha guidato una vettura e poi la sua discendente. Capire dove si somigliano e dove differiscono..
                              Grazie

                              Commenta


                              • Ottimo. Una testimonianza utilissima..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X