annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronti e discussioni fra i vari modelli Ferrari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confronti e discussioni fra i vari modelli Ferrari

    Nella discussione precedente si è parlato molto di prezzi e tendenze dei valori medi dei vari modelli..
    Propongo un nuovo tema, ovvero il confronto fra le caratteristiche dei vari modelli.
    Per esempio a lungo ho discusso con altri forumisti sul paragone tecnico delle 208 e 308/328..
    Secondo me sono venute fuori delle belle argomentazioni, passionali ed anche tecnicamente approfondite...
    Io ho un 456 e vorrei poter confrontarmi con qualche possessore di 412 o di 612 Scaglietti..
    L'idea è quella di dibattere di prestazioni, estetica, fascino, perché no difetti, esperienze personali con un pizzico di ironia, che non guasta mai...

  • #2
    ottima idea ma sarebbe importante non mischiare modelli che non hanno nulla in comune tipo una f40 con una mondial ec ec

    Commenta


    • #3
      Ottimo!!! L'idea è quella di confrontare un modello col precedente o col successivo... Oppure vetture con caratteristiche similari.. Oppure una versione automatica contro una manuale.. Non di certo fare paragoni impropri!!
      Per esempio il Mondial è una vettura che non ha secondo me un modello confrontabile.. Al max si può paragonare al 308/328 come alternativa più capiente e fruibile, ma chiaramente è un'opinione personale..

      Commenta


      • #4
        L'errore grossolano, dal mio punto di vista, è mettere a confronto modelli di epoche diverse. Non si può paragonare una 412 con una 456 proprio perchè appartengono a due epoche diverse. La 412 deriva dalla 365 GT4 2+2 ed è figlia di un progetto degli anni '60 mentre la 456 appartiene ad un epoca molto più avanzata. Ogni modello Ferrari va visto e va collocato nella sua epoca e, al limite, andrebbe confrontato con modelli di pari epoca ma prodotti da altri Brand.
        N.B. La Mondial è paragonabile alla Dino 308 GT4.

        Commenta


        • #5
          Vero per il Mondial... Distanti come età ( e qui ti contesti un pò da solo!!! eheheh..) ma confrontabili nel layout meccanico, nella linea difficilmente conciliabile con i 4 posti ed il motore posteriore ed in tanto altro..
          Chiedo venia
          Per il resto il confronto invece può tranquillamente esistere...
          Per esempio: il 456 ha nettamente migliorato le prestazioni del 412, perché come dici tu nascono in epoche molto diverse.. Il 612 ha fatto altrettanto? La linea del 456 ha avuto un impatto enorme, dato che il 412 (365 prima.. ) non ha mai convinto appieno. Il 612 è stata un'evoluzione od involuzione estetica?
          Le finiture del 412 forse sono meglio di quelle del 456, perché?
          Come vedi i confronti sono fattibili ed anche intriganti...
          Mica vorremo limitarci ad uno 0-100, vero?

          Commenta


          • #6
            Potrebbero nascere interessanti discussioni. Anche se non è mai facile individuare le auto da confrontare.

            Originariamente inviata da Woody
            Per esempio il Mondial è una vettura che non ha secondo me un modello confrontabile.. Al max si può paragonare al 308/328 come alternativa più capiente e fruibile, ma chiaramente è un'opinione personale..




            Forse potrebbe essere messa a paragone della 308 GT4, anche se poi l'epoca è diversa. Entrambe 2+2 motore centrale.

            Commenta


            • #7
              Ahahah non posso più parlare! Forza Woody! Ora questo forum mi sta piacendo
              Per aspera ad astra

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da G-Rossi Visualizza il messaggio
                Ahahah non posso più parlare! Forza Woody! Ora questo forum mi sta piacendo
                Vero, se entri tu succede il finimondo!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Ahahahahahah l'artista pazzo e un po anticonformista!
                  Per aspera ad astra

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
                    Vero per il Mondial... Distanti come età ( e qui ti contesti un pò da solo!!! eheheh..) ma confrontabili nel layout meccanico, nella linea difficilmente conciliabile con i 4 posti ed il motore posteriore ed in tanto altro..
                    Chiedo venia
                    Per il resto il confronto invece può tranquillamente esistere...
                    Per esempio: il 456 ha nettamente migliorato le prestazioni del 412, perché come dici tu nascono in epoche molto diverse.. Il 612 ha fatto altrettanto? La linea del 456 ha avuto un impatto enorme, dato che il 412 (365 prima.. ) non ha mai convinto appieno. Il 612 è stata un'evoluzione od involuzione estetica?
                    Le finiture del 412 forse sono meglio di quelle del 456, perché?
                    Come vedi i confronti sono fattibili ed anche intriganti...
                    Mica vorremo limitarci ad uno 0-100, vero?
                    Non entro nel merito estetico perchè ciò che piace ad alcuni può non piacere ad altri. Sul piano della performance, è indubbio che il 612 è superiore alla 456. Mi chiedi se le finiture della 412 sono migliori di quelle del 456. Ma sono finiture, appunto, di due epoche diverse. Per la loro epoca, entrambe sono state due salotti viaggianti. Come si può dire che una è migliore dell'altra se appartengono a due epoche diverse?

                    Commenta


                    • #11
                      concordo, Genry, sono confronti difficili , e anche il gusto o l'occhio con cui si guarda un'auto cambia negli anni .
                      IO non digerivo la linea della 365-400-412 2+2 invece ora la trovo affascinante e gradevole , ho guidato una 365 GT4 2+2 ed è davvero superba alla guida nonostante la mole e l'età (auto di metà anni '70!) ........

                      la 456 mi sono reso conto, che ha una linea che fà innamorare una grossa fetta di Ferraristi !
                      io sinceramente trovo bellissima e davvero azzeccata la FF (chi dice che è una BMW , credo che esprima un giudizio affrettato e basato sul solo portellone posteriore) , al volante è una vera Bomba . Grigia metallizzata , interno blu e cerchi color ....color ....cerchione (niente spazzolature , bruniture, verniciature) una sciccheria !
                      la 612 mi pare la meno gradevole , ma chissà magari tra qualche anno la riprenderò in considerazione come la 365-400-412

                      Commenta


                      • #12
                        prova a montarci e guidarla da pilota o passeggero e poi mi dici, ... comincerai a dire che ti fa male il ginocchio pur di non scendere subito.
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Intendi la 612 Andrea??

                          Commenta


                          • #14
                            Wow !! Che soddisfazione.. Proprio questo volevo creare...
                            Le finiture del 412 sono più durevoli, quelle del 456 sono molto cagionevoli. Pellami e materiali sono al top, ma la resa nel tempo è diversa. Questo intendevo. Poi non smontate gli sportelli, credetemi!! Dentro c'è un'accozzaglia di pezzi di risulta, siliconi, e gomme piume sparse a caso!!!! La 612 è una bomba, né trattai una ed il proprietario mi disse che a confronto col 456 erano il diavolo e l'acqua santa.
                            In effetti quello che mi fermò fu la linea. Non mi piace e le trovo due difetti enormi: una coda impersonale e sgraziata rispetto al 456, ed un passo troppo lungo.
                            La FF, di difetti non ne ha, se non che è troppo fuori schema per una Ferrari. Probabilmente ha ragione Robby GT nel dire che il tempo consentirà un giudizio più completo...
                            Inoltre hai ragione anche sulla 412.. Più passa il tempo più diventa affascinante!!!

                            Ragazzi se non son confronti questi...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mondialista Visualizza il messaggio
                              ottima idea ma sarebbe importante non mischiare modelli che non hanno nulla in comune tipo una f40 con una mondial ec ec
                              Ma hanno lo stesso motore 8 cilindri ah ah e sono tutte e due Ferrari. O no!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X