annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbo-compresso o atmosferico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbo-compresso o atmosferico

    Con la 488 GTB a Maranello ci si rituffa nei motori turbo-compressi.
    forse per questioni collegate alle minor emissioni più che al fattore formula 1 turbocompressa, ma anche alle masse ridotte a pari potenza dei nuovi motori, in ogni caso sembra che il futuro sia sempre più legato a questa tecnologia.
    Iniziano le disquisizioni sul fatto di cosa sia meglio, questo articolo (purtroppo in inglese) serve da spunto:
    http://www.popularmechanics.com/cars...rging-clone-1/

    aggiungo: già qualche anno fà avevamo celebrato il funerale dell'atmosferico, ricordo il conduttore di top Gear che diceva "sarà l'ultimo 12 cilindri atmosferico della storia" riferendosi, se ben ricordo, alla 599 GTO, per poi ricredersi pubblicamente con le Aventador e F12 . che ne pensate?

  • #2
    Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
    Con la 488 GTB a Maranello ci si rituffa nei motori turbo-compressi.
    forse per questioni collegate alle minor emissioni più che al fattore formula 1 turbocompressa, ma anche alle masse ridotte a pari potenza dei nuovi motori, in ogni caso sembra che il futuro sia sempre più legato a questa tecnologia.
    Iniziano le disquisizioni sul fatto di cosa sia meglio, questo articolo (purtroppo in inglese) serve da spunto:
    http://www.popularmechanics.com/cars...rging-clone-1/

    aggiungo: già qualche anno fà avevamo celebrato il funerale dell'atmosferico, ricordo il conduttore di top Gear che diceva "sarà l'ultimo 12 cilindri atmosferico della storia" riferendosi, se ben ricordo, alla 599 GTO, per poi ricredersi pubblicamente con le Aventador e F12 . che ne pensate?
    Mi ripeto, ma in un mondo senza V12 non voglio vivere....
    Se accadrà, avvertitemi prima, che mi faccio investire da una Prius

    Commenta


    • #3
      L'unico pro dei turbocompressi è l'enorme coppia, ricordo quando un mese fa provai la 488....beh....la coppia fa paura.........entri dentro al sedile dalla spinta......i contro sono un sound leggermente peggiore (anche se devo ammettere che da dentro ha un suono piacevole).

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
        Con la 488 GTB a Maranello ci si rituffa nei motori turbo-compressi.
        forse per questioni collegate alle minor emissioni più che al fattore formula 1 turbocompressa, ma anche alle masse ridotte a pari potenza dei nuovi motori, in ogni caso sembra che il futuro sia sempre più legato a questa tecnologia.
        Iniziano le disquisizioni sul fatto di cosa sia meglio, questo articolo (purtroppo in inglese) serve da spunto:
        http://www.popularmechanics.com/cars...rging-clone-1/

        aggiungo: già qualche anno fà avevamo celebrato il funerale dell'atmosferico, ricordo il conduttore di top Gear che diceva "sarà l'ultimo 12 cilindri atmosferico della storia" riferendosi, se ben ricordo, alla 599 GTO, per poi ricredersi pubblicamente con le Aventador e F12 . che ne pensate?
        Ciao,
        articolo interessante che analizza la situazione senza paraocchi .... dal quale si capiscono tante cose come il fattore "Moda"

        Circa venticinque anni fa ci su la stessa moda, allora probabilmente sotto la spinta della F1 sovralimentata un po tutte le case passarono al turbo, nacque la F40, 208 turbo le varie BMW .... e la casa che ci si buttò a capofitto grazie alle tasse italiane for la Maserati ....
        Poi la F1 con la scusa dei costi e delle riduzioni di potenza tornò all'aspirato e anche le case automobilistiche si adeguarono .....
        Si perdono gli articoli dei giornali specializzati in cui scrivevano che tutti aspettava che la Maserati abbandonasse il turbo e 'tornasse ai suoi classici grossi V8 aspirati' .. e oggi? bhè tutta l'esperienza Maserati buttata nel gabinetto perché ora i motori turbo li derivano dai Chrisler (V8 a parte fatto in Ferrari) ... Bravi!
        Secondo voi se Maserati avesse continuato la sua ricerca oggi non sarebbe + avanti degli altri??

        Ora BMW, Mercedes, Maserati ed Audi hanno nelle loro auto sportive di punta dei turbo di cilindrata diciamo "discreta", pensate che consumino poco? Si... poco dai dati di omologazione ma realmente sono delle spugne, col risultato che i motori sono più complicati hanno una potenza specifica superiore con conseguenze dirette sul portafoglio del cliente ....


        Tutto fumo negli occhi per i soldi ..... e moda ....

        Questo è il mio modestissimo parere ...

        concordo con Woody, quando mi obbligheranno a distruggere il mio V12 spero di essere in una altra vita ....

        Commenta


        • #5
          concordo , a prestazioni simili consumi simili .
          in azienda abbiamo una vecchia bmw 530 xd da 245hp e la mia più recente 525xd twin turbo . prestazioni simili , consumi simili , leggermente inferiori per la 525 , ma credo più che altro per il cambio a 8 marce (davvero fenomenale) . però........però..... a 53.000 km le due turbine sono andate !!!! w la garanzia senò cera da piangere , mentre la 530 xd ha quasi 200.000 km e ancora la turbina originale !!

          per la Maserati , hai ragione avevano visto avanti con il biturbo , purtroppo a causa della inaffidabilità e difficoltà di gestione delle prime a carburatori, l'intuizione di Alejandro fù anche la sventura della casa ! Non penso che se anche avessero mantenuto questa tecnologia , oggi sarebbero in condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza . Infatti da fine anni '80 fino all'arrivo della Ferrari dei gran soldi da poter spendere in sviluppo non ce ne sono stati a Modena.....
          Da Maseratista , mi dispiace vedere delle ghibli diesel o dei "LEvante" ........ ma razionalmente la Maserati avrebbe fatto la fine della DeTomaso , allora meglio seguire l'esempio della Porsche che con grande successo ha radicalmente cambiato il proprio target di vendite, credo svilendo il brand (ma queste sono considerazioni da "noi sfegatati")

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
            concordo , a prestazioni simili consumi simili .
            in azienda abbiamo una vecchia bmw 530 xd da 245hp e la mia più recente 525xd twin turbo . prestazioni simili , consumi simili , leggermente inferiori per la 525 , ma credo più che altro per il cambio a 8 marce (davvero fenomenale) . però........però..... a 53.000 km le due turbine sono andate !!!! w la garanzia senò cera da piangere , mentre la 530 xd ha quasi 200.000 km e ancora la turbina originale !!

            per la Maserati , hai ragione avevano visto avanti con il biturbo , purtroppo a causa della inaffidabilità e difficoltà di gestione delle prime a carburatori, l'intuizione di Alejandro fù anche la sventura della casa ! Non penso che se anche avessero mantenuto questa tecnologia , oggi sarebbero in condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza . Infatti da fine anni '80 fino all'arrivo della Ferrari dei gran soldi da poter spendere in sviluppo non ce ne sono stati a Modena.....
            Da Maseratista , mi dispiace vedere delle ghibli diesel o dei "LEvante" ........ ma razionalmente la Maserati avrebbe fatto la fine della DeTomaso , allora meglio seguire l'esempio della Porsche che con grande successo ha radicalmente cambiato il proprio target di vendite, credo svilendo il brand (ma queste sono considerazioni da "noi sfegatati")
            Robby, i carburatori erano sulle prime biturbo, ma quando nel 1992 nacque quel fenomenale 2000 da 306 CV, che ho sognato per anni ...... erano già ad iniezione così come i V8 3.2 della Shamal prima e della 3200 GT dopo non era male per quegli anni ...
            Io ho una CLS 350 cgi (aspirata ad iniezione diretta di benzina) che va alla grande ora ha 250000 km ed il motore non mostra segni di cedimento .... quando la cambierò per forza di cose mi toccherà una turbo .... anche perché non c'è altro!

            L'equazione "prestazioni simili consumi simili" è VERA! l'unica cosa in cui un sovralimentato è un pochino meglio è il rendimento complessivo del motore ed è solo quello che fa consumare meno ma non do molto ......

            La cosa che calerebbe drasticamente l'inquinamento e i consumi sarebbe se tutti noi potessimo fare un po di km in meno ..... Ma ora qualcuno dirà che ho detto una eresia ....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
              concordo , a prestazioni simili consumi simili .
              in azienda abbiamo una vecchia bmw 530 xd da 245hp e la mia più recente 525xd twin turbo . prestazioni simili , consumi simili , leggermente inferiori per la 525 , ma credo più che altro per il cambio a 8 marce (davvero fenomenale) . però........però..... a 53.000 km le due turbine sono andate !!!! w la garanzia senò cera da piangere , mentre la 530 xd ha quasi 200.000 km e ancora la turbina originale !!

              per la Maserati , hai ragione avevano visto avanti con il biturbo , purtroppo a causa della inaffidabilità e difficoltà di gestione delle prime a carburatori, l'intuizione di Alejandro fù anche la sventura della casa ! Non penso che se anche avessero mantenuto questa tecnologia , oggi sarebbero in condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza . Infatti da fine anni '80 fino all'arrivo della Ferrari dei gran soldi da poter spendere in sviluppo non ce ne sono stati a Modena.....
              Da Maseratista , mi dispiace vedere delle ghibli diesel o dei "LEvante" ........ ma razionalmente la Maserati avrebbe fatto la fine della DeTomaso , allora meglio seguire l'esempio della Porsche che con grande successo ha radicalmente cambiato il proprio target di vendite, credo svilendo il brand (ma queste sono considerazioni da "noi sfegatati")
              Ti quoto in tutto.
              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

              Commenta


              • #8
                Eh, Eh, alla fine chi sono i più fortunati per i consumi??? Ma i possessori fi F40 che se "staccano " le turbine consumano e vanno come una Prius in città poi ... se vogliono ...
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Casca proprio a fagiolo:
                  Maserati: +42% per le vendite a settembre, trend positivo nei primi 9 mesi
                  Crescita a doppia cifra per le vendite di Maserati nel mese di settembre. La casa automobilistica di Modena ha registrato in Italia nel mese di settembre 136 nuove immatricolazioni corrispondenti a un incremento mensile del 42%. Il terzo trimestre vede così Maserati confermare il consolidamento dei propri risultati commerciali. Il totale delle vetture immatricolate nel Belpaese dall’inizio dell’anno supera le 1.000 unità.
                  fonte:http://www.finanza.com/Finanza/Notiz...tivo_ne-445349
                  Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                  Commenta


                  • #10
                    Articolo che mi sento di condividere, anche se le "perplessità" espresse credo siano più di concetto che non pratiche, nella pratica il 99% dei possessori di Ferrari turbo si godrà l'idea della loro maggiore potenza e accelerazione mentre di turbo lag, guida assistita sempre più invasiva ed erogazioni artificiose si preoccuperà meno di nulla

                    Commenta


                    • #11
                      penso che il v12 non verrà soppiantato , rimane sempre il must Ferrari. Certamente la Ferrari per norme antinquinamento in vari paesi del mondo sta puntando sulla tecnologia turbo .
                      Non è un segreto che il prossimo anno verrà presentata la una FF aggiornata , la grande novità riguarderà la motorizzazione v12 e affiancata ad una V8 turbo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                        penso che il v12 non verrà soppiantato , rimane sempre il must Ferrari. Certamente la Ferrari per norme antinquinamento in vari paesi del mondo sta puntando sulla tecnologia turbo .
                        Non è un segreto che il prossimo anno verrà presentata la una FF aggiornata , la grande novità riguarderà la motorizzazione v12 e affiancata ad una V8 turbo
                        e un nuovo sistema di trazione integrale ...... che da un pò di mesi stà facendo impazzire i tecnici di MAranello ......

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                          penso che il v12 non verrà soppiantato , rimane sempre il must Ferrari. Certamente la Ferrari per norme antinquinamento in vari paesi del mondo sta puntando sulla tecnologia turbo .
                          Non è un segreto che il prossimo anno verrà presentata la una FF aggiornata , la grande novità riguarderà la motorizzazione v12 e affiancata ad una V8 turbo
                          Scooby sperem!!

                          Commenta


                          • #14
                            spero anch'io perche con tutto rispetto x gli 8 ma i 12 cilindri sono l'eccellenza .

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X