Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 30 su 57

Discussione: Pneumatici per Ferrari 456

Gold Member L'avatar di Woody
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito Pneumatici per Ferrari 456

Oggi ho controllato i listini Bridgestone.
    Purtroppo anche loro hanno smesso di produrre la misura 285/40-17.
    Ufficialmente nessun costruttore produce più i pneumatici della mia bimba...
    Cosa mi consigliate?
    Acquistare un treno, magari dei mitici PZero, ed attendere di consumare quelli che ho montati (Bridgestone), con la sicurezza di montare pneumatici nuovi ma datati ed induriti.
    Attendere che qualche casa li produca nuovamente ( magari fra un pò passerano nel gruppo Micheli classic o Pirelli classic)..
    Attendere che sia possibile montare misure diverse (18-19 pollici), ma alterando le caratteristiche della vettura..
    Informare Ferrari o Pirelli del problema con una mail..
    Grazie
    Vuuuuudodici!!!!

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Alessandro, infatti è proprio per questo motivo che ti dicevo di provare a vedere meglio le nuove possibilità del Decreto Ruote.
    Le tue gomme posteriori sono ancora acquistabili in effetti.
    Le uniche due possibilità al momento sono solo Expedia oppure PZero Asimmetrico. Si trovano ad esempio su Gommadiretto.

Vuoi dire però che entrambi questi pneumatici andranno in esaurimento in quanto non sono più prodotti?

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Certo. Io amo il disegno del PZero... L'avevo sul Fiat coupè e mi faceva impazzire.. Lo vorrei anche sul 456. ma tu compreresti gomme oggi, già prodotte 3-4 anni fa, da montare fra 2-4 anni??
    Mica ci corro, però..
    Sul decreto gomme, ho poca fiducia dei politici. Però chiederei volentieri un parere alla casa madre..
    Magari ci provo!!
    Vuuuuudodici!!!!

Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
    Certo. Io amo il disegno del PZero... L'avevo sul Fiat coupè e mi faceva impazzire.. Lo vorrei anche sul 456. ma tu compreresti gomme oggi, già prodotte 3-4 anni fa, da montare fra 2-4 anni??
    Mica ci corro, però..
    Sul decreto gomme, ho poca fiducia dei politici. Però chiederei volentieri un parere alla casa madre..
    Magari ci provo!!
    No,non comperare gomme di 3anni e poi montarle tra due!!
    In circolazione ci sono un sacco di 456, ma non pensi che qualcuno le rproduca? Io penso di sì, il rovescio della medaglia sarà il prezzo ....

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Probabile!!!
    Penso che scriverò a Ferrari spa e chiederò loro. Se Lucio può darmi consigli aspetto..
    Vuuuuudodici!!!!

Senior Member L'avatar di Andre87
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

(perdonami Woody mi sono intrmoesso un attimo) Ma una gomma con 7 anni di vita oltre ad avere meno aderenza può risultare pericolosa in rettilineo ad alta velocità o si limita a diventare pericolosa in curva? chiedo perchè nella mia hanno sostituito solo le posteriori dicendomi che le ant pur essendo le originali di fabbrica erano ancora buone ma che quando volevo ci pensavano loro a sostituirle a loro spese.

Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

te ne accorgi subito Andre87 , se le gomme sono vecchie l'auto diventa davvero ingovernabile !
    in particolare le semislick o gomme iperperformanti (es. Pzero corsa o pilot sport cup) risentono pesantemente di questo processo di invecchiamento, perdendo , a mio avviso , anche l'80% della capacità di grip (in particolare sull'umido......... ma anche in tutte le condizioni). l'auto è davvero pericolosa .
    I pneumatici tradizionali resistono di più all'invecchiamento .
    Se avete delle gomme stoccate in garage è buona norma tenerle chiuse in sacchi di plastica neri (quelli del pattume di una volta) , non al sole e non all'umidità, la loro vita si allunga notevolmente in queste condizioni .

quando vendetti la mia Gransport , aveva i pneumatici molto usurati , non volevo fare la figura delle meschino ma nemmeno volevo regalare 1700 euro di gomme al nuovo proprietario!
    così montai 4 pilot sport cup che erano rimanenze di magazzino (vecchie) della Maserati ...... bèh vi assicuro che guidare in quelle condizioni era davvero pericoloso , alla fine lo segnalai all'acquirente .
    ma ricordo anche un track day organizzato dalla motor a Fiorano, mi presentai con la 348 (che era ferma da anni , come oggi del resto) , era un pò che non andavo in pista e mi sentivo ""rincre tinito"" tutte le volte dovevano sospendere il turno perchè portavo in pista terra e erbacce !
    insomma finii la giornata depresso !
    la fortuna è che pochi mesi dopo la Motor replicò e io, che sono testardo, mi ripresentai con la 348 gommata nuova (gli altri partecipanti erano visibilmente contrariati dal vedermi nuovamente in pista!)....... tutto era tornato a funzionare a dovere e qualche soddisfazione me la tolsi quel giorno!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Alle alte velocità non ho notato nulla di anomalo, in ingresso dalle curve strette la sento un po' sottosterzante (smusa)...non so se cambiarle ora o attendere la primavera tanto d'inverno la uso pochissimo e se lo faccio non di certo su neve o ghiaccio e di certo non mi metto a guidare su tornanti come un pazzo..........quel che mi preme però è se: Entro in autostrada e do un'aperta fino ai 250 o più....sono pericolose ? Ripeto non sono usurate, saranno gomme con meno del 50% di usura, però hanno 7 anni di vita (le anteriori), le posteriori sono nuove

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quoto RobbyGT e aggiungo che un cambio come l'hanno fatto sulla tua F430(Andre87) è del tutto sbagliato in quanto ti ritrovi la macchina che al posteriore spinge da matti(gomme nuove+trazione)e l'anteriore,causa gomme vecchie,non regge e ti và via in ogni direzione.
    Hai avuto questa sensazione?
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

ha ragione Safado , e io in linea di massima le cambierei . che gomme sono ??

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Oggi ho controllato i listini Bridgestone.
    Purtroppo anche loro hanno smesso di produrre la misura 285/40-17.
    Ho controlato pure io, e sul sito italiano non ci sono più.
    Però sul sito americano sono ancora in catalogo. Forse le producono ancora.

EXPEDIA.jpg

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sulla mia EX(308) avendo le TRX tutte uguali facevo il contrario,passavo le anteriori,ancora seminuove come battistrada,sul posteriore e montavo due nuovi pneumatici sull'anteriore.
    La potenza era quella che era però qualche bel traverso lo facevo ma controllavo tutto grazie ad un anteriore "piantato".
    Oggi con la F430 e Pirelli PZero Corsa non posso rischiare perchè governare 490cv non è facile su strade sempre più disatrate e piene di traffico in più aggiungo che le vetture di oggi risentono molto sia dell'usura,cosa normale,ma anche della pressione di gonfiaggio "dei" pneumatici.

P.S.Il "degli" pneumatici,come grammatica odierna vorrebbe,a me che sono stato istruito con il "dei" proprio non và giù.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Si mi ha dato quella sensazione di non controllo nel misto stretto, all'inizio lo associavo alla gommatura non troppo generosa dell'anteriore 225, mentre nella 911 avevo dei 235....ma poi ho pensato fosse dovuto al fattore gomme anteriori.....credo a breve di cambiarle le scarpine anteriori

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Carissimo Andrea, i pneumatici invecchiati mostrano spesso screpolature fra spalla e battistrada..
    E' un sintomo dell'indurimento della gomma. Così vengono a mancare la normale deformazione programmata nelle spinte trasversali ( anteriormente smusa..) ed il grip sul bagnato decade.
    Avere 4 pneumatici prodotti nello stesso lotto è fondamentale come averli della stessa marca e disegno, se non di più...
    cambiali assolutamente!!!
    I Pzero classici sono bellissimi, ma incapperei in questo piccolo difettuccio...
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Questa la mail inviata ai contatti di Ferrari Owners:
    "Purtroppo nessuna casa produttrice ha più in listino la misura 285/40-17 della vettura in mio possesso.
    Attraverso gommisti o rete ufficiale si trovano solo pneumatici prodotti in anni trascorsi, con caratteristiche del battistrada non più ottimali.
    Cosa mi suggerite in merito?
    Pensate che la Pirelli o Michelin o Bridgestone possa in tempi brevi rimettere in produzione tale pneumatico?
    Oppure darete il nullaosta per montare i cerchi da 18 o 19 della F550 o F575, che sono compatibili?
    Grazie in anticipo per la vostra gentile consulenza
    dr. Alessandro *******"
    Chissà se prenderanno a cuore il mio caso o se mi diranno di andare da Sauro!!!
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Questa la mail inviata ai contatti di Ferrari Owners:
    "Purtroppo nessuna casa produttrice ha più in listino la misura 285/40-17 della vettura in mio possesso.
    Attraverso gommisti o rete ufficiale si trovano solo pneumatici prodotti in anni trascorsi, con caratteristiche del battistrada non più ottimali.
    Cosa mi suggerite in merito?
    Pensate che la Pirelli o Michelin o Bridgestone possa in tempi brevi rimettere in produzione tale pneumatico?
    Oppure darete il nullaosta per montare i cerchi da 18 o 19 della F550 o F575, che sono compatibili?
    Grazie in anticipo per la vostra gentile consulenza
    dr. Alessandro *******"
    Chissà se prenderanno a cuore il mio caso o se mi diranno di andare da Sauro!!!

conoscendoli..... ti diranno che la tua è a fine ciclo e devi comperare una nuova .....

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

...................

Come risposta sarebbe ridicola ma purtroppo non la trovo improbabile.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Prima gentile, sollecita, ma sostanzialmente inutile, risposta:

"Gentile Sig. XXXXXX,
    La ringraziamo per averci contattato.

In merito alla sua richiesta, Le comunichiamo che abbiamo inoltrato la Sua domanda ai Responsabili della Fabbrica.
    Non appena avremo notizie, Le faremo sapere.

Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti,"

Secondo voi chiederanno al Marchionne???
    Ultima modifica di Lucio; 09-10-15 a 15: 37
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Prima gentile, sollecita, ma sostanzialmente inutile, risposta:

"Gentile Sig. XXXXXX,
    La ringraziamo per averci contattato.

In merito alla sua richiesta, Le comunichiamo che abbiamo inoltrato la Sua domanda ai Responsabili della Fabbrica.
    Non appena avremo notizie, Le faremo sapere.

Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti,"

Secondo voi chiederanno al Marchionne???
    Ahahahaha .. Alessando anche io ogni tanto gli scrivo e mi rispondono quasi subito .. con delle belle parole ma povere di sostanza ...

Scherzi a parte, zio serpente ma vuoi che non si debbano trovare le gomme per la 456? mica è così vecchia ..e che devono fare i possessori buttarle via??!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

E' l'unica vettura ad avere cotanta misura...
    Vuuuuudodici!!!!

Gold Member L'avatar di enrico13
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0
    Enrico

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sono le mie preferite come disegno, ma ormai fuori produzione da qualche anno.. Sono giacenze, purtroppo!!!
    Vuuuuudodici!!!!

Gold Member L'avatar di enrico13
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Be' un po' la storia della mia 348...le Bridgestone Expedia...posteriori introvabili e se si trovavano erano produzione 2012......Le Pirelli costavano 700 eur l'una!!!!Ho trovato le Dunlop ad 1/4 !!perfette.....provate in piste...strada...
    Enrico

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Come ovvio da Ferrari spa risposta politica, cortese ma sostanzialmente inutile!!!
    Che dispiacere...

Gentile Sig. Xxxxxxxx,

ci scusiamo per il ritardo nel darle una risposta in merito alla sua richiesta.

La informiamo che in seguito a vari controlli effettuati tramite il Dipartimento Ricambi, potrà trovare supporto presso la concessionaria Motor Service di Modena che già è stata contattata. Di seguito i riferimenti:

Motor Service S.r.l.
    via Emilia Est, 1040, Modena, MO, 41126, ITALY
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

...la storia continua...
    Facci sapere cosa dirà la Motor

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Un addetto molto cortese si è messo a ridere...
    Proverà lui a fare la domanda a Ferrari sperando di ottenere risposta più sostanziosa!!!
    Un valido aiuto comunque, inaspettato
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

La Pirelli, interrogata dal solerte dipendente di Motor ha detto che PZero nuovi (nel senso dell'anno di produzione, ma col disegno classico), se ne trovano ancora.. Prezzo però proibitivo..2500€ + iva per il treno.
    Immagino che sotto sotto le producano ancora, ma a costi più che doppi rispetto a gommadiretto..
    Adesso mando una mail a Gommadiretto e chiedo il lotto di produzione dei pneumatici che hanno a disposizione!!!
    Vediamo se rispondono anche loro..
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao Alessandro,
    Prova a tel a GrecoGomme racing a Milano , lo trovi in internet, sono molto gentili e competenti.
    Io ho comperato da loro in aprile 4 P0corsa per la mia 575, il prezzo di listino era di 2700 ma poi abbiamo trovato un buon compromesso.
    Gomme fantastiche!!!! Anche se si consumano a guardarle ... Ahah

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao Alessandro,
    Prova a tel a GrecoGomme racing a Milano , lo trovi in internet, sono molto gentili e competenti.
    Io ho comperato da loro in aprile 4 P0corsa per la mia 575, il prezzo di listino era di 2700 ma poi abbiamo trovato un buon compromesso.
    Gomme fantastiche!!!! Anche se si consumano a guardarle ... Ahah

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Gran gomme.. Le avevo sul maseratino!!!
    Proverò, grazie
    Vuuuuudodici!!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo