annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollo storiche....chi paga e chi no....come finira'......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollo storiche....chi paga e chi no....come finira'......

    Stento a credere che chi abita in Lombardia, non abbia pagato il bollo 2015 della sua storica iscritta ai registri e che non lo debba pagare neppure per il 2016.

    Certo vorrei anche io essere Lombardo, nulla da dire ai fortunati possessori che non c'entrano per niente.

    Io sono in Sardegna, isola e regione considerata Italia come le altre regioni che fanno pagare il bollo alle storiche.

    Chiedo a tutti voi come andrà a finire questa storia.

    Vi sembra possibile che nell'Italia così detta unita ci siano queste divisioni-differenze???

    Io ho pagato 850 euro per il 2015 anzichè 25 euro e mi appresto a pagare altri 850 euro anzichè 25 euro per il 2016.

    L'amico lombardo ha pagato 25 euro anzichè 850 per il 2015 e si appresta a pagare 25 euro anzichè 850 per il 2016.


    Non voglio mettere dubbi agli amici Lombardi ma credo, non vedendo altre soluzioni, che questa storia sia risolvibile in 2 modi.


    1 I Lombardi in seguito saranno obbligati al pagamento perchè la legge è statale e non si sfugge.

    2 Tutti gli altri italiani saranno rimborsati del bollo non dovuto.


    Non posso credere che il diritto e la costituzione Italiana consentano queste due distinzioni.



    Marco 348 TB

  • #2
    È una grave anomalia
    Per aspera ad astra

    Commenta


    • #3
      visto che siamo d' accordo sull' esenzione, almeno come appassionati, io non invidierei chi può usufruirne magari per far pagare anche questo. Stareste meglio sapendo che tutti pagano il bollo pieno? Non mi meraviglierei, ci sono sempre i soliti pierini in giro. Sull'unita' italiana poi sarei scettico, vista la sanità per esempio che è il perno del vivere quotidiano.

      Commenta


      • #4
        anche in Emilia non si paga. La Sardegna poi ricordo male o è una Regione a Statuto Speciale?

        Commenta


        • #5
          Il bollo auto è una tassa(possesso) a carattere e legislazione regionale quindi non ci sarebbe nulla di strano se ogni regione applicasse una propria tassazione o tariffazione in base ai propri bilanci.
          Il fatto è che il governo centrale ha detto bello e chiaro che debbono essere eliminate le esenzioni per i veicoli dai 20 ai 30 anni,ora come andrà a finire con queste regioni "sovversive" nessuno lo sà.........ai posteri l'ardua sentenza!!!!
          Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

          Commenta


          • #6
            Sono lombardo, mai pagato il bollo per la mia bella

            Commenta


            • #7
              In toscana che dicono ? News?

              Commenta


              • #8
                Proprio oggi in aci mi hanno detto che in Trentino l'anno scorso l'abbiamo scampata ma quest'anno c'è una buona probabilità di pagare per intero. In Alto Adige hanno già deliberato uno sconto del 50%.
                Comunque il consiglio è di aspettare come ho fatto l'anno scorso (risparmiando 1.000 Eurini....)

                Commenta


                • #9
                  C'è qualche marchigiano nel forum? Avete pagato il bollo nel 2015?


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Sapete quali regioni non si sono adeguate alla legge di stabilità 2015?????

                    Mi hanno detto: Lombardia, Toscana, Liguria, Trentino, e forse Emilia.

                    Credo che anche se non parliamo di questa anomalia, in seguito ci saranno inevitabilmente delle novità, ripeto che vorrei essere anche io, in una di quelle regioni che non fanno pagare, ma resto curioso perchè, viste le norme e la costituzione, mi sembra inspiegabile ed ingiustificabile il risultato.


                    Per un mio amico avvocato la storia così come è, non è durevole.



                    Marco 348 TB

                    Commenta


                    • #11
                      Sul fatto che in Italia vi siano differenze sul pagamento delle imposte non ci piove. In Lombardia siamo fortunati col bollo, ma per andare da Varese a Milano e ritorno (meno di 100 km di autostrada...) con un pezzetto di pedemontana pago oltre 8 euro.
                      Sotto Salerno semplicemente il pedaggio non esiste.
                      E potremmo trovare migliaia di esempi, dal costo degli autobus a quello dell'acqua.
                      Semplicemente la nostra non è una Nazione, ma un'accozzaglia di realtà locali che giocano a tirarsela a vicenda nel didietro.
                      Non so come finirà la storia del bollo, io non lo ho pagato e, quando ho reimmatricolato Snow White in Italia (prima avevo targhe Inglesi), sono stato ben attento a che la denominazione di auto storica fosse anche sul libretto.
                      Posso solo augurarmi che l'esenzione sia estesa a tutti, ma temo non sarà così.

                      Un saluto da Mosca

                      Eugenio
                      File allegati
                      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                      Commenta


                      • #12
                        In Emilia se ASI con CRS non si è pagato 2015 e per ora anche 2016 !
                        Eugenio , parlaci di snowwhite !

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
                          Sapete quali regioni non si sono adeguate alla legge di stabilità 2015?????

                          Mi hanno detto: Lombardia, Toscana, Liguria, Trentino, e forse Emilia.
                          Credo che anche se non parliamo di questa anomalia, in seguito ci saranno inevitabilmente delle novità, ripeto che vorrei essere anche io, in una di quelle regioni che non fanno pagare, ma resto curioso perchè, viste le norme e la costituzione, mi sembra inspiegabile ed ingiustificabile il risultato.
                          Per un mio amico avvocato la storia così come è, non è durevole.
                          Marco 348 TB
                          Mi dispiace contraddire, ma anche in Liguria si paga bollo pieno (leggere in alto a destra) e sembra non abbiano nemmeno introdotto la riduzione del 10% come fatto altrove:
                          https://bolloauto1.regione.liguria.i...tasiba/home.do

                          In che senso intende il tuo amico avvocato, che alla fine si dovrà pagare intero in tutte le regioni o che si ritornerà all'esenzione?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
                            In Emilia se ASI con CRS non si è pagato 2015 e per ora anche 2016 !
                            Eugenio , parlaci di snowwhite !
                            Il nome se lo è guadagnata durante il viaggio di rientro dall'Inghilterra. Il racconto lo trovi da qualche parte sul forum.

                            Al momento è in carrozzeria. Dopo aver sostituito cuscinetto reggispinta e frizione ho deciso, visto che sono a Mosca e non posso usarla, fi portarla a rimettere as nuovo lo spoiler. Anche si erano solo dei graffi quasi invisibili, quel quasi era abbastanza!

                            Nei pochissimi chilometri che ho fatto con la frizione nuova ho notato un miglioramento del pedale davvero impressionante. Dolce e morbida, un'altra cosa rispetto a prima. D'altra parte, 80.000 Km sulle spalle si facevano sentire!
                            Ciao
                            Eugenio
                            Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                            Commenta


                            • #15
                              Chi volesse capire bene la questione bollo auto storiche legga questo articolo.

                              A questi "DUBBI" o meglio "CONTRADDIZIONI" io facevo riferimento.


                              http://www.firenzepost.it/2016/01/01...i-del-governo/





                              Marco 348 TB

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X