annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A proposito di targa anteriore...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di targa anteriore...

    Non è infrequente vedere supercar senza la targa anteriore.
    Non sono rari i modelli che non prevedono l'alloggio della targa sull'anteriore.
    Così, vuoi per non forare la carrozzeria, ecco che succede:

    http://iltirreno.gelocal.it/versilia...uto-1.12878721

    Gira per Forte dei Marmi con una Ferrari senza targa: scatta il sequestro dell'auto

    Protagonista un industriale emiliano in vacanza in Versilia. Per tre mesi la macchina non potrà essere utilizzata






    FORTE DEI MARMI. Aveva rimosso la targa anteriore dalla sua fiammante Ferrari rossa e poi era andato in giro per le strade di Forte dei Marmi. Una moda, questa di togliere la targa dalla parte anteriore delle auto di lusso, che - per motivi estetici - sembra aver preso sempre più piede fra i proprietari di vetture di alta gamma. Ma il giochetto è costato caro ad un industriale emiliano in vacanza in Versilia che si è visto sequestrare la costosissima macchina dai carabinieri.
    L'episodio è accaduto alcuni giorni fa in centro cittadino. L'auto extralusso dell'imprenditore senza targa era già stata notata e segnalata ai carabinieri che hanno cominciato a cercare la Ferrari
    in giro per Forte dei Marmi. Fino a quando non l'hanno trovata. Nei confronti dell'automobilista indisciplinato è scattata una maximulta, ma soprattutto il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo di tre mesi durante i quali l’autovettura non potrà essere utilizzata.

  • #2
    ma con targa straniera si puo'!!quando giravo con la gallardo sempre targata repubblica ceca mi fermarono intimando il sequestro per poi ritirarsi come zucchine nell'acqua calda quando gli dissi che in repubblica ceca non ci sta l'obbligo di targare anteriormente e che la legge dice che io devo rispettare le leggi del paese di immatricolazione se appartenente cmq alla comunita' europea
    E' solo una questione di frequenze

    Commenta


    • #3
      Purtroppo è cosi,e a chi "manomette" la targa facendo riproduzioni adesive di dimensioni inferiori la mazzata è peggiore.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
        ma con targa straniera si puo'!!quando giravo con la gallardo sempre targata repubblica ceca mi fermarono intimando il sequestro per poi ritirarsi come zucchine nell'acqua calda quando gli dissi che in repubblica ceca non ci sta l'obbligo di targare anteriormente e che la legge dice che io devo rispettare le leggi del paese di immatricolazione se appartenente cmq alla comunita' europea

        Questa è bella

        Commenta


        • #5
          Yes admin e' cosi'!!me ne sto un po qui a darvi dritte sui codici della strada stranieri cosi' non penso alla frizione che la bisarca mi ha squagliato!!!!!rimandando la goduria della mia prima ferrari a venerdi prox
          E' solo una questione di frequenze

          Commenta


          • #6
            e cmq l'articolo e' una *******ta,concedetemi il termne,colossale!!
            Infatti il CDS italiano prevede una multa di circa 80 euro se non la si monta ma la si tiene del abitacolo e gli si mostra millanantando che si e' staccata!!
            come avrebbero giustificato il fermo amministrativo per 3 mesi??
            E' solo una questione di frequenze

            Commenta


            • #7
              Sì, puoi dire che ti si è staccata e tenerla sul sedile passeggero, ma di sicuro quelli della Stradale non se la bevono. Mica puoi dire che era attaccata con l'UHU Stick. Servono le tracce dei fori, i rivetti, ecc.


              Nel caso dell'articolo di stampa, è stato semplicemente applicato l'art. 100 del CDS. Metto in calce i commi salienti.



              Tra l'altro, se ti ribeccano (reiterazione), ai sensi del comma 15, c'è la CONFISCA.





              Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

              1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.



              11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 ad euro 335.

              15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

              Commenta


              • #8
                una volta presi 125 euro di multa (per la targa adesiva)
                mille altre volte presi solo un "ammonimento verbale"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                  Purtroppo è cosi,e a chi "manomette" la targa facendo riproduzioni adesive di dimensioni inferiori la mazzata è peggiore.
                  Esattamente come dici, Lucio.
                  Non è infrequente vedere riproduzioni, spesso di dimensioni ridotte, della targa anteriore. Oppure targhe odierne riviste graficamente per farle assomigliare a targhe del passato.

                  Le sanzioni sono sempre previste dall'art. 100 CDS. E' previsto pure un procedimento penale.

                  Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

                  12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.988 ad euro 7.953.

                  14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

                  15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

                  Commenta


                  • #10
                    Cmq siamo il paese della frutta secca...davvero!!!
                    Se vi pensate che in repubblica ceca il libretto ha la forma di una tessera sanitaria,che non e obbligatorio mettere la targa anteriore,che la patente nemmeno serve in quanto e' tutto computerizzato..addiritttura adesso si possono personalizzare le targhe!!il bollo costa 16 euro l'anno...qui ancora stiamo all'eta' della pietra con tanto di sequestri e confische se non si paga la supertassa!!bahhh
                    E' solo una questione di frequenze

                    Commenta


                    • #11
                      Caro Giovanni 1979, leggere quanto scrivi mi graffia lo stomaco.............................pensa che venerdì ho pagato 850 euro di bollo perchè la mia 348 non è più storica, più 850 lo scorso anno e più 850 euro per i prossimi 4 anni, totale circa 5.000 euro sfilati con disinvoltura a chi aveva comprato l'auto nel 2011 perchè storica e perchè pagava 25 euro di bollo.......................facile fare i governanti, chissà come il popolo ricorderà questi individui.

                      Come già detto altre volte, se avessi 20-30 anni andrei via dall'Italia

                      Marco 348 TB

                      Commenta


                      • #12
                        Hai trovato due ai quali non andava di romperti le palle.
                        Tu puoi avere la targa che vuoi ma se circoli sul territorio italiano ti devi adeguare alla normativa in essere che prevede l'uso della targa anteriore.
                        Se in Arabia non c'è l'obbligo delle cinture di sicurezza, in Italia sei obbligato ad indossarle anche con targa araba o no?
                        La scusa che si è staccata non vale una cippa, 5 anni fa a Modena un agente del commissariato mi ha prima fatto la multa ( non ricordo quanto)
                        poi obbligato al montaggio sulla griglia anteriore in maniera provvisoria, ricordandomi che la prossima volta erano .......amari
                        L'unico modo per non avere la targa anteriore è avere la targa prova, ma quella è un altra storia.


                        Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
                        ma con targa straniera si puo'!!quando giravo con la gallardo sempre targata repubblica ceca mi fermarono intimando il sequestro per poi ritirarsi come zucchine nell'acqua calda quando gli dissi che in repubblica ceca non ci sta l'obbligo di targare anteriormente e che la legge dice che io devo rispettare le leggi del paese di immatricolazione se appartenente cmq alla comunita' europea

                        Commenta


                        • #13
                          Perché togliere le targhe per snoberia? Le forze dell' ordine hanno rispetto per queste auto ma un po meno per alcuni titolari che non le meritano.
                          Per aspera ad astra

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                            Hai trovato due ai quali non andava di romperti le palle.
                            Tu puoi avere la targa che vuoi ma se circoli sul territorio italiano ti devi adeguare alla normativa in essere che prevede l'uso della targa anteriore.
                            Se in Arabia non c'è l'obbligo delle cinture di sicurezza, in Italia sei obbligato ad indossarle anche con targa araba o no?
                            La scusa che si è staccata non vale una cippa, 5 anni fa a Modena un agente del commissariato mi ha prima fatto la multa ( non ricordo quanto)
                            poi obbligato al montaggio sulla griglia anteriore in maniera provvisoria, ricordandomi che la prossima volta erano .......amari
                            L'unico modo per non avere la targa anteriore è avere la targa prova, ma quella è un altra storia.
                            No scooby perché l esempio dell Arabia che nn e comunità europea non può essere uguale ad un auto immatricolata in CEE. A me a praga hanno chiesto se volevo la targa anteriore in quanto potevo pure non volerla e se con quella macchina viaggiare con fidanzata per unnpaese della CEE nessuno può azzardarsi a dirmi qualcosa.
                            E' solo una questione di frequenze

                            Commenta


                            • #15
                              continuo a dissentire, le regole in Italia sono quelle e fermamente convinto che se trovi gli agenti tignosi hanno ragione loro in quanto la vettura non conforme alla circolazione .
                              Ho detto Arabia ma potevo farti l'esempio del polacco

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X