annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Estetica e prestazioni dei motori Ferrari V8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Estetica e prestazioni dei motori Ferrari V8

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'estetica dei motori V8 Ferrari, qual'è quello che esteticamente vi aggrada di più? Io trovo quello della Speciale il più bello, a seguire amo il mio della 430 poi 458 ecc..
    A livello di emozioni qual'è il V8 che ve ne ha trasmesse di più? Pro e contro

  • #2
    I V8 carburatori con cornette al posto del filtro.

    Commenta


    • #3
      senza dubbio la F40, anche se ero molto giovane, Dio se spingeva
      Poi la 458 Speciale oltre il motore c'è di più!!!
      Non ho avuto molte 8 cilindri , ognuna alla sua Epoca ha trasmesso emozioni ai massimi livelli.
      La prima normale fu la 430 sembrava impossibile fare qualcosa di superiore.
      Poi venne la 458 ....la 430 era già dimenticata.
      La Speciale mi fece dimenticare immediatamente la 458 e tornare in mente la F40 (auto simili seppur profondamente differenti, oserei dire auto con lo stesso Dna da corsa trasferito su vetture stradali)
      Infine la 488 provata, eccezionale ma per giudicare non basta un giro
      Purtroppo non sono un amante dell'estetica di un motore, anzi non mi interessa nulla.
      Apprezzo le prestazioni , erogazione e fluidità.
      L'unico motore che esteticamente mi piace è il 12 cilindri testarossa, forse per la storia che rappresenta con le sue testate rosse

      Commenta


      • #4
        Concordo con scooby2003.
        Per emozionalità la F40 in assoluto,in particolare se dotato di scarichi Tubistyle.
        Per estetica,voglio essere di parte,la F430.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #5
          Non si può dire che l'estetica degli ultimi V8 non sia estremamente curata anche nei minimi particolari, ma, parlando di bellezza, a me il motore dell'F40 mette ancora brividi!

          Commenta


          • #6
            La Ferrari ha sempre curato l'estetica dei motori ogni volta che li ha messi "in vetrina".... (es. F40 e dal 360 in poi)
            Di F ne ho provate varie ma quello che più mi emoziona è il sound. Quello della F355 con scarichi Tubi o Capristo è certamente il migliore in assoluto.... molto più delle 430 & Co a quattro valvole per cilindro. IMHO

            Commenta


            • #7
              F 40 ............ a vita !

              Commenta


              • #8
                L'8 cilindri è bellissimo... ma gliene mancano 4 per essere perfetto!!!!

                Commenta


                • #9
                  in merito all'estetica , quelli moderni in particolare 488 , sono curatissimi , dei veri bijou ! ma devo dire che non è il motore ad essere bello , ma la cura con cui è celato: paratie in carbonio , manicotti ..... insomma del motore si vede ben poco , personalmente preferisco quelli della 430 o precedenti , dove sotto il cofano c'era il motore a vista...... ma quelli che preferisco sono F40 e GTO '84 ..... dove davvero l'attenzione era rivolta unicamente a farci stare tutto sotto il vano motore , dove i manicotti degli intercooler si avvinghiavano ai telaietti ....... uno spettacolo di artigianalità !

                  per il sound concordo con Vittorio , la 355 con gli scarichi aperti ha sempre avuto qualcosa in più ...... tecnicamente non sò se fossero le 5 valvole o cosa altro , ma davvero un urlo di piacere!

                  avendo guidato sia al 430 che la Gransport Maserati (che era una sorta di "sorella povera" meccanicamente) vi dirò che la differente configurazione dell'albero motore (piatto per la 430 , spezzato per la Maserati) e naturalmente anche la lunghezza dell'impianto di scarico , regala un sound completamente differente alle due auto . la 430 roca a bassi giri e "urlante" a medio alti , la sorellastra ha un sound cupo e garbato a bassi giri e tondo e bello pieno ad alti .

                  come emozioni credo che il motore della F40 sia difficilmente battibile , anche se bisognerebbe provare la 288 GTO per esserne certi ! se qualche forumista volesse mettere a disposizione la sua 288, ne sarei infinitamente grato

                  Commenta


                  • #10
                    La 288 GTO è una brutta bestia da "domare".
                    Primi turbo con tutti gli effetti collaterali del tempo,classica botta alla schiena per intenderci,unito ad un telaio e dei freni non all'altezza della potenza.
                    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                      La 288 GTO è una brutta bestia da "domare".
                      Primi turbo con tutti gli effetti collaterali del tempo,classica botta alla schiena per intenderci,unito ad un telaio e dei freni non all'altezza della potenza.
                      allora è come piace a mè....... una S t r o n z e t t a da domare ...... mi piacciono così , perchè mi fanno sentire o un pò come Robert Redford in "l'uomo che sussurrava ai cavalli" in questo caso HP!

                      Commenta


                      • #12
                        Eccolo F40 ...
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Max Power Visualizza il messaggio
                          Eccolo F40 ...[ATTACH]26279[/ATTACH]

                          Notevole .. anzi magnifico!

                          Commenta


                          • #14
                            Noto del rosso di troppo nel motore di quella 40

                            Commenta


                            • #15
                              Vero Andre87,ma non stona poi molto..........
                              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X