Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 90 su 184

Discussione: BOLLO storiche......lo pagheranno tutti????

Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
    E' stato pubblicato anche il Tariffario 2017 delle tasse automobilistiche della regione LOMBARDIA.

http://www.tributi.regione.lombardia...io%202017.pptx

Anche in Lombardia NON si paga.

Non solo per le ventennali, ma l'esenzione è valida per:

"autoveicoli e motoveicoli di interesse storico (di qualunque anno di immatricolazione) iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (l’esenzione è estesa anche alla tassa di circolazione)".
    confermo!
    per esempio Alfa 8C o brera 3.2 (per esempio) se in Lombardia e iscritte al RIAR (registro italiano Alfa Romeo) pagano bollo ridotto anche se non hanno nemmeno 10 anni !

Gold Member L'avatar di enrico13
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Pagati 901 eur!!!!Freschi Freschi
    Enrico

3. Grazie Woody ringraziato per questo messaggio
    Senior Member L'avatar di barucon
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Sandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Scusate ma se hanno perso contro lo stato tutte le regioni che si erano messe contro la legge di stabilità, mi dite come può essere possibile che il Veneto che aveva aderito all'esenzione come le altre regioni , debba ora far pagare i bolli per l'intero importo mentre le altre regioni no....!!!
    Per me qualcosa non torna.....e come vi avevo detto retrocedono fino al 2015 pertanto....traetene voi le conclusioni....
    http://www.6sicuro.it/pratiche-auto/...oriche-regioni

Gold Member L'avatar di Woody
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da barucon Visualizza il messaggio
    Scusate ma se hanno perso contro lo stato tutte le regioni che si erano messe contro la legge di stabilità, mi dite come può essere possibile che il Veneto che aveva aderito all'esenzione come le altre regioni , debba ora far pagare i bolli per l'intero importo mentre le altre regioni no....!!!
    Per me qualcosa non torna.....e come vi avevo detto retrocedono fino al 2015 pertanto....traetene voi le conclusioni....
    http://www.6sicuro.it/pratiche-auto/...oriche-regioni
    siamo in Itaglia..
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

è una vera follia , e come dice Woody , solo in Italia può succedere

folle che lo stato si metta contro le regioni (a cui ha poco prima dato potere decisionale) , ma soprattutto folle che ti possano chiedere gli arretrati fino al 2015 !
    come sempre in Italia aspettiamo a vedere cosa accade nell'incertezza e nel "terrore" ........ clima a cui ormai siamo abituati e che ci regala performance in termini di PIL sempre tra i peggiori d'Europa !
    sigh

7. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
    è una vera follia , e come dice Woody , solo in Italia può succedere

folle che lo stato si metta contro le regioni (a cui ha poco prima dato potere decisionale) , ma soprattutto folle che ti possano chiedere gli arretrati fino al 2015 !
    come sempre in Italia aspettiamo a vedere cosa accade nell'incertezza e nel "terrore" ........ clima a cui ormai siamo abituati e che ci regala performance in termini di PIL sempre tra i peggiori d'Europa !
    sigh
    Io cmq ci provo,anche solo per il gusto di "provare" a fotterli.......
    Vuuuuudodici!!!!

9. Mi piace enrico13 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Non è il caso di chiedere al "nemico"!
    Se proprio vuoi chiarimenti attendibili devi chiedere all'ufficio competente della Regione.
    Ti dirò che guardando il sito ACI...
    http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...i-storici.html
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

non è nemmeno questione di fotterli, perchè dal 2015 se vai all'ACI(ufficio preposto alla riscossione tassa automobilistica) in E.Romagna e chiedi di pagare il bollo per la tua auto tra i 20 e i 30 con iscrizione asi (CRS e non so che altre sigle), ti fanno pagare ridotto .
    Non è che tu possa dire : NO, io voglio pagare di più !

12. Mi piace Woody, flavioleon piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Veramente una storia penosa.

Marco 348 TB

14. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di djcruxius
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

X la Toscana il sito Aci è fermo all'ultimo aggiornamento del 2015:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...i-storici.html

Che vergogna!!!

Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Se guardi bene c'è la tabella 2016 non ancora aggiornata al 2017.
    comunque in Toscana le auto tra i 20 e i 30 anni neppure le nominano!! Pagano intero.
    inoltre se vuoi circolare con una ultra trentennale devi anche pagare il bollo, sia pure di soli 28 €.

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io continuo a non capire, ma mi meraviglio anche che non ci sia nessuno che ne capisce di avvocatura prenda in considerazione la cosa; se il Veneto ha perso dovrebbe essere per tutti o si o no, se Emigliaromagna e Lombardia riescono a far valere la loro tassazione il Veneto che lo vuole fare in egual modo perchè non lo può fare????????
    Io poi mi trovo nella situazione che a gennaio 2015ho pagato regolarmente i bolli delle auto nelle modalità prescritte nel sito web della regione, ad aprile ( dopo un periodo di aggiornamento della pagina web) veniva riconfermata dalla legge regionale la riduzione con la nuova legge regionale approvata, quindi anche per tutto il 2016 è rimasta tale con i miei relativi pagamenti per quell'anno, salvo poi arrivare a circa ad una settimana fà all'aggiornamento web per quanto riguardano le nuove disposizioni di pagamento.
    Ora mi trovo a dover pagare per tre vetture sportive ( non ferrari ) 6 bolli pieni tenendo presente che due nel frattempo due le ho vendute ma la regione esige ugualmete i soldi anche se io a quel tempo ho pagato il richiesto, ne nulla di più ne nulla di meno. Non vedo legittima questa richiesta di soldi anche perchè ho adempito il pagamento nei tempi e nei modi richiesti dal legislatore, se lui ha sbagliato non vedo perchè devo pagare io, se avessi saputo le avrei vendute per tempo.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
    non è nemmeno questione di fotterli, perchè dal 2015 se vai all'ACI(ufficio preposto alla riscossione tassa automobilistica) in E.Romagna e chiedi di pagare il bollo per la tua auto tra i 20 e i 30 con iscrizione asi (CRS e non so che altre sigle), ti fanno pagare ridotto .
    Non è che tu possa dire : NO, io voglio pagare di più !
    Fidati, fidati... E' tutta una questione di fotterli....
    Dopo tutte le volte che hanno fottuto loro me!!
    Appena presa la 456M il superbollo, appena rottamata dopo l'incidente la legge che impedisce la rottamazione targhe, presa la nuova 456 l'abolizione per le ventennali.. Sembra che mi seguano!!!!

Se ora posso, anche solo per pochi mesi (nel caso, mi adeguerò..) lo faccio...
    Un gustoooooo
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Fabio p Visualizza il messaggio
    Io continuo a non capire, ma mi meraviglio anche che non ci sia nessuno che ne capisce di avvocatura prenda in considerazione la cosa; se il Veneto ha perso dovrebbe essere per tutti o si o no, se Emigliaromagna e Lombardia riescono a far valere la loro tassazione il Veneto che lo vuole fare in egual modo perchè non lo può fare????????
    Io poi mi trovo nella situazione che a gennaio 2015ho pagato regolarmente i bolli delle auto nelle modalità prescritte nel sito web della regione, ad aprile ( dopo un periodo di aggiornamento della pagina web) veniva riconfermata dalla legge regionale la riduzione con la nuova legge regionale approvata, quindi anche per tutto il 2016 è rimasta tale con i miei relativi pagamenti per quell'anno, salvo poi arrivare a circa ad una settimana fà all'aggiornamento web per quanto riguardano le nuove disposizioni di pagamento.
    Ora mi trovo a dover pagare per tre vetture sportive ( non ferrari ) 6 bolli pieni tenendo presente che due nel frattempo due le ho vendute ma la regione esige ugualmete i soldi anche se io a quel tempo ho pagato il richiesto, ne nulla di più ne nulla di meno. Non vedo legittima questa richiesta di soldi anche perchè ho adempito il pagamento nei tempi e nei modi richiesti dal legislatore, se lui ha sbagliato non vedo perchè devo pagare io, se avessi saputo le avrei vendute per tempo.
    sono
    completamente d'accordo Fabio.....la richiesta è illegittima , poi che in Italia accada..... ma è assolutamente illegittimo.
    allora allo stesso modo posso cambiare le aliquote IRPEF o IMU oggi e pretenderle per i 5 anni scorsi !! insomma è pura follia

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Fabio p Visualizza il messaggio
    Questa situazione, che anche i guru del diritto costituzionale per ora non sono riusciti a sbrogliare, deriva sostanzialmente dal fatto che alcune Regioni (tra cui Lombardia ed Emilia) avevano introdotto autonome esenzioni, con Legge Regionale, antecedentemente alla Legge di stabilità del 2015. Queste leggi regionali inoltre non facevano alcun riferimento agli articoli modificati/abrogati della L. 342/2000.

Altre Regioni invece, come il Veneto e Umbria, hanno varato leggi Regionali recanti esenzioni successivamente alla Legge di Stabilità mettendosi in una posizione quindi incompatibile con il Governo. Tali leggi sono state impugnate innanzi alla Corte Costituzionale e dichiarate illeggittime in quanto la titolarità impositiva delle tasse automibilistiche appartiene al Governo.

Per quanto riguarda le leggi antecedenti come quelle di Emilia e Lombardia invece sembra, per ora, che le stesse non possano essere travolte da un giudizio costituzionale e infatti non sono impugnate.

21. Grazie Woody ringraziato per questo messaggio
    Mi piace Robby GT piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Questa situazione, che anche i guru del diritto costituzionale per ora non sono riusciti a sbrogliare, deriva sostanzialmente dal fatto che alcune Regioni (tra cui Lombardia ed Emilia) avevano introdotto autonome esenzioni, con Legge Regionale, antecedentemente alla Legge di stabilità del 2015. Queste leggi regionali inoltre non facevano alcun riferimento agli articoli modificati/abrogati della L. 342/2000.

Altre Regioni invece, come il Veneto e Umbria, hanno varato leggi Regionali recanti esenzioni successivamente alla Legge di Stabilità mettendosi in una posizione quindi incompatibile con il Governo. Tali leggi sono state impugnate innanzi alla Corte Costituzionale e dichiarate illeggittime in quanto la titolarità impositiva delle tasse automibilistiche appartiene al Governo.

Per quanto riguarda le leggi antecedenti come quelle di Emilia e Lombardia invece sembra, per ora, che le stesse non possano essere travolte da un giudizio costituzionale e infatti non sono impugnate.
    Ed io godooooooooo.....
    Vuuuuudodici!!!!

23. Mi piace tyziocayo, flavioleon piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di flyingboa
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sono stato all'ACI per pagare il bollo della mia 348. Essento riportato sul libretto lo status di auto storica, non mi hanno fatto pagare un centesimo. Non solo. Qualche mese fa l'agenzia delle entrate mi aveva mandato una cartella esattoriale per il bollo 2013 (anno di prima immatricolazione in Italia).
    Mi sono recato coi documenti ASI e libretto ed hanno annullato la cartella. Voglio vedere come fanno ora a tornare a bussare per quattrini...

Ciao

Eugenio
    Ultima modifica di flyingboa; 24-01-17 a 17: 35
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

In trentino non si sa ancora nulla!

Member
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Rob
    Potenza rep
    0

Predefinito

Eugenio, non ti preoccupare che non ti cercheranno altro. Una doverosa precisazione, le Regioni non possono legiferare in contrasto alla legislazione nazionale ed il Veneto, per quelle che sono le mie informazioni, era corsa a farlo in seguito alla reintroduzione del bollo alle ventennali. La Regione Lombardia aveva già da prima una sua legge regionale che definiva l'esenzione e che non era mai stata impugnata dallo stato italiano.
    La cartella che avevi ricevuto era dovuta al fatto che avevano assimilato l'anno di immatricolazione con quello di importazione, chiarito il "disguido" tutto decade.

27. Grazie Woody, flyingboa ringraziato per questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
    Ed io godooooooooo.....
    Beh mica tanto da godere alle spalle degli appassionati delle altre regioni. O pagano tutti o non Paga nessuno a mio modesto avviso.

Se si ha la fortuna di non pagare meglio non godere alle spalle degli altri...

Senior Member L'avatar di djcruxius
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ma che paese del cazzo è questo (scusate per la finezza). In Toscana non mi bastano 1.000 euro e in altre regioni non paghi un centesimo. Ma stiamo scherzando ????!!!!

30. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

hai perfettamente ragione cruxius , ed estendo il concetto all'europa ........... volutamente minuscola

32. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Formula1vhs Visualizza il messaggio
    Beh mica tanto da godere alle spalle degli appassionati delle altre regioni. O pagano tutti o non Paga nessuno a mio modesto avviso.

Se si ha la fortuna di non pagare meglio non godere alle spalle degli altri...
    Mi hai equivocato... Godo alle spalle di quei delinquentelli del governo che non sono riusciti a mettere lo zampino qui in Emilia ed in Lombardia... Mi ero già espresso in un post prima.
    Per gli altri appassionati, invece, sono sinceramente solidale...
    Vuuuuudodici!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da djcruxius Visualizza il messaggio
    Ma che paese del cazzo è questo (scusate per la finezza). In Toscana non mi bastano 1.000 euro e in altre regioni non paghi un centesimo. Ma stiamo scherzando ????!!!!
    Approvo pure il francesismo!!!!!
    Vuuuuudodici!!!!

35. Grazie djcruxius ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Esenzione riconosciuta!
    Niente bollo, ma permesso di circolazione di € 27.
    Vuuuuudodici!!!!

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Proprio ieri sera ero a cena con altri amici ferraristi,uno di loro lunedi scorso si è recato all'aci per pagare il bollo del suo 320 is del 1987 (immatricolato),ebbene è entrato in esenzione per la sua felicità.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Proprio ieri sera ero a cena con altri amici ferraristi,uno di loro lunedi scorso si è recato all'aci per pagare il bollo del suo 320 is del 1987 (immatricolato),ebbene è entrato in esenzione per la sua felicità.
    Per quanto io possa godere del trattamento in Emilia, non posso che rammaricarmi che in Italia ci siano differenze così eclatanti..
    Vuuuuudodici!!!!

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Contento per il tuo amico ma la legge dice che l'esenzione scatta dopo il compimento del 30 anno quindi per la BMW del tuo amico sarebbe stato il 2018,ma si sà siamo in italia(notare la"i"minuscola).
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
    Contento per il tuo amico ma la legge dice che l'esenzione scatta dopo il compimento del 30 anno quindi per la BMW del tuo amico sarebbe stato il 2018,ma si sà siamo in italia(notare la"i"minuscola).
    Non credo che all'ACI abbiano sbagliato dato che il calcolo non è fatto dall'impiegato ma dal computer all'inserimento dei dati. Semplicemente secondo me devi iniziare a contare dall'anno stesso di immatricolazione (o meglio di costruzione) e non dal successivo perchè il bollo si paga anticipato quindi il calcolo si fa 1987 + 30 = 2017

Gold Member L'avatar di ricc
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Ricky
    Potenza rep
    0

Predefinito

A me invece è arrivata da poco la lettera che mi ricorda di pagare il bollo per il 2017, hahaha, la macchina è dell' 86 e naturalmente non ho pagato neanche quello del 2016 che mi hanno chiesto l'anno scorso, vediamo dove arriveranno!

42. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Permessi di invio