annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BOLLO storiche......lo pagheranno tutti????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    NOOOO assolutamente no, non si considera il mese di immatricolazione ma solo l'anno quindi una vettura del 1987 nel 2017 e 30 ennale
    infatti se si fa la somma si pagano pieni 30 bollo, il primo nel 1987 ed il 30° nel 2016
    Dicasi lo stesso per le 20 anni da quest'anno le 1997

    Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
    Contento per il tuo amico ma la legge dice che l'esenzione scatta dopo il compimento del 30 anno quindi per la BMW del tuo amico sarebbe stato il 2018,ma si sà siamo in italia(notare la"i"minuscola).

    Commenta


    • #92
      Una cosa sola mi sembra oramai chiara: la totale confusione di leggi e regole.

      Concordo con chi si arrabbia causa l'esborso del bollo. Ma se vogliamo restringere il discorso "privilegi" alla categoria automobilisti, potremmo prendere in considerazione anche altre perle.

      Che ne so, le autostrade e le tangenziali. Non mi risulta che a Roma il GRA si paghi. A Milano sono 2.7 Euro (se ricordo bene). Le autostrade sotto Salerno sono free of charge. Io da Milano a Varese, se passo per il nuovo raccordo, pago per meno di 45 Km quasi 5 euro.

      In Piemonte se compro un veicolo a GPL non pago il bollo per tre anni. In Lombardia sborso eccome!

      E si potrebbe continuare a lungo...

      Morale: inutile arrabiarsi. Viviamo nella repubblica di Franceschiello, dobbiamo prenderne il bene ed il male.

      Un saluto

      Eugenio
      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

      Commenta


      • #93
        Una curiosità... io so che fa fede l'anno di costruzione della vetture per l'esenzione.
        Come si deve fare nel caso essa non coincida con la prima immatricolazione?

        Nel caso della mia S2000 per esempio ci troviamo di fronte a una macchina costruita nel 2000 ma immatricolata a febbraio del 2001. E questo non perché sia stata importata ma perché è stata proprio ferma in concessionario in attesa dell'immatricolazione che è avvenuta nell'anno successivo.

        L'anno di effettiva costruzione si può avere decifrando il numero di telaio... ma l'ACI ne è in grado?

        Commenta


        • #94
          Vi riconfermo quanto detto in precedenza,auto immatricolata nel 1987,nel 2017 l'aci di catanzaro non ha accettato il pagamento del bollo perchè entrata in esenzione.

          Commenta


          • #95
            si considera solo la prima immatricolazione che sia avvenuta in italia o all'estero.
            Non so la regola per le immatricolazioni, credo comunque che i concessionari abbiano un massimo di 1 anno per immatricolare , poi scade il permesso e sono azzi

            Originariamente inviato da AleGJ Visualizza il messaggio
            Una curiosità... io so che fa fede l'anno di costruzione della vetture per l'esenzione.
            Come si deve fare nel caso essa non coincida con la prima immatricolazione?

            Nel caso della mia S2000 per esempio ci troviamo di fronte a una macchina costruita nel 2000 ma immatricolata a febbraio del 2001. E questo non perché sia stata importata ma perché è stata proprio ferma in concessionario in attesa dell'immatricolazione che è avvenuta nell'anno successivo.

            L'anno di effettiva costruzione si può avere decifrando il numero di telaio... ma l'ACI ne è in grado?

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
              si considera solo la prima immatricolazione che sia avvenuta in italia o all'estero.
              Non so la regola per le immatricolazioni, credo comunque che i concessionari abbiano un massimo di 1 anno per immatricolare , poi scade il permesso e sono azzi
              Scooby,

              A me risulta in modo diverso. La mia 348 - per errore - risultava dai documenti immatricolata per la prima volta in Inghilterra nel 97. Anno di costruzione certificato da documentazione ASI 1993. Morale, in esenzione dal 2013.

              Per ovviare al problema all'atto dell'immatricolazione in Italia (2013) sul libretto è stata direttamente riportata la denominazione di auto di interesse storico.

              Un saluto

              Eugenio
              Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

              Commenta


              • #97
                quello capitò anche a me su una Tr immatricolata la prima volta in Germania nel 93 ed importata nel 2005
                Erroneamente all'aci imputavano come anno di immatricolazione il 2005, ho dovuto aggiornare la carta di circolazione ed ottenuto l'anno di esenzione 2013

                Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                Scooby,

                A me risulta in modo diverso. La mia 348 - per errore - risultava dai documenti immatricolata per la prima volta in Inghilterra nel 97. Anno di costruzione certificato da documentazione ASI 1993. Morale, in esenzione dal 2013.

                Per ovviare al problema all'atto dell'immatricolazione in Italia (2013) sul libretto è stata direttamente riportata la denominazione di auto di interesse storico.

                Un saluto

                Eugenio

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                  quello capitò anche a me su una Tr immatricolata la prima volta in Germania nel 93 ed importata nel 2005
                  Erroneamente all'aci imputavano come anno di immatricolazione il 2005, ho dovuto aggiornare la carta di circolazione ed ottenuto l'anno di esenzione 2013

                  E infatti quello che fa testo non è l'anno di immatricolazione ma quello di costruzione.
                  Posso chiderti che trafila burocratica hai dovuto affrontare per certificare che l'auto era stata costruita nel 1993?
                  Chi te lo ha certificato, ACI, la Ferrari.....o chi altri?
                  Grazie

                  Commenta


                  • #99
                    La certificazione per l'anno di costruzione deve essere rilasciata dalla casa costruttrice.
                    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                      La certificazione per l'anno di costruzione deve essere rilasciata dalla casa costruttrice.
                      Vero, ma non del tuttto esatto

                      Quando ho immatricolato la mia, Ferrari mi chiese 700 € per rilasciarmi la documentazione (non dicordo se l'IVA fosse inclusa o meno...) relativa ai dati di costruzione del 348. Tieni presente che fino al 2009 la fiche veniva fornita gratuitamente in rete.

                      A quel punto io feci registrare la macchina all'ASI con targa straniera e questa certificazione è stata accettata come prova dalla motorizzazione .

                      700 € risparmiati...

                      Un saluto

                      Eugenio
                      Ultima modifica di flyingboa; 29-01-17, 17: 43.
                      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                      Commenta


                      • mi sono rivolto ad un'agenzia aci e hanno fatto tutto loro.
                        dal terminale vedevano che l'auto era di provenienza estera


                        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                        E infatti quello che fa testo non è l'anno di immatricolazione ma quello di costruzione.
                        Posso chiderti che trafila burocratica hai dovuto affrontare per certificare che l'auto era stata costruita nel 1993?
                        Chi te lo ha certificato, ACI, la Ferrari.....o chi altri?
                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                          La certificazione per l'anno di costruzione deve essere rilasciata dalla casa costruttrice.
                          Io ho richiesto alla Ferrari per mail l'anno di costruzione della mia auto. La mail di risposta che ho ricevuto dalla Casa è stata sufficiente al Club Asi per anticipare di un anno l'iscrizione come auto di interesse storico.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                            Vero, ma non del tuttto esatto

                            Quando ho immatricolato la mia, Ferrari mi chiese 700 € per rilasciarmi la documentazione (non dicordo se l'IVA fosse inclusa o meno...) relativa ai dati di costruzione del 348. Tieni presente che fino al 2009 la fiche veniva fornita gratuitamente in rete.

                            A quel punto io feci registrare la macchina all'ASI con targa straniera e questa certificazione è stata accettata come prova dalla motorizzazione .

                            700 € risparmiati...

                            Un saluto

                            Eugenio




                            Per la mia ho fatto esattamente come te Eugenio.............la cosa che mi dette più noia fu che il conc ufficiale Ferrari ( ometto di dirvi quale per cortesia ) mi disse che per l'immatricolazione in Italia era necessaria la documentazione di omologazione che rilascia solo la ferrari proprio ad euro 700 ( parlo del 2015 ).
                            Non mi tornava .............. infatti ho immatricolato ugualmente e risparmiato la cifra. Incompetenza o ci provano ???

                            Commenta


                            • secondo me incomprensione con il dealer. Quello che costa 700 euro e che la Ferrari si fa pagare quasi sempre (almeno che non sia un Cliente con la C maiuscola) è il COC (non so esattamente come si scrive) è il certificato necessario per immatricolare l'auto in Paesi stranieri. Se vendi l'auto in Uganda e non gli alleghi il COC ,l'auto non è immatricolabile.
                              Quasi tutte le case automobilistiche comunque se lo fanno pagare.
                              Il semplice certificato di costruzione invece te lo rilasciano dietro una semplice richiesta a titolo gratuito


                              Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                              Per la mia ho fatto esattamente come te Eugenio.............la cosa che mi dette più noia fu che il conc ufficiale Ferrari ( ometto di dirvi quale per cortesia ) mi disse che per l'immatricolazione in Italia era necessaria la documentazione di omologazione che rilascia solo la ferrari proprio ad euro 700 ( parlo del 2015 ).
                              Non mi tornava .............. infatti ho immatricolato ugualmente e risparmiato la cifra. Incompetenza o ci provano ???

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                                secondo me incomprensione con il dealer. Quello che costa 700 euro e che la Ferrari si fa pagare quasi sempre (almeno che non sia un Cliente con la C maiuscola) è il COC (non so esattamente come si scrive) è il certificato necessario per immatricolare l'auto in Paesi stranieri. Se vendi l'auto in Uganda e non gli alleghi il COC ,l'auto non è immatricolabile.
                                Quasi tutte le case automobilistiche comunque se lo fanno pagare.
                                Il semplice certificato di costruzione invece te lo rilasciano dietro una semplice richiesta a titolo gratuito
                                Oramai si fanno pagare tutto. Anche il CoC. Io avevo richiesto proprio quello. Ricevuta la richiesta dei famosi 700 € ho chiamato in Ferrari per vedere se c'era un equivoco.

                                Richiesta di pagamento confermata.

                                Al che Piano B

                                Ciao

                                Eugenio
                                Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X