annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BOLLO storiche......lo pagheranno tutti????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
    Questa situazione, che anche i guru del diritto costituzionale per ora non sono riusciti a sbrogliare, deriva sostanzialmente dal fatto che alcune Regioni (tra cui Lombardia ed Emilia) avevano introdotto autonome esenzioni, con Legge Regionale, antecedentemente alla Legge di stabilità del 2015. Queste leggi regionali inoltre non facevano alcun riferimento agli articoli modificati/abrogati della L. 342/2000.

    Altre Regioni invece, come il Veneto e Umbria, hanno varato leggi Regionali recanti esenzioni successivamente alla Legge di Stabilità mettendosi in una posizione quindi incompatibile con il Governo. Tali leggi sono state impugnate innanzi alla Corte Costituzionale e dichiarate illeggittime in quanto la titolarità impositiva delle tasse automibilistiche appartiene al Governo.

    Per quanto riguarda le leggi antecedenti come quelle di Emilia e Lombardia invece sembra, per ora, che le stesse non possano essere travolte da un giudizio costituzionale e infatti non sono impugnate.
    Ed io godooooooooo.....

    Commenta


    • #77
      Sono stato all'ACI per pagare il bollo della mia 348. Essento riportato sul libretto lo status di auto storica, non mi hanno fatto pagare un centesimo. Non solo. Qualche mese fa l'agenzia delle entrate mi aveva mandato una cartella esattoriale per il bollo 2013 (anno di prima immatricolazione in Italia).
      Mi sono recato coi documenti ASI e libretto ed hanno annullato la cartella. Voglio vedere come fanno ora a tornare a bussare per quattrini...

      Ciao

      Eugenio
      Ultima modifica di flyingboa; 24-01-17, 18: 35.
      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

      Commenta


      • #78
        In trentino non si sa ancora nulla!

        Commenta


        • #79
          Eugenio, non ti preoccupare che non ti cercheranno altro. Una doverosa precisazione, le Regioni non possono legiferare in contrasto alla legislazione nazionale ed il Veneto, per quelle che sono le mie informazioni, era corsa a farlo in seguito alla reintroduzione del bollo alle ventennali. La Regione Lombardia aveva già da prima una sua legge regionale che definiva l'esenzione e che non era mai stata impugnata dallo stato italiano.
          La cartella che avevi ricevuto era dovuta al fatto che avevano assimilato l'anno di immatricolazione con quello di importazione, chiarito il "disguido" tutto decade.

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
            Ed io godooooooooo.....
            Beh mica tanto da godere alle spalle degli appassionati delle altre regioni. O pagano tutti o non Paga nessuno a mio modesto avviso.

            Se si ha la fortuna di non pagare meglio non godere alle spalle degli altri...

            Commenta


            • #81
              Ma che paese del cazzo è questo (scusate per la finezza). In Toscana non mi bastano 1.000 euro e in altre regioni non paghi un centesimo. Ma stiamo scherzando ????!!!!

              Commenta


              • #82
                hai perfettamente ragione cruxius , ed estendo il concetto all'europa ........... volutamente minuscola

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da Formula1vhs Visualizza il messaggio
                  Beh mica tanto da godere alle spalle degli appassionati delle altre regioni. O pagano tutti o non Paga nessuno a mio modesto avviso.

                  Se si ha la fortuna di non pagare meglio non godere alle spalle degli altri...
                  Mi hai equivocato... Godo alle spalle di quei delinquentelli del governo che non sono riusciti a mettere lo zampino qui in Emilia ed in Lombardia... Mi ero già espresso in un post prima.
                  Per gli altri appassionati, invece, sono sinceramente solidale...

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da djcruxius Visualizza il messaggio
                    Ma che paese del cazzo è questo (scusate per la finezza). In Toscana non mi bastano 1.000 euro e in altre regioni non paghi un centesimo. Ma stiamo scherzando ????!!!!
                    Approvo pure il francesismo!!!!!

                    Commenta


                    • #85
                      Esenzione riconosciuta!
                      Niente bollo, ma permesso di circolazione di € 27.

                      Commenta


                      • #86
                        Proprio ieri sera ero a cena con altri amici ferraristi,uno di loro lunedi scorso si è recato all'aci per pagare il bollo del suo 320 is del 1987 (immatricolato),ebbene è entrato in esenzione per la sua felicità.

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                          Proprio ieri sera ero a cena con altri amici ferraristi,uno di loro lunedi scorso si è recato all'aci per pagare il bollo del suo 320 is del 1987 (immatricolato),ebbene è entrato in esenzione per la sua felicità.
                          Per quanto io possa godere del trattamento in Emilia, non posso che rammaricarmi che in Italia ci siano differenze così eclatanti..

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                            Proprio ieri sera ero a cena con altri amici ferraristi,uno di loro lunedi scorso si è recato all'aci per pagare il bollo del suo 320 is del 1987 (immatricolato),ebbene è entrato in esenzione per la sua felicità.
                            Contento per il tuo amico ma la legge dice che l'esenzione scatta dopo il compimento del 30 anno quindi per la BMW del tuo amico sarebbe stato il 2018,ma si sà siamo in italia(notare la"i"minuscola).
                            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                              Contento per il tuo amico ma la legge dice che l'esenzione scatta dopo il compimento del 30 anno quindi per la BMW del tuo amico sarebbe stato il 2018,ma si sà siamo in italia(notare la"i"minuscola).
                              Non credo che all'ACI abbiano sbagliato dato che il calcolo non è fatto dall'impiegato ma dal computer all'inserimento dei dati. Semplicemente secondo me devi iniziare a contare dall'anno stesso di immatricolazione (o meglio di costruzione) e non dal successivo perchè il bollo si paga anticipato quindi il calcolo si fa 1987 + 30 = 2017

                              Commenta


                              • #90
                                A me invece è arrivata da poco la lettera che mi ricorda di pagare il bollo per il 2017, hahaha, la macchina è dell' 86 e naturalmente non ho pagato neanche quello del 2016 che mi hanno chiesto l'anno scorso, vediamo dove arriveranno!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X