annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BOLLO storiche......lo pagheranno tutti????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BOLLO storiche......lo pagheranno tutti????

    Sembra che chi non ha pagato perchè la sua regione lo ha esentato debba pagarlo adesso.

    Sembrerebbe così.

    Secondo quanto concluso dalla Corte Costituzionale, nella sentenza n. 199 del 21 luglio 2016, sono costituzionalmente illegittime tutte le leggi regionali che escludono il pagamento o prevedono delle imposte sostitutive dell’imposta di bollo sulle auto d’epoca di età compresa tra i 20 ed i 29 anni.



    Marco 348 TB

  • #2
    Penso che per Emilia Romagna rimanga esonero

    Commenta


    • #3
      La sentenza dichiara illegittime solo le norme in materia di bollo per veicoli di interesse storico introdotte dall'Umbria e dalla Basilicata.

      Commenta


      • #4
        Fiuuuu.... ci manca solo questo!!

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=Marco 348 TB;110514]Sembra che chi non ha pagato perchè la sua regione lo ha esentato debba pagarlo adesso.

          Anche questo non lo trovo corretto perchè io come molti altri si sono attenuti a quanto pubblicato dalla propia regione riguardante la modalità del pagamento.
          Sul sito regionale era chiaro chi era e chi non era esentato dal pagamento, chi poteva usufruire dell'agevolazioni in base alle caratteristiche o immatricolazione del propio mezzo e chi doveva pagare il bollo per intero o con sovratassa; detto questo non capisco perchè io ora devo ripagare una cosa quando ho già adempito correttamente a quanto richiesto dal mio legislatore regionale.

          Commenta


          • #6
            ED IN FRIULI SI PAGA INTERO ma scherziamo dai?
            Spero si possa fare un ricorso se e quando arrivera'...

            Commenta


            • #7
              Ma scusate, se è iscritta ASI no, se è iscritta ACI si, tutte queste discriminazioni ???, io non pago un corno come ho già scritto.

              Commenta


              • #8
                Un mese fa mi è arrivata una raccomandata dalla regione Lombardia con la richiesta di 1300 euro x il bollo 2013, inclusa mora e sanzione. A loro parere il mio 348 Spider era stato costruito nel 1997 (prima immatricolazione in UK) invece che nel 1993 (data di costruzione come da libretto di prima immatricolazione.

                Ho inviato la documentazione originale e settimana scorsa mi è arrivata una lettera di scuse con scritto "nulla è dovuto".

                Con una simile missiva voglio vedere come fanno a chiedermi di pagare qualcosa...

                Ciao

                Eugenio
                Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                Commenta


                • #9
                  Ben fatto!

                  Commenta


                  • #10
                    Pessima notizia, non ho letto il dispositivo, temo creerà un precedente per eventuali ricorsi presentati contro altre regioni.

                    Commenta


                    • #11
                      Eh cacciateli sti soldi!!

                      Commenta


                      • #12
                        Esonero totale

                        salve mi sembra che ancora ci sia qualcuno che associa il costo del bollo con l'iscrizione all'asi mi pare che la legge parli chiaro la caratteristica richiesta e la data di immatricolazione superiore a 30 anni quindi superata tale data non e' indispensabile scrivere il veicolo presso nessun ente il tutto per evitare un conflitto di interesse tra lo stato e l'asi che e' una branca dell'aci. Io mi sono recato presso uno sportello Sermetra del mio paese e volevo pagare il bollo e mi e' stato espressamente (dopo un accurata verifica) che superati i 30 anni l'esonero diventa automatico poiche' i dati dell'auto non vengono piu' forniti dal pra verso l'aci.

                        Commenta


                        • #13
                          pippo pippo pippo non lo sa, l'ASI NON è una branca dell'aci anzi, informati prima di scrivere come sarebbe corretto.

                          Commenta


                          • #14
                            Un bel covo di ignoranti comunque...
                            Si deve a loro l'estensione del diritto di storiche a ventennali come la Duna..
                            In questo caso il governo ha risposto (male!!, ma d'altronde...) ad un problema vero..

                            Commenta


                            • #15
                              Be, stavamo parlando dai 20 ai 29 anni, dal 30° nessuno ha mai avuto alcun dubbio.
                              Dai 20 anni se è iscritta ASI, che non centra niente con l'ACI, infatti erano in concorrenza, non è dovuto il bollo.
                              Ed è li che mi girano, non voglio essere obbligato ad iscrivermi a nessun club, mi sembra anche che ci possa essere un leggero conflitto di interessi, tutti di corsa a fare l'iscrizione e l'ASI ringrazia.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X