annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avviamento a caldo difficoltoso - 3.2 270CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avviamento a caldo difficoltoso - 3.2 270CV

    Buonasera a tutti...
    Al momento abbiamo avuto pochissimo tempo per usare la vettura ma qualche giretto l'abbiamo fatto.

    Primo giro: diversi chilometri, tutto bene.

    Qualche giorno dopo abbiamo fatto solo qualche chilometro. Spento la vettura per una manciata di minuti. Non voleva più saperne di accendersi.
    Lasciata raffreddare per un paio d'ore, è ripartita.

    Ieri si è manifestato nuovamente il problema.

    In sintesi: a caldo l'avviamento è quasi impossibile. Il motorino gira ma è come se non arrivasse carburante.
    Con l'acceleratore a fondo e un avviamento di circa 20/30 secondi :ambivalence: parte e gira subito bene.

    A cosa si potrebbe imputare il problema? Io di meccanica ed elettronica ci capisco ben poco. Guardando com'è fatta la K-Jetronic ho ipotizzato un problema all'accumulatore ma... lascio la parola agli esperti.
    Ferrari 3.2 Mondial Quattrovalvole

  • #2
    Potrebbero essere gli iniettori che non hanno più tenuta e perdendo benzina portano a zero la pressione nel circuito di alimentazione.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
      Potrebbero essere gli iniettori che non hanno più tenuta e perdendo benzina portano a zero la pressione nel circuito di alimentazione.
      Tramite la presa diagnosi è diagnosticabile questo inconveniente?
      Ferrari 3.2 Mondial Quattrovalvole

      Commenta


      • #4
        No occorre smontare gli iniettori e verificarne la tenuta.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #5
          Prendi come buono il suggerimento di Safado. Ti allego un file dove spiega a grandi linee la Kjetronic con tabella delle possibili diagnosi.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Grazie a entrambi per le indicazioni... Farò fare le dovute verifiche e vi aggiornerò.
            Ferrari 3.2 Mondial Quattrovalvole

            Commenta


            • #7
              Ho dimenticato di dirti che nella tua 3.2 non hai una vera e propria presa diagnosi OBD come le vetture attuali in cui gli errori rimangono memorizzati ma hai una presa,presumibilmente vicino alle centraline,che può fornirti dei dati sul guasto solo nel momento in cui si verifica il difetto.
              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

              Commenta


              • #8
                Che non sia un problema di piede?

                La mia (a caldo) fatica a partire quando non do gas oppure ho premuto l'accelleratore prima di fare avviamento.

                Faccio cosi':

                1. Giro la chiave e faccio avviare il motorino
                2. Non appena sento che il motore sta per partire, do un pelo di gas

                Il motore parte benissimo ed immediatamente, se invece o non dai gas oppure ne dai troppo, avviarla diventa difficile e problematico.

                Pensavo inizialmente che fosse un problema della mia 328, ma invece il mio meccanico mi ha spiegato che e' normale su questo tipo di motore.

                Spero di esserti stato di aiuto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rberaudo Visualizza il messaggio
                  Che non sia un problema di piede?

                  La mia (a caldo) fatica a partire quando non do gas oppure ho premuto l'accelleratore prima di fare avviamento.

                  Faccio cosi':

                  1. Giro la chiave e faccio avviare il motorino
                  2. Non appena sento che il motore sta per partire, do un pelo di gas

                  Il motore parte benissimo ed immediatamente, se invece o non dai gas oppure ne dai troppo, avviarla diventa difficile e problematico.

                  Pensavo inizialmente che fosse un problema della mia 328, ma invece il mio meccanico mi ha spiegato che e' normale su questo tipo di motore.

                  Spero di esserti stato di aiuto.
                  Grazie mille per il consiglio.
                  Faccio ancora qualche tentativo prima di portarla in officina.
                  Magari scopro di essere io il problema.

                  Una domanda che sembrerà stupida... Sul motore F105C delle 328 e delle Mondial l'iniezione è una K-Jetronic o una KE?
                  Ferrari 3.2 Mondial Quattrovalvole

                  Commenta


                  • #10
                    K-j ma con centralina di accensione Marelli.

                    Commenta


                    • #11
                      Sono di sicuro gli iniettori che perdono ed invasano il motore, accelerando a fondo durante l'avviamento parte perchè fai entrare una gran quantità di aria che lava dalla benzina la camera di scoppio. Difetto tipico della K Jetronic, L'unico rimedio è la sostituzione degli iniettori. O la tieni così.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi sono dimenticato un dettaglio... Nonostante i lunghissimi avviamenti, non si sente odore di benzina.
                        Ferrari 3.2 Mondial Quattrovalvole

                        Commenta


                        • #13
                          Più che odore di benzina dovresti controllare se al momento dell'accensione vedi del fumo scuro uscire dallo scarico segno evidente di una combustione "ricca".
                          Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                            Più che odore di benzina dovresti controllare se al momento dell'accensione vedi del fumo scuro uscire dallo scarico segno evidente di una combustione "ricca".
                            Fumosità allo scarico: zero.
                            Ferrari 3.2 Mondial Quattrovalvole

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X