Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 30 su 62

Discussione: Freni GTS turbo intercooler

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Freni GTS turbo intercooler

Buongiorno,

oggi dopo mesi di letargo ho messo in moto la mia GTS T.I.
    Premetto che ho dovuto sostituire la batteria, perch stupidamente mi ero dimenticato di girare la manopola dello staccabatteria, amen.
    Il problema sono per i freni..appena uscito dal garage e pigiando sul freno l'auto ha continuato ad avanzare imperterrita.
    Fortunatamente andavo pianissimo e facendo forza con tutto il corpo sono riuscito a bloccarla, ma che spavento. Ho fatto poi qualche tentativo in sicurezza, ma la macchina fa fatica a frenare, come se ci fosse "uno spessore" sotto il pedale del freno.
    La prossima settimana dovrei portarla a tagliandare in Ferrari a Padova, ma mi angoscia il fatto di fare 100 km in queste condizioni.
    Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? Consigli ?

Grazie.

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

se il pedale andato a fondo corsa, per esperienza su una testarossa tenuta ferma 8 mesi, una bolla d'aria , basta fare uno spurgo e non ci sono problemi.
    Se invece non va a fondo corsa credo che si siano bloccati i pistoncini dei freni
    Se per viaggiare in sicurezza, trattandosi solo di 100 km un bel carro?

Quote Originariamente inviato da blusailor Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

oggi dopo mesi di letargo ho messo in moto la mia GTS T.I.
    Premetto che ho dovuto sostituire la batteria, perch stupidamente mi ero dimenticato di girare la manopola dello staccabatteria, amen.
    Il problema sono per i freni..appena uscito dal garage e pigiando sul freno l'auto ha continuato ad avanzare imperterrita.
    Fortunatamente andavo pianissimo e facendo forza con tutto il corpo sono riuscito a bloccarla, ma che spavento. Ho fatto poi qualche tentativo in sicurezza, ma la macchina fa fatica a frenare, come se ci fosse "uno spessore" sotto il pedale del freno.
    La prossima settimana dovrei portarla a tagliandare in Ferrari a Padova, ma mi angoscia il fatto di fare 100 km in queste condizioni.
    Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? Consigli ?

Grazie.

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Confermo bolla d'aria ma ricorda di far sostituire tutto il liquido

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie per le veloci risposte.
    Se una bolla d'aria riesco con qualche frenata preventiva a portare i freni al punto di usare la macchina fino a Padova senza strafare con la velocit ?

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Di meccanica sono una sola ma te lo sconsiglio. Il pedale pu scendere da solo e poi sono xxxxi. A me capito proprio quello, non te lo consiglio. Lo spurgo una manovra che pu fare qualunque meccanico

Grazie per le veloci risposte.
    Se una bolla d'aria riesco con qualche frenata preventiva a portare i freni al punto di usare la macchina fino a Padova senza strafare con la velocit ?

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

molto semplice fare lo spurgo...puoi farlo a casa ma dovete per forza essere in 2...ricorda sempre di controllare il livello in vaschetta che non deve mai scendere sotto min quando fai lo spurgo. Se non sei in grado come diceva scooby allora senti un meccanico....verifica innanzitutto se il pedale va duro o va a finecorsa
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il pedale freno va duro, non fondocorsa, anzi prima di bloccarsi ha una corsa ridotta

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Se non sei pratico fatti aiutare da un meccanico del posto.
    Ci sono tante guide online

Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il pedale freno va duro, non fondocorsa, anzi prima di bloccarsi ha una corsa ridotta

Occhio ... potrebbe essere la pompa. Portala in officina come ti hanno gi consigliato.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Allora non credo.proprio sia una bolla d aria..o la pompa o i pistoncini....da verificare accuratamente
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ok grazie,

mi successe anche qualche volta in maniera meno evidente, anche perch le uscite si limitano a 2-3 al mese solo in primavera estate.
    Ho gi un preventivo in Ferrari ufficiale per tagliando con sostituzione cinghie e fluidi di circa 1200 euro, devo aspettarmi un salasso per questo ulteriore problema ?
    Gi che ci siamo, che sede consigliate del gruppo Ineco ? Padova, Vicenza, Verona o Bolzano ? Per me sono a circa la stessa distanza.

Grazie.

Gold Member L'avatar di Armbarbi 48
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Armido
    Potenza rep
    0

Predefinito

I miei mi si sono sbriciolati(le pastiglie) dopo essersi bloccate sul disco...cambiate con pastiglie freni2.jpgdelle "ATE" nuove il problema sembra risolto....il liquido lo avevo sostituito con l'ultimo tagliando alla Motor...

Senior Member L'avatar di sun
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

ciao blusailor hai risolto con i freni? da come hai descritto il problema sembrano proprio i pistoncini bloccati. Se il problema fosse la pompa del servo o bolle d'aria andresti con il pedale morbido a fondo corsa.
    Se fosse sufficiente una revisione delle pinze con il cambio guarnizioni te la cavi con poco. A questo punto fai verificare anche i tubi dei freni e pasticche.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Buonasera,

purtroppo non ho risolto.
    Oggi mi sono deciso a muovere l'auto sperando che con qualche frenata il problema si risolvesse, invece persiste.

Sintomi:

- spia abs sempre accesa
    - spia freno a mano sempre accesa
    - Il pedale duro fin dall'inizio (a parte un piccolo lasco) e per frenare qualcosa devo spingere con molta forza.

Per uscire (ed entrare) dal gara ho una rampa molto ripida ed ho dovuto centellinare la velocit per evitare che non frenasse l'auto, ma alla fine a bassa velocit non ci sono stati problemi.

Penso che tenter di portarla in Ferrari a padova con molta cautela (100 km), altra soluzione non la vedo. Mi piacerebbe sapere l'origine del problema per non incorrere in un bagno di sangue.
    Il tagliando in Ferrari (cinghie. fluidi e controlli) conveniente 1.200 leuri, ma non vorrei che questo problema sconquassasse il mio budeget preventivato.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Le spie dovrebbero indicare un basso livello olio freni ma se l olio c io credo sia la pompa bloccata perch se fosse un pistoncino di una pinza o un circuito bloccato, avresti il secondo circuito e le altre pinze...credo che tutto il problema parte dal servofreno...o dal tubo compensatore del servofreno

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho letto su Ferrarichat di un tipo con il tuo stesso problema che ha risolto sostituendo con pochi euro il sensore di pressione del circuito frenante.
    http://www.ferrarichat.com/forum/308...akes-help.html

premesso che con i freni non si scherza e fai bene a portarla all'assistenza , dacci comunque un'occhiata.

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Se l'auto ferma da tanti mesi potrebbe essere il circuito dell'abs con i passaggi intasati nella pompa-centralina.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Allora,

grazie a tutti per le veloci risposte.
    Non essendo un meccanico, non so da dove cominciare per capire quale delle tre indicazioni date potrebbe essere quella percorribile.
    Potreste suggerirmi un modo di verifica, alla mai portata?

Altra cosa, possibile reperire un manuale di uso e manutenzione per la GTS intercooler, anche in pdf ?

Grazie ancora e scusate la mia poca conoscenza meccanica.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao, se vuoi fare alcune prove da solo puoi fare le seguenti:

prima controlla che la vaschetta sia piena di liquido freni,
    - tenendo premuto il pedale del freno prova ad aprire uno alla volta le viti di spurgo sulle pinze freno:
    a) se viene olio ed il pedale scende allora sono bloccate le pinze.
    b) non esce olio
    se non esce olio prova ad allentare il tubo freno metallico dove si connette con il flessibile in gomma:
    c) viene olio allora il flessibile si tappato ( cosa normalissima in auto datate e ferme, la gomma rigonfia all'Inter e tappa il foro)
    d) non esce olio, pu essere la pompa bloccata.

verifica semplice per vedere se la pompa e bloccata: premi sul pedale del freno e contemporaneamente allenta un tubo del freno sulla pompa, se e libera esce olio e scende il pedale, se non esce ed ilpedale rimane fermo e bloccata.
    puo succedere in una di queste prove che esca olio, il pedale scenda ma poi se rimane della corsa a vuoto del pedale significa che rimasta gi e le molle che sono dentro no riescono a riportarla indietro, e sulla via del bloccaggio.
    durante il mio passato di meccanico in auto vecchiotte ne ho viste tante di queste cose ...
    personalmente escluderei le pinze bloccate,ma nn ho visto l'auto dal vivo.
    fabio

21. Mi piace flavioleon piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie, per i preziosi consigli.
    Prossimo w.e. provo a fare le verifiche suggerite.

Speriamo bene.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Domanda banalissima.
    Non riesco a svitare il tappo del serbatoio liquido freni, posto a ridosso del parabrezza.
    Il contenitore in plastica, il tappo anche, ma non c' nulla da fare, non si gira.
    Ho necessit di vedere come sono messo per il liquido dei freni per cominciare ad individuare le cause dei problemi che ho descritto.

Grazie.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao, si sar incollata la guarnizione...
    prova con una pinza registrabile (piccola cagnola) a schiacciare LEGGERMENTE il tappo, interponendo uno straccio, pi volte ed in diametri diversi.
    Queste deformazioni dovrebbero favorire il distacco della guarnizione e del filetto del tappo rispetto alla vaschetta.
    se dovesse rompersi credo nn sia un problema, la vaschetta sar sicuramente di una Fiat di quegli anni...
    Altra soluzione e togliere la vaschetta facendo leva con un cacciavite ma prima bisogna metter un po' di stracci sotto la pompa perch andr via l'olio....
    consiglio spassionato, se fosse la mia toglierei la pompa col serbatoio e poi la smonterei, i freni sono importanti e se e' ferma da molto tempo potrebbero essersi formate le corrosioni sul cilindro dovute allumidita' presente nel liquido freni, meglio ancora se vai in un autoricambi e la prendi nuova, anche la pompa sar di una Fiat o alfa ...
    poi stacchi i tubi dalle pinze e quando hai messo la nuova dai fuoriusciti re il liquido finch nn viene quello nuovo...

fabio

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie del consiglio.
    per togliere la pompa come devo procedere, devo smontare la protezione nera nel bagagliaio anteriore ?

Come avrai capito non sono un meccanico

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Senza offesa blusailor.
    Se non sai neanche da dove iniziare non mi sembri in grado di poter smontare una pompa freni, azione questa che se non viene fatta con perizia e conoscenza potrebbe portare ad ulteriori danni all'impianto frenante.
    Anche se riuscissi a smontare la pompa dovresti aprirla tutta e valutare lo stato delle componenti come ti ha suggerito Fabio(ingegnere nonch ex meccanico) e anche qu penso che le tue conoscenze siano limitate,come le mie del resto.
    Io mi affiderei ad un meccanico perch l'impianto frenante molto importante e trovarsi all'improvviso senza freni non f certamente piacere.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

27. Mi piace Woody, F1970 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao blusailor,

Safado ha ragione.... meglio che ti affidi ad un meccanico per queste cose, non importa che sia officina Ferrari, basta un meccanico di fiducia, se non sai come si smonta rischieresti di metterti in un lavoro che non riesci a finire....
    Per un meccanico comunque un lavoro molto semplice e non deve dissanguarti....

Fabio

29. Mi piace safado, Woody piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Calma..
    la prima cosa che voglio fare controllare il livello del liquido freni.
    I sintomi di malfunzionamento che ho descritto sopra vengono ripresi sul libretto di uso e manutenzione che gentilmente mi avete indicato dove reperire e che ho letto attentamente.
    Una delle cause indicate dipende dal liquido freni con livello MOLTO BASSO.
    Altro problema legato al tappo serbatoio liquido che effettivamente dovuto al tenace incollaggio della guarnizione.
    Quindi verifico ed eventualmente rabbocco il liquido freni e poi via a fare il tagliando.
    Nel caso non fosse quello non ho nessuna intenzione/capacit di smontare la pompa, ma permane il problema di portare la macchina dal meccanico, ecco perch spero di risolvere almeno parzialmente.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ed al solito grazie dei consigli di buonsenso, non vi preoccupate, resto consapevole dei miei limiti di meccanico.

32. Mi piace safado piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Buongiorno,

causa lavoro che mi ha impegnato per settimana ho potuto riprendere il problema freni solo sabato scorso. Risolto il problema della guarnizione che si era incollata ho verificato che il livello liquido freni perfetto.
    Secondo le vostre indicazioni restano le possibili cause di malfunzionamento:

- Pinze freni bloccate
    - Poma non funzionante
    - Tubo compensatore occluso

Sinceramente non sono in grado di intervenire da solo.

Per risolvere velocemente qualcuno saprebbe indicarmi un meccanico onesto in zona Treviso - Trento - Belluno ? (sono baricentrico l'uno vale l'altro); questo solo per risolvere il problema freni, poi l'idea quello del tagliando in Ferrari a Padova.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
    Ho letto su Ferrarichat di un tipo con il tuo stesso problema che ha risolto sostituendo con pochi euro il sensore di pressione del circuito frenante.
    http://www.ferrarichat.com/forum/308...akes-help.html

premesso che con i freni non si scherza e fai bene a portarla all'assistenza , dacci comunque un'occhiata.
    Buongiorno,

ho letto il thread su Ferrarichat e sembra che inserendo il fusibile sul circuito ABS lo stesso ABS venga escluso come se l'auto ne fosse sprovvista.
    Potrebbe essere una soluzione quella di escluderlo fino a portare l'auto in officina (circa 100 km) oppure rischio di fare danni ?
    Non ho ancora provato a vedere cosa succede inserendo il fusibile, prima volevo sincerarmi di non fare sciocchezze.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Permessi di invio