annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freni GTS turbo intercooler

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ho letto su Ferrarichat di un tipo con il tuo stesso problema che ha risolto sostituendo con pochi euro il sensore di pressione del circuito frenante.
    http://www.ferrarichat.com/forum/308...akes-help.html

    premesso che con i freni non si scherza e fai bene a portarla all'assistenza , dacci comunque un'occhiata.

    Commenta


    • #17
      Se l'auto è ferma da tanti mesi potrebbe essere il circuito dell'abs con i passaggi intasati nella pompa-centralina.
      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

      Commenta


      • #18
        Allora,

        grazie a tutti per le veloci risposte.
        Non essendo un meccanico, non so da dove cominciare per capire quale delle tre indicazioni date potrebbe essere quella percorribile.
        Potreste suggerirmi un modo di verifica, alla mai portata?

        Altra cosa, è possibile reperire un manuale di uso e manutenzione per la GTS intercooler, anche in pdf ?


        Grazie ancora e scusate la mia poca conoscenza meccanica.

        Commenta


        • #19
          http://www.cannell.co.uk/Ferrari_Wor...wners_1989.pdf

          L'impianto frenante è il solito.

          Commenta


          • #20
            Ciao, se vuoi fare alcune prove da solo puoi fare le seguenti:

            prima controlla che la vaschetta sia piena di liquido freni,
            - tenendo premuto il pedale del freno prova ad aprire uno alla volta le viti di spurgo sulle pinze freno:
            a) se viene olio ed il pedale scende allora sono bloccate le pinze.
            b) non esce olio
            se non esce olio prova ad allentare il tubo freno metallico dove si connette con il flessibile in gomma:
            c) viene olio allora il flessibile si è tappato ( cosa normalissima in auto datate e ferme, la gomma rigonfia all'Inter e tappa il foro)
            d) non esce olio, può essere la pompa bloccata.

            verifica semplice per vedere se la pompa e bloccata: premi sul pedale del freno e contemporaneamente allenta un tubo del freno sulla pompa, se e libera esce olio e scende il pedale, se non esce ed ilpedale rimane fermo e bloccata.
            puo succedere in una di queste prove che esca olio, il pedale scenda ma poi se rimane della corsa a vuoto del pedale significa che è rimasta giù e le molle che sono dentro no riescono a riportarla indietro, e sulla via del bloccaggio.
            durante il mio passato di meccanico in auto vecchiotte ne ho viste tante di queste cose ...
            personalmente escluderei le pinze bloccate,ma nn ho visto l'auto dal vivo.
            fabio

            Commenta


            • #21
              Grazie, per i preziosi consigli.
              Prossimo w.e. provo a fare le verifiche suggerite.

              Speriamo bene.

              Commenta


              • #22
                Domanda banalissima.
                Non riesco a svitare il tappo del serbatoio liquido freni, posto a ridosso del parabrezza.
                Il contenitore è in plastica, il tappo anche, ma non c'è nulla da fare, non si gira.
                Ho necessità di vedere come sono messo per il liquido dei freni per cominciare ad individuare le cause dei problemi che ho descritto.

                Grazie.

                Commenta


                • #23
                  Ciao, si sarà incollata la guarnizione...
                  prova con una pinza registrabile (piccola cagnola) a schiacciare LEGGERMENTE il tappo, interponendo uno straccio, più volte ed in diametri diversi.
                  Queste deformazioni dovrebbero favorire il distacco della guarnizione e del filetto del tappo rispetto alla vaschetta.
                  se dovesse rompersi credo nn sia un problema, la vaschetta sarà sicuramente di una Fiat di quegli anni...
                  Altra soluzione e togliere la vaschetta facendo leva con un cacciavite ma prima bisogna metter un po' di stracci sotto la pompa perché andrà via l'olio....
                  consiglio spassionato, se fosse la mia toglierei la pompa col serbatoio e poi la smonterei, i freni sono importanti e se e' ferma da molto tempo potrebbero essersi formate le corrosioni sul cilindro dovute allumidita' presente nel liquido freni, meglio ancora se vai in un autoricambi e la prendi nuova, anche la pompa sarà di una Fiat o alfa ...
                  poi stacchi i tubi dalle pinze e quando hai messo la nuova dai fuoriusciti re il liquido finché nn viene quello nuovo...

                  fabio

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie del consiglio.
                    per togliere la pompa come devo procedere, devo smontare la protezione nera nel bagagliaio anteriore ?

                    Come avrai capito non sono un meccanico

                    Commenta


                    • #25
                      Senza offesa blusailor.
                      Se non sai neanche da dove iniziare non mi sembri in grado di poter smontare una pompa freni, azione questa che se non viene fatta con perizia e conoscenza potrebbe portare ad ulteriori danni all'impianto frenante.
                      Anche se riuscissi a smontare la pompa dovresti aprirla tutta e valutare lo stato delle componenti come ti ha suggerito Fabio(ingegnere nonchè ex meccanico) e anche quì penso che le tue conoscenze siano limitate,come le mie del resto.
                      Io mi affiderei ad un meccanico perchè l'impianto frenante è molto importante e trovarsi all'improvviso senza freni non fà certamente piacere.
                      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao blusailor,

                        Safado ha ragione.... meglio che ti affidi ad un meccanico per queste cose, non importa che sia officina Ferrari, basta un meccanico di fiducia, se non sai come si smonta rischieresti di metterti in un lavoro che non riesci a finire....
                        Per un meccanico è comunque un lavoro molto semplice e non deve dissanguarti....

                        Fabio


                        Commenta


                        • #27
                          Calma..
                          la prima cosa che voglio fare è controllare il livello del liquido freni.
                          I sintomi di malfunzionamento che ho descritto sopra vengono ripresi sul libretto di uso e manutenzione che gentilmente mi avete indicato dove reperire e che ho letto attentamente.
                          Una delle cause indicate dipende dal liquido freni con livello MOLTO BASSO.
                          Altro problema è legato al tappo serbatoio liquido che effettivamente è dovuto al tenace incollaggio della guarnizione.
                          Quindi verifico ed eventualmente rabbocco il liquido freni e poi via a fare il tagliando.
                          Nel caso non fosse quello non ho nessuna intenzione/capacità di smontare la pompa, ma permane il problema di portare la macchina dal meccanico, ecco perchè spero di risolvere almeno parzialmente.

                          Commenta


                          • #28
                            Ed al solito grazie dei consigli di buonsenso, non vi preoccupate, resto consapevole dei miei limiti di meccanico.

                            Commenta


                            • #29
                              Buongiorno,

                              causa lavoro che mi ha impegnato per settimana ho potuto riprendere il problema freni solo sabato scorso. Risolto il problema della guarnizione che si era incollata ho verificato che il livello liquido freni è perfetto.
                              Secondo le vostre indicazioni restano le possibili cause di malfunzionamento:

                              - Pinze freni bloccate
                              - Poma non funzionante
                              - Tubo compensatore occluso

                              Sinceramente non sono in grado di intervenire da solo.

                              Per risolvere velocemente qualcuno saprebbe indicarmi un meccanico onesto in zona Treviso - Trento - Belluno ? (sono baricentrico l'uno vale l'altro); questo solo per risolvere il problema freni, poi l'idea è quello del tagliando in Ferrari a Padova.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                                Ho letto su Ferrarichat di un tipo con il tuo stesso problema che ha risolto sostituendo con pochi euro il sensore di pressione del circuito frenante.
                                http://www.ferrarichat.com/forum/308...akes-help.html

                                premesso che con i freni non si scherza e fai bene a portarla all'assistenza , dacci comunque un'occhiata.
                                Buongiorno,

                                ho letto il thread su Ferrarichat e sembra che inserendo il fusibile sul circuito ABS lo stesso ABS venga escluso come se l'auto ne fosse sprovvista.
                                Potrebbe essere una soluzione quella di escluderlo fino a portare l'auto in officina (circa 100 km) oppure rischio di fare danni ?
                                Non ho ancora provato a vedere cosa succede inserendo il fusibile, prima volevo sincerarmi di non fare sciocchezze.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X