Pagina 11 di 11 primaprima ... 91011
Visualizzazione dei risultati da 301 a 313 su 313

Discussione: Restauro Ferrari 348 TS "Finalmente Ferrarista"

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    il 10/60 è un olio racing decade velocemente , è una roba per track day....., quando si potevano scaricare liberamente i manuali d'uso dei vari modelli ho visto che l'unica Ferrari che lo montava di serie era la ENZO.
    bmw sulla mia M3 consiglia il 10W60 se non sbaglio

2. Mi piace Daniele79 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Va bene, dopo essermi lavato le mani che con tutto questo parlare d'olio mi sentivo unte, vi parlo di una piccola riparazione sotto il pianale

Ho sistemato una cosetta che avevo visto quando avevo rimontato i 2 pannelli sotto la macchina.
    Il pannello che protegge il serbatoio benzina ha una flangia al centro che si infila sotto al pannello logitudinale di plastica che protegge (tra le altre cose) i cavi del cambio, questo è tenuto in posizione da diversi perni filettati che escono dal telaio e ovviamente da rondelle e dadi.
    Il pannello sotto il serbatoio è il n° 27 e quello logitudinale è il n° 40

01.gif

Avevo visto che uno dei perni filettati, proprio quello subito vicino a dove si incastrava la flangia dell'altro pannello, mancava perchè si era letteralmente staccato ed andato perso....chissà quando e perchè.
    Ho provato a svitare il dado di quello opposto per vedere meglio la situazione e trovare una soluzione, e....crack mi si è rotto immediatamente appena ho provato a girare la chiave, così mi sono ritrovato con l'estremità posteriore del pezzo N°40 senza più punti di fissaggio.

DSCN5324.jpg

Non sarebbe un gran problema perchè ci sono tutti gli altri attacchi che lo tengono ma volevo lo stesso trovare un rimedio.
    Il perno filettato staccandosi lascia un foro rotondo sul telaio e siccome durante i lavori mi erano avanzati alcuni tasselli di plastica per viti autofilettanti, ho pensato che con questi avrei risolto il problema.
    I tasselli sono come questo

02.jpg

Questi tasselli però sono quadrati ed il foro è rotondo e allora, dopo essermi accertato che sotto il foro non passasse niente che avrei potuto danneggiare, ho montato una fresa diamantata sul Dremel e ho trasformanto il foro in un quadrato provando di tanto in tanto il tassello finchè non sono arrivato alla dimensione utile

DSCN5333.jpg

DSCN5334.jpg

Ho messo i tasselli

DSCN5321.jpg

DSCN5336.jpg

E avvitato 2 viti autofilettanti e relative rondelle: molto meglio di prima

DSCN5343.jpg

DSCN5340.jpg

4. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Woody
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciappinaro!
    Vuuuuudodici!!!!

6. Mi piace F312PB piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

170K
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Paolo attento con gli olii. Non affidarti al fai da te.
    Vuuuuudodici!!!!

9. Grazie F312PB ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    170K
    .....E pensa che non ho ancora finito

Quote Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
    Ciappinaro!
    Sono andato a vedere il significato.....si, mi ci identifico

Quote Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
    Paolo attento con gli olii. Non affidarti al fai da te.
    Hai ragione e infatti al prossimo cambio metterò un 10W 40 ma penso che non succeda niente di grave nell'aver messo, per questa volta, un 5W 40, forse se ne consumerà un po' di più e vorrà dire che farò qualche rabbocco in più.
    Essendo leggermente più fluido andrà meglio a freddo ma l'importante è che la gradazione a caldo, e quindi la viscosità, sia esattamente quella giusta indicata dalla Ferrari.....o no?

11. Mi piace antoniohdnapoli piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio

Hai ragione e infatti al prossimo cambio metterò un 10W 40 ma penso che non succeda niente di grave nell'aver messo, per questa volta, un 5W 40, forse se ne consumerà un po' di più e vorrà dire che farò qualche rabbocco in più.
    Essendo leggermente più fluido andrà meglio a freddo ma l'importante è che la gradazione a caldo, e quindi la viscosità, sia esattamente quella giusta indicata dalla Ferrari.....o no?
    SI non succede niente.
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio

Penso di sì...
    Vuuuuudodici!!!!

Gold Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Si Paolo, anche io penso che non avrai problemi con il 5/40.

La ragione per cui ho posto il dubbio, è frutto di esperienze passate con porsche del 1972-73, nelle quali mettevo solo 15/40 minerale e nonostante una guida allegra, non mi hanno mai dato problemi.
    In passato gli oli e le tolleranze meccaniche, erano completamente differenti da quelle di oggi e pertanto, ho sempre preferito utilizzare l'olio consigliato-testato dalla casa all'epoca, motivo per cui utilizzo solo il semisintetico Sint 2000.
    Tutto quì

Marco 348 TB

15. Grazie F312PB ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Siamo arrivati alla fine degli interventi che ho fatto sulla mia Rossa: ho sostituito le candele, quelle montate erano le Champion A 6G ma ora vengono usate le NGK DR8EIX

DSCN5417.jpg

queste, nonostante nelle foto dei siti appaiano col nottolino sul contatto, arrivano regolarmente senza per cui bisogna recuperarlo dalla vecchia candela.
    Per arrivare a togliere i cappucci, le vecchie candele ed avvitare le nuove è meglio sfilare il tubo che collega la valvola di cutoff da quella di non ritorno, allentando la fascetta indicata dalla freccia

DSCN5422 a.jpg

Sulla parte bianca della valvola di cutoff c'è un piccolo tubo di gomma che è meglio sfilare per liberare di più la valvola in modo da incastrarla temporaneamente fra altri tubi vicino ai polmoncini di aspirazione per da liberare il coperchio degli assi a camme

DSCN5425 a.jpg

Per sfilare i cappucci basta afferrarli saldamente (non per il cavo) darci una ruotatina e tirare.
    E' bene anche sfilarere i cavi delle candele dai loro fermi di plastica sul lato in basso del coperchio punterie per avere più gioco prima di tirare i cappucci.
    Per togliere le candele si usa il cricchetto, la prolunga e la bussola apposita che ha un fermo per trattenere la candela, la misura è da 18 con attacco da 1/2"
    Ecco una delle vecchie candele con una nuova e il nottolino da scambiare

DSCN5421.jpg

Per avvitare le nuove ho usato la dinamometrica tarata come da manuale d'officina a 15Nm.
    La dinamometrica e la sua prolunga hanno l'attacco da 3/8" per cui ho messo sulla bussola un adattatore da 1/2 a 3/8
    Si incastra la candela nella bussola e si avvita prima a mano fino al punto in cui si ferma, si mette la dinamometrica e lentamente si stringe fino al tac.
    Piccolo consiglio: per evitare indesiderati distacchi (e relative rognosi recuperi) delle varie parti della chiave, è meglio mettere del nastro isolante a tenere i vari inserti.

DSCN5430.jpg

Come ultima cosa, ho dato una ravvivata di colore agli scudi termici dei silenziatori dato che li avevo smontati.
    Prima li ho carteggiati con grana 180, poi ho mascherato le staffe ed infine ho dato diverse mani di argento come sulla protezione della batteria
    Il loro aspetto iniziale era questo

DSCN5325.jpg

e dopo verniciatura diventano così

DSCN5329.jpg

DSCN5409.jpg

DSCN5410.jpg

e così dopo averli rimontati, direi che sono molto più belli di prima

DSCN5412.jpg

E per questa volta è davvero tutto, al prossimo intervento e grazie a tutti per avermi letto e per i vostri interventi

17. Mi piace F1970, Rosario81, flavioleon, Woody, ghibli, antoniohdnapoli, tyziocayo, 7up piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di flyingboa
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

RIBADISCO: SEI UN GRANDE
    (Deliberatamente in maiuscolo!)

Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

19. Grazie F312PB ringraziato per questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sempre un piacere leggerti

21. Grazie F312PB ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

180K
    (my friend Markku Alen)

Pagina 11 di 11 primaprima ... 91011

Tag per questa discussione

Permessi di invio