Pagina 7 di 7 primaprima ... 567
Visualizzazione dei risultati da 181 a 199 su 199

Discussione: Restauro Ferrari 348 TS "Finalmente Ferrarista"

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Anch'io sono ariete!!! (10 aprile, l'anno non te lo dico)
    Non ti nascono di essere affascinato dai tuoi lavori (da ingegnere non potrebbe essere il contrario) e nel contempo triste nel comprendere di non essere in grado di fare lo stesso.
    (PS se vai nella sezione 348 ti ho chiamato in causa)

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Grazie , la cosa fondamentale in questi casi è la documentazione e per fortuna ora con internet si trovano tutorial e resoconti fotografici che solo alcuni anni fa non era neanche pensabile potessero esistere. Con una buona documentazione si riesce a pianificare il lavoro e farsi un'idea delle procedure e delle difficoltà dell'intervento. E' chiaro poi che ci voglia una forte volontà ben sostenuta dalla passione e a volte un po' di "spirito di avventura" e cocciutaggine tipo "tanto non mi arrendo e prima o poi ci riesco" (sono dell'ariete e quindi una testa dura ).
    E' fondamentale poi avere una certa predisposizione per il lavoro manuale e a volte una buona dose di inventiva specie quando mi sono trovato di fronte a problemi inediti come quello dello schienale del sedile o del motorino del ricircolo.
    La paura di combinare qualche guaio peggiore del male alcune volte non ti nascondo che l'ho "assaporata" e a quel punto ci si ferma e si ragiona a mente fredda e poi si va avanti.
    Ora con l'esperienza maturata mi sentirei naturalmente più tranquillo a fare o rifare gli stessi lavori e anche questo è motivo di soddisfazione

2. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
    Non ti nascono di essere affascinato dai tuoi lavori (da ingegnere non potrebbe essere il contrario) e nel contempo triste nel comprendere di non essere in grado di fare lo stesso.
    Io 29 marzo e mia figlia 7 aprile: un bel trio, non ti pare? Secondo me un ingegnere se si applica bene e usa la sua mente logica qualche buon lavoro deve pur essere in grado di farlo, io da buon modellista con esperienza quarantennale ti dico che se tu mi dai il libretto delle istruzioni e gli attrezzi un po' di lavori riesco a farli

4. Mi piace jonathansarkos, Raoul piaciuto questo messaggio
    Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Prima o poi lo ospiteremo per qualche giorno di "vacanza" e ci risolverà tanti problemini

6. Mi piace Raoul, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io 29 marzo e mia figlia 7 aprile: un bel trio, non ti pare? Secondo me un ingegnere se si applica bene e usa la sua mente logica qualche buon lavoro deve pur essere in grado di farlo, io da buon modellista con esperienza quarantennale ti dico che se tu mi dai il libretto delle istruzioni e gli attrezzi un po' di lavori riesco a farli
    Azz, da divertirsi!
    Vediamo cosa sono capace di combinare!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
    Prima o poi lo ospiteremo per qualche giorno di "vacanza" e ci risolverà tanti problemini
    Si sì, stile anonima sarda

9. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Si sì, stile anonima sarda

Lasciate stare i sardi, eh?!

11. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Arieccomi con una nuova puntata, questa volta ho dovuto affrontare un classico problema della 348, uno dei famigerati errori del climatizzatore, nello specifico il tipico errore E8 che mi compariva dopo alcuni minuti di utilizzo del riscaldamento.
    Capite bene che con il freddo non è proprio il massimo non avere il conforto di un certo tepore in abitacolo .
    Come è noto le possibili cause di questo errore sono o la solita centralina con qualche saldatura criccata e quindi da ripassare col saldatore a stagno, o il suo connettore giallo che fa qualche falso contatto, o dell'aria nel circuito, oppure è proprio la pompa a bloccarsi.
    Alla centralina quando l'avevo aperta per risolvere il problema dell'orologio che si azzerava, avevo controllato anche le saldature e mi sembravano buone, il connettore l'avevo pulito e passato con uno spray per contatti, quindi era più probabile che ci fosse un qualcosa alla pompa anche se la certezza matematica la si ha solo provando e andando per esclusione.
    Ho deciso di smontare la pompa (Bosch) che si trova sotto la moquette del vano bagagli e giò che c'ero ho cambiato il vetusto connettore con uno moderno a tenuta stagna.
    E' molto meglio togliere anche il fondo in moquette del bagagliaio per evitare che si inzuppi di liquido refrigerante quando, dopo aver allentato le fascette, si sfilano i due tubi di arrivo e mandata. Aspettatevi una notevole fuoriuscita di liquido e mettete una bacinella sotto il foro di scolo del telaio che è proprio li sotto alla pompa.
    Per fermare l'uscita di liquido ho usato due guanti in lattice messi a membrana sui tubi e sigillati con grossi elastici (quelli che tengono gli asparagi del supermercato )
    Ho quindi smontato la pompa e l'ho pulita tutta e rimontata, per curiosità ho anche aperto l'involucro del motore e appare così

DSCN4655.jpg

Ma quello che conta è il suo meccanismo interno che è questo

DSCN4658.jpg

Per togliere la girante occorre fare parecchia forza insinuando prima una lama alla base della girante così da inserire un primo cacciavite a lama sottile e poi uno più grande, ripetere dal lato opposto (senza far uscire il primo cacciavite) e quindi fare leva da entrambe le parti fino a sfilare la girante dall'asse. La girante si fletterà parecchio ma tranquilli è molto elastica e non si rompe
    Ho pulito tutto e dopo averla rimontata l'ho collegata ad un trasformatore a 12 volt (in realtà ne ho uno a 13,8V ma non c'è problema) per provarla....girava perfettamente, bene.
    Ah, quando reinserite la girante non bisogna mandarla troppo giù altrimenti arriva a contatto con la base, fa attrito e si blocca: occorre lasciare un leggerissimo gioco.
    Il modo giusto per reinserire la girante è usare un cilindretto (anche un inserto di piccola misura di una chiave a cricchetto) da posare sul vertice della girante e dare della martellatine calibrate fino a mandarla al posto giusto. Se esagerate la ritirate un po su e riprovate.
    In un primo tempo non mi era venuto in mente di fare così e pensando che la girante sarebbe scesa facilmente ho provato a spingerla impugnando il motore e appoggiando la girante sul tavolo.....errore, non fatelo....mi è scivolata di lato e una aletta si è piegata e leggermente fessurata
    Come rimediare senza dover compare un'altra pompa? In un primo tempo ho pensato di incollare con Attack ma avevo dubbi sulla tenuta nel tempo del cianoacrilato sottoposto alle alte temperature....
    Pensa che ti ripensa ho partorito questa soluzione: con un tagliabalsa ho ritagliato delle striscette dagli spigoli (funzionalmente inutili) della conchiglia della pompa stessa e ho proceduto ad effettuare un "saldatura" fondendo queste striscette sull'aletta tramite il saldatore a stagno molto caldo, poi ho lisciato il tutto col Dremel e finito con carta abrasiva, l'aletta è tornata come nuova e molto solida, ecco le striscette il risultato finale. Nella foto si vede anche uno delgi spigoli che ho ritagliato.

DSCN4661.jpg

DSCN4662.jpg

Si rimonta il tutto (e di nuovo riesce un bel po' di liquido) ed ecco la pompa rimontata e il nuovo connettore.

DSCN4666.jpg

Non resta che spurgare il sistema e nel contempo così si vede anche se l'errore E8 ricompare.
    Si collegano due tubicini da giardinaggio alle valvole di spurgo davanti al motore, si mette in moto, si mette il riscalamento al massimo (HI) e quando il termostato si apre e girano le ventole, si aprono le valvole di spurgo (chiave da 10) fino a che non escono più bolle d'aria.
    Questa operazione l'ho fatta in due volte, una ieri e una oggi per permettere a tutta l'aria di girare l'impianto fino a spurgarlo tutto.
    Il clima durante questa operazione non ha più presentato l'errore E8.
    Mettendo la mano sulla pompa si sentiva che girava a manetta
    Prossimamente la proverò su strada, ma sono fiducioso...ve lo saprò dire.

DSCN4667.jpg

Paolo

13. Mi piace flavioleon, Raoul, jonathansarkos, tyziocayo, Diekkuss piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Arieccomi con una nuova puntata, questa volta ho dovuto affrontare un classico problema della 348, uno dei famigerati errori del climatizzatore, nello specifico il tipico errore E8 che mi compariva dopo alcuni minuti di utilizzo del riscaldamento.
    Capite bene che con il freddo non è proprio il massimo non avere il conforto di un certo tepore in abitacolo .
    Come è noto le possibili cause di questo errore sono o la solita centralina con qualche saldatura criccata e quindi da ripassare col saldatore a stagno, o il suo connettore giallo che fa qualche falso contatto, o dell'aria nel circuito, oppure è proprio la pompa a bloccarsi.
    Alla centralina quando l'avevo aperta per risolvere il problema dell'orologio che si azzerava, avevo controllato anche le saldature e mi sembravano buone, il connettore l'avevo pulito e passato con uno spray per contatti, quindi era più probabile che ci fosse un qualcosa alla pompa anche se la certezza matematica la si ha solo provando e andando per esclusione.
    Ho deciso di smontare la pompa (Bosch) che si trova sotto la moquette del vano bagagli e giò che c'ero ho cambiato il vetusto connettore con uno moderno a tenuta stagna.
    E' molto meglio togliere anche il fondo in moquette del bagagliaio per evitare che si inzuppi di liquido refrigerante quando, dopo aver allentato le fascette, si sfilano i due tubi di arrivo e mandata. Aspettatevi una notevole fuoriuscita di liquido e mettete una bacinella sotto il foro di scolo del telaio che è proprio li sotto alla pompa.
    Per fermare l'uscita di liquido ho usato due guanti in lattice messi a membrana sui tubi e sigillati con grossi elastici (quelli che tengono gli asparagi del supermercato )
    Ho quindi smontato la pompa e l'ho pulita tutta e rimontata, per curiosità ho anche aperto l'involucro del motore e appare così

DSCN4655.jpg

Ma quello che conta è il suo meccanismo interno che è questo

DSCN4658.jpg

Per togliere la girante occorre fare parecchia forza insinuando prima una lama alla base della girante così da inserire un primo cacciavite a lama sottile e poi uno più grande, ripetere dal lato opposto (senza far uscire il primo cacciavite) e quindi fare leva da entrambe le parti fino a sfilare la girante dall'asse. La girante si fletterà parecchio ma tranquilli è molto elastica e non si rompe
    Ho pulito tutto e dopo averla rimontata l'ho collegata ad un trasformatore a 12 volt (in realtà ne ho uno a 13,8V ma non c'è problema) per provarla....girava perfettamente, bene.
    Ah, quando reinserite la girante non bisogna mandarla troppo giù altrimenti arriva a contatto con la base, fa attrito e si blocca: occorre lasciare un leggerissimo gioco.
    Il modo giusto per reinserire la girante è usare un cilindretto (anche un inserto di piccola misura di una chiave a cricchetto) da posare sul vertice della girante e dare della martellatine calibrate fino a mandarla al posto giusto. Se esagerate la ritirate un po su e riprovate.
    In un primo tempo non mi era venuto in mente di fare così e pensando che la girante sarebbe scesa facilmente ho provato a spingerla impugnando il motore e appoggiando la girante sul tavolo.....errore, non fatelo....mi è scivolata di lato e una aletta si è piegata e leggermente fessurata
    Come rimediare senza dover compare un'altra pompa? In un primo tempo ho pensato di incollare con Attack ma avevo dubbi sulla tenuta nel tempo del cianoacrilato sottoposto alle alte temperature....
    Pensa che ti ripensa ho partorito questa soluzione: con un tagliabalsa ho ritagliato delle striscette dagli spigoli (funzionalmente inutili) della conchiglia della pompa stessa e ho proceduto ad effettuare un "saldatura" fondendo queste striscette sull'aletta tramite il saldatore a stagno molto caldo, poi ho lisciato il tutto col Dremel e finito con carta abrasiva, l'aletta è tornata come nuova e molto solida, ecco le striscette il risultato finale. Nella foto si vede anche uno delgi spigoli che ho ritagliato.

DSCN4661.jpg

DSCN4662.jpg

Si rimonta il tutto (e di nuovo riesce un bel po' di liquido) ed ecco la pompa rimontata e il nuovo connettore.

DSCN4666.jpg

Non resta che spurgare il sistema e nel contempo così si vede anche se l'errore E8 ricompare.
    Si collegano due tubicini da giardinaggio alle valvole di spurgo davanti al motore, si mette in moto, si mette il riscalamento al massimo (HI) e quando il termostato si apre e girano le ventole, si aprono le valvole di spurgo (chiave da 10) fino a che non escono più bolle d'aria.
    Questa operazione l'ho fatta in due volte, una ieri e una oggi per permettere a tutta l'aria di girare l'impianto fino a spurgarlo tutto.
    Il clima durante questa operazione non ha più presentato l'errore E8.
    Mettendo la mano sulla pompa si sentiva che girava a manetta
    Prossimamente la proverò su strada, ma sono fiducioso...ve lo saprò dire.

DSCN4667.jpg

Paolo
    Come sempre: viva Paolo per i preziosi consigli e le sue dettagliatissime spiegazioni!!!
    Grandeeee

Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

15. Grazie F312PB ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Una precisazione riguardo lo spurgo, prima di effettuarlo si deve reintegrare il refrigerante nella vaschetta di espansione dove infatti il livello sarà basso, anzi se ne deve mettere in eccesso (almeno 3 bicchieri) per compensare quello che verrà spurgato e quello che prenderà il posto dell'aria espulsa.
    A fine operazione e a motore freddo si deve verificare se ci sia bisogno di ulteriore rabbocco per riportare il liquido al livello giusto.
    Se il livello sarà alto non importa, l'eventuale eccesso andrà perso in marcia attraverso il drenaggio della vaschetta.
    Oppure se si preferisce lo si può aspirare con una siringa fino ad ottenere il livello giusto

Paolo

17. Mi piace Raoul, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Una precisazione riguardo lo spurgo, prima di effettuarlo si deve reintegrare il refrigerante nella vaschetta di espansione dove infatti il livello sarà basso, anzi se ne deve mettere in eccesso (almeno 3 bicchieri) per compensare quello che verrà spurgato e quello che prenderà il posto dell'aria espulsa.
    A fine operazione e a motore freddo si deve verificare se ci sia bisogno di ulteriore rabbocco per riportare il liquido al livello giusto.
    Se il livello sarà alto non importa, l'eventuale eccesso andrà perso in marcia attraverso il drenaggio della vaschetta.

Paolo
    Un mostro!
    Fantastico lavoro...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

macgyver ti fa un baffo!
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

21. Mi piace Raoul, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    macgyver ti fa un baffo!
    E a te la moglie di macgyver che ti fa?

23. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

25. Mi piace Raoul, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

27. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Mah, non so, l'amministratore sei tu...

ERO! adesso cazzeggio su questo forum e su quello del 12.......
    (my friend Markku Alen)

29. Mi piace Raoul, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

ragazzi non scherziamo troppo ... che poi mi offendo , la Moglie di McGiver si da il caso che sia mia zia
    a essere precisi lui non si è mai sposato, ma da mia zia April ha avuto un figlio ed è l'unica che lui chiama moglie

P.S. a sistemare le cose con un filo di ferro e un poco di nastro americano lo instradai io , e il nome d'arte McGiver è proprio un omaggio al mio operato (all'oratorio mi chiamavano così negli anni '70)

31. Mi piace safado, flavioleon, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Woody
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
    ragazzi non scherziamo troppo ... che poi mi offendo , la Moglie di McGiver si da il caso che sia mia zia
    a essere precisi lui non si è mai sposato, ma da mia zia April ha avuto un figlio ed è l'unica che lui chiama moglie

P.S. a sistemare le cose con un filo di ferro e un poco di nastro americano lo instradai io , e il nome d'arte McGiver è proprio un omaggio al mio operato (all'oratorio mi chiamavano così negli anni '70)
    Uffa io al massimo potrei essere paragonato al dentista di Mr Bean... oppure a lui che simula di esserlo... fate un po’ voi!
    https://youtu.be/_Bh5-NwEiNc
    Vuuuuudodici!!!!

33. Mi piace F312PB, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Caro Paolo, ogni volta che ti leggo mi dispiaccio di non abitare vicino a te.
    La Passione (con la P maiuscola) per una qualsiasi cosa unisce e crea nuove amicizie, qui sul forum è accaduto ma l'incontrarsi per condividere personalmente è cosa sublime. Peccato.
    Mi resta comunque l'idea, di poter raccogliere tutti gli "interventi" sul 348 in un'unico spazio, spogliandoli dei commenti come ad esempio questo mio, raggruppando così ogni cosa utile e ben spiegata.

Un abbraccio

Marco 348 TB

35. Grazie F312PB ringraziato per questo messaggio
    Mi piace Woody, Raoul, robeseltz, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di flyingboa
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Paolo,