Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 30 su 109

Discussione: Restauro Ferrari 348 TS "Finalmente Ferrarista"

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Restauro Ferrari 348 TS "Finalmente Ferrarista"

E’ da un po’ che bazzico il forum e intervengo in qualche discussione ma adesso voglio rendervi partecipi con grande gioia della cosa più importante che ho tenuta “segreta” da circa nove mesi….il tempo di una gravidanza…. e ora mi sento pronto a dire con estrema gioia che anch’io ho coronato un sogno che era nel cassetto da almeno 36 anni: sono anch’io un Ferrarista!

Il sogno si è avverato come dicevo a metà dell’estate scorsa, proprio come se fosse appunto il “sogno di una notte di mezza estate” dopo aver trovato la bella addormentata da oltre nove anni che vedete qui sotto: si tratta, com’ è evidente, di una 348 TS del 1991, rossa con interni beige.
    L’auto aveva meno di 27000 Km e meritava di essere riportata alla vita dopo tutto questo oblio e allora non senza un certo “sacrificio” (ma abbordabile visto le condizioni in cui si trovava) ho preso coraggio e l’ho portata a casa, approfittando anche del fatto che era in esenzione dal bollo e che avrei proceduto io stesso all’inevitabile restauro evitandomi la notevole spesa che questo avrebbe comportato se avessi dovuto delegarlo a terzi.
    Non avevo mai restaurato un’auto ma forte di una notevole esperienza in campo modellistico e di una notevole serie di ottime guide presenti in rete, ho gettato il cuore oltre l’ostacolo e in puro stile Wheeler Dealer “de noartri”, ho affrontato l’impresa, pur sempre con un certo timore reverenziale visto che stavo per mettere le mani su un mito. I problemi di queste “vecchiette” sono risaputi; plastiche appiccicose, avarie ai cablaggi elettrici specie nelle porte, presenza del fusibile della ventola del climatizzatore che tende a fondersi col rischio di incendio nel bagagliaio. In più questa aveva alcune magagne tutte sue che ho scoperto e sistemato in corso d’opera.
    La bella è stata “resuscitata” dall’officina Prampolini che è una garanzia assoluta nel campo delle classiche e non solo, e poi è arrivata nel mio garage dove ho iniziato ad operare io.
    Queste le condizioni in cui l’ho trovata

Non male eh!
    La prima cosa a cui ho messo mano è stato lo smontare tutte le plastiche degli interni, le maniglie (anche quelle del tettuccio), la carenatura del piantone dello sterzo, cornici delle fessure alla base del parabrezza ecc. per poterle sverniciare togliendo quell’orribile finitura appiccicosa e che tingeva di nero qualsiasi cosa che le veniva a contatto. Per sverniciare le plastiche ho usato Chante Clair, alcool denaturato e in alcune parti più ostinare anche diluente nitro o poliuretanico ma con grande cautela. Il risultato è stato comunque ottimo e tutta la “schifezza” è venuta via perfettamente.
    La parte più difficile di questa fase è stata sicuramente la scomposizione delle bocchette dell’aria in tutti le loro parti e in particolare l’estrazione della ghiera che regola il flusso dell’aria in senso orizzontale. Questa ghiera non è verniciata, quindi non è appiccicosa e non necessita di riverniciatura ma solo di una bella pulizia e ciò è utile e cosa buona perché permette di conservare il trattino bianco della sua mezzeria. Il problema dell’estrazione di questa ghiera si presenta soprattutto nelle bocchette laterali che sono più piccole e quindi fanno molta resistenza nel flettersi per poter liberare i perni che mantengono le ghiere in posizione. La bocchetta centrale è più grande e soprattutto più lunga ed è più facile flettere le parti per liberare il pezzo da estrarre. Ho dovuto usare ben due cacciaviti in contemporanea pregando tutti i santi del Paradiso perché nulla si rompesse, ma alla fine ci sono riuscito.

.....continua

2. Grazie alext72 ringraziato per questo messaggio
    Mi piace Woody, Lucio, giorgio g, flavioleon, ricc, Diekkuss, tyziocayo piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Woody
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Curiosissimo di vedere il proseguo...
    Vuuuuudodici!!!!

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Ciao Paolo,auguri per la tua bella e complimenti per il lavoro fatto.

5. Mi piace giorgio g piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Complimenti per la macchina e per il lavoro che stai portando avanti ...anch'io come Woody aspetto le prossime puntate.

7. Mi piace giorgio g piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Complimenti per la passione che metti nei lavori e che sembra ti stiano riuscendo molto bene.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

9. Mi piace giorgio g piaciuto questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ottimo ragazzo!!! i restauri fai da te sono le cose migliori e danno la massima soddisfazione, in parole povere permettono di far sentire "proprie" le nostre auto.....

secondo me questa rubrica del forum andrebbe implementata in questo senso, favorire,grazie al contributo dei piu' esperti(e chiamo in causa Ricc.....), i restauri/riparazioni fatti in casa.....

eleggere 2 o 3 writers fra i piu' esperti che gentilmente danno consigli su cosa e come fare....

poi altra cosa, una sottorubrica con consigli sulla reperibilita' dei ricambi compatibili(e relativi codici) senza andare a comprare in inghilterra....esempio pratico, sto diventandoo scemo a trovare il termostato , oppure ho trovato alternatore compatibile a 73 euri reso in casa iva inclusa.....

Ciao buona giornata!!!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie a tutti! Condivido assolutamente il pensiero di Giorgio: fare le cose da solo è e dà una soddisfazione unica e vedere la tua auto rinascere a nuova vita con l’eliminazione dei problemi è fantastico, senza contare l’aspetto meno poetico ma molto utilitaristico del notevole risparmio di denaro che ne consegue, cosa che al giorno d’oggi fa parecchio piacere. Insomma, chi fa da se fa per tre e forse anche di più.

Andiamo avanti a soddisfare la curiosità di tutti. L’azione successiva alla sverniciatura è stata la stesura di un buon primer ancorante come base per il colore definitivo. Per quest’ultimo ho scelto un nero satinato per plastiche e fascioni, ecco il risultato. E' importante per evitare spiacevoli conseguenze, mascherare da entrambi i lati i trasparenti delle spie sulla consolle centrale.

https://lh3.googleusercontent.com/Zl5cGwDV4VoKo4rqKUwCULFG-KtipMdGbu7Og6mtMA7JwPuxnfr56V3F-NegyllJtTcTOO1HCpxggLR1YYeAXWslrqvxX5uFQpRrB6oFLFz jZyTn4T4ONzZ2f62-1q_Sg6O3EjDihUFn6mPs2Km24CLII89uS4SJ242AEAffdVH6Vc 8rR-f8glvZElsX1zhCnq2wjswXIy2KDlBpFnEg3XF3B3c7ur6tJJ-ISeSBaLywbTjtlGk2T7vMIV7ixJ0MgRSB3jz0PYgTz0wapHyfy cJDSRgJ_zJ83eXyBoc34PTfYuDiX0mdduSRlVjKtODTf_pFn-Dh117UEVr5STM7sv35ozWOQeBdtNWSqOCQJrwRbPci5q0G4Jfb tMBEMWogTTcxNtW24tCGURv5qRj3IBsNPPuc4aWxmClg4TlfO6 Rp0_xBJRhBEHvnMfMYoILWHICjQ49-ONIeOF7XG8brJer7ZOhwOMeQf0-NCJRj-RLRqCENwPTRYYbuJFvEB9nqFF12UWHOsmomt_VXc7jUAehPAJ0 JzU7gOn6IMzJb8fRyK3dLIAftvukvCmAJX_-miqKE7RdB-cDkSBgsK_ZwHFG5HjhUyUK4H9IEI3u_0Ngexl_EucpA=w801-h600-no[/img]

A questo punto sorgeva il problema di come rifare i cerchi e gli anelli bianchi che segnalano l’apertura o la chiusura delle bocchette d’aerazione. Normalmente questi simboli sono realizzati col laser, ma non avendone uno a disposizione , mi sono ingegnato da buon modellista con mascherature realizzate con una fustellatrice e vernice a spruzzo. È bastato prendere le misure dei disegni prima di rimuovere la vernice appiccicosa e riprodurre tutto con nastro da mascheratura per modellismo. Il risultato mi è sembrato decisamente accettabile nella sua economicità anche senza il laser

Ora è bastato riassemblare tutti i componenti per riavere le bocchette nel loro splendore

Un altro bel problema è stato la presenza di una metà del rivestimento del cielo del tettuccio che penzolava tristemente sulla testa del passeggero: la gommapiuma adesiva non teneva più in posizione il tessuto. Qui ho dovuto andare per le spicce e sradicare letteralmente il rivestimento, per fortuna il fonoassorbente originale è rimasto la suo posto quasi del tutto e non è stato necessario sostituirlo dato che le due piccole parti che si sono strappate sono rimaste sul pannello di plastica che fa da anima al rivestimento e rimontandolo tutto tornava al suo posto. La parte più odiosa è stata la rimozione della gommapiuma che era di una appiccicosità unica e con un aspetto più simile al bitume/catrame che ad un tessuto morbido. Come vedete ho proceduto con una spatola e cambiando parecchie volte i guanti che si impiastravano comunque di questa schifezza unica, ma alla fine il pannello di plastica è stato ripulito e lavato con diluente poliuretanico o nitro per togliere gli ultimi rimasugli. E’ andata decisamente meglio col tessuto esterno dato che è bastato un bel lavaggio con Chante Clair per ripulirlo a fondo. Anche il pannello sopra il guidatore che non ho dovuto staccare dal tettuccio, l’ho lavato con lo Chante Clair e fatto asciugare all’ombra.

A questo punto ho incollato sul pannello di plastica con colla spray per tappezzeria un ritaglio di gommapiuma per il cielo delle auto rifilandolo ad incollaggio avvenuto e su di essi, sempre con colla spray ho incollato il rivestimento esterno. Ho quindi mascherato il contorno del tettuccio con nastro di carta e ho incollato il rivestimento con colla apposita resistente alle alte temperature data a pennello su entrambe le parti che va fatta asciugare alcuni minuti prima di unire i pezzi: in pratica è una specie di Bostik ma professionale per incollare i cieli delle auto.

....Continua....

12. Mi piace flavioleon, nashira, maranello, Lucio, safado, Diekkuss, tyziocayo piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao complimenti per tutto quello che hai già fatto

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Complimenti veramente....è apprezzabile vedere come la passione trasforma ore di lavoro in puro divertimento....ti auguro davvero di goderti quello che hai realizzato perchè sono proprio queste le cose che ti rendono la vita piu felice....realizzare un sogno con le proprie mani...
    Poca spesa... molta resa

Senior Member L'avatar di nashira
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Vito
    Potenza rep
    0

Predefinito

La passione si esprime anche così!

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

mi unisco agli apprezzamenti di chi mi ha preceduto
    vincenzo

Senior Member L'avatar di McQueen
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Bravissimo e complimenti !!

Gold Member L'avatar di ricc
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Ricky
    Potenza rep
    0

Predefinito

Bravo, bel lavoro, bellissimi i dettagli.

Ma soprattutto complimenti per la tua Rossa!

Gold Member L'avatar di Armbarbi 48
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Armido
    Potenza rep
    0

Predefinito

Mi ricorda il lavoro di alcuni che stavano sul sito alcuni anni fa...restano cose molto interessanti,ma non alla portata di tutti....occorreuna certa esperienza e pazienza...complimenti per i risultati ottenuti!!!!!

Gold Member L'avatar di maranello
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

complimente per la macchina e per il restauro. non vedo l'ora che sia finita per ammirarla. foto!! mi raccomando
    KATA TON DAIMONA EAYTOY

Gold Member L'avatar di robbi
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Roberto
    Potenza rep
    0

Predefinito

SINCERI COMPLIMENTI
    anche per come illustri i lavori che stai eseguendo
    robbi

Senior Member L'avatar di Diekkuss
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

WOW, congratulazioni per il lavoro che stai svolgendo e soprattutto complimenti per la precisione con cui li esponi a tutti noi.
    Si vede che questo restauro ti sta dando tante soddisfazioni!
    Non vedo l'ora di leggere le prossime "puntate"!
    Quando prevedi sarà finita l'auto?
    E a livello di motore è messa ancora bene nonostante i pochi km?
    In bocca al lupo!!!!

Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Congratulazioni e complimenti per il bel lavoro che stai facendo : 10 e lode !!!!
    tienici aggiornati

Gold Member L'avatar di alext72
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Complimenti vivissimi per il coraggio nell'acquisto e per la precisione e passione dei lavori!!! Provo sempre un pò di sana invidia nel vedere gente come te che si avventura in questi lavori che io vedo così rischiosi ed avventurosi....e per questo li lascio sempre fare agli addetti ai lavorii! BRAVO!!!

Gold Member L'avatar di Woody
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Alessandro
    Potenza rep
    0

Predefinito

Hai una buona mano!!!
    Vuuuuudodici!!!!

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Complimenti per l'auto e per il bel lavoro che stai facendo.
    Continua a farci partecipi!

Senior Member L'avatar di djcruxius
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Complimenti per la rossa

Senior Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Bravo.
    Quando si è abituati a fare da se e si vedono altri che fanno altrettanto, il pensiero, va su quanto si sta bene quando si eseguono questi lavori.
    Il pagare altri è necessario quando non si è capaci o non si ha tempo, nulla può soddisfarci di più nell'eseguire tali lavori con le nostre mani.

Complimenti per la 348, hai comprato la Ferrari migliore perchè oltre ad essere bella è facilmente gestibile dai meccanici comuni.
    Non dimenticare che fu l'ultima Ferrari voluta ed impostata da Enzo prima della sua morte.........e non solo.

Marco 348 TB

Senior Member L'avatar di doc76
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Complimenti anche da parte mia , però dai dicci la verità sei un famoso restauratore sotto mentite spoglie ... comunque sei un grande bravissimo vai avanti così rendici partecipi del tuo capolavoro .

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Bravissimo e complimenti per tutto

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie tutti per gli apprezzamenti e i commenti, mi fa molto piacere vedere l’interesse che l’argomento ha suscitato.

Non funzionando il “quote” do alcune risposte così a memoria, a chi mi ha fatto qualche domanda: il restauro è già finito da circa 3 mesi, resta solo da fare qualche piccolo ritocco di carrozzeria a livello di vernice ma per quello vedrò se fare da me o far fare il lavoro, intanto me la godo così che è già tanta roba. A livello motore non ci sono stati problemi: è andata in moto al primo colpo girando subito al meglio, anche il cambio non ha dato particolari problemi se non un piccolo ronzio all’inizio col cambio in folle e frizione non premuta, ma che ora non sento più. La risposta all’acceleratore è immediata e pronta, il suono bello corposo, insomma era davvero una Bella Addormentata da risvegliare con un po’ di sana passione.
    Marco, è così, la 348 ha diverse peculiarità oltre a quella importantissima che hai citato, è stata l’ultima ad essere disegnata da Leonardo Fioravanti , la prima ad avere un telaio “monoscocca” con assemblaggio robotizzato, è stata l’ultima senza servosterzo e senza alcun tipo di controlli sulla trazione, l’ultima a 5 marce e solo manuale ecc

Vi mostro un paio di foto dell’abitacolo privo delle plastiche e dei pannelli interni delle portiere. Questi, seguendo le ottime guide reperibili in rete e con un po’ di manualità e pazienza, si smontano senza troppi problemi, l’unica cosa a cui bisogna stare attenti è a non rompere le cornici dei pulsanti alzacristalli, ma direi che basta un minimo di delicatezza e la cosa fila liscia. Il rischio di rompere queste cornici si presenta non tanto nel toglierle dai pannelli, ma se si vuole (come è successo a me) intervenire o sui pulsanti alzacristalli e/o sul regolatore degli specchietti laterali: per far questo occorre rimuovere i pulsanti dalla cornice facendo forza sulle mollette di ritenzione, ed è lì che è il pericolo di rottura, ma, come ho detto, basta andarci piano e la cosa è fattibilissima.

DSCN3838.jpg

DSCN3839.jpg

DSCN3841.jpg

Una “curiosità” riguardo ai cablaggi sul piantone è stata lo scoprire casualmente che il faston del clacson era lasco anche se faceva comunque contatto (ma secondo me poi si sarebbe sfilato), ho provato a stringerlo e si subito rotto. Per fortuna il cavo è abbastanza lungo da poter essere tagliato per poi crimpare un nuovo faston magari con copertura isolante.

A questo punto è iniziata la parte più lunga del lavoro e cioè la sostituzione di tutti i cablaggi all’interno del corrugato che va dalla portiera al parafango anteriore. I problemi elettrici di questa zona sono sono ben noti: il connettore fra corrugato e parafango è di scarsa qualità e i cavi tendono a fare falsi contatti e molto spesso anche a rompersi nel punto dove sono crimpati e cioè dentro al connettore alla fine del corrugato. Questo porta naturalmente ad avere vetri, specchietti elettrici, chiusura centralizzata e luci porta aperta non funzionanti ecc. Gli spinotti si trovano ancora ma dopo un po’ di tempo il difetto, che è congenito, si ripresenta. Fra le soluzioni che si trovano in rete ho scelto quella più radicale, ovvero “l’abolizione” di questi contatti sui connettori, sostituiti da fili passanti direttamente dall’interno della portiera al parafango. I fili sono stati crimpati sia all’interno della porta che del parafango, nonché tutti etichettati (per colore) per non confonderli. Il lavoro è stato lungo ma ha dato i suoi frutti. Ecco le foto che spiegano tutto più di 1000 parole.

DSCN3837.jpg

DSCN3847.jpg

DSCN3848.jpg

DSCN3851.jpg

DSCN3895.jpg

DSCN3897.jpg

DSCN3905.jpg

DSCN3906.jpg

DSCN3908.jpg

Per far passare tutta la matassa dei cavi attraverso I connettori ho dovuto asportare tutta la loro parte interna. Da ricordare poi che i nuovi cavi sono stati stretti e fissati al telaio porta e parafango con fascette a strappo.

DSCN3901.jpg

Un’altra bella “amenità” che è saltata fuori è stata la mancanza di una delle ghiere esagonali che bloccano il connettore sul parafango. Il pezzo da solo è introvabile e allora non ho avuto altra scelta che farne una copia in resina. Sono un dentista e quindi è “bastato” prendere l’impronta dell’altra ghiera e farci colare dentro la resina per i denti provvisori. Allo stesso modo ho rifatto anche la guarnizione, ottenuta con della gomma liquida.

DSCN3855.jpg

DSCN3876.jpg

DSCN3881.jpg

DSCN3885.jpg

L’originale a sinistra e la copia a destra dopo aver verniciato di nero la copia in resina e rifinito la guarnizione in gomma

DSCN3893.jpg

.....continua.....

32. Grazie Robby GT ringraziato per questo messaggio
    Mi piace safado, Woody, Diekkuss, tyziocayo, F1970 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

sono estasiato dalla tua passione e dal lavoro fatto !!
    10 e lode , un'altra cavallina consegnata definitivamente alla storia

Senior Member L'avatar di Diekkuss
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grandissimo! La soluzione da dentista poi è la migliore!!!
    Attendo con ansia una bella carrellata di foto e magari un video del tuo nuovo bolide!

35. Mi piace Woody piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao,a parte i soliti complimenti di rito mi chiedo e ti chiedo cosa fai nella vita se è lecita la mia curiosità.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Lamboman, se leggi le righe subito sopra il pezzo stampato in resina lo scoprirai da solo

38. Mi piace Diekkuss piaciuto questo messaggio
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio