annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

348 TS - Problema al climatizzatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 348 TS - Problema al climatizzatore

    Ciao a tutti, pensavate che avessi finito con la mia rossa e invece c'è un supplemento.
    Ho preferito aprire una nuova discussione per avere più rilievo e forse qualche dritta in più prima di arrendermi e farla ripare.

    In pratica non va il condizionatore, ovvero lo accendo e funziona bene per qualche minuto e poi il compressore si stacca, lo spengo e lo riaccendo e fa uguale. Ho scoperto che la ventola del condensatore dentro il paraurti non gira e questo porta al distacco del compressore quando la pressione del gas aumenta (la centralina stacca il compressore per evitare problemi più gravi).
    In pratica va in protezione.
    La ventola da sola, collegata ad una batteria, funziona, il relais è alimentato (vedo 12,50 V col tester sui suoi contatti sulla basetta dopo averlo tolto), il fusibile è buono, ma togliendolo e mettendo due faston maschi per fare una prolunga dove toccare i poli del tester, non leggo corrente....che sia quello? E come lo potrei risolvere?
    Ho cambiato il connettore sulla ventola che quando l'ho staccato si è frantumato, ma non è quello il problema...magari lo fosse stato!
    Oppure qualche cosa ai collegamenti del disidratatore o al suo pressostato?
    Sapete qualcosa o avete qualche link in proposito?
    Il disidratatoree i suoi collegamenti non li ho ancora controllati, se non risolvo devo far venire l'elettrauto a casa, di sicuro non gli lascio la macchina in officina, ma, siccome lo conosco bene, mi ha già detto che è disposto a venire.
    Ah, ovviamente il gas c'è....

    Ogni aiuto sarà ben accetto, grazie.

    Paolo

  • #2
    Secondo me è il compressore andato....ho avuto un problema simile su altre auto ed era il compressore bloccato
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

    Commenta


    • #3
      Ciao, non credo sia un problema di compressore perchè quello si attacca e va facendo un bel fresco finchè, non innestandosi la ventola del condensatore, aumenta troppo la pressione dentro l'impianto e quindi si attiva la protezione che stacca il compressore.
      Per controllare la ventola ho tolto la ruota e la paratia quindi la vedo fisicamente e non parte, mentre dopo si e no due minuti dovrebbe attivarsi.
      La ventola collegata a 12 volt gira quindi non è lei, credo quindi che potrebbe essere un problema di cablaggio oppure qualche difetto nel pressostato che si traduce in un mancato consenso all'avvio della ventola.
      Ho appena stampato dal manuale d'officina il grafico dell'impianto del condizionatore (e ventole varie comprese quelle dei radiatori acqua e olio), la parte che riguarda l'alimentazione della ventola e il cablaggio in generale non mi sembrano difficili da ispezionare, se fosse il pressostato invece andrebbe risvuotato l'impianto (per non dover ripagare la ricarica) e sostituito ma dopo essere sicuri che sia lui
      Voi che ne dite?

      Ogni consiglio è ben accetto.

      Commenta


      • #4
        Potrebbe sembrare banale, ma controllerei che l'evaporatore sia ben pulito a volte basta poco per inficiarne l'efficienza con conseguente surriscaldamento del gas e aumento della pressione, quindi stacco del compressione per auto protezione. Controllerei anche la pressione del gas che sia giusta. La ventola gira nel verso giusto?

        Commenta


        • #5
          Non so aiutarti, purtroppo il condizionatore è una rogna anche per i meccanici specializzati.
          A volte non capendo il problema si sostituisce anche quello che non è necessario.
          Auguri di buon lavoro


          Marco 348 TB

          Commenta


          • #6
            Facciamo un po' di ordine con i termini sennò rischiamo di far confusione:

            per Evaporatore si intende il grande "cassone" che sta sotto la presa d'aria del cofano vicino al parabrezza, che è quello vicino al quale c'è il famigerato fusibile che ho cambiato nel restauro, e lì non ho problemi.

            Per Condensatore si intende il piccolo radiatore che è dentro il paraurti (lato destro) la cui ventola è quella che non mi parte dopo che accendo il condizionatore e che invece dovrebbe partire quasi subito.

            Per Disidratatore si intende quel cilindro nero che si trova davanti a destra sotto il coperchio rimovibile di moquette

            Per Pressostato si intende il pezzo avvitato sul Disidratatore da cui partono 4 cavi: due vanno al compressore e lo staccano sia quando c'è troppa pressione che quando ce ne è poca, gli altri due vanno alla ventola del Condensatore (via relè e fusibile) e la avviano quando la pressione raggiunge un determinato valore e cioè dopo poco aver acceso il condizionatore.
            Se la pressione aumenta, sale anche la temperatura e da qui il motivo della presenza di un radiatore (condensatore) e della sua ventola.

            Per rispondere a nashira, posso dirti che ho guardato subito se il condensatore fosse ostruito e non lo è.
            Il problema, lo ribadisco, è che non parte la ventola sul condensatore e questo porta al blocco del sistema per sovrapressione.
            Poi potrebbero esserci altri guasti, ma prima devo riuscire a far partire questa ventola che di sicuro va sistemata e poi verificare che non ci sia altro....sperando di no!
            La ventola collegata ad una batteria gira perfettamente.
            Il gas l'ho caricato 3 settimane fa e quando accendo il clima viene bello fresco, quindi penso che ci sia, finchè la protezione mi stacca tutto perchè 'sta benedetta ventola non parte.
            Secondo me c'è qualche problema di continuità in qualche cavo oppure un guasto al pressostato.
            Ora pensavo di tirar via (di nuovo) il pannello di moquette anteriore e con lo schema elettrico, verificare i cablaggi, mi sembra la prima cosa da fare.

            Commenta


            • #7
              Vai sul pressostato e misura i valori di continuità prima e dopo accensione condizionatore,se non hai nessuna variazione penso che tu abbia trovato la fonte del problema.
              Se hai variazioni rivolgi le tue attenzioni verso il relè. Buon lavoro.
              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

              Commenta


              • #8
                Se il pressostato è un semplice contatto on off fai un ponticello tra i fili e vedi che succede..ci metti 2 minuti...stacca i 2 faston e mettili insieme..se fosse invece un trasduttore l unico modo è provarne un altro o armarti di calibratore...
                "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Carlosti02
                  Se il pressostato è un semplice contatto on off fai un ponticello tra i fili e vedi che succede..ci metti 2 minuti...stacca i 2 faston e mettili insieme..se fosse invece un trasduttore l unico modo è provarne un altro o armarti di calibratore...


                  Questa sarebbe stata un delle pirme cose che avrei fatto proprio perchè così facendo avrei dato forzatamente il consenso alla ventola nello stesso modo in cui agisce il pressostato e così si capiva che il guasto era nel pressostato.
                  Per fortuna non è stato necessario perchè posso dirvi con grande gioia che ho risolto nel modo più semplice e banale: il problema stava nel connettore fra ventola e impianto elettrico, l'ho sostituito con uno moderno a tenuta stagna e di dimensioni più generose e la ventola ha ripreso a funzionare regolarmente dopo alcuni secondi dall'accensione del condizionatore
                  Il connettore originale lato ventola era talmente cotto che mi si è sbriciolato mentre lo staccavo, ma anche i contatti erano in pessimo stato
                  Tra l'altro il connettore mi era stato regalato dall'elettrauto, per cui è stata una riparazione a costo zero.....quelle che preferisco
                  In realtà c'era anche un altro connettore dal disegno strano che univa il cavo di terra della ventola con un altro cavo di massa che rientrava dentro il vano anteriore a livello della vasca lavavetri, non ho indagato per vedere a cosa si collegasse, perchè non aveva importanza. Il connettore aveva un aspetto "povero" e non mi piaceva per cui l'ho sostituito con un bel faston ben crimpato e sigillato col termorestringente.
                  Quello che mi suona strano è che, dopo aver tagliato il connettore della ventola e vedendolo così malridotto,, avevo rimesso i cavi in contatto e riprovato il condizionatore senza però che la ventola ripartisse per cui pensavo che il problema fosse da un'altra parte o comunque "anche" da un'altra parte, e invece.....Forse non ho rimesso bene in contatto i cavi oppure il positivo che era un po' annerito (e che poi ho pulito) non faceva bene contatto, chissà....

                  Ho fatto le foto e per coerenza direi che siano da mettere nella discussione sul restauro per cui vi rimando là per gli approfondimenti.
                  Grazie come sempre a tutti per il consigli

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo...la continua è bastarda...basta un po ossido e non funziona piu nulla...difatti a casa c è l alternata!!
                    Sono contento che hai risolto
                    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X