annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Brutta, Bruttissima sorpresa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brutta, Bruttissima sorpresa

    Un saluto a tutti.

    Al momento sono senza macchina!

    Come da profilo, vivo per la stragrande maggioranza del tempo in Russia. La mia piccola soggiorna a casa in Italia. E' di provenienza estera, venduta nel 93 in Germania e portata dal suo proprietario in Inghilterra nel 1997, dove è stata prima venduta ad un medico e poi a me.

    La prima immatricolazione in Italia risale al Luglio 2013, e dato che settimana prossima rientro per un fine settimana lungo, Lunedì il mio meccanico è andato a casa mia a prenderla per fare il tagliando e portarla alla prima revisione (4 anni dopo la prima immatricolazione in Italia).

    Martedì ha chiamato mia moglie per dire che c'era un grosso problema. Facendola breve, quando la macchina è stata portata in Inghilterra nel 1997 dal precedente proprietario, al momento della registrazione è stato commesso un errore nella trascrizione a libretto del numero di telaio. Una Y è diventata un 4.

    Per 16 anni nessuno si è accorto di nulla. La macchina ha fatto tutte le revisioni in Inghilterra, dove ha anche cambiato proprietario e libretto per riflettere una targa personalizzata, è stata venduta a me che la ho fatta poi immatricolare in Italia e tutto OK. Al momento dell'emissione del Libretto nessuno ha controllato la corrispondenza dei numeri fisicamente stampigliati su telaio e targhetta con quanto riportato sui documenti inglesi.

    Peccato che il centro revisioni a Varese abbia fatto un controllo accurato e abbia scoperto l'errore...

    Al momento Lady Snow non ha passato la revisione e sto cercando una via d'uscita. NESSUNO vuole ammettere l'errore. Da tenere presente che io ho l'originale - annullato - del libretto originale tedesco, ho copia del libretto Inglese a mio nome, ma pare non bastare. Ho anche il certificato di storicità ASI, in questo caso con i dati corretti. Nada.

    Morale: Lunedì l'agenzia che a suo tempo ha curato la reimmatricolazione parlerà nuovamente con la motorizzazione ma non mi hanno dato molte speranze.

    Temo dovrò trovare una soluzione creativa, solo che al momento non me ne viene in mente nessuna.

    Idee?

    Tristemente da Mosca

    Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

  • #2
    La butto là:
    Denuncia smarrimento targhe e nuova immatricolazione con dati corretti,questi dovrebbero essere i documenti da presentare e i relativi costi:
    http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/perdita-targhe.html
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

    Commenta


    • #3
      Proprio una brutta situazione!!
      in motorizzazione possono e devono correggerti il libretto a fronte della documentazione ASI e immagine del numero di telaio che mostrerai
      in bocca al lupo

      Commenta


      • #4
        Eugenio mi spiace,sono certo che la soluzione salterà fuori. La colpa non può che essere di chi ha digitato sul pc i dati della tua auto. L'idea dello smarrimento mi sembra la più semplice da seguire e purtroppo non sarà a costo zero.

        Commenta


        • #5
          In questo caso non serve fare la denuncia di smarrimento e pagare per riottenere il libretto. In motorizzazione correggono il dato sul documento che hai, apponendo una nota ed il timbro di validazione. Il tutto senza pagare. Non sarà una cosa breve, ma è una correzione che sono tenuti a fare a fronte dei documenti corretti presentati al momento della immatricolazione.
          Facci sapere come va a finire

          Commenta


          • #6
            Ciao.

            Grazie per il supporto.

            Smarrimento: non funziona perchè riemetterebbero il nuovo libretto sulla base di quello esistente in archivio, quindi sbagliato.

            Riconoscimento errore: non funziona perchè il funzionario richiede che l'errore sia sanato da chi per primo lo ha fatto, quindi da DVLA (ente Inglese) che nel frattempo ha distrutto la documentazione essendo passati oltre 10 anni.

            Buon senso: sarebbe la sola soluzione, ma purtroppo scarseggia...

            Speriamo in bene

            Eugenio
            Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

            Commenta


            • #7
              ciao fly quindi denunciare la perdita , ha un costo ma forse la soluzione più veloce
              E se lo dico io....

              Commenta


              • #8
                Quello che non mi torna e' che la motorizzazione italiana rimandi la correzione del l'evidente errore ad altri.
                quando l'hai immatricolata in Italia avevano l'obbligo di verificare il numero del telaio durante il controllo e la corrispondenza con i documenti Esteri. Quindi l'errore è il loro.
                A me rilasciarono la carta di circolazione ( auto importata dallOlanda) senza alcun controllo sull'auto e nonostante insistetti per farmelo fare mi dissero che non era necessario. Un mese dopo mi richiamano dicendo che la macchina non poteva circolare perché non aveva fatto il controllo .......... Avrei dovuto portare l'auto a controllo a settembre ( era luglio) . Minaccia di azioni legali e conseguente richiesta d'anni ....... Nuova carta di circolazione e controllo effettuato il giorno dopo

                Commenta


                • #9
                  Scusa, ma non hai fatto collaudo in motorizzazione per mettere le targhe italiane e avere il libretto?
                  quindi l'errore lo ha fatto Mctc ed è lei che deve porre rimedio visto che il tecnico non ha verificato corrispondenza dei dati o chi ha inserito i dati sul libretto ha commesso un errore...

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi, mi intrometto nella discussione, sperando che ad Eugenio non dispiaccia, perchè in questi giorni stavo dialogando via email con Eugenio ed ero stato messo a conoscenza del problema in anteprima rispetto all'avvio della discussione qui sul forum e con lui abbiamo sviscerato il problema e ho cercato di aiutarlo nella ricerca dell'errore e nel provare a trovare una possibile via d'uscita da suggerire a chi gli sta curando la pratica.

                    Per questo ho fatto una ricerca in rete per decodificare i vari caratteri che compongono il numero di telaio analizzandoli singolarmente.

                    Innanzi tutto il problema nasce da una errata trascrizione di un carattere del codice del telaio avvenuto in Inghilterra durante la reimmatricolazione dell'auto e l'errore si è poi trascinato nella sucessiva reimmatricolazione in Italia dove non è stata verificata la corrispondenza dei caratteri punzonati sul telaio con quelli riportati dal libretto inglese, quindi è successo che un 4 è diventato una Y....che fantasia 'sti inglesi.
                    Questo 4 però non fa parte del numero progressivo di produzione dell'auto, rappresentato dalle ultime 5 cifre delle 17 che compongono il numero di telaio, ma della parte diciamo "fissa" dei caratteri che è uguale per tutte le Ferrari 348 Spider prodotte in Italia per il mercato europeo.
                    La cosa si capisce meglio analizzando il significato dei vari caratteri e in grasseto trovate il punto in cui è avvenuto l'errore:

                    A partire del 1981, il numero di telaio o V.I.N. (Vehicle Identification Number) di qualsiasi veicolo a motore, è composto, per convenzione internazionale, da una sequenza di 17 caratteri
                    alfanumerici in parte obbligatori ed in parte a discrezione del costruttore.


                    - La prima lettera identifica la Nazione ove il veicolo è stato costruito (all'Italia è stata attribuita la lettera Z quindi tutti i telai prodotti in Italia avranno il numero di VIN che inizia con la lettera Z) .
                    - La seconda e la terza lettera identificano il codice internazionale della Casa costruttrice. Alla Ferrari è stata assegnata la sequenza FF (Fabbrica Ferrari);

                    - La quarta lettera identifica il tipo di motore montato per quel determinato modello: nel caso del 348 spider la U
                    - La quinta cifra viene utilizzata per identificare il sistema di sicurezza montato su quel veicolo: nel caso del 348 spider la A

                    - La sesta e la settima cifra sono utilizzati per identificare il modello specifico: nel caso del 348 spider 43. NON ESISTE per i telai Ferrari la sigla Y3, che è stata erroneamente riportata.

                    - L'ottava cifra identifica il mercato verso il quale quel veicolo è stato destinato: nel caso della mia vettura la B per il mercato europeo.
                    - Dalla nona alla dodicesima cifra seguono 4 zeri (la Ferrari ha deciso di non dare ulteriori informazioni);
                    - Infine le ultime cinque cifre identificano l'ordine cronologico di costruzione di quel telaio da quando la Ferrari ha avuto origine, che indicherò per privacy con XXXXX

                    I codici generici per una 348 Spider saranno: ZFFUA43B0000XXXXX
                    Il telaio di Eugenio risulata invece: ZFFUAY3B0000XXXXX

                    Analizziamo quindi il numero di telaio relativo alla Ferrari 348 Spider:


                    Z = Veicolo costruito in Italia:
                    FF = Veicolo costruito dalla Fabbrica Ferrari;
                    U = Motore montato per equipaggiare le 348 GTb/GTs e Spider
                    A = Cinture di sicurezza inerziali a tre punti;
                    43 = Versione Spider
                    B = Veicolo prodotto per il mercato europeo;
                    0000 = Non è stato attribuito alcun significato:
                    XXXXX = Numero progressivo di produzione da quando la Ferrari ha avuto origine e che differenzia ogni 348 Spider da un'altra


                    Ed ecco quindi il punto focale del problema: l'errore è stato commesso nelle due cifre che indicano la versione del modello (in questo caso lo Spider) in quanto la Spider ha come identificativo il numero 43.

                    Per esempio la TB ha 35 e la TS ha 36

                    In pratica è come se gli inglesi si fossero inventati un nuovo modello di Ferrari diverso da quello stabilito dalla Ferrari stessa.

                    Da notare è che il "vero" numero di telaio è rappresentato dalle ultime 5 cifre (XXXXX nell'esempio di cui sopra).


                    Chiaramente è stato indicato un modello, che non esiste, mentre un'auto con un seriale (le ultime 5 cifre) diverso potrebbe esistere e allora bisognerebbe verificare a fondo, mentre una
                    versione Y3 non c'è mai stata e questo forse potrebbe semplificare la rettifica essendo, come ho detto che il codice ZFFUA43B é comune a tutte le 348 Spider e quindi non in grado di identificare con certezza una 348 Spider da un'altra.

                    Speriamo per Eugenio che questo serva a trovare una via d'uscita semplificata

                    Commenta


                    • #11
                      A parte che essendo veicolo non nuovo di fabbrica dovevi fare la revisione ogni due anni. (Prima immatricolazione di veicolo nuovo ) cmq semplicemente vai in motorizzazione e fainckrreggere a mano il libretto con il timbro della motorizzazione, se non te lo fanno parla con il superiore responsabile. Una volta ottenuta correzione loro prenderanno nota nei loro sistemi informatici e ti rechi al Pra per fare annotare la modifica anche nel Cdp Virtuale. Ps mi meraviglio che non hai controllato subito, e li dava ti agli occhi sul piantone. E pieno di errori di trascrizione ,meglio se ore controllare. Ps2 se poi non vorrai avere il libretto con correzione lo farai ristampare in futuro

                      Commenta


                      • #12
                        In primis grazie ancora a Paolo. Mi ha aiutato tantissimo.

                        Controllare il numero... Io non ero in Italia quando il libretto è arrivato (tanto per cambiare) e quando dopo circa un mese sono rientrato l'ultima cosa che avevo per la testa era quella di controllare il numero...
                        Si vive per imparare. La prossima volta, se capiterà ancora, farò molta più attenzione.

                        Per quanto riguarda la revisione, credevo che essendo una prima immatricolazione la tempistica fosse di due anni. Anche qui ho imparato qualcosa di nuovo.

                        Speranze di correzione. Il libretto originale tedesco anche se annullato riporta la targa inglese con la quale era stato reimmatricolato il veicolo. L 794 HY0. Notate come si assomigliano il 4 e la Y scritti a mano.



                        E questa è una foto del veicolo con targa inglese presentata a suo tempo all'ASI per la certificazione



                        Spero che questa evidenza convinca anche il burocrate più riluttante!

                        Un saluto

                        Eugenio
                        File allegati
                        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da flyingboa
                          In primis grazie ancora a Paolo. Mi ha aiutato tantissimo.

                          Controllare il numero... Io non ero in Italia quando il libretto è arrivato (tanto per cambiare) e quando dopo circa un mese sono rientrato l'ultima cosa che avevo per la testa era quella di controllare il numero...
                          Si vive per imparare. La prossima volta, se capiterà ancora, farò molta più attenzione.

                          Per quanto riguarda la revisione, credevo che essendo una prima immatricolazione la tempistica fosse di due anni. Anche qui ho imparato qualcosa di nuovo.

                          Speranze di correzione. Il libretto originale tedesco anche se annullato riporta la targa inglese con la quale era stato reimmatricolato il veicolo. L 794 HY0. Notate come si assomigliano il 4 e la Y scritti a mano.

                          Spero che questa evidenza convinca anche il burocrate più riluttante!

                          Un saluto

                          Eugenio
                          Grazie Eugenio, è nel mio carattere non arrendersi in questi frangenti e andare a scoprire ed analizzare il significato delle cose per venirne a capo, in pratica io sono una testa dura

                          In effetti quella Y sembra un 4, ma è sulla targa e non sul numero di telaio, mentre nelle foto che mi hai mandato c'è il medesimo scambio di 4 con Y fra il libretto tedesco e quello inglese, ma sul numero di telaio (scritto al PC) ed è quello il problema, perchè penso che alla motorizzazione italiana non importi nulla della ex targa inglese, o no?

                          Forse intendevi che l'impiegato inglese possa essersi appuntato a mano anche il numero del telaio e poi riscrivendolo col computer abbia confuso il 4 con la Y per via della calligrafia balorda?

                          Tienici aggiornati e incrociamo le dita

                          Commenta


                          • #14
                            Mahhh... a me sembra la classica incompetenza non curanza italiana nel risolvere i problemi...ognuno calcia il barattolo piu lontano sperando che altri si prendano la briga....esiste qualcuno che in questo cazzo di paese si assume la responsabilità di qualcosa?? Tutti negli uffici pretendono lo stipendio...devono risoverti il problema...non mi pare impossibile ristampare un libretto con la correzione...
                            "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                            Commenta


                            • #15
                              Io andrei alla motorizzazione con la macchina e tutta la documentazione, con gentilezza chiederei di parlare con il direttore e spiegherei a lui il "banale" errore.

                              Se si è fortunati ed Egli ha un po di buon senso risolverebbe la cosa.


                              Marco 348 TB

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X