Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: Rumore all'avantreno sotto sterzata

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Rumore all'avantreno sotto sterzata

Ieri ho fatto un giretto di una 70 di Km fra andata e ritorno per andare ad una rievocazione medievale, all'andata tutto molto bene, un sacco di autovelox fissi, quindi andatura molto tranquilla così come al ritorno.
    Parcheggio normalissimo sull'erba lato strada, e quando riprendo l'auto per tornare a casa mi accorgo che quando sterzo a destra, anche con pochi gradi di sterzata, fa un rumore tipo ta-ta-ta-ta (o tac-tac-tac) finche non riallineo lo sterzo e allora il rumore scompare.
    Girando a sinistra non c'è nessun rumore. Quando si sente il ta-ta-ta si avvertono anche vibrazioni sul pavimento dell'abitacolo, ma nessuna ripercussione sullo sterzo o sul volante. Non sono sicuro ma mi sembra che il rumore e le vibrazioni sia più forte se la sterzata è maggiore.
    Per rimettere l'auto in garage devo fare una manovra che include una sterzata a destra in retromarcia ma facendola non ho sentito niente.
    Un'ora fa ho alzato il davanti, ho tolto le ruote e ho controllato tutti i dadi e i bulloni, ho scosso e tirato i bracci delle sospensioni, dello sterzo e della barra antirollio per evidenziare eventuali giochi o qualcosa di allentato, ma non ho trovato niente di anomalo. Ho anche illuminato fin dove si può la scatola dello sterzo e i suoi attacchi ma anche lì non mi sembra di vedere nulla di strano
    Non credo che sia un cuscinetto perche il rumore, per quel che so io, è di solito diverso, tipo un vuuuuuu e non ta-ta-ta

A questo punto la domanda sorge spontanea: secondo voi cos'è e quanto potrebbe essere grave/pericoloso?
    A me i rumori provenienti dallo sterzo e dintorni non sono mai piaciuti.
    Grazie in anticipo per i vostri consigli

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

che rossa possiedi?

Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sei sicuro di sentirlo davanti? Spesso dallabitacolo un rumore percepito davanti proviene da dietro ....
    Il rumore che descrivi assomiglia a quello che fanno i giunti omocinetici dei semiassi quando sono logori, questo è amplificato nelle frazioni anteriori o integrali quando sterzi, ma nessuna ferrari ha trazione davanti (ff e gtc4 lusso a parte .... ma nn credo hai una di queste).
    Potrebbe esssre un giunto dei semiassi (post) oppure , ma con probabilità più bassa , il differenziale.
    prova ad alzare la macchina da dietro ( entrambe le ruote contemporaneamente) e prova a girarle a mano ed a verificare i giunti...
    Fabio

4. Mi piace safado piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di flyingboa
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Paolo,

Detta così è difficile dare un parere. La sola cosa che mi viene in mente è controllare i passaruota. Se hai i distanziali sulle ruote e le sospensioni molto basse può anche essere che gli pneumatici interferiscano. Questo però succede di norma solo ad alti angoli di sterzata...

Un saluto

Eugenio
    Ultima modifica di flyingboa; 15-08-17 a 09: 11
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

Senior Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao F312PB Se vuoi fai anche la prova di sterzata a vuoto.

Sollevando l'auto anteriormente senza togliere le ruote, sterza a dx e sx "dalle ruote" e non dallo sterzo, praticamente prendi la ruota e la giri a dx e a sx stando seduto davanti a lei, prima una e poi l'altra.

Ponendo attenzione ad eventuali rumori scostamenti o gioco fai una parziale verifica della scatola guida, eventualmente fatti aiutare da qualcuno che tiene lo sterzo, "forzando leggermente in contrapposizione al tuo verso" ovviamente quanto basta per non bloccare il tuo movimento.

Poi fai la prova contraria, a chi sterza opponi la tua resistenza dalle ruote, sia dx che sx.

In ultimo, se non ti si ripete il rumore, potrebbe trattarsi di qualche cosa (ramo-chiodo-pezzo di plastica-ecc.) che si era incastrato nella ruota-cerchio-pinza e che sbatteva quando sterzavi da quella parte..................poi espulso durante il tragitto.....................il ta-ta-ta in sterzata, come ti è stato gia detto, lo fanno i giunti rovinati e quindi non è il caso tuo

Facci sapere

Marco 348 TB

PS. controlla i cerchi internamente che non abbiano qualche segno di contatto e quindi risulti "graffiato"..................anche i posteriori.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Intanto grazie per le prime risposte. Per chi me lo ha chiesto, ho una 348 TS del 91 che è quella del restauro in evidenza su questo forum.

Fabio, in effetti, ora che me lo dici mi metti una pulce nell’orecchio e non sono così sicuro della provenienza del rumore, io associandolo alla sterzata ho ipotizzato che venisse dall’avantreno, ma come ho detto, dopo aver alzato tutto il davanti sui ceppi e tolto le ruote non ho trovato nulla di strano né di allentato in tutti i componenti della sospensione, dello sterzo e della barra antirollio. So che quel rumore è simile a quello dei giunti omocinetici andati e quindi indagherò anche sull’assale posteriore poi vi farò sapere. Ma dimmi una cosa, se fosse un giunto non dovrebbe farlo sempre il rumore e non solamente sotto sterzata? E’ chiaro che sterzando le ruote esterne sono caricate e quindi più sotto sforzo, ma può essere solo quella la discriminante?

Eugenio, non ho distanziali e la sospensione è quella di serie, e poi questo rumore prima non lo avevo mai sentito anche se finora ho fatto solo qualche centinaio di Km, ma ho fatto anche salite e discese in collina, quindi curve controcurve, tutto senza il minimo problema.

Marco, farò la prova che dici tanto più che l’auto è tuttora sollevata all’avantreno, prima di rimetterla a terra ed indagare sul retrotreno. Se c’è qualcosa di incastrato (al retrotreno a questo punto perché davanti non c’è nulla) è ancora lì perché il rumore è arrivato a casa con me fino all’ultima curva a destra che ho fatto a circa 400 metri da casa. Solo nella brevissima retromarcia con sterzo girato a destra per mettere il muso verso il garage, non ho sentito nulla, ma andavo ovviamente a 4 all’ora.

Paolo

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

I giunti solitamente fanno rumore quando sterzi perchè il tripoide consumato , avendo fatto la sede delle sfere nel mozzo, quando giri lo sterzo si va a creare una forza tra mozzo e tripode...ma questo parliamo nei giunti con trazione anteriore...con la posteriore tutto questo viene meno in quanto il mozzo è libero...è davvero strano sto rumore...sterzando l unica cosa che mi viene in mente dal momento che sei sicuro non c è nulla tra ruota mozzo e passaruota sono i freni...ma li do per buoni al 95%.....
    Poca spesa... molta resa

Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io proverei le verifiche di Marco e soprattutto se il tac-tac lo fa solo durante la rotazione dello sterzo o anche a sterzo fermo ( ma girato ) con auto in movimento.
    Stesso rumore su un Porsche di un amico ..... revisionata la scatola guida.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ieri sera sul tardi, per avere meno traffico e più silenzio , sono uscito per provare direttamente l'auto e nel piazzale di casa ho provato la manovra a ruote sterzate come diceva Flavio, ma non ho sentito niente, anche le altre manovre non hanno dato nessun esito e anche l'ispezione al posteriore fatta nel pomeriggio non ha evidenziato nulla di strano.
    Non restava che uscire e provare direttamente su strada, ho fatto una sgambata di circa 20 minuti e con gran sollievo non ho più sentito il temuto rumore per cui non resta che pensare che si sia trattato di un corpo estraneo catturato strada facendo o nel parcheggiare sul prato e poi perso quando ormai ero a casa dato che l'ho sentito praticamente per tutto il viaggio di ritorno.
    Se dovesse risuccedere mi fermerò subito per controllare di non aver raccattato nulla, cosa sicuramente possibile data la ridotta altezza da terra.
    Spero tanto sia così, verificherò alla prossima uscita magari facendo più strada e vi farò sapere, incrociamo le dita....

Paolo

11. Mi piace F1970 piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

A volte mi è capitato che una vite o chiodo o altro s'infilasse nel copertone e che facesse un simile rumore...................andato via da solo eliminava il problema.
    Meglio così

Marco 348 TB

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

L'altro giorno sono passato da Prampolini, ma non con la 348, chiedendogli un parere su questo rumore: si è abbastanza stupito della cosa e ha detto che potrebbe essere la pastiglia freno che potrebbe oscillare, e sbattendo sulla pinza, provocare il rumore.
    Mi ha detto anche che, se così fosse, non sarebbe niente di preoccupante e in effetti l'auto va bene e non c'è nessun problema nè in frenata, nè nella percorrenza delle curve o nella tenuta di strada, nè vibrazioni sul volante.
    Ha consigliato di provare a dare un colpetto al freno se e quando risentissi il rumore per vedere se smette così da verificare che provenga da lì.
    Voi che ne pensate?

Senior Member L'avatar di dinoferrari
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

controllarla non costa nulla un pò di pazienza ed un meccanico non per forza ufficiale
    Dino

Permessi di invio