annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modellismo Rivarossi info utili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io le prenderei rosse

    Commenta


    • #17
      Confido in un nostro amico .......
      F40 rossa

      Commenta


      • #18
        lucio un conoscente ne ha una ancora da montare e chiede 1000 euro ha rifiutato offerte di 700

        Commenta


        • #19
          Ai modellisti, quelli bravi, nulla è precluso...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
            Confido in un nostro amico .......
            F40 rossa
            Cosa bolle in pentola?

            Paolo

            Commenta


            • #21
              Un amico forse me ne cede una a prezzo ragionevole......

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                Un amico forse me ne cede una a prezzo ragionevole......

                Già montata o in kit?

                Commenta


                • #25
                  Belle foto, qualche domanda: i cerchi e l'alettone anteriore sono di plastica o in metallo cromati?
                  Se sono in plastica cromata la soluzione migliore sarebbe di eliminarla e riverniciare con gli Alclad II che sono colori metallici dalla finitura estremamente realistica che riesce a repilcare il metallo molto meglio della cromatura presente nei kit. Gli Alclad hanno diverse tinte dal cromo a diversi toni di alluminio (e anche molti altri colori) e fra questi, guardando le referenze fotografiche dell'auto vera, si trova di sicuro quello giusto.
                  Gli Alclad si danno solo ad aerografo dopo aver dato un fondo in smalto nero lucido sotto il Chrome e Polished Aluminim oppure grigio sotto altre tonalità.
                  In genere la finitura proposta nei kit è sempre troppo "luccicante" e alla fine appare "giocattolosa". Ah, per eliminare la cromatura sulla plastica basta immergere il pezzo in varichina.
                  Un paio di impressioni e suggerimenti: la sospensione anteriore è ben fatta, ma le zigrinature del disco freno mi sembrano troppo accentuate e anche la sua finitura è troppo opaca, di solito i dischi brillano quasi a specchio. Lo scudetto sull'alettone mi sembra un po' piccolo, ma potrei sbagliare, però ho questa impressione.
                  Ma la cosa peggiore è la presenza delle bave di stampo nei trombomcini di aspirazione e mi pare pure nell'alettone anteriore. Queste bave vanno assolutamente tolte prima di montare i pezzi e poi i pezzi vanno verniciati per avere al finitura giusta e cancellare le abrasioni dovute alla carteggiatura delle bavette.
                  Queste sono alcune regole di base del montaggio che devono essere rispettate sempre.
                  Tutto ciò naturalmente non è da intendere come una critica ma sono consigli generali utili per avere la migliore resa possibile di qualsiasi kit in qualsiasi scala.
                  Questi kit sono presentati come pronti per essere assemblati anche da modellisti senza o con poca esperienza e con poca attrezzatura, e in effetti il montaggio si può fare anche come dicono loro, ma la realtà vista da un modellista è parecchio diversa

                  Paolo

                  Commenta


                  • #26
                    Alettone in plastica, cerchio: in plastica la parte cromata e metallo la parte in oro.

                    Grazie Paolo per i consigli ... vedrò di sistemare i tromboncini... le foto evidenziano molto di più i difetti, in realtà la sbavatura a lato dei tromboncini è impercettibile, si vede solo una riga.

                    Commenta


                    • #27
                      La mia dovrebbe essere già montata

                      Commenta


                      • #28
                        Originariamente inviato da McQueen Visualizza il messaggio
                        Alettone in plastica, cerchio: in plastica la parte cromata e metallo la parte in oro.

                        Grazie Paolo per i consigli ... vedrò di sistemare i tromboncini... le foto evidenziano molto di più i difetti, in realtà la sbavatura a lato dei tromboncini è impercettibile, si vede solo una riga.
                        E' vero che le foto col macro non perdonano, ma quelle linee di stampo (create dove i due gusci dello stampo si uniscono) ci sono in tutti i kit e sono sempre da eliminare dovunque siano perchè sono un falso che salta agli occhi, ad esempio in una mostra/concorso di modellismo i giudici se le vedono non ti perdonano.
                        Nell'insieme della tua aspirazione le bavette si vedono anche sui corpi degli iniettori e forse anche sulla basetta dei tromboncini mi sembra di vedere qualcosa.
                        Per spianarli in genere si usa il tagliabalsa mettedo la lama perpendicolare alla bavetta e con maovimento di va e vieni, rimarrà probabilmente qualcosa da spianare con carta abrasiva con grana direi da 600 fino a 1000 o 1200 almeno a seconda della scala e del risultato finale che si evidenzia.
                        Così facendo comunque rimane il segno della bavetta che sparirà con la verniciatura. A proprosito, se non ricordo male, anche i tromboncini erano in metallo cromato e quindi anche qui vale il discorso dell'uso dei colori metallici Alclad II per un risultato ottimale.
                        L'alettone ha ormai le decals sopra quindi o ne prendi un altro per rimediare alla bavetta o soprassiedi e lo tieni com'è

                        Paolo

                        Commenta


                        • #29
                          Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                          La mia dovrebbe essere già montata
                          Peccato perdi tutto il divertimento....

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X