annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecniche di sverniciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
    Ho fatto e visto numerosi lavori di carrozzeria su auto d'epoca, la mia opinione è che non toglierei tutta la vernice-fondo da un'auto anche se fosse una GTO.
    La mia scelta è data dall'aver visto i tempi di formazione della ruggine.
    La ruggine ha bisogno di acqua e ossigeno per formarsi e come se non bastasse, influiscono accelerandone la comparsa vari composti presenti nelle officine (acidi-siliconi-aria salina-solventi-ecc.).

    La sabbia contiene umidità ad acqua non parliamone e ancora meno a sverniciatore.

    La lamiera se è protetta da ormai 20-30 anni da una vernice e fondo e non mostra fioritura di ruggine non la levo per nessun motivo e mi limito a levigare la carrozzeria in maniera da poter dare una mano di isolante e poi di vernice.

    Portare un'auto a lamiera, significa doverla poi "proteggere nel minimo angolino", angolini che erano difficili da raggiungere anche per le industrie...........difatti, se ci fate caso, la ruggine fiorisce solitamente nei punti meno accessibili e più nascosti delle auto.

    Secondo la mia esperienza, il procedimento di portare la lamiera a nudo va fatto solo nelle aziende che hanno attrezzatura specifica che, appena pronta la macchina, e intendo non dopo 1 giorno o più, possono farla immergere nelle vasche che vediamo nei filmati delle grandi industrie di oggi, lavaggio-fondo e dopo che si è asciugato il fondo (che funge da isolante) con calma andare alla verniciatura.




    Marco 348 TB
    Ciao Marco, osservazione quanto mai pertinente, c'è il rischio di peggiorare la situazioine esistente ....

    Commenta


    • #17
      Quindi state dicendo che queste auto riportate a zero e riverniciate se il lavoro di protezione non è stato fatto a regola d'arte tra qualche anno (meno di un decennio) potrebbero nascere un bel po' di problemini seri

      Commenta


      • #18
        Io non penso meno di un decennio, anche perché sono auto che solitamente sono ben tenute in garage poco umidi e che se piove non ci escono. È chiaro che nei lavaggi se rimane acqua in punti delicati dopo un po può portare alla formazione di ruggine. Le auto di lusso degli anni 80, quindi tenute come si deve,ad oggi non mostrano nessun segno di ruggine.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
          Ho fatto e visto numerosi lavori di carrozzeria su auto d'epoca, la mia opinione è che non toglierei tutta la vernice-fondo da un'auto anche se fosse una GTO.
          La mia scelta è data dall'aver visto i tempi di formazione della ruggine.
          La ruggine ha bisogno di acqua e ossigeno per formarsi e come se non bastasse, influiscono accelerandone la comparsa vari composti presenti nelle officine (acidi-siliconi-aria salina-solventi-ecc.).

          La sabbia contiene umidità ad acqua non parliamone e ancora meno a sverniciatore.

          La lamiera se è protetta da ormai 20-30 anni da una vernice e fondo e non mostra fioritura di ruggine non la levo per nessun motivo e mi limito a levigare la carrozzeria in maniera da poter dare una mano di isolante e poi di vernice.

          Portare un'auto a lamiera, significa doverla poi "proteggere nel minimo angolino", angolini che erano difficili da raggiungere anche per le industrie...........difatti, se ci fate caso, la ruggine fiorisce solitamente nei punti meno accessibili e più nascosti delle auto.

          Secondo la mia esperienza, il procedimento di portare la lamiera a nudo va fatto solo nelle aziende che hanno attrezzatura specifica che, appena pronta la macchina, e intendo non dopo 1 giorno o più, possono farla immergere nelle vasche che vediamo nei filmati delle grandi industrie di oggi, lavaggio-fondo e dopo che si è asciugato il fondo (che funge da isolante) con calma andare alla verniciatura.




          Marco 348 TB
          Dopo averla portata a lamiera , con sverniciatura ad acqua o con qualsiasi altro metodo , l'auto deve assolutamente essere portata alla cataforesi ..... la ruggine non potrà mai più intaccarla!
          vero che è un costo aggiuntivo , ma davvero in questo modo la consegni definitivamente alla storia !
          Naturalmente io mi riferisco ad un restauro totale

          Commenta


          • #20
            Cataforesi sarebbe? L'immersione in vasca?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
              Cataforesi sarebbe? L'immersione in vasca?
              si Lucio, sono le stesse operazioni che fanno le case costruttrici con le auto nuove, diversi passaggi con prodotti diversi .... cosa che un carrozziere "normale" non può fare.

              Commenta


              • #22
                cosa però che la Porsche ha fatto prima degli altri


                Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
                si Lucio, sono le stesse operazioni che fanno le case costruttrici con le auto nuove, diversi passaggi con prodotti diversi .... cosa che un carrozziere "normale" non può fare.

                Commenta


                • #23
                  Ostia!!! Il morbo è tornato...

                  Commenta


                  • #24
                    quindi chi sverniciatura ad acqua e non ha un impianto come quello della Porsche che rimedio utilizza? In qualche modo sapranno anche loro che si potrebbe presentare ruggine a distanza di tempo. Forse spruzzano qualcosa prima di dare il fondo
                    E se lo dico io....

                    Commenta


                    • #25
                      no. I tedeschi della Porsche usarono prima degli italiani la cataforesi .....

                      Originariamente inviato da gogiannigo Visualizza il messaggio
                      quindi chi sverniciatura ad acqua e non ha un impianto come quello della Porsche che rimedio utilizza? In qualche modo sapranno anche loro che si potrebbe presentare ruggine a distanza di tempo. Forse spruzzano qualcosa prima di dare il fondo

                      Commenta


                      • #26
                        ogni tanto .....


                        Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
                        Ostia!!! Il morbo è tornato...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da gogiannigo Visualizza il messaggio
                          quindi chi sverniciatura ad acqua e non ha un impianto come quello della Porsche che rimedio utilizza? In qualche modo sapranno anche loro che si potrebbe presentare ruggine a distanza di tempo. Forse spruzzano qualcosa prima di dare il fondo

                          Ho trovato questa ditta http://www.arcosrl.it/ che fa proprio quello di cui stiamo parlando, nella loro home page si fa espresso riferimento al trattamento di auto d'epoca

                          Paolo

                          Commenta


                          • #28
                            Non è proprio così.

                            La cataforesi non è altro che una verniciatura elettrostatica, praticamente è come il bagno galvanico (cromatura) con anodo e catodo.
                            Questa tecnica su un'auto da restaurare con ruggine, non ha l'effetto desiderato perchè non elimina la ruggine ma permette alla vernice, di arrivare ovunque grazie all'immersione completa della scocca.
                            Nei punti che dicevo su "difficili da raggiungere", se c'era la ruggine, c'è ancora ma ricoperta di vernice.

                            Il procedimento della vasca che io dicevo sopra è quello detto decapaggio, trattamento chimico che per mezzo di acidi elimina la ruggine visibile ma anche quella invisibile e quella all'interno degli scatolati.................difatti è consigliato fare dei fori negli scatolati per far entrare gli acidi in modo che agiscano sulla ruggine per poi farli fuoriuscire.

                            Se volessi fare un restauro eccellente:

                            1 Rendere la scocca completamente nuda
                            2 Sverniciare la scocca
                            3 Fare un decapaggio
                            4 Fare un lavaggio con prodotti specifici che eliminano gli acidi del decapaggio
                            5 fare trattamento cataforesi dando un fondo antiruggine, "segnando" i punti dove c'era la ruggine.
                            6 Saldare e rifare i punti dove c'era la ruggine proteggendoli sempre, subito dopo il lavoro, con fondo protettivo.
                            7 Stuccare e levigare gli stucchi
                            8 Dare un fondo isolante e levigarlo
                            9 Verniciare a spruzzo
                            10 Lucidare

                            Credo di non dimenticare nulla.



                            Marco 348 TB

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                              Pietro ci racconti di più su questo restauro?

                              ho restaurato la mia dino, e ora sto seguendo il restauro di due altre gt4, una 208 e una 308. quest'ultima verrà rifatta da capo
                              completamente
                              smontata gia la meccanica verranno restaurate le sospensioni e il motore
                              poi carrozzeria sabbiata e rifatta da capo nel suo colore di origine
                              poi gli interni.
                              vi posto delle foto e se volete ogni tanto vi ragguaglio.
                              File allegati
                              sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X