annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spia slow down 1/4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spia slow down 1/4

    Sulla mia Ferrari Mondial T che monta il motore della 348 compare percorrendo qualche km con l'auto che si sta riscaldando la spia rossa slow down 1 - 4. questa spia mette in protezione tramite la centralina il motore che gira ad un regime più basso per tutta la durata dell'accensione.

    Quando l'auto si scalda bene la spia non si accende più.

    Da che dipende ? Dalla sonda lambda ?

    Grazie in anticipo

  • #2
    Probabilmente si è la sonda oppure qualche contatto che con lo scaldarsi si dilata e "prende" meglio.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

    Commenta


    • #3
      Benvenuto nel club dello slow down che affligge, chi più chi meno, tutti i motori della 348/Mondial T (ma anche F355). La spia si dovrebbe accendere quando il sensore a lei collegato registra una temperatura anomala a livello dei catalizzatori e questo per impedire rischi di incendio. Può sia lampeggiare (quando la temperatura è alta ma non altissima) oppure essere fissa e allora vine spenta l'accensione della bancata corrispondente. Il problema è che la centralina che governa tutto il sistema (la famigerata Vescovini) dà quasi sempre falsi allarmi perchè è molto sensibile all'umidità che a lungo andare può addirittura portare alla sua rottura definitiva nonostante tutti i suoi componenti siano affogati nella resina. Le centraline, una per bancata, si trovano dietro al gruppo delle bobine sotto il sostegno degli ammortizzatori e sono tenute in posizione da due dadi del 7 e ovviamente costano un botto.
      Anche nella mia 348 la spia 1-4 mi si accendeva spessissimo e a volte anche l'altra, una volta durante il ritorno a casa mi hanno fatto quasi "impazzire" perchè era un continuo accedersi e spegnersi e andamenti a 4. Quasi sempre, se la cosa perdura basta spegnere e riaccendere oppure cambiare marcia e/o regime motore per risolvere ma magari dopo un po' la cosa si ripresenta.
      La soluzione che ho adottato e che per ora sta dando ottimi risultati è stata abbastanza originale e assai poco costosa: siccome il problema sembra dovuto all'umidità, ho semplicemente siliconato le due centraline con silicone da automobili - barche ecc che è quello nero che trovi nei Brico a meno di 5 Euro.
      Nella pagina 4 della discussione sul restauro che ho fatto sulla mia 348 trovi la descrizione e le foto, potresti provare anche tu tanto al massimo rimane tutto come prima.
      Come ti ho detto da quando ho fatto la "siliconata" non ho più avuto problemi, potrebbe anche essere un caso ma sono 3 o 4 uscite che va tutto bene....
      Questo è il link http://ilferrarista.it/forum/showthread.php?t=9024

      Hai poi risolto il problema fendinebbia/lampeggio?

      Paolo

      Commenta


      • #4
        Innazitutto grazie per la risposta esaustiva e completa.

        Parto con il "problema" dei fendinebbia, i fari in questione servono solo per il lampeggio se si vuole utilizzarli come fendinebbia va apportata una modifica.

        In merito alla spia slow down ho l'impressione che hai ragione e trasmetterò questa tua informazione ai tecnici perchè quando la macchina si riscalda in modo completo il problema non si verifica evidentemente il calore fa evaporare l'umidità. Anch'io ho letto che la spia si accende quando il catalizzatore raggiunge temperature elevate, ma non si sono mai preoccupato in quanto si accende dopo poco che l'auto è in movimento quando ancora l'olio non ha raggiunto neanche 80 gradi e la temperatura dell'acqua non è neanche a 90 gradi.

        Complimentoni per i lavori di restauro della tua 348, spettacolari nel mio piccolo anche la mi a Ferrari ha il cavallino sulla griglia nera e non d'argento.

        Grazie trasmetterò questa info ai tecnici.




        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
        Benvenuto nel club dello slow down che affligge, chi più chi meno, tutti i motori della 348/Mondial T (ma anche F355). La spia si dovrebbe accendere quando il sensore a lei collegato registra una temperatura anomala a livello dei catalizzatori e questo per impedire rischi di incendio. Può sia lampeggiare (quando la temperatura è alta ma non altissima) oppure essere fissa e allora vine spenta l'accensione della bancata corrispondente. Il problema è che la centralina che governa tutto il sistema (la famigerata Vescovini) dà quasi sempre falsi allarmi perchè è molto sensibile all'umidità che a lungo andare può addirittura portare alla sua rottura definitiva nonostante tutti i suoi componenti siano affogati nella resina. Le centraline, una per bancata, si trovano dietro al gruppo delle bobine sotto il sostegno degli ammortizzatori e sono tenute in posizione da due dadi del 7 e ovviamente costano un botto.
        Anche nella mia 348 la spia 1-4 mi si accendeva spessissimo e a volte anche l'altra, una volta durante il ritorno a casa mi hanno fatto quasi "impazzire" perchè era un continuo accedersi e spegnersi e andamenti a 4. Quasi sempre, se la cosa perdura basta spegnere e riaccendere oppure cambiare marcia e/o regime motore per risolvere ma magari dopo un po' la cosa si ripresenta.
        La soluzione che ho adottato e che per ora sta dando ottimi risultati è stata abbastanza originale e assai poco costosa: siccome il problema sembra dovuto all'umidità, ho semplicemente siliconato le due centraline con silicone da automobili - barche ecc che è quello nero che trovi nei Brico a meno di 5 Euro.
        Nella pagina 4 della discussione sul restauro che ho fatto sulla mia 348 trovi la descrizione e le foto, potresti provare anche tu tanto al massimo rimane tutto come prima.
        Come ti ho detto da quando ho fatto la "siliconata" non ho più avuto problemi, potrebbe anche essere un caso ma sono 3 o 4 uscite che va tutto bene....
        Questo è il link http://ilferrarista.it/forum/showthread.php?t=9024

        Hai poi risolto il problema fendinebbia/lampeggio?

        Paolo
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Sono molto curioso di sapere la risposta che ti daranno in officina riguardo alla sigillatura delle centraline.
          Ad ogni modo potresti anche provare a farla di persona se hai tempo e modo, non è niente di difficile e chi fa da se fa per tre.
          Complimenti per la tua Mondial.

          Paolo

          Commenta


          • #6
            Mi mandi per cortesia una foto che mi fa capire dove sono posizionate queste centraline ?

            Non sono bravo come te e devo essere imboccato.

            Grazie in anticipo



            Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
            Sono molto curioso di sapere la risposta che ti daranno in officina riguardo alla sigillatura delle centraline.
            Ad ogni modo potresti anche provare a farla di persona se hai tempo e modo, non è niente di difficile e chi fa da se fa per tre.
            Complimenti per la tua Mondial.

            Paolo

            Commenta


            • #7
              Ecco la foto, come vedi la centralina (una per lato) si trova dietro il gruppo bobine/modulo di potenza fra il telaio che regge l'ammortizzatore e l'ammortizzatore stesso.
              Nella foto è indicata dalla freccia rossa.
              Da lei partono due cavi uno in alto e l'altro in basso che hanno due connettori per poter staccare e rimuovere la centralina, questi connettori li vedi subito perchè sono all'altezza del "giro" attorno al supporto dell'ammortizzatore come vedi in foto. Il cavo in alto è quello che va alla centralina Bosch che è dietro i sedili, quello in basso va alla sonda nel catalizzatore e nella foto i connettori sono indicati dalle frecce blu (quello alto) e giallo (quello basso). Quello basso lo vedi lì perchè nel motore smontato è stato scollegato ed è caduto giù, ma normalmente è vicino all'altro più in alto.
              Le centraline sono tenute da due dadi autobloccanti da 7 e nota bene che ci sono anche due piccole rondelle che devi togliere prima di sfilare le centraline sennò ti cadono.
              Usa una chiave a cricchetto per poter svitare con maggior facilità i dadi.
              Non è difficile toglierle ma devi andare un po' a tentoni perchè non hai una vista diretta specie quella a destra che ha i due tubi di recupero dei gas dell'olio motore che ti impediscono leggermente la visuale, ma con pazienza ce la si fa.
              Poi segui e guarda le foto del mio restauro per la sigillatura.

              Buon lavoro,
              Paolo

              File allegati

              Commenta


              • #8
                Paolo, un grazie dal cuore. Non hai idea del piacere che mi fa il vedere come aiuti chiunque lo chieda, me compreso!

                Utenti come te sono il vanto di un forum come il nostro. Grazie ancora

                Eugenio
                Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                Commenta


                • #9
                  Ringraziamenti

                  Grazie, grazie e ancora grazie , mio nonno diceva se trovi una persona capace e disponibile lo devi ringraziare all'infinito.

                  Voglio provare a riscaldare il pezzo usando un fono per capelli prima di mettere in moto la macchina dovrei ottenere lo stesso risultato se funziona procedo allo smontaggio ed alla chiusura con silicone. Che ne pensi ?




                  Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                  Ecco la foto, come vedi la centralina (una per lato) si trova dietro il gruppo bobine/modulo di potenza fra il telaio che regge l'ammortizzatore e l'ammortizzatore stesso.
                  Nella foto è indicata dalla freccia rossa.
                  Da lei partono due cavi uno in alto e l'altro in basso che hanno due connettori per poter staccare e rimuovere la centralina, questi connettori li vedi subito perchè sono all'altezza del "giro" attorno al supporto dell'ammortizzatore come vedi in foto. Il cavo in alto è quello che va alla centralina Bosch che è dietro i sedili, quello in basso va alla sonda nel catalizzatore e nella foto i connettori sono indicati dalle frecce blu (quello alto) e giallo (quello basso). Quello basso lo vedi lì perchè nel motore smontato è stato scollegato ed è caduto giù, ma normalmente è vicino all'altro più in alto.
                  Le centraline sono tenute da due dadi autobloccanti da 7 e nota bene che ci sono anche due piccole rondelle che devi togliere prima di sfilare le centraline sennò ti cadono.
                  Usa una chiave a cricchetto per poter svitare con maggior facilità i dadi.
                  Non è difficile toglierle ma devi andare un po' a tentoni perchè non hai una vista diretta specie quella a destra che ha i due tubi di recupero dei gas dell'olio motore che ti impediscono leggermente la visuale, ma con pazienza ce la si fa.
                  Poi segui e guarda le foto del mio restauro per la sigillatura.

                  Buon lavoro,
                  Paolo

                  [ATTACH]33189[/ATTACH]

                  Commenta


                  • #10
                    Lo puoi anche fare per avere una riprova, ma penso ti convenga sigillare comunque le centraline, tanto al massimo rimane tutto come prima e poi tanto per ravvivare un po' i contatti, inserisci e togli più volte gli spinotti.
                    Ah, meglio che scolleghi la batteria prima di staccare i connettori.
                    Io prima di sigillare col silicone ho messo le due centraline per un'ora su un termosifone (acceso....) per far evaporare tutta l'eventuale umidità che poteva residuare all'interno.

                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Ho visto ora una foto del vano motore della Mondial e vedi che è un po diverso nella distribuzione di alcuni accessori e poi c'è anche il vano bagagli che ovviamente nella 348 non c'è.
                      Noto che a destra c'è anche il serbatoio dell'acqua che nella 348 è più verso il davanti.
                      Così a naso mi sembra che l'accesso dovrebbe risultarti un po' più laborioso, per cui ti ci vorrà una maggior dose di pazienza. L'alternatica sarebbe di alzare l'auto, togliere i pannelli dei passaruota e allora avresti un visuale diretta, ma questo aumenterebbe la mole di lavoro e avresti da rimuovere diversi pezzi che se riesci ad accedere direttamente in qualche modo alle centraline non devi togliere.
                      Dai un'occhiata al vano motore e dimmi cosa ne pensi.

                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Ritengo di essere fortunato la centralina in questione è dietro il vano portabagagli ti ho allegato una foto.

                        Riesco a svitarla anch'io, avrei intenzione di sostituire quella di sinistra con quella di destra ovviamente dopo aver staccato la batteria.

                        Mi dai conferma per cortesia che è questa la centralina ?


                        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                        Ho visto ora una foto del vano motore della Mondial e vedi che è un po diverso nella distribuzione di alcuni accessori e poi c'è anche il vano bagagli che ovviamente nella 348 non c'è.
                        Noto che a destra c'è anche il serbatoio dell'acqua che nella 348 è più verso il davanti.
                        Così a naso mi sembra che l'accesso dovrebbe risultarti un po' più laborioso, per cui ti ci vorrà una maggior dose di pazienza. L'alternatica sarebbe di alzare l'auto, togliere i pannelli dei passaruota e allora avresti un visuale diretta, ma questo aumenterebbe la mole di lavoro e avresti da rimuovere diversi pezzi che se riesci ad accedere direttamente in qualche modo alle centraline non devi togliere.
                        Dai un'occhiata al vano motore e dimmi cosa ne pensi.

                        Paolo
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Direi che è proprio lei, evidentemente le hanno cambiato la posizione per renderla accessibile. E' probabile che lasciata nella stessa posizione della 348 sarebbe stato molto indaginoso arrivarci ed hanno avuto il buonsenso di metterla in un posto migliore, anzi direi che messa così è molto più accessibile che sulla 348.
                          Per avere la conferma assoluta che sia lei (ma a vederla è uguale), svita i due bulloni e tirala su senza staccare i cavi (tanto hanno gioco) e vedi se su uno dei lati si vede la scritta Vescovini.
                          L'inversione delle due centraline può servirti da controprova per verifica: in questo modo ti si dovrebbe accendere la spia slowdown 5-8.
                          Cosa ti hanno detto riguardo alla "siliconata" in officina, mi hanno preso per matto?

                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            risposta dei tecnici

                            Sono rimasti senza parole, hanno detto che sono comunque scettici mi sarei meravigliato del contrario.

                            Se è così sarebbe la seconda volta che gli do una lezione la prima volta è stato con l'attuatore elettromagnetico che apre lo sportellino del carburante, loro dicevano che era bruciato e poi invece era il pulsante sul cruscotto.

                            Oggi e domani piove, giovedi porta bel tempo e procedo ad invertire le centraline.

                            Ti tengo aggiornato, ti allego due foto del sedile di guida.


                            Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                            Direi che è proprio lei, evidentemente le hanno cambiato la posizione per renderla accessibile. E' probabile che lasciata nella stessa posizione della 348 sarebbe stato molto indaginoso arrivarci ed hanno avuto il buonsenso di metterla in un posto migliore, anzi direi che messa così è molto più accessibile che sulla 348.
                            Per avere la conferma assoluta che sia lei (ma a vederla è uguale), svita i due bulloni e tirala su senza staccare i cavi (tanto hanno gioco) e vedi se su uno dei lati si vede la scritta Vescovini.
                            L'inversione delle due centraline può servirti da controprova per verifica: in questo modo ti si dovrebbe accendere la spia slowdown 5-8.
                            Cosa ti hanno detto riguardo alla "siliconata" in officina, mi hanno preso per matto?

                            Paolo
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gda060571 Visualizza il messaggio
                              Sono rimasti senza parole, hanno detto che sono comunque scettici mi sarei meravigliato del contrario.

                              Se è così sarebbe la seconda volta che gli do una lezione la prima volta è stato con l'attuatore elettromagnetico che apre lo sportellino del carburante, loro dicevano che era bruciato e poi invece era il pulsante sul cruscotto.

                              Oggi e domani piove, giovedi porta bel tempo e procedo ad invertire le centraline.

                              Ti tengo aggiornato, ti allego due foto del sedile di guida.
                              E non avevo dubbi, ad ogni modo sarà una coincidenza, sarà che dopo tanti anni di fermo la macchina aveva bisogno di essere mossa e risvegliata dal torpore, ma sta di fatto che dopo il trattamento la situazione è cambiata radicalmente, certo va verificata nel tempo, ma per ora è così.
                              Il pulsante dello sportellino mi fa venire in mente il mio comando degli specchietti laterali: non funzionava nessuno dei due e sono sicuro che in officina lo avrebbero sostituito (se lo trovavano), ma, come forse avrai visto nel restauro, è bastato aprirlo, disassemblarlo e pulirlo da tutte le incrostazioni per rifarlo funzionare alla perfezione...spesa 0 euro

                              Il sedile a vederlo così, coi prodotti che ho usato io e seguendo la procedura, ti ritorna nuovo: una bella pulita col detergente, una sgrassata, una carteggiata e ripulita, infine il colore col tampone (meglio in 2-3 passate leggere per non fare strati grossi) e un passaggio col phon per capelli ad asciugare dopo ogni tinteggiata e sei a posto. Il colore distribuiscilo sull'intero pannello da cucitura a cucitura per uniformare bene la zona.
                              Poi il giorno dopo dai la cremina e vai

                              Paolo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X