annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elezioni 2018 - le auto storiche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si, certo, entro il 31 dicembre 2019 si pagano solo "pochi" interessi, dal giorno dopo scatta la mora del 30%, spero di risolvere prima
    in realtà siccome sono uno strapreciso coi pagamenti vorrei risolvere entro fine mese

    Commenta


    • Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
      si, certo, entro il 31 dicembre 2019 si pagano solo "pochi" interessi, dal giorno dopo scatta la mora del 30%, spero di risolvere prima
      in realtà siccome sono uno strapreciso coi pagamenti vorrei risolvere entro fine mese
      1)La scadenza naturale del pagamento è il 31/01/2019
      2)Dove hai preso questa percentuale di sanzione?
      Dalla simulazione che ho fatto sul sito della AdE se non avessi,IO, pagato il bollo del 2018 e lo andassi a pagare oggi avrei una somma complessiva(importo dovuto+interessi+sanzioni) maggiorata del 4% circa.
      Quella percentuale si applica se il pagamento avviene dopo un anno dalla scadenza.
      Ci sono vari scaglioni di interessi:
      1) Se il pagamento avviene entro 14 gg dalla scadenza si paga lo 0,1% per ogni giorno di ritardo.
      2) Se il pagamento avviene dal 15° al 30° gg dalla scadenza si paga 1,50% di sanzione+0,8% di interessi per ogni giorno di ritardo.
      3) Se il pagamento avviene dal 31° al 90° gg dalla scadenza si paga 1,67% di sanzione+interessi.
      4) Se il pagamento avviene dal 91° gg ma entro un anno si paga 3,75% di sanzione+interessi.
      Riepilogando il bollo che scadeva il 31/12/2018 andrà rinnovato entro il 31/01/2019,dopo tale data in caso di tardivo pagamento,vale lo schema sopra riportato.
      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

      Commenta


      • Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
        abemus adesivus!
        ma a terminale esce ancora bollo pieno ahhaha
        mi dicono di pazientare qualche giorno, sperem
        odio ogni forma di suspance

        Oggi ho provato anch'io a verificare il pagamento sul sito della regione Liguria e "ovviamente" della riduzione del 50% non vi è traccia come non ve ne è traccia sulla Home page del servizio stesso.

        Al contrario è sempre ben in evidenza l'articolo per cui il fantastico Renzie aveva reintrodotto il pagamento pieno....che combinazione.

        Normalmente le leggi dello Stato dopo la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica devono essere pubblicate sulla G.U. e, dopo un periodo di vacatio legis di 15 giorni, diventano operative.
        Ora la Legge di Stabiltà 2019 è stata pubblicata sulla G.U. il 31/12/2018 e quindi ora è del tutto operativa, a questo punto ho mandato una email all'ufficio tasse automobilistiche per chiedere come fare ad ottenere la riduzione nei tempi dovuti e senza sforare la scadenza che nel mio caso è il 31 gennaio, questo il testo, vediamo cosa (e se) mi risponderanno.


        sono in possesso di una autevettura immatricolata nel 1991 e dotata di CRS (Certificato di Rilevanza Storica) annotato sulla carta di circolazione.


        Come è noto la Legge Finanziaria 2019 ha introdotto per questi veicoli la riduzione del 50% della Tassa di Proprietà (ex Bollo), tuttavia accedendo alle pagine relative al calcolo del Bollo Auto del sito della Regione Liguria e facendo il calcolo dell'importo, lo stesso risulta ancora in forma intera e quindi senza la riduzione del 50% come imposto dalla nuova Norma di Legge.



        Faccio notare che la Legge Finanziaria 2019 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 31/12/2018 e l'usuale periodo di vacatio legis di 15 giorni sia già passato per cui mi aspettavo da parte della Regione Liguria un pronto adeguamento alla nuova normativa nel rispetto dovuto da tutti alle Leggi dello Stato.


        Devo però constatare che questo, al momento in cui scrivo, non sia avvenuto.


        Ora, poichè il termine di pagamento del mio bollo scade il 31/01/2019 e non volendo pagare più del dovuto, vi chiedo gentilmente di darmi notizie sui tempi e soprattutto sulle modalità per ottenere la riduzione dell'importo senza sforare i termini di tempo della scadenza.


        Grazie, cordiali saluti,

        Commenta


        • Safado, almeno in Campania è così, se fai passare più di un anno, si paga il 30% in più, ho ricevuto 2 volte la letterina a casa, quindi parlo con dati di fatto

          Commenta


          • Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
            Safado, almeno in Campania è così, se fai passare più di un anno, si paga il 30% in più, ho ricevuto 2 volte la letterina a casa, quindi parlo con dati di fatto
            Esattamente come ho scritto sopra.
            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

            Commenta


            • Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
              Esattamente come ho scritto sopra.
              Si, è come hai scritto sopra se poi effettui il pagamento entro l'anno, ma se vai all'anno dopo ha ragione Poniello: paghi il 30% di mora sull'intero importo più l'interesse fisso dell'1% per ogni semestre maturato di ritardo.

              Commenta


              • vabbè stiamo dicendo tutti la stessa cosa allora

                a 4 giorni dalla pratica , sui siti ADE e ACI esce ancora importo pieno :apathy:

                Commenta


                • Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
                  vabbè stiamo dicendo tutti la stessa cosa allora

                  a 4 giorni dalla pratica , sui siti ADE e ACI esce ancora importo pieno :apathy:

                  Sai com'è, quando c'è stato da aumentarlo e portarlo a bollo pieno sono tutti scattati come molle, adesso che c'è da dividere per due sono tutti diventati paralitici

                  Ora vedo cosa mi risponde la Regione Liguria, ma per me si corre il rischio di doverlo pagare intero e poi chiedere il rimborso quando si accorgeranno che dovevano dimezzare, così per un pò prederanno loro gli interessi sui soldi nostri.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                    Sai com'è, quando c'è stato da aumentarlo e portarlo a bollo pieno sono tutti scattati come molle, adesso che c'è da dividere per due sono tutti diventati paralitici

                    Ora vedo cosa mi risponde la Regione Liguria, ma per me si corre il rischio di doverlo pagare intero e poi chiedere il rimborso quando si accorgeranno che dovevano dimezzare, così per un pò prederanno loro gli interessi sui soldi nostri.
                    Io se non mi fanno pagare il bollo al 50% non pago, poi interessi ecc ecc si pensa, ma non gli anticipo 1000€. Se per pagare ci son tutte queste difficoltà figuriamoci per riottenere un credito del genere.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • https://www.regione.veneto.it/web/tr...eicoli-storici

                      lo dicono chiaramente

                      Si riporta qui di seguito il testo dell'art.63 L. 342/2000 come modificato, con effetto per i soli periodi d'imposta che sorgono successivamente al primo gennaio 2019,dall'art. 1. comma 1048 della L. 145/2018.
                      Si precisa che al momento i sistemi di calcolo sono ancora in fase di aggiornamento e pertanto gli importi restituiti da procedure automatizzate di conteggio non tengono conto delle nuove disposizioni.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                        https://www.regione.veneto.it/web/tr...eicoli-storici

                        lo dicono chiaramente

                        Si riporta qui di seguito il testo dell'art.63 L. 342/2000 come modificato, con effetto per i soli periodi d'imposta che sorgono successivamente al primo gennaio 2019,dall'art. 1. comma 1048 della L. 145/2018.
                        Si precisa che al momento i sistemi di calcolo sono ancora in fase di aggiornamento e pertanto gli importi restituiti da procedure automatizzate di conteggio non tengono conto delle nuove disposizioni.
                        Perfetto visto che sono stati molto celeri ad aggiornare i sistemi di calcolo il 1 gennaio 2015, io pagherò il bollo il giorno che la procedura automatizzata terrà conto delle nuove disposizioni. Poi se vorranno la mora del 7/10/30% pagherò anche quella ci mancherebbe, per me rimane una questione di principio, come nel 2015 devono esser celeri nel 2019


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Non so se varia da regione a regione, quando ho chiamato l’ufficio bolli della mia (Marche), mi hanno detto di mandare via pec copia del libretto con relativo tagliando una volta che ce l’ho


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • e sui giornali già criticano il governo per il via libera alle auto inquinanti dimenticandosi l'interesse storico, vi risparmio i link....

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BonnieTS Visualizza il messaggio
                              Non so se varia da regione a regione, quando ho chiamato l’ufficio bolli della mia (Marche), mi hanno detto di mandare via pec copia del libretto con relativo tagliando una volta che ce l’ho
                              Mi sono fatto un giro nei siti di alcune regioni e ad ever recepito e scritto a chiere lettere sul sito che il bollo per le storiche è dimezzato, ho trovato solo il Piemonte, il Veneto riporta quanto detto da Tony, mentre le altre che ho visto (non tutte ma diverse e a caso) sono mute come pesci: che stiano ripassando sul libro di matematica delle elementari come si fa la divisione per due?

                              Commenta


                              • C'è un ulteriore notizia dell'ultim'ora: la Lega ha presentato un emendamento nel D.L. Semplificazioni che, se approvato, reintrodurrebbe l'esenzione completa del bollo auto per le ventennali.
                                Ora il decreto è all'esame del Senato e poi mi sa che dovrà tornare alla Camera, a questo punto non so i tempi di approvazione e nemmeno se l'emendamento passerà.
                                Ora il problema è: e chi ha il bollo in scadenza di pagamento al 31 gennaio, come me, cosa fa?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X