annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elezioni 2018 - le auto storiche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
    D'accordissimo. Però aspetterei a cantare vittoria. Vediamo l'anno prossimo come si mette, se si adeguano alla normativa nazionale o meno.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Caro questa storia va avanti dal 2015, ripeto son Contento per molti Amici Che sono in esenzione, ma una storia del genere non doveva esistere, nemmeno x 1 mese


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • e Una tassa regionale. In Emilia pagheremo altre imposte che voi non pagate o pagate con aliquote inferiori.
      Tutto qua.

      Commenta


      • Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
        e Una tassa regionale. In Emilia pagheremo altre imposte che voi non pagate o pagate con aliquote inferiori.
        Tutto qua.
        Caro Daniele non voglio fare discorsi politici oppure fiscali, mi limito dicendo che ogni proprietario di ventennali dovrebbe pagare la stessa cifra, visto che se anche in regioni differenti siamo tutti nella stessa Nazione.
        Anche per le altre imposte reputo sbagliata questa differenza ma uscendo dal discorso automobilistico mi fermo qua. Abbiate pazienza son consapevole di esser troppo polemico[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Tranquilli ragazzi, tanto ora che l'ho comprata anch'io di sicuro lo ripristinano!
          (Vuoi che mi vada fatta bene una volta? )


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
            Tranquilli ragazzi, tanto ora che l'ho comprata anch'io di sicuro lo ripristinano!
            (Vuoi che mi vada fatta bene una volta? )


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            [emoji1787][emoji1787][emoji1787] mi auguro di no[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Il problema non è in Emilia si in Veneto no , ognuno ha gli amministratori che si merita , il tributo è regionale quindi ognuno fa come meglio crede, il problema è che in Veneto avevano approvato la stessa legge dell'Emilia, ma cassata dalla corte costituzionale

              In relazione agli anni d'imposta dal 2015 al 2018 sono ancora valide le seguenti indicazioni:
              Con sentenza 242 del 5 ottobre 2016 , depositata in data 22 novembre 2016 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 30 novembre 2016, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 2 L.R. 6/2015 in materia di veicoli di particolare interesse storico.

              questo non va bene.

              Commenta


              • Per come la so io la ragione per cui in Lombardia ed Emilia Romagna sono riusciti a mantenere l'esenzione per le ventennali sta nel fatto che queste regioni avevano promulgato una legge apposita PRIMA dell'intervento a gamba tesa del simpatico governo Renzie e per questo il suddetto simpatico governo (non eletto da nessuno) non ha neanche provato a ricorrere in Cassazione contro queste due regioni come invece ha fatto con tutte le altre che hanno provato a resistere ed a mantenere l'esenzione, perchè sapeva che avrebbe perso.
                Con tutte le altre regioni il simpatico governo ha avuto vita facile e la Cassazione gli ha dato ragione.
                Il Veneto e mi pare anche l'Abruzzo avevano provato una via diversa approvando una legge ad hoc simile a quella della Lombradia ed Emilia Romagna ma, avendola approvata DOPO la finanziaria 2015, col solito ricorso in Cassazione il Renzie l'ha avuta vinta.
                Morale: la presenza di queste palesissime disparità fra regioni è dovuta ad una questione di tempi di entrata in vigore delle leggi.
                Ciò non toglie che tutta la faccenda puzza terribilmente di mer.....ehmm scusate, di insopportabile disparità e di beffa.

                Commenta


                • Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                  Il problema non è in Emilia si in Veneto no , ognuno ha gli amministratori che si merita , il tributo è regionale quindi ognuno fa come meglio crede, il problema è che in Veneto avevano approvato la stessa legge dell'Emilia, ma cassata dalla corte costituzionale

                  In relazione agli anni d'imposta dal 2015 al 2018 sono ancora valide le seguenti indicazioni:
                  Con sentenza 242 del 5 ottobre 2016 , depositata in data 22 novembre 2016 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 30 novembre 2016, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 2 L.R. 6/2015 in materia di veicoli di particolare interesse storico.

                  questo non va bene.
                  Perfetto e quindi torniamo all origine della discussione, ossia la legge non è uguale per tutti, almeno in Italia


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Ok partendo dal presupposto che una legge nazionale prevarica sempre una legge regionale anche antecedente se regola la medesima materia (prime nozioni di diritto amministrativo) è vero anche che se si fa ricorso verso il Veneto ciò non vale per analogia verso l'Emilia e qui sta nella volontà del governo di un certo colore non azzoppare una delle regioni cardine del sistema c/sx......

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                      Ok partendo dal presupposto che una legge nazionale prevarica sempre una legge regionale anche antecedente se regola la medesima materia (prime nozioni di diritto amministrativo) è vero anche che se si fa ricorso verso il Veneto ciò non vale per analogia verso l'Emilia e qui sta nella volontà del governo di un certo colore non azzoppare una delle regioni cardine del sistema c/sx......

                      Mah, io capisco di denti e non di Diritto Amministrativo, ma vedo che la Lombradia, al contrario dell'Emilia Romagna, non era e non è un cardine del sistema centro/sinistra e il governo contro di lei non ha fatto ricorso.
                      E allora cos'è al governo stavano sul belino tutte le regioni tranne la Lombardia e l'Emilia Romagna?
                      Ci dev'essere una spiegazione giuridica al fatto del mancato ricorso in Cassazione, sennò siamo al ridicolo....oddio non è che me ne stupirei tanto e vedo che del ridicolo se ne sono poi accorti anche gli elettori

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                        Mah, io capisco di denti e non di Diritto Amministrativo, ma vedo che la Lombradia, al contrario dell'Emilia Romagna, non era e non è un cardine del sistema centro/sinistra e il governo contro di lei non ha fatto ricorso.
                        E allora cos'è al governo stavano sul belino tutte le regioni tranne la Lombardia e l'Emilia Romagna?
                        Ci dev'essere una spiegazione giuridica al fatto del mancato ricorso in Cassazione, sennò siamo al ridicolo....oddio non è che me ne stupirei tanto e vedo che del ridicolo se ne sono poi accorti anche gli elettori
                        la spiegazione è SIAMO AL RIDICOLO!
                        e comunque Milano che è la dorsale della lombardia è in mano al c/sx

                        Commenta


                        • Non è proprio così.....mi pare che il tributo (bollo) sia statale ma venga lasciato alle regioni.
                          Difatti per porre fine alla disputa Stato Regioni intervenne la Corte Costituzionale.

                          Parrebbe che lo Stato può chiedere il pagamento anche a quelli che stavano nelle regioni che si auto esentarono.

                          22 novembre 2016importante sentenza della Corte Costituzionale sulla questione Bollo auto Storiche. La consulta interpellata sulla vicenda ha deciso di intervenire nella disputa tra Stato e Regioniaffermando che le eventuali esenzioni dal pagamento del bollo auto devono essere uguali in tutte le regioni e dunque non è ammessa alcuna deroga alla normativa regionale.

                          Alcune regioni avevano sostituito il bollo con il pagamento di una somma forfettaria pari a 28,40 euro per le auto e 11,36 per le moto. Tutti questi provvedimenti sono stati ritenuti illegittimi dalla Sentenza della Corte Costituzionale e quindi tutti i possessori di questo tipo di veicolo dovranno pagare normalmente il bollo come un qualsiasi altro automobilista.

                          La Consulta ha ribadito che essendo il bollo auto un tributo riservato alla competenza dello Stato questo non può essere derogato in nessuna maniera dalle singole regioni, in quanto la disciplina deve essere uguale in tutto il paese. Anche le esenzioni dunque spettano solo allo Stato centrale.


                          Marco 348 TB

                          Commenta


                          • E si Marco, la Cassazione si è in effetti pronunciata in tal senso ma poi è stato il Governo che ha singolarmente fatto ricorso contro le regioni che provavano a non adeguarsi e ha vinto tutti i ricorsi e infatti siamo tornati tutti a pagare il bollo, tranne in Lombardia ed Emilia Romagna nei confronti delle quali il Governo non ha fatto ricorso e così queste due regioni hanno continuato ad applicare l'esenzione.
                            Stando così le cose sembra che l'applicazione del tributo pieno non sia automatica, come a logica dovrebbe essere essendo una legge nazionale, ma si attui solo a specifica richiesta del Governo che presenta ricorso regione per regione e contro le due regioni di cui sopra non lo ha presentato e tutto è rimasto invariato.

                            Sembra una cosa tipo i reati perseguibili solo su querela contro quelli perseguibili d'ufficio: nel nostro caso la legge nazionale si dovrebbe applicare d'ufficio a tutte le regioni, ma sembra che invece in pratica si applichi solo dietro ricorso del Governo,come se fosse una querela.

                            A meno che un bel giorno si "sveglino" e inizino a partire cartelle esattoriali per mancato pagamento del bollo nelle nostre regioni baciate dalla fortuna, e in Italia c'è da aspettarsi anche questo, mi auguro di no per i nostri amici fortunati ma ne abbiamo viste tante....

                            Poi mi piacerebbe tanto anche chiedere a qualcuno dei nostri ex governanti per queli ragioni non sia stato fatto ricorso verso Lombardia ed Emilia Romagna

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                              Ok partendo dal presupposto che una legge nazionale prevarica sempre una legge regionale anche antecedente se regola la medesima materia (prime nozioni di diritto amministrativo) è vero anche che se si fa ricorso verso il Veneto ciò non vale per analogia verso l'Emilia e qui sta nella volontà del governo di un certo colore non azzoppare una delle regioni cardine del sistema c/sx......
                              Ma perchè allora adesso il Veneto decide di far pagare ancora la tariffa piena per le auto che non avevano i requisiti ancor prima che venisse emanato il nuovo D.L?
                              La legge nazionale prevale o no la regionale?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da enrico13 Visualizza il messaggio
                                l'Ing Carlo negri lo seguo da un anno.....tutto giusto quello che dice, ma vuole andare contro il sistema....via il bollo a tutte le auto....ok...fondi un partito vinca le elezioni e lo faccia...ma con milioni di voti...perora tenta solo di risvegliare le coscienze...di pochi.....io rimarrei piu' sul concreto.......Un diritto statale che il Veneto ha tolto ad alcuni.....su questo verte la discussione....
                                Quel signore vuole svegliare ma è controproducente, assolutamente fuori controllo. Ad esempio vorrebbe affidare il tutto alle motorizzazioni e stiamo provando oggi con la nuova legge sui bolli quanto siano incapaci . Un disastro.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X