Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: Procedura corretta per il controllo dell'olio con carter a secco.

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Post Procedura corretta per il controllo dell'olio con carter a secco.

Qualcuno mi sa illustrare la procedura corretta per il controllo del livello dell'olio nel caso del carter a secco ? Io so che la temperatura dell'olio deve essere ai 70 gradi. Una volta raggiunta questa temperatura si spegne il motore e si aspetta cinque minuti. questa la procedura corretta ?

Senior Member L'avatar di sgabrizzo
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da gda060571 Visualizza il messaggio
    Qualcuno mi sa illustrare la procedura corretta per il controllo del livello dell'olio nel caso del carter a secco ? Io so che la temperatura dell'olio deve essere ai 70 gradi. Una volta raggiunta questa temperatura si spegne il motore e si aspetta cinque minuti. questa la procedura corretta ?
    Sul libretto d'uso e manutenzione del 348 la procedura coincide ... ma dice di controllare il livello immediatamente senza aspettare i 5 min

Sent from my SM-A510F using Tapatalk

3. Mi piace gda060571, tyziocayo piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

A me hanno detto che sul tr devo controllarlo a motore caldo, macchina in bolla, motore acceso.
    Puoi farlo anche appena spento, ma dopo 5 min assolutamente no, altrimenti ti segnerebbe sempre di mettere olio anche quando perfetto.

5. Mi piace gda060571 piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Esatta la procedura descritta da Oscar.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

7. Mi piace gda060571 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

io consiglio di prendere il manuale dell'auto e di leggere attentamente quale procedura indica.
    Sui 308 ci sono diverse procedure che a seconda del modello indicano misurazioni sempre a motore spento ma in un caso immediatamente dopo , nell'altro 15 minuti dopo ( carburatori '77 nel primo e iniezione '84 nel secondo ).
    Attenzione a non fare il controllo con il motore al minimo ( ma comunque in moto ) sul 308 con lubrificazione a carter secco perch si fan dei gran casini.
    Il circuito di ritorno dalla coppa al serbatoio spara in pressione l'olio attraverso la pompa proprio sull'astina graduata di controllo che inserita in asse al tappo del serbatoio di accumulo , lato sx motore ( mentre sul carter umido in coppa, lato dx ).
    Bene .... se controllate con motore in moto avrete sempre livelli oltre il max per ovvie ragioni..... e questo anche con un terzo del livello reale necessario. Inoltre importante raggiungere temperature di esercizio che permettano anche l'apertura della valvola termostatica ( se presente ) sul radiatore olio altrimenti anche quella lettura falsata.
    La procedura corretta di spengere il motore quando ben caldo in temperatura di esercizio ( 80/90 ) e di misurare subito il livello.
    Se aspetti 5 minuti non un dramma ma hai comunque una lettura falsata di circa 0,10/0,15 lt rispetto a quella corretta.( prendi la quantit con le "pinze" perch varia in funzione della temperatura dell'olio e della sua viscosit )

9. Mi piace tyziocayo piaciuto questo messaggio
    Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sul libretto di istruzioni parla di attendere 15 minuti temperatura non oltre i 70 gradi e motore spento.

Si tratta di un 3.4 a iniezione.

Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho appena consultato per sicurezza, anche se ne ero sicuro, il manuale della 348: dice di portare a temperatura >70 l'olio motore, quindi far girare al minimo qualche minuto (o portare a temperatura tenendo semplicemente accesa l'auto) poi spegnere e controllare subito dopo il livello che deve essere compreso fra il minimo e il massimo.
    La differenza fra il minimo e il massimo equivale a 2 litri di olio.
    Il controllo dovrebbe essere effettuato ogni 500Km.
    In pratica penso che si possa controllare il livello al rientro da un normale giro (non di 10 minuti ) subito dopo aver messo l'auto in garage e spento il motore.
    Ah, occhio che il tappo scotta! Mettetevi un guanto

Paolo

12. Mi piace gda060571 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

mi sembra che come procedura i vostri manuali confermino pi o meno quanto ho detto per il 308 ( che conosco.......... mentre il 3.4 non lo conosco ).
    Al di l delle temperature di esercizio proprie di ogni modello, comunque strano che per il solito motore ci siano due procedure diverse ( controllo immediato per il 348 mentre 15 minuti per il Mondial T )

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Gda ho preso il manuale del Mondial T ( versione usa '93 ) e ho trovato la stessa identica procedura di controllo del 348 di Paolo.
    Qualcosa non torna
    Immagini allegate Immagini allegate

15. Mi piace gda060571 piaciuto questo messaggio
    Member L'avatar di mario
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito livello olio

Quote Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
    Gda ho preso il manuale del Mondial T ( versione usa '93 ) e ho trovato la stessa identica procedura di controllo del 348 di Paolo.
    Qualcosa non torna
    sul tr io lo controllo a freddo,quando il livello al minimo vuol dire che al max a motore caldo dopo che ho spento il motore.

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

???????????????????????????????????????
    Metodo interessante questo!!!
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Fammi capire meglio tu con motore completamente freddo misuri l'olio se al minimo sar al massimo a caldo, giusto ?

Quote Originariamente inviato da mario Visualizza il messaggio
    sul tr io lo controllo a freddo,quando il livello al minimo vuol dire che al max a motore caldo dopo che ho spento il motore.

Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Interessanti questi metodi alternativi e originali, ma perch non attenersi alla procedura scritta sul manuale?

Member L'avatar di mario
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Livello olio

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Interessanti questi metodi alternativi e originali, ma perch non attenersi alla procedura scritta sul manuale?
    Semplice prova. A motore freddo guarda il livello. Controprova a caldo come da procedura Ferrari controlli il livello. Poi ne trai le conclusioni. Il risultato nel mio caso , olio freddo al minimo, caldo max.

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho verificato nel caso della Mondial T il livello max a caldo corrisponde al livello della punta dell'asta e non del livello minimo.

Quote Originariamente inviato da mario Visualizza il messaggio
    Semplice prova. A motore freddo guarda il livello. Controprova a caldo come da procedura Ferrari controlli il livello. Poi ne trai le conclusioni. Il risultato nel mio caso , olio freddo al minimo, caldo max.

Permessi di invio