annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mille Miglia 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mille Miglia 2018

    L'edizione 2018 della 1000 Miglia, rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957, porterà dal 16 al 19 maggio sulle strade di 7 regioni ben 450 vetture d'epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a 72 diverse Case costruttrici. La competizione che Enzo Ferrari aveva definito 'museo viaggiante unico al mondo' prevede per questa 36/ma edizione quattro tappe - da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia - che si susseguiranno lungo gli oltre 1.700 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica.

    Per il 2018 la 1000 Miglia proporrà una novità: le auto in gara partiranno da Brescia mercoledì 16 maggio (anzichè di giovedì) e faranno ritorno nella città della Leonessa nel pomeriggio di sabato 19 maggio. "Quest'anno la gara è anticipata di un giorno rispetto alla tradizione - ha detto Aldo Bonomi, presidente di 1000 Miglia Srl, la società interamente partecipata da ACI Brescia che organizza la corsa - per dare alla città di Brescia un indimenticabile spettacolo di arrivo della corsa in concomitanza con la Notte Bianca".

    Il programma è stato presentato dagli organizzatori al Salone di Ginevra, sottolineando come i 725 equipaggi iscritti alla gara (sono compresi coloro che parteciperanno al due eventi collaterali riservati a 130 vetture moderne, il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge) provengano da 44 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti. Le iscrizioni provenienti dall'Italia sono state 405, con 254 equipaggi accettati e rappresentano il 28% del totale. I concorrenti stranieri più numerosi arriveranno dall'Olanda con 127 accettati su 199 domande, seguita da Germania (147 domande, 74 accettati) e Regno Unito (109 domande, 62 accettati).

    Crescono ancora le partecipazioni del Belgio (85 richieste, 54 accettati), degli Stati Uniti d'America (71 richieste, 51 accettati) e degli appassionati Giapponesi (29 richieste, 26 accettati). A livello di marche partecipanti, la Casa automobilistica più rappresentata è Alfa Romeo che sarà presente al via con 47 vetture, seguita da Fiat con 42 auto, Jaguar con 34 e Mercedes con 33. La prima tappa, il 16 maggio, porterà auto e piloti da Brescia a Cervia-Milano Marittima, con il primo via alle 14:30 dalla pedana di Viale Venezia. Lungo il percorso le vetture attraverseranno Desenzano e Sirmione del Garda, entreranno nel Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova e Ferrara, raggiungeranno Comacchio per dirigersi a Ravenna e terminare la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima. Il giorno successivo partenza di prima mattina verso Roma: le auto della 1000 Miglia incontreranno Pesaro, la Repubblica di San Marino, San Sepolcro e Arezzo, dove è prevista la breve sosta per il pranzo; ripartenza verso Cortona, Orvieto e Amelia per giungere a Roma concludendo la tappa in parata lungo via Veneto. Terza tappa da Roma a Parma, venerdì 18 maggio, con partenza alle prime luci dell'alba: tutto d'un
    fiato da Ronciglione, Lago di Vico, Viterbo, Radicofani e Siena fino a Monteriggioni per la sosta pranzo. Il viaggio di ritorno riprenderà verso San Miniato e le mura di Lucca e, risalendo verso Pietrasanta, toccherà la Liguria a Sarzana, attraversando il Passo della Cisa, e giungere alla destinazione finale di Parma. La quarta e ultima tappa da Parma a Brescia - la più breve - regalerà due tra le numerose novità del percorso della 1000 Miglia 2018: attraverso Salsomaggiore Terme, Piacenza e Lodi, le auto in gara faranno rotta su Milano, attraversando il cuore della metropoli lombarda con un controllo a timbro previsto in Piazza Duomo. Successivamente in direzione Arese, gli equipaggi proseguiranno per il passaggio nel rinnovato Museo Storico Alfa Romeo e poi fare il ingresso all'Autodromo di Monza. Il tratto finale della 1000 Miglia vedrà i passaggi da Bergamo, Chiari e Ospitaletto per tagliare il traguardo dopo 1743 chilometri, nel primo pomeriggio, sulla pedana di Viale Venezia.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

  • #2
    Per la prima volta in assoluto la 1000 Miglia passerà il 18 maggio dalla mia città in Liguria dove, in piazza del Comune, ci sarà il controllo a timbro.
    Non ho ancora notizie precise sull'orario, ma non me la voglio davvero perdere

    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ecco il percorso
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Qui le Ferrari presenti nell'edizione 2018
        File allegati

        Commenta


        • #5
          tre equipaggi italiani con le ferrari

          Commenta


          • #6
            Mi pare particolare il percorso quest'anno. Non era quasi sempre previsto il passaggio per Bologna o ricordo male? Quest'anno Milano Marittima.

            Certo che leggere nell'elenco ufficiale di una "248 GT Boano" ... Mah

            Commenta


            • #7
              Vedo che Edoardo Tabacchi partecipa con la 750 Monza,sarà quella portata a settembre a Maranello per il 70° esimo

              Commenta


              • #8
                Rubata Alfa iscritta alla Mille Miglia

                Nella notte è stata rubata a Brescia un'auto che avrebbe dovuto partecipare alla Mille Miglia storica, al via mercoledì. Si tratta di una Alfa Romeo 6C 2500 cabriolet che era parcheggiata all'esterno dell'hotel Noce a Brescia. Era già stata registrata per il via della Mille Miglia e il tedesco Jeroen Branderhorst sarebbe dovuto partire con il numero 115. Potrebbe trattarsi di un furto di commissione visto il valore elevato della vettura storica.
                Branderhorst ha fatto un appello sulla sua pagina Facebook per ritrovare l'Alfa del 1942. "La notte scorsa - ha scritto in un post in inglese - questo rimorchio bianco Brian James con dentro la nostra Alfa Romeo 6C 2500 Sport from 1942 è stato rubato a Brescia in Italia. Era lì per partecipare alla Mille Miglia. Chi ha visto il rimorchio e la nostra Alfa? Per favore condividete".
                Al messaggio, il tedesco ha anche allegato una serie di foto dell'auto e del rimorchio bianco.
                fonte:
                http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2018/05/13/rubata-alfa-iscritta-alla-mille-miglia-appello-su-facebook_6048009e-00cb-46d5-9be0-5750a48ccc07.html
                Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                Commenta


                • #9
                  Mi auguro la ritrovi

                  Commenta


                  • #10
                    quest' anno è tutto diverso, mah, io non risco a trovare il dettaglio dei passaggi nei vari paesi con più o meno l' orario, qualcuno di voi ce l' ha? una volta lo si trovava sul sito ufficiale

                    venerdi mattina sarò a Radicofani per poi seguire verso nord

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
                      quest' anno è tutto diverso, mah, io non risco a trovare il dettaglio dei passaggi nei vari paesi con più o meno l' orario, qualcuno di voi ce l' ha? una volta lo si trovava sul sito ufficiale

                      venerdi mattina sarò a Radicofani per poi seguire verso nord
                      Vai a questa pagina http://www.1000miglia.it/Edizione-20...tagliato-2018/ e troverai tutti i passaggi con piantine e orari, in fondo ci sono anche i due PDF.
                      Io sto già scaldando la macchina fotografica per il 18 sera quando passeranno dalla mia città con una doppia sosta, timbro e controllo orario

                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Visto il ridottissimo numero di 6c o la smontano oppure non deve mettere il muso fuori da un qualsiasi garage...io certi furti non li capisco davvero....che la tengono per sempre in un garage?? Dovrà uscire prima o poi...
                        "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                        Commenta


                        • #13
                          Oppure in qualche garage ci sarà una 6C in cattivo stato....

                          Commenta


                          • #14
                            Silvio mi ha avvisato che venerdì sera la carovana sarà a Roma

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                              Vai a questa pagina http://www.1000miglia.it/Edizione-20...tagliato-2018/ e troverai tutti i passaggi con piantine e orari, in fondo ci sono anche i due PDF.
                              Io sto già scaldando la macchina fotografica per il 18 sera quando passeranno dalla mia città con una doppia sosta, timbro e controllo orario

                              Paolo

                              grazie, sono andato varie volte su quella pagina ma i pdf non li vedevo ahhaha, le mappe non mi si aprono ma credo sia un problema di proxy, ci riprovo stasera da casa

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X