annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motorino avviamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motorino avviamento

    Ciao a tutti.Avendo problemi di avviamento della mia 348ts del '91 (300cv),volevo sapere se mai qualch'uno ha revisionato il motorino. Quando giro la chiave,sento un "tac" ma il motorino non gira.Potrebbe essere i contatti del solenoide usurati o il bendix incollato ?Come al solito in quei casi,un colpetto sul motorino lo fa funzionare a dovere.

    Grazie dell'aiuto.
    Philippe

  • #2
    chiedi a f312pb lui ha la tua stessa auto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Philippe Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.Avendo problemi di avviamento della mia 348ts del '91 (300cv),volevo sapere se mai qualch'uno ha revisionato il motorino. Quando giro la chiave,sento un "tac" ma il motorino non gira.Potrebbe essere i contatti del solenoide usurati o il bendix incollato ?Come al solito in quei casi,un colpetto sul motorino lo fa funzionare a dovere.

      Grazie dell'aiuto.
      Philippe
      Ciao Philippe,

      solitamente quando un motorino di avviamento fa quello che hai descritto è colpa delle spazzole che sono molto consumate e non toccano bene, la vibrazione generata dal colpo di martello le fa toccare un meglio ed il motorino parte, ma quando sei in queste condizioni il momento in cui il martello non servirà più si avvicina velocemente ....
      Meglio che lo smonti al più presto e lo revisioni tu o lo fai fare da un elettrauto, è un normalissimo motorino di avviamento, e molto probabilmente i ricambi saranno di qualche autovettura Fiat dell'epoca.

      Fabio


      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
        Ciao Philippe,

        solitamente quando un motorino di avviamento fa quello che hai descritto è colpa delle spazzole che sono molto consumate e non toccano bene, la vibrazione generata dal colpo di martello le fa toccare un meglio ed il motorino parte, ma quando sei in queste condizioni il momento in cui il martello non servirà più si avvicina velocemente ....
        Meglio che lo smonti al più presto e lo revisioni tu o lo fai fare da un elettrauto, è un normalissimo motorino di avviamento, e molto probabilmente i ricambi saranno di qualche autovettura Fiat dell'epoca.

        Fabio
        Concordo con l'autorevole giudizio di Fabio, come ultimo tentativo prima della sostituzione del motorino posso consigliare di dare una pulita ai contatti dei cavi in entrata del motorino e/o del solenoide e anche al grosso connettore posto sul cavo che va al solenoide e che trovi sotto il cassoncino del filtro dell'aria che dovrai smontare per arrivare a questo connettore che vedi nella foto.
        Nella seconda foto si vede bene il grosso connettore che ho aperto, prova a ravvivare tutti i contatti e poi, se questo non risolve, mi sa non ti resta che fare quello che dice Fabio.

        Paolo



        File allegati

        Commenta


        • #5
          Concordo con fabio e paolo...verifica spazzole e boccole!
          "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            mi sta succedendo la stessa cosa sul mio 348 del 90 batteria posteriore, da freddo tutto ok a caldo non parte.
            pensando a contatti usurati la scorsa settimana ho smontato il tutto è ripristinato contatti nuovi e il solenoide nuovo con relativo tondello e in rame.
            ho fatto un giro per portare tutto in temperatura e con dispiacere continua a non partire, con la differenza che con qualche colpo con un manico di martello parte.
            le spazzole sono in buone condizioni.
            Cosa pensate serva fare ancora?
            grazie per eventuale supporto.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Ciao se mi dai un paio cerco di rintracciare un conoscente che ha la tua stessa auto
              Dino

              Commenta


              • #8
                ok, Grazie

                Commenta


                • #9
                  Ciao fsi ma la spiegazione precedente non ti è servita? Parlo delle risposte 3 e 4

                  Commenta


                  • #10
                    Per quanto riguarda le spazzole sono in buono stato cioè non consumate, prima di riassemblare il tutto le ho ripassate con della carta abrasiva così anche il collettore sull’albero.
                    Quello che non sapevo fosse un problema è il connettore sotto il filtro.
                    certo che riprenderò la prossima settimana anche questo connettore, ma pensi sia quello che a freddo fa contatto bene e da caldo non più?

                    Commenta


                    • #11
                      Buonasera,
                      scrivo solo ora perché dopo il consiglio di Paolo ho revisionato ci connettori e non solo, la cosa è stata un po’ articolata ma ne sono venuti fuori, di seguito elenco i passi fatti perché il problema non si è risolto al primo colpo.
                      Prima fase: ho aperto il connettore vicino alla batteria (posteriore nel mio caso) e quello sotto il filtro come indicato da Paolo, ho pulito e spazzolato entrambi come da foto.
                      Ho provato la macchina, da caldo qualcosa è migliorato ma non molto, da calda presentava ancora il problema di avviamento.
                      Così ho preso il connettore lato batteria e l’ho stagnato e assiemo ho montato lo stacca batteria, mentre per quello sotto il filtro ho fatto una connessione anziché di testa fra i due coni l’ho fatta in parallelo con un morsetto in ottone lavorato ad hoc e isolato dentro una scatola plastica vedi foto.
                      Ho riprovato la macchina ma da calda non è cambiato nulla cioè continuava a non far girare il motorino di avviamento.
                      A questo punto sono andato in RAM Autorancing di Altavilla Vicentina e ho chiesto lumi a Gianni, il suo consiglio è stato di montare un relè che porti direttamente il 12V al motorino, ho fatto anche questo è ieri sera sono andato a provarla, operazione riuscita!! Ora parte sempre non ha più perso un colpo.
                      Quindi ringrazio Paolo e Gianni di RAM per il supporto dato, allego lo schema elettrico dei collegamenti del Relè se può essere di aiuto per qualche altro Ferrarista.
                      un saluto a tutti
                      FSI
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie della spiegazione

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X