Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: motorino avviamento

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito motorino avviamento

Ciao a tutti.Avendo problemi di avviamento della mia 348ts del '91 (300cv),volevo sapere se mai qualch'uno ha revisionato il motorino. Quando giro la chiave,sento un "tac" ma il motorino non gira.Potrebbe essere i contatti del solenoide usurati o il bendix incollato ?Come al solito in quei casi,un colpetto sul motorino lo fa funzionare a dovere.

Grazie dell'aiuto.
    Philippe

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

chiedi a f312pb lui ha la tua stessa auto

Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Philippe Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.Avendo problemi di avviamento della mia 348ts del '91 (300cv),volevo sapere se mai qualch'uno ha revisionato il motorino. Quando giro la chiave,sento un "tac" ma il motorino non gira.Potrebbe essere i contatti del solenoide usurati o il bendix incollato ?Come al solito in quei casi,un colpetto sul motorino lo fa funzionare a dovere.

Grazie dell'aiuto.
    Philippe
    Ciao Philippe,

solitamente quando un motorino di avviamento fa quello che hai descritto è colpa delle spazzole che sono molto consumate e non toccano bene, la vibrazione generata dal colpo di martello le fa toccare un meglio ed il motorino parte, ma quando sei in queste condizioni il momento in cui il martello non servirà più si avvicina velocemente ....
    Meglio che lo smonti al più presto e lo revisioni tu o lo fai fare da un elettrauto, è un normalissimo motorino di avviamento, e molto probabilmente i ricambi saranno di qualche autovettura Fiat dell'epoca.

Fabio

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
    Ciao Philippe,

solitamente quando un motorino di avviamento fa quello che hai descritto è colpa delle spazzole che sono molto consumate e non toccano bene, la vibrazione generata dal colpo di martello le fa toccare un meglio ed il motorino parte, ma quando sei in queste condizioni il momento in cui il martello non servirà più si avvicina velocemente ....
    Meglio che lo smonti al più presto e lo revisioni tu o lo fai fare da un elettrauto, è un normalissimo motorino di avviamento, e molto probabilmente i ricambi saranno di qualche autovettura Fiat dell'epoca.

Fabio
    Concordo con l'autorevole giudizio di Fabio, come ultimo tentativo prima della sostituzione del motorino posso consigliare di dare una pulita ai contatti dei cavi in entrata del motorino e/o del solenoide e anche al grosso connettore posto sul cavo che va al solenoide e che trovi sotto il cassoncino del filtro dell'aria che dovrai smontare per arrivare a questo connettore che vedi nella foto.
    Nella seconda foto si vede bene il grosso connettore che ho aperto, prova a ravvivare tutti i contatti e poi, se questo non risolve, mi sa non ti resta che fare quello che dice Fabio.

Paolo

DSCN4418.jpg

DSCN4419.jpg

5. Mi piace F1970 piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Concordo con fabio e paolo...verifica spazzole e boccole!
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Permessi di invio