annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Targhe straniere, così gli italiani evitano tasse e multe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Chiesto chiarimenti a un amico poliziotto, anche se non fa parte della Stradale.

    Mi dice che per infrazioni di auto straniera è richiesto il pagamento immediato della multa in alternativa al sequestro dell'autoveicolo.

    Per infrazioni accertate senza identificazione del conducente sul momento non accade nulla e il conducente la fa franca, tuttavia la targa viene inserita in una black list per la quale scatta sul tutto il territorio nazionale la modalità "ricerca e rintraccio" sui lettori di targhe delle volanti.

    Commenta


    • #17
      Proprio ieri sera è andato in onda un servizio su Striscia la notizia dei molti svizzerotti che non pagano multe prese in Italia,no contestazione immediata,a cui non succede nulla e se la cavano tranquillamente.
      Viceversa se un Italiano prende una multa in Svizzera e non la paga rischia l'arresto una volta che si ripresenta in frontiera.
      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
        Chiesto chiarimenti a un amico poliziotto, anche se non fa parte della Stradale.

        Mi dice che per infrazioni di auto straniera è richiesto il pagamento immediato della multa in alternativa al sequestro dell'autoveicolo.

        Per infrazioni accertate senza identificazione del conducente sul momento non accade nulla e il conducente la fa franca, tuttavia la targa viene inserita in una black list per la quale scatta sul tutto il territorio nazionale la modalità "ricerca e rintraccio" sui lettori di targhe delle volanti.

        Non vale per tutti i paesi... ad esempio in Svizzera puoi cambiare la targa come e quando vuoi.

        Una volta, tramite consolato, le multe arrivavano a casa ... circa 1,5 anni dopo aver commesso l'infrazione... ora:

        https://www.google.com/amp/s/www.pan...era%3famp=true

        Confermo che se ti fermano per infrazione devi pagare subito almeno un terzo della multa mi pare...

        Commenta


        • #19
          Mi pare che si stia facendo confusione... Una cosa sono le patenti straniere, un'altra le targhe straniere.

          Io guido un'auto con targhe italiane a me intestata ma ho patente Inglese.



          Beccato dal multanova mi arriva la multa a casa. O dichiaro il guidatore o pago doppio. Vado dai vigili, accetto le mie responsabilità e gli do la mia patente. Siccome non possono mettere i punti su un documento straniero, aprono un fascicolo dedicato ed annotano l'infrazione con relativi punti.
          Lo stesso vale se guido un'auto con targa straniera ma mi fermano e mi contestano immediatamente l'infrazione.
          Nel momento in cui esaurisco i punti mi viene comunicata l'interdizione alla guida sul suolo italiano per un determinato periodo. non possono però sospendermi la patente tout court.

          Se ho TARGA straniera,



          - come mi è accaduto per qualche anno - e non mi fermano in flagranza d'infrazione, le multe vengono passate allo stato di cui ho la targa, sempre che esista un accordo bilaterale.
          Siccome con l'Inghilterra questo accordo non era attivo, per 4 anni non ho ricevuto multe (forse non me ne sono mai state fatte...).
          Se ciò accade in Svizzera, la targa viene inserita i nun data base collegato ai posti di confine. Al momento in cui entri ti fermano e sono cavoli amari. In Italia noi non seguiamo questa semplice procedura...
          Un saluto a tutti

          Eugenio
          File allegati
          Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

          Commenta


          • #20
            Per la decurtazione dei punti devi sempre essere fermato. Per i velox in Germania non sono contemplate multe senza accertamento del trasgressore immediatamente


            Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
            Per essere inserito nell'archivio , immagino che il trasgressore debba essere fermato e identificato. E' così?

            In caso di multe accertate senza fermare il conducente mi pare difficile possano sospendere i permessi di guida.

            Ad esempio, nel caso di eccesso di velocità accertato solo con autovelox, arriva la lettera per dichiarare il conducente. Se però la auto ha targa straniera questo non credo possa accadere. Posso sbagliare ma penso che in tale caso il trasgressore la passi liscia.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
              Confermo quanto dice Scooby. Per motivi lunghi da spiegare, io ho una patente inglese. La seconda volta che sono stato chiamato al comando dei vigili per un eccesso di velocità (strano ) mi hanno confermato che era presente una annotazione su di un fascicolo dedicato relativa alla prima infrazione.
              Mi confermarono inoltre di stare attento in quanto - continuando in quel modo - rischiavo di venir convocato per la notifica della sospensione del permesso di guida in Italia per un periodo da stabilirsi a seconda dell'entità della violazione.

              Comunque a breve dovrei passare ad una patente bulgara...

              Ciao

              Eugenio
              anche io ho driving licence dal 2014 e non mi e' mai stato contestati nulla del genere!!!
              Per poterti segnalare una cosa del genere devono prima di tutto contestare l'infrazione in tempo reale altrimenti non possono risalire a niente,,,seconda cosa,se dovessero bloccarti il permesso di guida in italia,semplicemente sul sito della DVLA compili il form di smarrimento e tempo 2 settimane ti inviano la nuova patente con un altro numero identificativo che sparisce dalla ipotetica banca dati che dici!!!
              ti parlo per esperienze personali...occhio alla patente bulgara..ti conviene piuttosto sempre avere la patente del paese in cui risiedi..per la trga invece nessun prblema.

              PS: non scrivo questo per avallare certi comportamenti scorretti ma per tutelare chi come me si e' trovato a combattere con alcune lacune della legge che puniscono senza motivo persone che lavorano onestamente
              E' solo una questione di frequenze

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
                anche io ho driving licence dal 2014 e non mi e' mai stato contestati nulla del genere!!!
                Per poterti segnalare una cosa del genere devono prima di tutto contestare l'infrazione in tempo reale altrimenti non possono risalire a niente,,,seconda cosa,se dovessero bloccarti il permesso di guida in italia,semplicemente sul sito della DVLA compili il form di smarrimento e tempo 2 settimane ti inviano la nuova patente con un altro numero identificativo che sparisce dalla ipotetica banca dati che dici!!!
                ti parlo per esperienze personali...occhio alla patente bulgara..ti conviene piuttosto sempre avere la patente del paese in cui risiedi..per la trga invece nessun prblema.

                PS: non scrivo questo per avallare certi comportamenti scorretti ma per tutelare chi come me si e' trovato a combattere con alcune lacune della legge che puniscono senza motivo persone che lavorano onestamente
                Giovanni,

                Ti bloccano la patente SOLO in Italia. Anche se fai una patente nuova (form di smarrimento) cambia solo il dash finale (io ho una -3 avendola smarrita due volte...). Inoltre il nome resta nell'archivio Italiano e se ti beccano a guidare durante il periodo di sospensione sono cavoli amari!

                Putroppo io ho difficoltà ad avere una patente Italiana (lunga storia) e quindi devo averne una estera. Avendo vissuto - dopo il periodo Inglese - in Filippine, India, Qatar, di nuovo India e ora Russia - ho convertito di volta in volta la patente Inglese, ma sempre in paesi extracomunitari. In questo caso, dopo 6 mesi in Italia dovrei chiedere la conversione che, come detto sopra, per me è problematica.
                A Settembre 2019 mi scade la patente Inglese, e dato che per allora la Gran Bretagna sarà formalmente fuori dall'EU dovrei comunque convertirla entro 6 mesi.
                Soluzione: prendere la residenza in Bulgaria per 6 mesi - e starci - e convretire la patente Inglese in patente Bulgara. Dopo 6 mesi posso rientrare in Italia con una patente pienamente legale che - proprio perchè comunitaria - non sono obbligato a convretire...

                Un saluto

                Eugenio
                Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                  Giovanni,

                  Ti bloccano la patente SOLO in Italia. Anche se fai una patente nuova (form di smarrimento) cambia solo il dash finale (io ho una -3 avendola smarrita due volte...). Inoltre il nome resta nell'archivio Italiano e se ti beccano a guidare durante il periodo di sospensione sono cavoli amari!

                  Putroppo io ho difficoltà ad avere una patente Italiana (lunga storia) e quindi devo averne una estera. Avendo vissuto - dopo il periodo Inglese - in Filippine, India, Qatar, di nuovo India e ora Russia - ho convertito di volta in volta la patente Inglese, ma sempre in paesi extracomunitari. In questo caso, dopo 6 mesi in Italia dovrei chiedere la conversione che, come detto sopra, per me è problematica.
                  A Settembre 2019 mi scade la patente Inglese, e dato che per allora la Gran Bretagna sarà formalmente fuori dall'EU dovrei comunque convertirla entro 6 mesi.
                  Soluzione: prendere la residenza in Bulgaria per 6 mesi - e starci - e convretire la patente Inglese in patente Bulgara. Dopo 6 mesi posso rientrare in Italia con una patente pienamente legale che - proprio perchè comunitaria - non sono obbligato a convretire...

                  Un saluto

                  Eugenio
                  Informati bene!!la patente UK nonostante il brexit rimane abilitata all' uso in comunità europea anche oltre i 6 mesi!!Per capirci non è come una patente Ukraina o extracomunitaria!!continuerà ad essere valida!!
                  E' solo una questione di frequenze

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
                    Informati bene!!la patente UK nonostante il brexit rimane abilitata all' uso in comunità europea anche oltre i 6 mesi!!Per capirci non è come una patente Ukraina o extracomunitaria!!continuerà ad essere valida!!
                    Giovanni,

                    Se hai dei dati o delle fonti certe su quanto hai detto, potresti per cortesia girarmele? Perchè purtroppo ho già controllato qui in Italia presso i carabinieri e la polizia (questura), con esito negativo. Se hai la residenza in UK, non cambia nulla. Ma se come me sei già andato via (vero per lo stato Italiano, per quello Inglese ho ancora una residenza in UK), dopo 6 mesi dovrai convertire la patente in quanto la Gran Bretagna non sarà più membro della EU e quindi verrà equiparata a una extracomunitaria, tipo Turchia.

                    Comunque a inizio Settembre sarò in Inghilterra per un periodo e chiederò un parere anche li.

                    Un saluto

                    Eugenio
                    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                      Giovanni,

                      Comunque a inizio Settembre sarò in Inghilterra per un periodo e chiederò un parere anche li.

                      Un saluto

                      Eugenio
                      Ma non dovevi andare in pensione?

                      Paolo

                      Commenta


                      • #26
                        Scusa se mi permetto ma....

                        la tua condizione ideale e' quella di rimanere con la residenza UK e iscrizione AIRE + patente UK!!!!!!!!
                        Quando ti fermano le forze dell'ordine mostri ISCRIZIONE AIRE+PATENTE UK!!!!!e nessuno potra' e dovra' mai obiettare nulla perche' stai in regola!!!!
                        E' solo una questione di frequenze

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                          Ma non dovevi andare in pensione?

                          Paolo
                          PRIMO GIORNO OGGI!!!
                          Passato in ufficio...

                          Ma oramai sono un uomo libero E come tale vado con amici a fare un giro in Galles e dintorni con la piccola...

                          A presto

                          Eugenio
                          Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
                            Scusa se mi permetto ma....

                            la tua condizione ideale e' quella di rimanere con la residenza UK e iscrizione AIRE + patente UK!!!!!!!!
                            Quando ti fermano le forze dell'ordine mostri ISCRIZIONE AIRE+PATENTE UK!!!!!e nessuno potra' e dovra' mai obiettare nulla perche' stai in regola!!!!
                            Purtroppo dopo l'Inghilterra si sono allineate Filippine, India, Qatar, di nuovo India e Russia... Difficile tenere il passo della burocrazia

                            Essendo da oggi pensionato, sto decidendo dove andare a vivere. Purtroppo la casa in Inghilterra è stata venduta e comprarne un'altra subito prima della Brexit non credo sia una mossa saggia. Vedremo come va a finire...

                            Un saluto

                            Eugenio
                            Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao Eugenio,dai uno sguardo al Portogallo,in questi ultimi tempi è molto in voga per via della bassa tassazione,del moderato costo della vita e del clima favorevole.
                              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                                PRIMO GIORNO OGGI!!!
                                Passato in ufficio...

                                Ma oramai sono un uomo libero E come tale vado con amici a fare un giro in Galles e dintorni con la piccola...

                                A presto

                                Eugenio
                                Bel modo di iniziare e quindi sei ancora a Mosca?...... allora quando rientri fatti vivo che troviamo il modo di vederci, sempre che, da quel che hai scritto sopra, tu rimanga in Italia.
                                Pensi di espatriare definitivamente?

                                Salutoni,
                                Paolo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X