Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 30 su 31

Discussione: Targhe straniere, così gli italiani evitano tasse e multe

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito Targhe straniere, così gli italiani evitano tasse e multe

Interessante articolo della Gabanelli a proposito della frequente pratica di intestare all'estero le automobili:

http://www.corriere.it/dataroom-mile...?refresh_ce-cp

«Senza trucco, senza inganno!» dicono gli illusionisti, eppure il trucco c’è, è sotto gli occhi di tutti, ma quasi nessuno riesce a vederlo. Un po’ come da tempo avviene sulle nostre strade, dove sono sempre di più gli automobilistiche in un sol colpo tentano di evitare di pagare le multe, il nostro bollo, le polizze assicurative e fare la revisione. Come? Secondo la polizia stradale, diversi guidatori — per la maggior parte connazionali — sfruttano le pieghe legislative circolando con auto immatricolate in Paesi non proprio confinanti, come la Bulgaria e la Romania. Cosa dice la legge

Il nostro Codice della strada stabilisce che, se l’auto estera appartiene a cittadini residenti in Italia (sia connazionali sia stranieri), può circolare liberamente al massimo per un anno. Dopo di che deve essere ritargata dalla nostra Motorizzazione, pagare le nostre tasse e le polizze assicurative.

Se l’automobilista viene «pizzicato», scatta il sequestro dell’auto e una multa fino a 335 euro. Nel 2017, la Stradale ne ha sanzionati 774: più della metà avevano targa romena. «Il problema - spiega Roberto Sgalla, Direttore centrale di tutte le specialità di Polizia – è che dopo l’eliminazione delle frontiere, spesso non è più possibile accertare quando il veicolo sia entrato in Italia e questo genera un mancato introito per lo Stato di qualche milione di euro». Il Comandante provinciale delle Fiamme gialle di Trento dice di aver trovato automobilisti italiani che circolavano con mezzi di grossa cilindrata con targa extraeuropea prive di richieste di autorizzazione all’importazione. Evitando così di pagare la nostra Iva, bollo e «superbollo» che, per auto molto potenti, può superare i 5 mila euro.

I metodi dei «furbetti»

Le vie percorse dai «furbetti delle targhe» sono infinite, ma le più battute sono quelle del contratto di noleggio a lungo termine o di leasing con una società straniera, e del «contratto di gestione».

In Rete ci sono diverse agenzie che per conto di italiani e dietro corrispettivo, offrono questo tipo di servizio. Funziona così: un autista della società preleva l’auto a casa vostra, la porta per esempio in Bulgaria, intesta la gestione (la proprietà resta a chi quell’auto la guida), la reimmatricola e poi la riporta indietro.

«Mantenere un’auto in Bulgaria - spiega al telefono una società con sede a Sofia - è molto più economico. Per una 1.800 di cilindrata a benzina del 2011, che arriva dall’Italia, si spende un massimo di 500 euro compreso il servizio di trasporto». Da noi la stessa vettura costa 1.200 euro l’anno, e più è potente l’auto, più aumenta il risparmio. Ma il vantaggio è anche un altro, quello di evitare le multe per eccesso di velocità, divieto di sosta, transito nelle ztl. In più, l’auto è difficilmente pignorabile e il fermo amministrativo quasi impossibile.

Il problema delle notifiche all’estero

Nel 2017, solo la Stradale ha accertato 105.982 infrazioni commesse da veicoli stranieri. In testa c’è la Romania (21.028), seguono la Svizzera (9.222), la Francia (8.475), la Bulgaria ( 7.775). Ebbene, al 20 gennaio scorso, 30.653 multe risultavano non pagate.

«Oggi c’è una diffusa idea di impunità — spiega Sgalla — perché se manca la contestazione immediata bisogna avviare la notifica all’estero e qui le cose complicano». Talmente tanto che spesso è meglio lasciar perdere. In Francia se non paghi, puoi solo sperare che nessuno ti fermi, perché il veicolo viene confiscato fino a quando non saldi il conto. In Svizzera rischi qualche giorno di carcere. Noi siamo più «ospitali». Il Comune di Como dice che gli svizzeri che hanno pagato le multe notificate nei primi dieci mesi del 2017, sono appena il 14 per cento; in media con tutti gli altri Paesi (15%). A Milano su 220 mila multe a targhe estere, si è riusciti a notificarne 85.742 ma solo 39.823 risultano onorate. A Roma, gli stranieri non hanno pagato il 74 per cento delle multe notificate.

A Verona il comandante dei vigili, Luigi Altamura, ha dichiarato guerra: «Abbiamo inventato un sistema che incrocia la nostra banca dati con quella europea Eucaris per risalire alla proprietà dei veicoli stranieri riguardo a otto tipi di violazioni. Ogni mese estrapoliamo una black list delle targhe con più verbali e le inseriamo sui palmari degli agenti. Così abbiamo scovato esterovestizioni con targhe romene o bulgare per sfuggire a fermi amministrativi e sequestrato carte di circolazione per mancate revisioni: speravano di fregarci con tagliandi falsi comprati a 30 euro».

Le infrazioni +

E in caso di incidente stradale?

Che succede in caso di incidente stradale con auto europee? Per i risarcimenti interviene l’Ufficio centrale italiano (Uci) che attiva le procedure liquidative. Nel 2017 ce ne sono stati circa 48 mila: il grosso nella provincia di Roma, Napoli e Foggia. Le nazioni più coinvolte sono la Romania (9.985) e la Bulgaria (6 mila). Il problema è che i prezzi delle polizze sono adeguati al loro mercato ma non per coprire milioni di mezzi che circolano all’estero. E secondo l’Uci, in Bulgaria il costo medio della liquidazione del danno è di 100 euro, mentre in Italia è di 3.986 euro.

«Gli allarmi sono già suonati — spiega l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici — e se ne parlerà in Europa: se per i troppi sinistri fallisse più di una compagnia bulgara si innescherebbe una reazione a catena perché se il loro Fondo di garanzia non potesse più far fronte ai risarcimenti, a quel punto dovrà pagarli il Fondo di garanzia italiano per le vittime della strada». Come se ne esce? Riscrivendo il nostro Codice della strada: «Chiunque è residente in Italia ma viaggia con targa straniera ha 30 giorni di tempo per reimmatricolare l’auto in Italia, pagare bollo e assicurazione». Così lo Stato saprebbe sempre da chi e come riscuotere le multe. In Francia funziona così da anni. Basterebbe copiare.

2. Mi piace Maverick, Lucio piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Come se ne esce????

Abolendo il superbollo,rimodulando le tariffe RCA in base alla "virtuosità" del conducente e permettendo di scaricare fiscalmente il mezzo,UTOPIA per l'Italia..........
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

4. Mi piace Woody, Robby GT piaciuto questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Nel 2012 ne ho pagata una che mi fu fatta quattro mesi prima a Francoforte

Gold Member L'avatar di And55
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Beh, se ne esce anche prendendo la residenza all'estero.

Senior Member L'avatar di Giovanni1979
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da And55 Visualizza il messaggio
    Beh, se ne esce anche prendendo la residenza all'estero.
    Esatto!!E possibilmente pure convertire patente italiana in patente del paese nuovo di residenza ed...ADDIO PUNTI--AGAHAHA
    E' solo una questione di frequenze

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

sei male informato. Anche le patenti estere sono soggette a decurtazione punti. L'unica diversità è che l'automobilista non può sapere il saldo. quindi se quando fermato la patente va a 0 per 3 anni non si può guidare sul territorio italiano

Quote Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
    Esatto!!E possibilmente pure convertire patente italiana in patente del paese nuovo di residenza ed...ADDIO PUNTI--AGAHAHA

9. Mi piace robeseltz piaciuto questo messaggio
    Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

A Latina in queste settimane ho visto decine di auto di grossa cilindrata con targa bulgara o rumena tutte di proprietà di imprenditori locali. Persino una Bentley Flying Spur

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Piuttosto di targate una Ferrari in Bulgaria o in Romania mi faccio una 500 targata Montecarlo

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    A Latina in queste settimane ho visto decine di auto di grossa cilindrata con targa bulgara o rumena tutte di proprietà di imprenditori locali. Persino una Bentley Flying Spur

12. Mi piace flavioleon, Lucio, F1970 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    Piuttosto di targate una Ferrari in Bulgaria o in Romania mi faccio una 500 targata Montecarlo
    ....

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Ne gira una Abarth a Latina con targa RSM

Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Ne gira una Abarth a Latina con targa RSM
    il mio vicino di casa girava con una Aston Martin con targa RSM indovinate come è andata a finire....
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

sei male informato. Anche le patenti estere sono soggette a decurtazione punti. L'unica diversità è che l'automobilista non può sapere il saldo. quindi se quando fermato la patente va a 0 per 3 anni non si può guidare sul territorio italiano
    e come la dovrebbero verificare le forze dell'ordine italiane i punti delle patenti estere?
    ahahaha..ti assicuro che non e' possibile farlo!!!non esiste un software in dotazione che possa collegarsi con le motorizzzazioni estere se non quella della romania..esclusa romania non si puo'---100%

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

ti ripeto e confermo che sei male informato.
    Esiste un archivio ove vengono segnalate le infrazioni dei trasgressori e dove tu , residente all'estero, non puoi avere accesso.
    Se ti sei beccato 3 contravvenzioni da 15 punti, per esempio, e vieni nuovamente fermato per una violazione da 5 punti, la patente ti viene ritirata e per 3 anni non puoi più
    circolare in Italia.
    Non si devono assolutamente collegare a nessuna motorizzazione estera , ma solo ad una banca dati italiana ove registrano le infrazioni dei cittadini stranieri
    E cosi da quando sono stati inseriti i punti sulla patente.
    La targa estera e solo quella , va ancora bene per i tutor nei paesi ove esiste l'obbligo di constatazione immediata del trasgressore, la patente invece non cambia un bellin, eccetto che per rinnovarla devi andare
    dove l'hai presa

e come la dovrebbero verificare le forze dell'ordine italiane i punti delle patenti estere?
    ahahaha..ti assicuro che non e' possibile farlo!!!non esiste un software in dotazione che possa collegarsi con le motorizzzazioni estere se non quella della romania..esclusa romania non si puo'---100%

Super Moderatore L'avatar di flyingboa
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Esiste un archivio ove vengono segnalate le infrazioni dei trasgressori e dove tu , residente all'estero, non puoi avere accesso.
    Se ti sei beccato 3 contravvenzioni da 15 punti, per esempio, e vieni nuovamente fermato per una violazione da 5 punti, la patente ti viene ritirata e per 3 anni non puoi più
    circolare in Italia.
    Non si devono assolutamente collegare a nessuna motorizzazione estera , ma solo ad una banca dati italiana ove registrano le infrazioni dei cittadini stranieri
    La targa estera e solo quella , va ancora bene per i tutor nei paesi ove esiste l'obbligo di constatazione immediata del trasgressore, la patente invece non cambia un bellin, eccetto che per rinnovarla devi andare
    dove l'hai presa
    Confermo quanto dice Scooby. Per motivi lunghi da spiegare, io ho una patente inglese. La seconda volta che sono stato chiamato al comando dei vigili per un eccesso di velocità (strano ) mi hanno confermato che era presente una annotazione su di un fascicolo dedicato relativa alla prima infrazione.
    Mi confermarono inoltre di stare attento in quanto - continuando in quel modo - rischiavo di venir convocato per la notifica della sospensione del permesso di guida in Italia per un periodo da stabilirsi a seconda dell'entità della violazione.

Comunque a breve dovrei passare ad una patente bulgara...

Ciao

Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

circolare in Italia.
    dove l'hai presa
    Per essere inserito nell'archivio , immagino che il trasgressore debba essere fermato e identificato. E' così?

In caso di multe accertate senza fermare il conducente mi pare difficile possano sospendere i permessi di guida.

Ad esempio, nel caso di eccesso di velocità accertato solo con autovelox, arriva la lettera per dichiarare il conducente. Se però la auto ha targa straniera questo non credo possa accadere. Posso sbagliare ma penso che in tale caso il trasgressore la passi liscia.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Chiesto chiarimenti a un amico poliziotto, anche se non fa parte della Stradale.

Mi dice che per infrazioni di auto straniera è richiesto il pagamento immediato della multa in alternativa al sequestro dell'autoveicolo.

Per infrazioni accertate senza identificazione del conducente sul momento non accade nulla e il conducente la fa franca, tuttavia la targa viene inserita in una black list per la quale scatta sul tutto il territorio nazionale la modalità "ricerca e rintraccio" sui lettori di targhe delle volanti.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Proprio ieri sera è andato in onda un servizio su Striscia la notizia dei molti svizzerotti che non pagano multe prese in Italia,no contestazione immediata,a cui non succede nulla e se la cavano tranquillamente.
    Viceversa se un Italiano prende una multa in Svizzera e non la paga rischia l'arresto una volta che si ripresenta in frontiera.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Senior Member L'avatar di McQueen
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
    Chiesto chiarimenti a un amico poliziotto, anche se non fa parte della Stradale.

Mi dice che per infrazioni di auto straniera è richiesto il pagamento immediato della multa in alternativa al sequestro dell'autoveicolo.

Per infrazioni accertate senza identificazione del conducente sul momento non accade nulla e il conducente la fa franca, tuttavia la targa viene inserita in una black list per la quale scatta sul tutto il territorio nazionale la modalità "ricerca e rintraccio" sui lettori di targhe delle volanti.

Non vale per tutti i paesi... ad esempio in Svizzera puoi cambiare la targa come e quando vuoi.

Una volta, tramite consolato, le multe arrivavano a casa ... circa 1,5 anni dopo aver commesso l'infrazione... ora:

https://www.google.com/amp/s/www.pan...era%3famp=true

Confermo che se ti fermano per infrazione devi pagare subito almeno un terzo della multa mi pare...
    I soldi non possono comprare la felicità, ma preferisco piangere in una Ferrari che su un autobus.

23. Grazie tyziocayo ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Mi pare che si stia facendo confusione... Una cosa sono le patenti straniere, un'altra le targhe straniere.

Io guido un'auto con targhe italiane a me intestata ma ho patente Inglese.

Eu Patente.jpg

Beccato dal multanova mi arriva la multa a casa. O dichiaro il guidatore o pago doppio. Vado dai vigili, accetto le mie responsabilità e gli do la mia patente. Siccome non possono mettere i punti su un documento straniero, aprono un fascicolo dedicato ed annotano l'infrazione con relativi punti.
    Lo stesso vale se guido un'auto con targa straniera ma mi fermano e mi contestano immediatamente l'infrazione.
    Nel momento in cui esaurisco i punti mi viene comunicata l'interdizione alla guida sul suolo italiano per un determinato periodo. non possono però sospendermi la patente tout court.

Se ho TARGA straniera,

Front.JPG

- come mi è accaduto per qualche anno - e non mi fermano in flagranza d'infrazione, le multe vengono passate allo stato di cui ho la targa, sempre che esista un accordo bilaterale.
    Siccome con l'Inghilterra questo accordo non era attivo, per 4 anni non ho ricevuto multe (forse non me ne sono mai state fatte...).
    Se ciò accade in Svizzera, la targa viene inserita i nun data base collegato ai posti di confine. Al momento in cui entri ti fermano e sono cavoli amari. In Italia noi non seguiamo questa semplice procedura...
    Un saluto a tutti

Eugenio

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Per la decurtazione dei punti devi sempre essere fermato. Per i velox in Germania non sono contemplate multe senza accertamento del trasgressore immediatamente

Quote Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
    Per essere inserito nell'archivio , immagino che il trasgressore debba essere fermato e identificato. E' così?

In caso di multe accertate senza fermare il conducente mi pare difficile possano sospendere i permessi di guida.

Ad esempio, nel caso di eccesso di velocità accertato solo con autovelox, arriva la lettera per dichiarare il conducente. Se però la auto ha targa straniera questo non credo possa accadere. Posso sbagliare ma penso che in tale caso il trasgressore la passi liscia.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
    Confermo quanto dice Scooby. Per motivi lunghi da spiegare, io ho una patente inglese. La seconda volta che sono stato chiamato al comando dei vigili per un eccesso di velocità (strano ) mi hanno confermato che era presente una annotazione su di un fascicolo dedicato relativa alla prima infrazione.
    Mi confermarono inoltre di stare attento in quanto - continuando in quel modo - rischiavo di venir convocato per la notifica della sospensione del permesso di guida in Italia per un periodo da stabilirsi a seconda dell'entità della violazione.

Comunque a breve dovrei passare ad una patente bulgara...

Ciao

Eugenio
    anche io ho driving licence dal 2014 e non mi e' mai stato contestati nulla del genere!!!
    Per poterti segnalare una cosa del genere devono prima di tutto contestare l'infrazione in tempo reale altrimenti non possono risalire a niente,,,seconda cosa,se dovessero bloccarti il permesso di guida in italia,semplicemente sul sito della DVLA compili il form di smarrimento e tempo 2 settimane ti inviano la nuova patente con un altro numero identificativo che sparisce dalla ipotetica banca dati che dici!!!
    ti parlo per esperienze personali...occhio alla patente bulgara..ti conviene piuttosto sempre avere la patente del paese in cui risiedi..per la trga invece nessun prblema.

PS: non scrivo questo per avallare certi comportamenti scorretti ma per tutelare chi come me si e' trovato a combattere con alcune lacune della legge che puniscono senza motivo persone che lavorano onestamente

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

anche io ho driving licence dal 2014 e non mi e' mai stato contestati nulla del genere!!!
    Per poterti segnalare una cosa del genere devono prima di tutto contestare l'infrazione in tempo reale altrimenti non possono risalire a niente,,,seconda cosa,se dovessero bloccarti il permesso di guida in italia,semplicemente sul sito della DVLA compili il form di smarrimento e tempo 2 settimane ti inviano la nuova patente con un altro numero identificativo che sparisce dalla ipotetica banca dati che dici!!!
    ti parlo per esperienze personali...occhio alla patente bulgara..ti conviene piuttosto sempre avere la patente del paese in cui risiedi..per la trga invece nessun prblema.

PS: non scrivo questo per avallare certi comportamenti scorretti ma per tutelare chi come me si e' trovato a combattere con alcune lacune della legge che puniscono senza motivo persone che lavorano onestamente
    Giovanni,

Ti bloccano la patente SOLO in Italia. Anche se fai una patente nuova (form di smarrimento) cambia solo il dash finale (io ho una -3 avendola smarrita due volte...). Inoltre il nome resta nell'archivio Italiano e se ti beccano a guidare durante il periodo di sospensione sono cavoli amari!

Putroppo io ho difficoltà ad avere una patente Italiana (lunga storia) e quindi devo averne una estera. Avendo vissuto - dopo il periodo Inglese - in Filippine, India, Qatar, di nuovo India e ora Russia - ho convertito di volta in volta la patente Inglese, ma sempre in paesi extracomunitari. In questo caso, dopo 6 mesi in Italia dovrei chiedere la conversione che, come detto sopra, per me è problematica.
    A Settembre 2019 mi scade la patente Inglese, e dato che per allora la Gran Bretagna sarà formalmente fuori dall'EU dovrei comunque convertirla entro 6 mesi.
    Soluzione: prendere la residenza in Bulgaria per 6 mesi - e starci - e convretire la patente Inglese in patente Bulgara. Dopo 6 mesi posso rientrare in Italia con una patente pienamente legale che - proprio perchè comunitaria - non sono obbligato a convretire...

Un saluto

Eugenio

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Giovanni,

Ti bloccano la patente SOLO in Italia. Anche se fai una patente nuova (form di smarrimento) cambia solo il dash finale (io ho una -3 avendola smarrita due volte...). Inoltre il nome resta nell'archivio Italiano e se ti beccano a guidare durante il periodo di sospensione sono cavoli amari!

Putroppo io ho difficoltà ad avere una patente Italiana (lunga storia) e quindi devo averne una estera. Avendo vissuto - dopo il periodo Inglese - in Filippine, India, Qatar, di nuovo India e ora Russia - ho convertito di volta in volta la patente Inglese, ma sempre in paesi extracomunitari. In questo caso, dopo 6 mesi in Italia dovrei chiedere la conversione che, come detto sopra, per me è problematica.
    A Settembre 2019 mi scade la patente Inglese, e dato che per allora la Gran Bretagna sarà formalmente fuori dall'EU dovrei comunque convertirla entro 6 mesi.
    Soluzione: prendere la residenza in Bulgaria per 6 mesi - e starci - e convretire la patente Inglese in patente Bulgara. Dopo 6 mesi posso rientrare in Italia con una patente pienamente legale che - proprio perchè comunitaria - non sono obbligato a convretire...

Un saluto

Eugenio
    Informati bene!!la patente UK nonostante il brexit rimane abilitata all' uso in comunità europea anche oltre i 6 mesi!!Per capirci non è come una patente Ukraina o extracomunitaria!!continuerà ad essere valida!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Informati bene!!la patente UK nonostante il brexit rimane abilitata all' uso in comunità europea anche oltre i 6 mesi!!Per capirci non è come una patente Ukraina o extracomunitaria!!continuerà ad essere valida!!
    Giovanni,

Se hai dei dati o delle fonti certe su quanto hai detto, potresti per cortesia girarmele? Perchè purtroppo ho già controllato qui in Italia presso i carabinieri e la polizia (questura), con esito negativo. Se hai la residenza in UK, non cambia nulla. Ma se come me sei già andato via (vero per lo stato Italiano, per quello Inglese ho ancora una residenza in UK), dopo 6 mesi dovrai convertire la patente in quanto la Gran Bretagna non sarà più membro della EU e quindi verrà equiparata a una extracomunitaria, tipo Turchia.

Comunque a inizio Settembre sarò in Inghilterra per un periodo e chiederò un parere anche li.

Un saluto

Eugenio

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Giovanni,

Comunque a inizio Settembre sarò in Inghilterra per un periodo e chiederò un parere anche li.

Un saluto

Eugenio
    Ma non dovevi andare in pensione?

Paolo

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Scusa se mi permetto ma....

la tua condizione ideale e' quella di rimanere con la residenza UK e iscrizione AIRE + patente UK!!!!!!!!
    Quando ti fermano le forze dell'ordine mostri ISCRIZIONE AIRE+PATENTE UK!!!!!e nessuno potra' e dovra' mai obiettare nulla perche' stai in regola!!!!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Ma non dovevi andare in pensione?

Paolo
    PRIMO GIORNO OGGI!!!
    Passato in ufficio...

Ma oramai sono un uomo libero E come tale vado con amici a fare un giro in Galles e dintorni con la piccola...

A presto

Eugenio

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Scusa se mi permetto ma....

la tua condizione ideale e' quella di rimanere con la residenza UK e iscrizione AIRE + patente UK!!!!!!!!
    Quando ti fermano le forze dell'ordine mostri ISCRIZIONE AIRE+PATENTE UK!!!!!e nessuno potra' e dovra' mai obiettare nulla perche' stai in regola!!!!
    Purtroppo dopo l'Inghilterra si sono allineate Filippine, India, Qatar, di nuovo India e Russia... Difficile tenere il passo della burocrazia

Essendo da oggi pensionato, sto decidendo dove andare a vivere. Purtroppo la casa in Inghilterra è stata venduta e comprarne un'altra subito prima della Brexit non credo sia una mossa saggia. Vedremo come va a finire...

Un saluto

Eugenio

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao Eugenio,dai uno sguardo al Portogallo,in questi ultimi tempi è molto in voga per via della bassa tassazione,del moderato costo della vita e del clima favorevole.

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

PRIMO GIORNO OGGI!!!
    Passato in ufficio...

Ma oramai sono un uomo libero E come tale vado con amici a fare un giro in Galles e dintorni con la piccola...

A presto

Eugenio
    Bel modo di iniziare e quindi sei ancora a Mosca?...... allora quando rientri fatti vivo che troviamo il modo di vederci, sempre che, da quel che hai scritto sopra, tu rimanga in Italia.
    Pensi di espatriare definitivamente?

Salutoni,
    Paolo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio