annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asta ARTCURIAL "Automobiles Sur Les Champs" 8 aprile 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    non mi ero accorto delle altre ....

    Commenta


    • #17
      Non vi sembra strano che la 348 gts prodotta in meno di 300 esemplari e valutata 60k 80k euro sia rimasta invenduta? Come mai c é cosi poco interesse verso la 348 anche in versioni piu rare?

      Commenta


      • #18
        La 348 è snobbata e criticata dai puristi da quando è nata.
        Ricordo che i Ferraristi dell'epoca, proprietari di Ferrari anche di alto prestigio, la considerarono un'affronto alla "LINEA" che Ferrari aveva da sempre.
        La ragione di tale distacco, o meglio non riconoscimento, era dovuta alle sue griglie laterali e posteriori che copiavano quelle della Testarossa e sopratutto ai fanalini posteriori "NON ROTONDI".
        Tale pretesa dei puristi, si vide soddisfatta nel 512 M che riprese i fanalini tondi posteriori, a detta di molti ridicoli perchè troppo piccoli.
        Questo ricordo è quanto mi resta di quel periodo e ovviamente, parole delle persone con cui io parlavo.
        Altra ragione è il video su yuotube di Montezemolo che la definisce un'auto di merda...........l'impressione è che volesse sminuire il suo predecessore, dimostrata dall'aver detto che la Golf era più veloce del 348.
        Se Enzo Ferrari, che volle-impostò e fece costruire la 348, fosse stato presente a quella dichiarazione, non penso sarebbe rimasto zitto.
        Leggevo su altro post delle 308 GT4 che a 20 mila euro non le voleva nessuno e adesso a 60-80 mila sembra siano regalate, dimostrazione che siamo tutti suggestionabili dall'andamento del mercato e dalla mode.

        La 348 è a distanza di 30 anni ancora eccellente e questo è quello che conta.



        Marco 348 TB

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
          Asta ARTCURIAL "Automobiles Sur Les Champs" 8 aprile 2018
          Ferrari 575M Maranello HGTE 2004
          Stima: 80.000-120.000 euro
          Risultato: Venduta a 98.936 euro

          ma HGTE con questi cerchi ???? mi sbaglio o c'è qualcosa che non quadra ?

          Commenta


          • #20
            Da altre foto e di altre auto in rete sembra proprio di si.

            https://www.google.it/search?q=575+h...ih=769#imgrc=_
            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

            Commenta


            • #21
              Dici che sono più "giusti" questi?

              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

              Commenta


              • #22
                mi dispiace contraddirti ma non è proprio cosi....
                LA 512 M venne considerata un aborto da tutti i ferraristi....ne vennero prodotte 500 non perché era una serie limitata ma perché all'epoca faceva ribrezzo (o come dicono in toscana ahare).
                I problemi della 348 furono ben altri
                Poi mettiamoci che le consegne erano previste in fase calante bolla speculativa sul nuovo e la frittata è fatta....
                LCDM espresse una sua personale opinione accettabile o discutibile che sia.
                All'epoca la linea piacque , come piacque la testarossa ( forse la ferrari più venduta dopo la california in epoca moderna)
                L'esemplare presentato evidentemente non era all'altezza della stima.
                Infatti il tachimetro mi pare indicasse sui 50.000 km circa mentre nella descrizione parlavano di book timbrato con 71000 km....



                Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
                La 348 è snobbata e criticata dai puristi da quando è nata.
                Ricordo che i Ferraristi dell'epoca, proprietari di Ferrari anche di alto prestigio, la considerarono un'affronto alla "LINEA" che Ferrari aveva da sempre.
                La ragione di tale distacco, o meglio non riconoscimento, era dovuta alle sue griglie laterali e posteriori che copiavano quelle della Testarossa e sopratutto ai fanalini posteriori "NON ROTONDI".
                Tale pretesa dei puristi, si vide soddisfatta nel 512 M che riprese i fanalini tondi posteriori, a detta di molti ridicoli perchè troppo piccoli.
                Questo ricordo è quanto mi resta di quel periodo e ovviamente, parole delle persone con cui io parlavo.
                Altra ragione è il video su yuotube di Montezemolo che la definisce un'auto di merda...........l'impressione è che volesse sminuire il suo predecessore, dimostrata dall'aver detto che la Golf era più veloce del 348.
                Se Enzo Ferrari, che volle-impostò e fece costruire la 348, fosse stato presente a quella dichiarazione, non penso sarebbe rimasto zitto.
                Leggevo su altro post delle 308 GT4 che a 20 mila euro non le voleva nessuno e adesso a 60-80 mila sembra siano regalate, dimostrazione che siamo tutti suggestionabili dall'andamento del mercato e dalla mode.

                La 348 è a distanza di 30 anni ancora eccellente e questo è quello che conta.



                Marco 348 TB

                Commenta


                • #23
                  i cerchi mi ricordo fossero quelli scomponibili anche se il pacchetto hgte all'epoca era personalizzabile
                  Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
                  ma HGTE con questi cerchi ???? mi sbaglio o c'è qualcosa che non quadra ?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                    Asta ARTCURIAL "Automobiles Sur Les Champs" 8 aprile 2018
                    Ferrari 575M Maranello HGTE 2004
                    Stima: 80.000-120.000 euro
                    Risultato: Venduta a 98.936 euro

                    intanto sarebbe HGTC ( hgte è una versione delle 599 disponibile dal 2009), ma non lo è perché ha i cerchi da 18” di serie ( verniciati di scuro a posteriori, di serie sono classico grigio chiaro) e dulcis in fundo non ha i CCM, d’altra parte è stata prodotta nel 2003 mentre il pacchetto HGTC e stato disponibile dalla primavera 2004.
                    ha però gli interni in carbonio compresi isedili in carbonio, le cinture a 4 punti ed il roll bar ( accessorio raro) e forse potrebbe avere il pacchetto FHP.
                    ha pure i terminali di scarico che sembrano tubistyle.
                    È una 575 tutto sommato non rarissima ....a mio parere.

                    Commenta


                    • #25
                      come si suol dire un tarocco......l unica cosa che ha di bello la arcturial è la direttrice in italia
                      l'anno me lo ricordavo, mi dimenticavo i ccm...


                      Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
                      intanto sarebbe HGTC ( hgte è una versione delle 599 disponibile dal 2099), ma non lo è perché ha i cerchi da 18” di serie ( verniciati di scuro a posteriori, di serie sono classico grigio chiaro) e dulcis in fundo non ha i CCM, d’altra parte è stata prodotta nel 2003 mentre il pacchetto HGTC e stato disponibile dalla primavera 2004.
                      ha però gli interni in carbonio compresi isedili in carbonio, le cinture a 4 punti ed il roll bar ( accessorio raro) e forse potrebbe avere il pacchetto FHP.
                      ha pure i terminali di scarico che sembrano tubistyle.
                      È una 575 tutto sommato non rarissima ....a mio parere.

                      Commenta


                      • #26
                        Adoro leggervi, siete davvero competenti.

                        Commenta


                        • #27
                          Sono i numeri UNO!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                            mi dispiace contraddirti ma non è proprio cosi....
                            LA 512 M venne considerata un aborto da tutti i ferraristi....ne vennero prodotte 500 non perché era una serie limitata ma perché all'epoca faceva ribrezzo (o come dicono in toscana ahare).
                            I problemi della 348 furono ben altri
                            Poi mettiamoci che le consegne erano previste in fase calante bolla speculativa sul nuovo e la frittata è fatta....
                            LCDM espresse una sua personale opinione accettabile o discutibile che sia.
                            All'epoca la linea piacque , come piacque la testarossa ( forse la ferrari più venduta dopo la california in epoca moderna)
                            L'esemplare presentato evidentemente non era all'altezza della stima.
                            Infatti il tachimetro mi pare indicasse sui 50.000 km circa mentre nella descrizione parlavano di book timbrato con 71000 km....
                            Anch'io ricordo che la linea piacque quando venne presentata tant'è che mi sembra che i tempi d'attesa erano elevati. Forse ti riferisci ai presunti problemi di tenuta di strada ma credo che all'epoca non siano state considerate alcune cose che ritengo determinati:
                            - la 348 è stata la prima Ferrari ad abbandonare il telaio tubolare per passare ad una monoscocca saldata ed è chiaro che anche per un costruttore come la Ferrari si trattava di un campo assolutamente nuovo in cui facevano i primi passi e nel quale dovevano fare la necessaria esperienza
                            - contemporaneamente a questo si assisteva al continuo aumento della potenza senza alcun controllo elettronico a mascherare e a perdonare qualunque eccesso nella guida come accade oggi: non credo ci sia nessuno di noi che pensi che le telaisticamente perfette Ferrari attuali piene di cavalli si comporterebbero diversamente dalla 348 senza l'aiuto dell'elettronica a compensare un eventuale piede maldestro.
                            - infine l'inqualificabile frase di LCDM si commenta da sola: un'auto del '90 (ma anche di adesso) che fa 0-100 in 5,6 sec. non è certo lenta e dire che una qualsiasi media dell'epoca le stesse davanti in accelerazione è una grossolana idiozia senza contare che dicendo questo stava sputando nel piatto dove mangiava. Ancora più patetico se quanto detto fosse, com'è sembrato a tutti, per screditare i suoi predecessori a proprio vantaggio.
                            - sono strasicuro che se Enzo Ferrari fosse stato ancora vivo il Luca non si sarebbe permesso di dire una cosa del genere se non voleva essere buttato fuori a calci nrl culo
                            - la 348 è una Ferrari e alla sua epoca era il top dell'auto sportiva come lo sono quelle attuali, il resto sono solo chiacchiere di uno che non saoeva nè staccare la frizione nè cambiare le marce.

                            Paolo

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao scooby 2003, premetto che ho 60 anni e ricordo molto bene quel periodo.
                              Non puoi contraddirmi perchè non ho detto che la 512 M sia la migliore della serie testarossa ma che gli misero i fanalini tondi per accontentare i puristi che si erano lamentati di quelli quadrati e della griglia posteriore della prima e seconda serie................difatti l'ho definita ridicola con quei fanalini e non meno il plxiglas nei fari anteriori.....la testarossa (512M) dopo 13 anni ormai era superata di linee e difatti venne la 456.
                              Se dovessi acquistare fra le tre testarossa comprerei la TR perchè la ritengo la più bella.....ma questi sono gusti.
                              La bolla speculativa, l'ho vissuta in prima persona e la ricordo molto bene.
                              Le 348 avevano ordini con contratti ad oltre 2 anni e per questo c'era chi chiedeva addirittura 50 milioni a contratto per consegne a pochi giorni, altrimenti la cessione dei contratti partiva dai 20 milioni in su a seconda dei tempi di consegna.
                              Le Ferrari 208-308-328 se belle, erano messe in vendita anche a 140 milioni.....................un amico non vendette un 208 turbo intercooler a 135 perchè ne voleva 140............più o meno siamo nel 1992, conosco persone che comprarono diverse Ferrari pensando di guadagnare ma alla fine la bolla si sgonfiò e ci rimisero.
                              Io vendetti una Dino spider a circa 20 milioni prima che Ferrari morisse, poi scoppiò la bolla e la Dino spider arrivò a 100 milioni, mio fratello comprò una 308 GT4 a circa 80 milioni.....ecc.ecc.

                              Ciao Paolo, Il problema telaio non favorì la 348 perchè si sosteneva (i puristi) che fosse una Fiat e non più una ferrari perchè non aveva il telaio a tubi, cosa priva di fondamento perchè il nuovo telaio era migliore del 60%.........ma questo ai puristi non interessava.

                              Noi oggi vediamo gli anni 90-95, pensando al presente e non consideriamo che i proprietari di Ferrari di allora erano solo i ricchi, persone che ci tenevano a distinguersi e a volte influivano anche nel giudizio delle auto.
                              Quanto sostengo è dovuto a quanto ho raccolto da alcuni amici, persone che frequentavano Maranello e che in garage avevano 288-f40-275-250-ecc.

                              La mia sintesi è che i puristi proprietari hanno parlato male del 348 (per loro ragioni), influenzando i più che si accodarono silenziosamente.

                              Riguardo a Montezemolo:
                              La 348 ha 0/100 in 5,6 secondi e 275 KM/H, la golf GTI aveva 0/100 in 9,7 secondi e 191 KM/H.
                              Parlare male di quello che hanno fatti altri, approfittando della propria posizione di rilievo e farlo falsamente non è da signori.
                              Un'ingegnere della Maserati, quando andai a visitare la Fabbrica e quindi la Merak mi disse: La Dino e un'ottima auto ma anche la nostra Merak è un'ottima auto......i signori si riconoscono subito.





                              Marco 348 TB

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao Marco,
                                io di anni ne ho "solo" e mio padre 72...
                                All'epoca della bolla speculativa di anni ne avevo a mala pena 16 ma l'ho vissuta in prima persona.
                                Mio padre ritiro la prima testarossa monospecchio il 30 aprile 1986 all'inizio della bolla speculativa
                                A milano l'agenzia che si occupava della immatricolazione gli offri 15.000.000 di vecchie lire ( se non ricordo male costava 158.000.000)
                                per non ritirare la macchina...
                                Da li a poco tempo le consegne della testarossa raggiunsero i 4 anni e per averla subito si era disposti a pagare 50.000.000 in più....
                                Iniziarono i contratti speculativi.....
                                Chi aveva una testarossa aveva di diritto la priorità sulla 348 presentata nel 89 ed i più fortunati sulla F40 che da prima dovevano essere 300 pezzi.....
                                La 348 piacque a tutti, era la nuova Ferrari con stile Testarossa.....
                                I puristi che non la apprezzavano erano quelli che non se la potevano comperare e criticavano il progetto.
                                In piena bolla i concessionari fecero incetta di ordini ( causa colasso Bordese a Torino e Crepaldi a Milano)
                                La bolla si fermò nel 1992 , quando le auto non venivano più ritirate dai clienti ed i concessionari si trovarono in seria difficolta...
                                La 348 purtroppo essendo molto innovativa presentava seri problemi di gioventù , il telaio, la distibuzione del peso , i sedili , l'elettronica etc etc etc....
                                Nonostante il ridimensionamento della bolla speculativa, la testarossa (dopo 10 anni e 3 serie di aggiornamenti 84/87/89) venne sostituita dalla 512 tr
                                Auto che la Ferrari produsse e vendette senza problemi sino al settembre 1994
                                Molti clienti Ferrari testarossa sostituirono la propria vettura con la nuova nata, auto molto più guidabile e da un aspetto molto più garbato, tanto che lo stesso Pininfarina ammise che l'aver dovuto aggiornare la linea di una auto cosi bella e di tanto successo come la testarossa lo aveva preoccupato non poco ma che il risultato ottenuto era meraviglioso, come dargli torto...
                                La 512 M invece venne immediatamente snobbata e fortemente criticata.
                                Il posteriore con quei fanali nulla azzeccavano con la precedente ed i nuovi fari in plexiglass inorridivano i puristi...
                                Pochi clienti erano disposti a sostituire la tr con la M, tanto che molte auto rimanevano invendute nei saloni prima di essere proposte con forti sconti.
                                Poi negli anni 2000 la 512 m venne rivalutata anche in relazione del fatto che i fari plexiglass erano diventati attuali sulle ferrari....
                                Questa è la storia .....
                                Sinceramente per la 348 sbavavo, avevo 18 anni era il mio sogno irraggiungibile.....


                                Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
                                Ciao scooby 2003, premetto che ho 60 anni e ricordo molto bene quel periodo.
                                Non puoi contraddirmi perchè non ho detto che la 512 M sia la migliore della serie testarossa ma che gli misero i fanalini tondi per accontentare i puristi che si erano lamentati di quelli quadrati e della griglia posteriore della prima e seconda serie................difatti l'ho definita ridicola con quei fanalini e non meno il plxiglas nei fari anteriori.....la testarossa (512M) dopo 13 anni ormai era superata di linee e difatti venne la 456.
                                Se dovessi acquistare fra le tre testarossa comprerei la TR perchè la ritengo la più bella.....ma questi sono gusti.
                                La bolla speculativa, l'ho vissuta in prima persona e la ricordo molto bene.
                                Le 348 avevano ordini con contratti ad oltre 2 anni e per questo c'era chi chiedeva addirittura 50 milioni a contratto per consegne a pochi giorni, altrimenti la cessione dei contratti partiva dai 20 milioni in su a seconda dei tempi di consegna.
                                Le Ferrari 208-308-328 se belle, erano messe in vendita anche a 140 milioni.....................un amico non vendette un 208 turbo intercooler a 135 perchè ne voleva 140............più o meno siamo nel 1992, conosco persone che comprarono diverse Ferrari pensando di guadagnare ma alla fine la bolla si sgonfiò e ci rimisero.
                                Io vendetti una Dino spider a circa 20 milioni prima che Ferrari morisse, poi scoppiò la bolla e la Dino spider arrivò a 100 milioni, mio fratello comprò una 308 GT4 a circa 80 milioni.....ecc.ecc.

                                Ciao Paolo, Il problema telaio non favorì la 348 perchè si sosteneva (i puristi) che fosse una Fiat e non più una ferrari perchè non aveva il telaio a tubi, cosa priva di fondamento perchè il nuovo telaio era migliore del 60%.........ma questo ai puristi non interessava.

                                Noi oggi vediamo gli anni 90-95, pensando al presente e non consideriamo che i proprietari di Ferrari di allora erano solo i ricchi, persone che ci tenevano a distinguersi e a volte influivano anche nel giudizio delle auto.
                                Quanto sostengo è dovuto a quanto ho raccolto da alcuni amici, persone che frequentavano Maranello e che in garage avevano 288-f40-275-250-ecc.

                                La mia sintesi è che i puristi proprietari hanno parlato male del 348 (per loro ragioni), influenzando i più che si accodarono silenziosamente.

                                Riguardo a Montezemolo:
                                La 348 ha 0/100 in 5,6 secondi e 275 KM/H, la golf GTI aveva 0/100 in 9,7 secondi e 191 KM/H.
                                Parlare male di quello che hanno fatti altri, approfittando della propria posizione di rilievo e farlo falsamente non è da signori.
                                Un'ingegnere della Maserati, quando andai a visitare la Fabbrica e quindi la Merak mi disse: La Dino e un'ottima auto ma anche la nostra Merak è un'ottima auto......i signori si riconoscono subito.





                                Marco 348 TB

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X