Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 30 su 31

Discussione: Cambio cinghie 360 modena e 348

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Cambio cinghie 360 modena e 348

Salve ragazzi,
    Vorrei sapere ogni quanti anni opportuno cambiare le cinghie considerando il basso chilometraggio annuo che di solito fanno queste vetture.
    Leggendo nelle varie discussioni mi sembrato di capire che consigliato farle ogni 2 anni almeno per il 348, per il 360 lo stesso?
    I 2 anni sono esagerati come stima, oppure rischioso andare oltre?
    grazie

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Per la 348 la Ferrari all'inizio consigliava di sostituirle ogni 2 anni o 30000 Km. Quei Km in due anni mi sa che nessuna 348 li avr mai fatti, rimaneva il termine temporale dei due anni che serviva solamente alla Ferrari per fare soldi
    Ora dicono di fare le cinghie ogni 3 anni e allora gi mi chiedo come sia possibile un aumento della tempistica del 50% a parit di condizioni, ma mi rispondo ugualmente con quello che hai letto sopra.
    Il problema delle cinghie in realt non esiste perch con un uso normale dell'auto, cio andarci in giro regolarmente almeno due volte mese ma anche di pi, le cinghie si manterranno per anni. Tuttaltro problema sarebbe invece lasciare ferma per anni l'auto e allora si che le cinghie ne soffrirebbero parecchio, come avviene su qualsiasi altra automobile.
    Quello che potrebbe dare problemi semmai sono i componenti accessori tipo i tendicinghia, ma anche questi se fatti lavorare il giusto durano. Poi se uno vuole alla prima occasione pu mettere i pezzi Hill Engineering che a detta di tutti sono migliori degli originali e quindi ancor pi affidabili.
    Io nella mia 348 mi sa che prima di 5-6 anni non le cambio, ma so di gente che ha su le cinghie da 9 anni senza problemi.

Non conosco nel dettaglio la situazione per la 360, ma mi sa che siamo l.
    La 360 ha due cinghie (una per bancata) e quindi teoricamente c' meno usura e/o meno possibilit teorica di indesiderati allungamenti ecc, inoltre la sostituzione avviene senza estrarre il motore, ma attraverso una "botola" rimovibile dietro i sedili, il che comporta fra le altre cose un notevole risparmio di grana

Vediamo comunque anche il pensiero di altri e confrontiamoci

Paolo

3. Mi piace Lucio piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io sul 348 le ho sostituite dopo 9 anni circa e 20 mila KM circa.
    Quando ho chiesto al meccanico mi disse che la cinghia tolta era ancora in buone condizioni.
    Credo che l'utilizzo frequente o sporadico, come ha detto Paolo, faccia la differenza.
    Le cinghie di oggi sono migliori di quelle degli anni 80 e credo che il problema, nasca quando rimangono nella stessa posizione per mesi ed a volte per anni.
    Il consiglio Ferrari di sostituire ogni 2 anni per me terrorismo psicologico.

Questa ovviamente la mia esperienza.

Marco 348 TB

Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Le mie sul 308 le ho sostituite dopo 4 anni e sono praticamente nuove .

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il problema delle cinghie quello che non ti avvertono quando cedono,ho visto pi volte motori aperti con valvole da rifare poiche le cinghie si erano rotte.
    Giustamente sopra ti hanno gi detto che un uso costante dell'auto aiuta nel mantenimento delle cinghie,io aggiungerei anche il grado di umidit del garage dove viene custodita la Rossa,anche questo influisce molto sul mantenimento pi umido e pi si deteriorano,anche il tipo di guida che si ha influente pi tiri e pi le sottoponi a stress.
    Il termine di 2 anni eccessivamente basso,comunque io per la sostituzione non andrei oltre i 5.
    Ultima modifica di safado; 19-04-18 a 18: 13
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

7. Mi piace norba, F1970 piaciuto questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie a tutti

Senior Member L'avatar di sun
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ma la 360 ha la catena di distribuzione!!!!! Cinghie solo fino alla 355

Senior Member L'avatar di McQueen
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Catena dalla F430 ?.
    I soldi non possono comprare la felicit, ma preferisco piangere in una Ferrari che su un autobus.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Catena dalla 360?? Mi sa che mc queen ha ragione...
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

12. Grazie McQueen ringraziato per questo messaggio
    Senior Member L'avatar di sun
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Studiate altrimenti agli esami vi bocciano

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Nella 360 ci sono ancora le cinghie di distribuzione come nella 355 e sono due (una per bancata) mentre nella 348 la cinghia unica. Le catene le hanno introdotte a partire dalla 430 ne sono pi che certo

15. Mi piace F1970 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Nella 360 ci sono ancora le cinghie di distribuzione come nella 355 e sono due (una per bancata) mentre nella 348 la cinghia unica. Le catene le hanno introdotte a partire dalla 430 ne sono pi che certo
    Esatto, descrizione perfetta 👍

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Confermo. La f430 fu la prima ferrari ad adottare la catena

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sulle 8 cilindri.....gia nelle 365 2+2 c'era la catena sino alla 412

Quote Originariamente inviato da Luca Saveri Visualizza il messaggio
    Confermo. La f430 fu la prima ferrari ad adottare la catena

Gold Member L'avatar di norba
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Una curiosit,se la 430 non ha le cinghie ma la catena come mai i tagliandi sono sempre molto costosi a detta di proprietari o ex proprietari?
    Forse solo stato risolto il problema di una eventuale rottura con maggiori danni sull'auto ma mica stata alleggerita la parte economica. Queste catene (sarei curioso di vederne una) dovranno allo stesso tempo essere mantenute con dei costi pressoch simili alla vecchia cinghia?

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

La catena si registra non si cambia.
    Credo che tariffario in Ferrari sia di 80 euro ora. Un tagliando 430 non proibitivo rispetto ad una 355 o 348
    Non ho idea del costo del tagliando cinghie 360 ma sui 12 una 550 con 2000 fai il tagliando e cinghie. Mentre su una testarossa siamo sui 8/9

Quote Originariamente inviato da norba Visualizza il messaggio
    Una curiosit,se la 430 non ha le cinghie ma la catena come mai i tagliandi sono sempre molto costosi a detta di proprietari o ex proprietari?
    Forse solo stato risolto il problema di una eventuale rottura con maggiori danni sull'auto ma mica stata alleggerita la parte economica. Queste catene (sarei curioso di vederne una) dovranno allo stesso tempo essere mantenute con dei costi pressoch simili alla vecchia cinghia?

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da norba Visualizza il messaggio
    Perch una Ferrari .....

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    Sulle 8 cilindri.....gia nelle 365 2+2 c'era la catena sino alla 412
    Certamente, ben noto che modelli precedenti montassero la/le catene di distribuzione. In questa discussione si esaminava solo il gruppo di auto di cui si stava parlando.

Member
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Rob
    Potenza rep
    0

Predefinito

A detta di un amico meccanico che fa assistenza a queste macchine, vero che la 430 non ha le cinghie da fare, ma quando c' da rifare la frizione bisogna calare il motore e l'elettroattuato non garantisce una lunga vita alla frizione, cosa che cambiata con il doppia frizione della 458.

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Esatto, da segnalare, se non sbaglio, che per la 360, pur avendo la cinghia di distribuzione, non necessario calare il motore come per 348 e F355 in quanto per l'intervento stato previsto l'accesso al motore tramite una paratia.

25. Mi piace F1970 piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io che mi sto informando sul 360 , so che il tagliando con le cinghie si fa con meno di 2000 euro,mentre la frizione un po' pi onerosa.
    Non ragioniam di lor , ma guarda e passa. ( Dante )

Senior Member L'avatar di McQueen
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Si massi78 perch oltre la frizione vanno sostituiti anche altri pezzi, cuscinetti, regispinta, spingidisco....
    I soldi non possono comprare la felicit, ma preferisco piangere in una Ferrari che su un autobus.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da peranig Visualizza il messaggio
    A detta di un amico meccanico che fa assistenza a queste macchine, vero che la 430 non ha le cinghie da fare, ma quando c' da rifare la frizione bisogna calare il motore e l'elettroattuato non garantisce una lunga vita alla frizione, cosa che cambiata con il doppia frizione della 458.
    Il tuo amico non molto informato.
    1) Per fare la frizione alla 430 bisogna scendere il cambio non il motore,praticamente come in tutte le auto,forse occorre smontare qualche pezzo in pi(scarichi,traliccio telaio).
    2) La mia 430 ha circa 40.000 km e la frizione non mai stata sostituita,dipende da come si fanno le partenze.
    3) Le prime 458 hanno avuto grosse noie al cambio-frizione tanto da essere sostituiti in garanzia a molte vetture,sulla durata della frizione non sono documentato.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

29. Mi piace F1970 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Safado ti quoto al 100%��

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

A proposito di cinghie,questa l'ho beccata oggi dal mio meccanico,trattasi di una Grande Punto 1.4 di sei anni con 120.000 km,fate vobis:
    Immagini allegate Immagini allegate

32. Mi piace BonnieTS piaciuto questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Da quanto sapete voi, qual pi o meno il costo per rifare le cinghie al 360 e quanto viene rifare la frizione in officine specializzate ma NON ufficiali? 2000/2500 cinghie e 4000 frizione?

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Tirar giu il cambio del 430 non complicatissimo....ci vuole una mezza giornata.... si cambia cuscinetto reggispinta e eventualmente lo spingindisco ma solo se l interasse risulta fuori tollerenza. Il volano non dovrebbe essere necessario ma dipende da come stata usata...safado ha ragione. Poi con un paio di centratori rimonti il piatto frizione e verifichi la corretta posizione dell attuatore entro i limiti di fabbrica altrimenti lo ritari. Poi colleghi il tester e fai tutti i cicli di apprendimento e zero frizione.
    Per la frizione del 430 ti chiedono sui 3000...penso il 360 sia simile....
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Scooby2003!!!! 8/9.000 Euri per la cinghia del Tr? Ma me la mettono di Platino?
    Ultima modifica di safado; 20-04-18 a 10: 46

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

In Ferrari tagliando X cinghie completo ci vogliono.....
    Quote Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
    Scooby2003!!!! 8/9.000 Euri per la cinghia del Tr? Ma me la mettono di Platino?

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Az! QuestAnno mi tocca, son 5 anni e 15.000 km

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio