annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio cinghie 360 modena e 348

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio cinghie 360 modena e 348

    Salve ragazzi,
    Vorrei sapere ogni quanti anni è opportuno cambiare le cinghie considerando il basso chilometraggio annuo che di solito fanno queste vetture.
    Leggendo nelle varie discussioni mi è sembrato di capire che è consigliato farle ogni 2 anni almeno per il 348, per il 360 è lo stesso?
    I 2 anni sono esagerati come stima, oppure è rischioso andare oltre?
    grazie

  • #2
    Per la 348 la Ferrari all'inizio consigliava di sostituirle ogni 2 anni o 30000 Km. Quei Km in due anni mi sa che nessuna 348 li avrà mai fatti, rimaneva il termine temporale dei due anni che serviva solamente alla Ferrari per fare soldi
    Ora dicono di fare le cinghie ogni 3 anni e allora già mi chiedo come sia possibile un aumento della tempistica del 50% a parità di condizioni, ma mi rispondo ugualmente con quello che hai letto sopra.
    Il problema delle cinghie in realtà non esiste perchè con un uso normale dell'auto, cioè andarci in giro regolarmente almeno due volte mese ma anche di più, le cinghie si manterranno per anni. Tuttaltro problema sarebbe invece lasciare ferma per anni l'auto e allora si che le cinghie ne soffrirebbero parecchio, come avviene su qualsiasi altra automobile.
    Quello che potrebbe dare problemi semmai sono i componenti accessori tipo i tendicinghia, ma anche questi se fatti lavorare il giusto durano. Poi se uno vuole alla prima occasione può mettere i pezzi Hill Engineering che a detta di tutti sono migliori degli originali e quindi ancor più affidabili.
    Io nella mia 348 mi sa che prima di 5-6 anni non le cambio, ma so di gente che ha su le cinghie da 9 anni senza problemi.

    Non conosco nel dettaglio la situazione per la 360, ma mi sa che siamo lì.
    La 360 ha due cinghie (una per bancata) e quindi teoricamente c'è meno usura e/o meno possibilità teorica di indesiderati allungamenti ecc, inoltre la sostituzione avviene senza estrarre il motore, ma attraverso una "botola" rimovibile dietro i sedili, il che comporta fra le altre cose un notevole risparmio di grana

    Vediamo comunque anche il pensiero di altri e confrontiamoci

    Paolo

    Commenta


    • #3
      Io sul 348 le ho sostituite dopo 9 anni circa e 20 mila KM circa.
      Quando ho chiesto al meccanico mi disse che la cinghia tolta era ancora in buone condizioni.
      Credo che l'utilizzo frequente o sporadico, come ha detto Paolo, faccia la differenza.
      Le cinghie di oggi sono migliori di quelle degli anni 80 e credo che il problema, nasca quando rimangono nella stessa posizione per mesi ed a volte per anni.
      Il consiglio Ferrari di sostituire ogni 2 anni è per me terrorismo psicologico.

      Questa ovviamente la mia esperienza.


      Marco 348 TB

      Commenta


      • #4
        Le mie sul 308 le ho sostituite dopo 4 anni e sono praticamente nuove .

        Commenta


        • #5
          Il problema delle cinghie è quello che non ti avvertono quando cedono,ho visto più volte motori aperti con valvole da rifare poiche le cinghie si erano rotte.
          Giustamente sopra ti hanno già detto che un uso costante dell'auto aiuta nel mantenimento delle cinghie,io aggiungerei anche il grado di umidità del garage dove viene custodita la Rossa,anche questo influisce molto sul mantenimento più è umido e più si deteriorano,anche il tipo di guida che si ha è influente più tiri e più le sottoponi a stress.
          Il termine di 2 anni è eccessivamente basso,comunque io per la sostituzione non andrei oltre i 5.
          Ultima modifica di safado; 19-04-18, 18: 13.
          Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti

            Commenta


            • #7
              Ma la 360 ha la catena di distribuzione!!!!! Cinghie solo fino alla 355

              Commenta


              • #8
                Catena dalla F430 ?.

                Commenta


                • #9
                  Catena dalla 360?? Mi sa che mc queen ha ragione...
                  "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                  Commenta


                  • #10
                    Studiate altrimenti agli esami vi bocciano

                    Commenta


                    • #11
                      Nella 360 ci sono ancora le cinghie di distribuzione come nella 355 e sono due (una per bancata) mentre nella 348 la cinghia è unica. Le catene le hanno introdotte a partire dalla 430 ne sono più che certo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                        Nella 360 ci sono ancora le cinghie di distribuzione come nella 355 e sono due (una per bancata) mentre nella 348 la cinghia è unica. Le catene le hanno introdotte a partire dalla 430 ne sono più che certo
                        Esatto, descrizione perfetta 👍

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo. La f430 fu la prima ferrari ad adottare la catena

                          Commenta


                          • #14
                            Sulle 8 cilindri.....gia nelle 365 2+2 c'era la catena sino alla 412

                            Originariamente inviato da Luca Saveri Visualizza il messaggio
                            Confermo. La f430 fu la prima ferrari ad adottare la catena

                            Commenta


                            • #15
                              Una curiosità,se la 430 non ha le cinghie ma la catena come mai i tagliandi sono sempre molto costosi a detta di proprietari o ex proprietari?
                              Forse è solo stato risolto il problema di una eventuale rottura con maggiori danni sull'auto ma mica è stata alleggerita la parte economica. Queste catene (sarei curioso di vederne una) dovranno allo stesso tempo essere mantenute con dei costi pressochè simili alla vecchia cinghia?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X