Visualizzazione dei risultati da 1 a 19 su 19

Discussione: Galleggiante benzina Mondial T

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Galleggiante benzina Mondial T

Ciao a tutti,

qualcuno ha per caso informazioni sul galleggiante del serb. benzina del Mondial T ? Sapete per caso se è un pezzo compatibile con altri modelli ? Dovendo sostituirlo, ho trovato un fornitore ma ha un costo molto elevato.

Grazie a tutti per l'aiuto.
    Davide

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il galleggiante potrebbe essere simile o compatibile con quello di altre auto del gruppo Fiat tipo le Alfa Romeo, ma non saprei dirti quale, prova a fare una ricerca, quello che potrebbe fare la differenza è il basamento dove si avvita al serbatoio.
    Il prezzo del ricambio Ferrari è come al solito gonfiato con gli anabolizzanti come se fosse fabbricato su Andromeda e non un normalissimo galleggiante da WC (il principio è quello) come in tutte le altre automobili.
    Ad ogni modo, prima di farti sacheggiare il portafoglio, prova a vedere se mettendo un po' di benzina in diverse accasioni (senza arrivare a farla uscire e senza rimanere a secco ) e usando l'auto, il galleggiante si rimette a funzionare: nella mia 348, ferma da 9 anni, è successo che si era incheccato e poi si è rimesso a funzionare. Se anche la tua è stata tanto ferma, quella potrebbe essere la causa.

Paolo

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Fai una prova...i galleggianti di quel tipo li sono resistivi...rimuovilo...metti un tester in ohm e posiziona un puntale verso la carcassa e l altro sul faston...poi muovilo...dovresti ottenere una lettura di resistenza variabile molto lineare. Se salta o si inchioda cambialo che è saltato il potenziometro dentro..verifica le auto tipo bmw alfa e fiat prodotte in quell epoca e vedrai che è uguale a qualcuno in commercio...la sensoristica è comunissima a piu modelli
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Il galleggiante potrebbe essere simile o compatibile con quello di altre auto del gruppo Fiat tipo le Alfa Romeo, ma non saprei dirti quale, prova a fare una ricerca, quello che potrebbe fare la differenza è il basamento dove si avvita al serbatoio.
    Il prezzo del ricambio Ferrari è come al solito gonfiato con gli anabolizzanti come se fosse fabbricato su Andromeda e non un normalissimo galleggiante da WC (il principio è quello) come in tutte le altre automobili.
    Ad ogni modo, prima di farti sacheggiare il portafoglio, prova a vedere se mettendo un po' di benzina in diverse accasioni (senza arrivare a farla uscire e senza rimanere a secco ) e usando l'auto, il galleggiante si rimette a funzionare: nella mia 348, ferma da 9 anni, è successo che si era incheccato e poi si è rimesso a funzionare. Se anche la tua è stata tanto ferma, quella potrebbe essere la causa.

Paolo
    Grazie Paolo ! Questa verifica è stata fatta, perché comunque l'auto è stata usata (anche in viaggio, rifacendo il pieno un paio di volte). Ma potrebbe anche essere che con il tempo si sblocchi. Vediamo un po' ... la speculazione ovviamente è assurda, certo !

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
    Fai una prova...i galleggianti di quel tipo li sono resistivi...rimuovilo...metti un tester in ohm e posiziona un puntale verso la carcassa e l altro sul faston...poi muovilo...dovresti ottenere una lettura di resistenza variabile molto lineare. Se salta o si inchioda cambialo che è saltato il potenziometro dentro..verifica le auto tipo bmw alfa e fiat prodotte in quell epoca e vedrai che è uguale a qualcuno in commercio...la sensoristica è comunissima a piu modelli
    Grazie mille ! Riporto questo suggerimento in officina ! Sono convinto anche io che molte componenti siano comuni ad altri modelli, ma facendo ricerche non sono riuscito a trovare ancora nulla !

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Potrebbe essere BMW

7. Grazie Davide D ringraziato per questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Una curiosità,l' hai già smontato ?

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da anconetano Visualizza il messaggio
    Una curiosità,l' hai già smontato ?
    Si, smontato, verificato e rimontato, ma non va. Indicatore e imp. elettrico verificati, tutto ok.

Gold Member L'avatar di norba
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

potrebbe essere compatibile con auto francesi tipo Renault o Peugeot

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da norba Visualizza il messaggio
    potrebbe essere compatibile con auto francesi tipo Renault o Peugeot
    Purtroppo con il "potrebbe" è difficile fare qualcosa ... anche secondo me ci sono diverse compatibilità ! Trovato in un sito inglese che ha veramente tantissimo (ve lo segnalo perché ha tutti gli spaccati delle auto e può essere molto utile: www.eurospares.co.uk) e ora sto verificando con altri magazzini (ho trovato anche "Ferrari Philadelphia" in USA che ha molto assortimento di ricambi).

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

In America paghi dogana e costi spedizione più alti. Il top e Eurospare. Certo che avendolo in mano qualche foto da usare come ricerca google immagini ti avrebbe potuto aiutare sulla compatibilita

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    In America paghi dogana e costi spedizione più alti. Il top e Eurospare. Certo che avendolo in mano qualche foto da usare come ricerca google immagini ti avrebbe potuto aiutare sulla compatibilita
    Si è vero, in ogni caso il problema non si pone perché mi hanno già risposto dicendo che non lo hanno.

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

allora prova a chiamare la Motor a Modena specificando che in Inghilterra non è disponibile. E' forse l'officina con magazzino ricambi più fornita d'Europa
    Al massimo (avendo di sicuro un grandissimo numero di Mondial T seguite ) possono trovarti un compatibile.
    Può darsi che lo avesse prodotto la Magneti Marelli non solo per la Mondial .
    Per il caro ricambi.....ben venuto in Ferrari

Quote Originariamente inviato da Davide D Visualizza il messaggio
    Si è vero, in ogni caso il problema non si pone perché mi hanno già risposto dicendo che non lo hanno.

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Con il ricambio in mano ti potresti recare da qualche negozio di autoricambi storico,senza specificare marca e modello chiedi di acquistarne uno nuovo. Molto spesso sono loro stessi a riconoscere su quale altra macchina era montato. Ahimè devi trovare un vecchio autoricambista in attività dagli anni 70/80

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    allora prova a chiamare la Motor a Modena specificando che in Inghilterra non è disponibile. E' forse l'officina con magazzino ricambi più fornita d'Europa
    Al massimo (avendo di sicuro un grandissimo numero di Mondial T seguite ) possono trovarti un compatibile.
    Può darsi che lo avesse prodotto la Magneti Marelli non solo per la Mondial .
    Per il caro ricambi.....ben venuto in Ferrari
    Grazie mille per l'informazione ! Proverò a sentire.

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Con il ricambio in mano ti potresti recare da qualche negozio di autoricambi storico,senza specificare marca e modello chiedi di acquistarne uno nuovo. Molto spesso sono loro stessi a riconoscere su quale altra macchina era montato. Ahimè devi trovare un vecchio autoricambista in attività dagli anni 70/80
    Grazie Lucio, farò anche questo tentativo.

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao guarda su subito.it ho letto un annuncio di un s in provincia di Torino che vende ricambi vari per Mondial t. Per caso l'ho letto alcuni giorni fa,inserisci nella ricerca ricambi Ferrari Mondial credo fosse questo il titolo

19. Grazie Davide D ringraziato per questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da gino328 Visualizza il messaggio
    Ciao guarda su subito.it ho letto un annuncio di un s in provincia di Torino che vende ricambi vari per Mondial t. Per caso l'ho letto alcuni giorni fa,inserisci nella ricerca ricambi Ferrari Mondial credo fosse questo il titolo
    Grazie mille, ho controllato ma ci sono solo due post da Roma e uno l'avevo già interpellato !

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Esito positivo !

Dopo tanta pazienza e ostinazione nel non arrendersi all'acquisto di un pezzo dal valore bassissimo ma venduto a peso d'oro (dai 500$ a oltre 600€), finalmente la buona notizia. Trovato un meccanico che si è dedicato con pazienza allo smontaggio del galleggiante, è emerso che il problema veniva dal pezzo in materiale spugnoso che scorre man mano che la benzina entra nel cilindro contenente il meccanismo per poi dare l'indicazione al sensore. Pare che dopo tanti anni questo materiale (o quantomeno la sua superficie esterna) sia diventato poroso e quindi si bagnava di benzina diventando pesante e non era in grado di galleggiare più, rimanendo quindi sul fondo.

Il meccanico ha realizzato al tornio un rivestimento cilindrico in forex (un materiale tipo Pvc) che è stato sigillato sul pezzo rovinato, incapsulandolo e di fatto rendendolo di nuovo in grado di galleggiare.

Ora il tutto funziona e lo strumento (che era stato testato e non presentava problemi) indica correttamente.

Spero vi sia utile (ma allo stesso tempo spero che nessuno abbia il problema!).

Davide

Galleggiante_riparazione.jpg

22. Mi piace F312PB, norba piaciuto questo messaggio

Permessi di invio