annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spia batteria F355

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spia batteria F355

    un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi o anche solo leggermi.
    da circa un mese mentre viaggio si accende la spia della batteria
    si accende ad intermittenza, oppure resta accesa per qualche tempo per poi spegnersi e magari riaccendersi dopo svariati minuti, questo accade solo con macchina in movimento, in garage posso lasciarla accesa per ore senza che accada nulla.
    posso aggiungere che la batteria è nuova e che l'alternatore carica regolarmente
    ho effettuato anche una prova dinamica, mi sono procurato un voltmetro ( normalissimo tester) ho effettuato un giro di prova e quando la spia si è accesa ho effettuato una misura ai capi della batteria, la tensione variava dai 13,5 ai 14 volt.
    alcune volte accade che quando accendo il quadro si accendono o la spia sospensioni ( gialla) oppure l'indicatore del carburante risulta in posizione zero, altre volte si accende la spia del freno di stazionamento anche se è disinserito, se spengo il quadro e poi lo riaccendo torna tutto regolare.
    distinti saluti e grazie

  • #2
    Ciao F355,il tuo sembra il classico problema di elettronica.
    Prova a fare un reset staccando la batteria per 1-2 minuti può darsi che nel montare la nuova batteria la centralina abbia memorizzato qualche errore.
    Seconda prova da fare è quella di montare una nuova batteria,visto mai che quella che hai su abbia qualche problema.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

    Commenta


    • #3
      Non ultimo controlla il serraggio dei morsetti.
      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
        Non ultimo controlla il serraggio dei morsetti.
        grazie per il tuo contributo
        il difetto era presente anche con la vecchia batteria ( che poi troppo vecchia neanche era, l'ho sostituita solo per fare una prova come giustamente hai scritto tu), qualcuno mi dice che potrebbe trattarsi di un falso contatto in qualche connettore dietro al cruscotto, qualcuno dice che potrebbe essere il regolatore di tensione dell'alternatore ( l'alternatore della F355 ha il regolatore incorporato).
        posseggo un dischetto con tutto il manuale d'officina per la F355 compreso l'impianto elettrico e proprio da questo ho potuto constatare che un polo del filo ( la massa) che parte dal cruscotto e che è relativo alla spia incriminata va a finire in un relais e che corrisponde alla massa del relais stesso, non potrebbe essere che queste accensioni della spia dipendano da una massa instabile o da quel relais di cui ti dicevo?
        se vuoi posso allegare qui una foto del circuito elettrico interessato

        Commenta


        • #5
          Se fosse solo la spia alternatore ok ma da come scrivi le spie che si accendono casualmente sono diverse...è sicuramente un falso contatto ma io credo su qualche pista del quadro strumenti....se hai il manuale di officina hai praticamente la bibbia....scollega il filo che viene dall alternatore e vedi se si accende ancora...puo anche esserci una massa di troppo....
          "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
            Se fosse solo la spia alternatore ok ma da come scrivi le spie che si accendono casualmente sono diverse...è sicuramente un falso contatto ma io credo su qualche pista del quadro strumenti....se hai il manuale di officina hai praticamente la bibbia....scollega il filo che viene dall alternatore e vedi se si accende ancora...puo anche esserci una massa di troppo....
            grazie Carlo
            scusami se ti rispondo solo adesso ma è dalle 0,7 circa che smanetto
            sono intervenuto praticamente su tutti i fusibili e tutti i relais sia quelli nel vano bagagli sia quelli dietro il poggiapiedi lato passeggero, li ho tolti e ho spruzzato un prodotto per collegamenti elettrici nelle varie sedi.
            non avendo un ponte di sollevamento non so proprio come raggiungere l'alternatore ( sai che la F355 è carenata sotto ) per scollegare il filo.
            Purtroppo il manuale officina relativo all'impianto elettrico mostra tutti i cablaggi con la sezione dei fili e i collegamenti alle varie contattiere e relais ma quest'ultimi presentano solo un numero senza specificare al loro impiego ( ti allego un file per spiegarmi meglio).
            grazie comunque
            File allegati

            Commenta

            Sto operando...
            X