annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Devio tergicristallo Mondial 4V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Devio tergicristallo Mondial 4V

    Buongiorno a tutti i Ferraristi,
    ho un problema con il devio del tergicristallo della mia Mondial Quattrovalvole ( anno 1982).
    Le leve a sinistra funzionano regolarmente, mentre la leva del tergicristallo a destra non funziona ( il tergicristallo non si muove).
    L' elettrauto del venditore da cui ho comprato l' auto a febbraio scorso, a cui l' ho portata di recente a far vedere, mi ha detto che - purtroppo ! -bisognerebbe cambiare tutto il pezzo.
    Ho visto su internet ( eurospares, superformance, dinoparts, ItalianCarParts) che il pezzo o non si trova oppure costa piuttosto caro ( non meno di € 1.000, oltre spedizione e ovviamente manodopera).
    Qualcuno ha da darmi qualche consiglio o indicazione, per favore ?
    Grazie mille !
    Alex

    P.S. naturalmente, a seconda di come andranno le cose, valuterò se coinvolgere il mio venditore nella questione, visto che il problema si era evidenziato prima del mio acquisto, ma lì per lì, per ingenuità, ho creduto che si trattasse di un problema di contatti o di ossidazione, come mi avevano detto, considerato che le altre leve (a sinistra) funzionano, senza accertare subito la cosa.

  • #2
    A me il principio del "non funziona una cosa e allora cambiamo tutto il pezzo nel suo complesso" mi innervosisce e mi puzza, forse sono un po' prevenuto ma a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca.
    Lo so che il devioluci/tergi è un blocco unico, ma il problema potrebbe essere anche altrove.
    Non dici se l'elettrauto ha tolto la copertura del piantone e verificato se ci siano o meno parti rotte o contatti malfunzionanti/ossidati/staccati, ma spero bene che lo abbia fatto.
    Dimmi una cosa, la leva si muove bene e va e si ferma nelle posizioni dovute e senza far rumori strani?
    Ha controllato che non siano il motorino o i leveraggi del tergi ad avere dei problemi?
    Ha controllato che non vi siano contatti ossidati nei cablaggi? Ha controllato il fusibile o un eventuale relè?

    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
      A me il principio del "non funziona una cosa e allora cambiamo tutto il pezzo nel suo complesso" mi innervosisce e mi puzza, forse sono un po' prevenuto ma a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca.
      Lo so che il devioluci/tergi è un blocco unico, ma il problema potrebbe essere anche altrove.
      Non dici se l'elettrauto ha tolto la copertura del piantone e verificato se ci siano o meno parti rotte o contatti malfunzionanti/ossidati/staccati, ma spero bene che lo abbia fatto.
      Dimmi una cosa, la leva si muove bene e va e si ferma nelle posizioni dovute e senza far rumori strani?
      Ha controllato che non siano il motorino o i leveraggi del tergi ad avere dei problemi?
      Ha controllato che non vi siano contatti ossidati nei cablaggi? Ha controllato il fusibile o un eventuale relè?

      Paolo
      Ciao Paolo,
      grazie mille per quanto mi scrivi.
      Sinceramente, non sono stato presente quando l' elettrauto ha fatto il controllo.
      Quello che mi ha detto è che non vi sono contatti ossidati e che il fusibile e relè sono OK.
      Ti confermo che la leva si muove regolarmente ( a vuoto), senza rumori strani.
      Forse è il caso di far fare un nuovo controllo da un altro elettrauto ( quello lì io non lo conosco, è quello del venditore)......
      Che ne pensi ?
      Grazie ancora.
      Alex

      Commenta


      • #4
        Ciao anche io andrei altrove ma starei li a osservare. Fai un video e poi postalo qui riceverai i migliori consigli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gino328 Visualizza il messaggio
          Ciao anche io andrei altrove ma starei li a osservare. Fai un video e poi postalo qui riceverai i migliori consigli
          Ciao Gino,
          hai ragione.......è sempre meglio verificare, soprattutto se non hai un rapporto di fiducia con il tecnico.
          Ti ringrazio, farò così !

          Commenta


          • #6
            Scusami alex ma un devio luci con tergi del 1980 non mi pare na cosa cosi difficile da riparare...cioè non penso si debba cambiare tutto...sarà da aprire ma penso che sarà qualche pista un po usurata su cui fare un piccolo riporto di stagno.... secondo me si ripara...ho riparato il blocco clima del 348 in quanto l elettronica è semplicissima...recentemente anche il manettino di un 599 ma quello è stato piu complicato...
            vai da qualcuno che sa riparare schede elettroniche..
            "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
              Scusami alex ma un devio luci con tergi del 1980 non mi pare na cosa cosi difficile da riparare...cioè non penso si debba cambiare tutto...sarà da aprire ma penso che sarà qualche pista un po usurata su cui fare un piccolo riporto di stagno.... secondo me si ripara...ho riparato il blocco clima del 348 in quanto l elettronica è semplicissima...recentemente anche il manettino di un 599 ma quello è stato piu complicato...
              vai da qualcuno che sa riparare schede elettroniche..
              Grazie Carlo, io me ne intendo molto poco, ahimè, però farò certamente presente quello che dici ad un altro elettrauto....
              Ne cercherò uno che abbia quelle caratteristiche.
              In verità, non mi andrebbe proprio di comprare un pezzo nuovo a quel prezzo!!

              Commenta


              • #8
                E Bay

                Su E Bay € 1100 nuovo allego foto.

                Segui i consigli comunque fallo smontare



                Originariamente inviato da MondiALEX Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti i Ferraristi,
                ho un problema con il devio del tergicristallo della mia Mondial Quattrovalvole ( anno 1982).
                Le leve a sinistra funzionano regolarmente, mentre la leva del tergicristallo a destra non funziona ( il tergicristallo non si muove).
                L' elettrauto del venditore da cui ho comprato l' auto a febbraio scorso, a cui l' ho portata di recente a far vedere, mi ha detto che - purtroppo ! -bisognerebbe cambiare tutto il pezzo.
                Ho visto su internet ( eurospares, superformance, dinoparts, ItalianCarParts) che il pezzo o non si trova oppure costa piuttosto caro ( non meno di € 1.000, oltre spedizione e ovviamente manodopera).
                Qualcuno ha da darmi qualche consiglio o indicazione, per favore ?
                Grazie mille !
                Alex

                P.S. naturalmente, a seconda di come andranno le cose, valuterò se coinvolgere il mio venditore nella questione, visto che il problema si era evidenziato prima del mio acquisto, ma lì per lì, per ingenuità, ho creduto che si trattasse di un problema di contatti o di ossidazione, come mi avevano detto, considerato che le altre leve (a sinistra) funzionano, senza accertare subito la cosa.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gda060571 Visualizza il messaggio
                  Su E Bay € 1100 nuovo allego foto.

                  Segui i consigli comunque fallo smontare
                  Ciao,
                  grazie mille per la segnalazione...........
                  In effetti, il costo del pezzo è alquanto caro, purtroppo !
                  Prima di sostituirlo, proverò a fare ricontrollare il pezzo smontato e, come suggeritomi da Tyziocaio ( che ringrazio ancora) , proverò a fare un collegamento apposito con un relè e un piccolo interruttore solo per il tergi da mettere in modo non troppo visibile per non rovinare l' estetica.
                  In attesa di trovare qualcosa di meno costoso, se possibile.
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sembra che il meccanismo non sia nulla di trascendentale, molto poco elettronico e tanto meccanico, secondo me con un po' di buona volontà si riesce ad aggiustare, basta trovare la persona giusta.
                    Certo 1100 euro... ho cercato per curiosità pezzi analoghi per Alfa Romeo (Duetto Spider anni 80/90) e si trovano a 200 euro ...il solito atteggiamento antipaticamente speculativo che circonda i ricambi Ferrari

                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Il segreto è portare il pezzo chiedendo un ricambio identico senza dire che appartiene ad una Ferrari.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                        Mi sembra che il meccanismo non sia nulla di trascendentale, molto poco elettronico e tanto meccanico, secondo me con un po' di buona volontà si riesce ad aggiustare, basta trovare la persona giusta.
                        Certo 1100 euro... ho cercato per curiosità pezzi analoghi per Alfa Romeo (Duetto Spider anni 80/90) e si trovano a 200 euro ...il solito atteggiamento antipaticamente speculativo che circonda i ricambi Ferrari

                        Paolo
                        Ciao Paolo,
                        hai pienamente ragione !
                        Bisognerebbe sapere quale altra auto montava tale pezzo, ai fini della compatibilità.......
                        Grazie !!
                        Alex

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                          Il segreto è portare il pezzo chiedendo un ricambio identico senza dire che appartiene ad una Ferrari.
                          Giustissimo, Lucio !

                          Grazie per il consiglio !!
                          Però occorre trovare un ricambista fornito, sennò c' è il rischio di fare il giro delle sette chiese a vuoto

                          Commenta


                          • #14
                            Hai risolto?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X