annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari mondial 8 Finita, prob in vendita - FOTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    P A R O L E S A N T E
    questo lo dovremmo dire a certi signori che mi hanno contattato per l'acquisto lesinando addirittura le 50 euro!!
    Qualcuno ha preferito comprarne una grigia 3.2 ferma da anni e anni, convIGNORE INTO di fare un affare...... poerello!
    '

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da admin Visualizza il messaggio
      Stessa cosa per i 400 ed i 412,se ne trovano a prezzi interessanti ma vale la stessa cosa del modial,anzi in questo caso bisogna stare ancora più attenti perchè la manutenzione di un 12 cilindri è molto più costosa di un 8 cilindri.
      Infatti la cosa su cui non concordo è il costo dei tagliandi perchè l'8 cilindri è sicuramente meno oneroso e non richiede l'estrazione dal vano motore per fare le cinghie. Non avrei mai preso un 308 se avesse avuto i costi di manutenzione al pari di un 12 cilindri o comunque di certe altre ferrari.
      I costi di ripristino iniziali ormai me li sobbarco e amen, però poi so che me la potrò godere senza troppi sacrifici e troppe noie.

      Commenta


      • #18
        ora si può usare il cervello e comprare i ricambi direttamente su internet per fare i tagliandi,le cinghie di distribuzione,le pasticche dei freni,i filtri e tutto il necessario.
        è indispensabile avere un meccanico competente,che sappia dove metter le mani.
        Faccio un esempio,con poco più di 50 euro si possono comprare cinghie e filtri e poi farli montare dal proprio meccanico.
        è indispensabile fare tutto da se per risparmiare.
        ormai per comprarli è semplicissimo,sia negli usa che in inghilterra.

        Commenta


        • #19
          Ciao a tutti,

          Secondo me le coordinate base sono: la manutenzione di qualsiasi Ferrari è costosa. Quella delle 12 cilindri decisamente più che quella delle 8. La manutenzione ORDINARIA per i motori a carburatori è più costosa che per gli iniezione (la manutenzione straordinaria potrebbe invertire i rapporti: se si rompe l'iniezione c'è da piangere).

          Dal momento che le Ferrari sono strumenti di precisione, il fai da te è consigliabile solo a chi è davvero UN ESPERTO ed ha, oltre alla competenza, al tempo ed alla voglia di metterci le mani, anche un'attrezzatura adeguata. L'improvvisazione rischia di fare danni grossi.

          Per quanto riguarda internet io ci sono andato diverse volte su www.eurospares.co.uk e su altri siti simili, anche USA, ma non è che i ricambi te li tirino dietro (certo, sono più economici che attraverso i canali tradizionali), e resta comunque il problema del montaggio.

          Mi sono anche fatto l'idea che portare una Ferrari vintage presso le officine ufficiali non abbia tantissimo senso; credo che esistano in giro tanti meccanici specializzati in sportive classiche altrettanto affidabili e più economici.

          Comunque temo che dobbiamo rassegnarci: purtroppo i costi di gestione (non solo manutenzione, soprattutto se l'auto non è ancora storica) di una Ferrari sono elevati, non c'è molto da fare, a parte cercare di non buttarli proprio via i soldi.

          Questo è quello che penso, magari mi sbaglio.

          Ciao a tutti
          Roberto

          Commenta


          • #20
            Ringrazio Roberto per il post e tutti voi per il supporto. Devo dire la verità: ho anche un 575 e la manutenzione non è cosi' costosa come sembra... Ad ogni modo i farò proprio come avete detto detto: credo di aver già individuato l'auto (aspetto a dirlo per scaramanzia) ma è abbastanza recente. Andrò a vedere l'auto con il mio meccanico di fiducia (quello che poi curerà l'auto) il quale la controllerà con me sul ponte e programmerà i lavori. Sono contento di sentire da roberto le stesse cose che il mio meccanico mi ha detto di voler fare. Il venditore dice di aver cambiato le cinghie lo scorso anno, ma io sono già d'accordo con il meccanico per cambiarle nuovamente, insieme ad altre cose. La porteremo direttamente con una bisarca in officina per i lavori. Poi inizierò ad usarla. Del mio meccanico mi fido, farò poi una telefonata a mauroferrari e cerchero' di capire altre cose Non ho capito solo una cosa: perche' cambiare le cinghie PRIMA di staccare l'assegno?
            Grazie a tutti!
            Ultima modifica di awcomm; 08-08-09, 18: 45.

            Commenta


            • #21
              è la prima ferrari che restauri?
              Dino

              Commenta


              • #22
                Non è un restauro. l'auto non è da restaurare. é un usato con poco meno di 40mila km del 1991. La richiesta è relativa alla cosiddetta buyer's guide di modelli di questo genere...

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da awcomm Visualizza il messaggio
                  Ringrazio Roberto per il post e tutti voi per il supporto. Devo dire la verità: ho anche un 575 e la manutenzione non è cosi' costosa come sembra... Ad ogni modo i farò proprio come avete detto detto: credo di aver già individuato l'auto (aspetto a dirlo per scaramanzia) ma è abbastanza recente. Andrò a vedere l'auto con il mio meccanico di fiducia (quello che poi curerà l'auto) il quale la controllerà con me sul ponte e programmerà i lavori. Sono contento di sentire da roberto le stesse cose che il mio meccanico mi ha detto di voler fare. Il venditore dice di aver cambiato le cinghie lo scorso anno, ma io sono già d'accordo con il meccanico per cambiarle nuovamente, insieme ad altre cose. La porteremo direttamente con una bisarca in officina per i lavori. Poi inizierò ad usarla. Del mio meccanico mi fido, farò poi una telefonata a mauroferrari e cerchero' di capire altre cose Non ho capito solo una cosa: perche' cambiare le cinghie PRIMA di staccare l'assegno?
                  Grazie a tutti!
                  Ciao awcomm, è solo un piacere scambiare esperienze e pareri fra appassionati.
                  Consiglio di cambiare le cinghie prima di pagare l'auto semplicemente perché le cinghie sono bastarde e si rompono senza preavviso. Questo caso malaugurato sarebbe molto meglio se dovesse avvienire quando l'auto non l'hai ancora pagata e quindi non è tua, visto che la rottura delle cinghie causa danni molto costosi da riparare alle valvole. Comunque se hanno davvero solo 1 anno non corri assolutamente nessun rischio.
                  IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO ACQUISTO!!! (e complimenti per il tuo garage)
                  Facci sapere. A presto.
                  Roberto

                  Commenta


                  • #24
                    se è il porta attrezzi che va nel vano posteriore interessa a me.....buongiorno a tutti sono un felice possessore di una delle 703 mondial 8

                    Commenta


                    • #25
                      Salve a tutti,
                      premetto che non sono più propriamente un giovanotto, per cui potrà sembrare che le mie opinioni siano un po' fuori tempo, ma comunque, vi assicuro, dettate dall'esperienza.
                      Veniamo al dunque: le vere Ferrari sono nate con motori V12 e, a mio parere, sono le uniche che possano essere considerate delle Opere d'Arte, in grado fra l'altro di incantare chiunque col suono melodioso che loro, e solo loro, sapevano lasciare al loro passaggio (ricordate la celebre frase del Maestro Von Karajan?). Personalmente ho avuto modo di frequentare , per mia grande fortuna, il mondo dei Box Ferrari ai tempi di Ascari, Fangio, Castellotti, Villoresi e tanti altri Eroi della guida, quando le macchine di Formula 1, raggiungevano velocità dell'ordine dei 330 Km/h, con pneumatici stretti quanto quelli di una motocicletta ed i PILOTI vestiti solo con una maglietta senza maniche... Ebbene, da allora ho sempre reputato che le FERRARI dovessero avere un motore a 12 cilindri e così ho iniziato con una 250 GT per passare ad una 330 GTC, una 365 GT ed ora ho una splendide 400GT Cabrio Pavesi. Purtroppo mi sono lasciato conquistare anche da una bellissima 308 GTS, ma che non poteva reggere minimamente con una delle FERRARI da me possedute prima. Voi comincerete a chiedervi dove voglio andare a parare. Ebbene, ritorno all'argomento che mi ha fatto venir voglia di scrivere: i costi di manutenzione!!!
                      Voglio assolutamente sfatare il mito dei costi proibitivi per le vetture a 12 cilindri dell'epoca del Commendator ENZO FERRARI. Erano macchine costruite col cuore, avevano un'anima e sapevano trasmettere emozioni oggi assolutamente sconosciute, purtropo. La loro costruzione, quasi artigianale, era improntata alla semplicità assolutamente necessaria per le corse, mai si sarebbero sognati, aoora, di creare quella mostruosità chiamata "cinghia di distribuzione in plastica", la quale, da sola, rappresenta, come costi, oltre la metà di una normale manutenzione di un V12, il quale, con la sua onesta catena, è in grado di accontentare generazioni di proprietari. Per quanto riguarda la carburazione di motori a carburatori, vi assicuro che un buon orecchio ed un cacciavite, sono in grado di ripristinare l'armoniosità di funzionamento. Io posso solo dire che ho speso più soldi per la 308 che non per tutte le V12 da me possedute. Non dimenticate che ENZO FERRARI viaggiava su una 400GT. Scusatemi ma non ho più spazio.

                      Commenta


                      • #26
                        Caro Barosc, capisco il tuo messaggio, ma come vedo anche tu ti sei fatto incantare dalla linea della 308. Se la vuoi su un 12 cilindri ci sarebbe la 512 bb, ma non è la stessa cosa.
                        Io sto parlando di linea e di forme, e le auto che dici tu non fanno parte di quel gusto che ha permeato gli anni della mia infanzia. Logico che per te le cose siano diverse.
                        Non sono un esperto di auto, ma so quello che mi piace e alla fine è l'unica cosa che conta davvero. Potrei dirti che quello che ha portato al motore centrale si chiama progresso, e che le tradizioni a volte sfidano le leggi della fisica (vedi porsche), ma l'importante è collezionare l'auto che ci piace (e bada bene che non ho nominato nessuna marca in particolare) per quello che per noi rappresenta.
                        La 308 per te potrà non essere una ferrari perchè hai vissuto un'epoca diversa, ma credo capirai perchè per il sottoscritto, la linea della 308 è la più rappresentativa del marchio Ferrari. Opinuone personale, certo, ma io la ferrari la vedo così e non credo di essere l'unico.
                        Prova a sfilare in strada con la tua 308 e vedrai che la gente la riconoscerà subito, mentre per molte delle bellissime 12 cilindri a cui immagino ti riferisca nei tuoi racconti, ai più occorrerà aguzzare un po' più lo sguardo per vedere una Ferrari perchè solo gli appassionati possono apprezzare appieno.
                        Questa è la mia personalissima opinione.
                        Andrea.
                        Ultima modifica di MagoGalbusera; 09-10-09, 13: 44.

                        Commenta


                        • #27
                          Carissimo MagoGalbusera,
                          evidentemente le nostre angolazioni di giudizio sono diverse, ma io non mi lascio incantare da una linea, bensì dalla sostanza, dalla storia, dall'affidabilità e, non ultimo, dai costi di manutenzione. Ecco, proprio questo argomento mi ha spIGNORE INTO a scrivere, leggendo delle affermazioni sulle 12 cilindri (FERRARI, non fiat), quando si costruivano poche vetture, destinate a grandi appassionati e ...grossi portafogli. Tali affermazioni sono esattamente contrarie alla realtà, poichè basterebbe pensare all'elettronica ed alla plastica, che vengono impiegate per questioni di risparmio economico nella costruzione. Io sono un grande appassionato di auto storiche e, nel nostro ambiente consideriamo degli "elettrodomestici" progettati dal computer le auto moderne, auto che non saranno mai auto d'epoca, poichè i ricambi della componentistica accennata, non saranno più disponibili. Chi possiede una Ferrari/Fiat attuale, se la goda finchè possibile, dopodichè dovranno accontentarsi di ammirare le vere FERRARI costruite 30, 40 ,50 anni orsono, ancora e sempre circolanti anche in manifestazioni pistaiole, senza sfigurare al cospetto di auto moderne e con valori di mercato elevatissimi. Naturalmente, tutto ciò che ho detto, vale per qualsiasi marca che impiega la delicatissima elettronica, fonte perenne di guai e la plastica, poichè gli stampi vengono regolarmente distrutti dopo aver approvigionato un certo numero di ricambi, dopodichè...il nulla! Indagate su quanto è successo quando è finito lo stock ricambi della 365 GTC4, detto il Gobbone, la prima Ferrari ad adottare il paraurti ant. in plastica: le sue quotazioni sono precipitate del 50% in pochi giorni...
                          Sicuramente solleverò una ridda di polemiche, ma è bello dire ciò che si pensa e di cui si è convinti. Chiedendovi scusa per le mie idee, cordialmente vi saluto.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da gp.barosc Visualizza il messaggio
                            le auto moderne, auto che non saranno mai auto d'epoca, poichè i ricambi della componentistica accennata, non saranno più disponibili.
                            Questo l'ho sempre sostenuto ed è per questo che ho fortemente voluto la 308 a carburatori accettando qualche difetto che nelle le versioni successive è stato corretto.
                            Sul discorso dei costi di manutenzione invece la penso diversamente. Un 8 cilindri difficilmente sarà più oneroso da mantenere di un 12.
                            Oltretutto il caso vuole che per far la distribuzione alla 308 non serva l'estrazione del motore mentre per tante altre ferrari questa è un'operazione necessaria.
                            Io credo che il discorso sia più relativo alle condizioni in cui si trova l'auto al momento dell'acquisto perchè un 8 cilindri malandato farà spendere certamente più quattrini di un 12 cilindri in ordine. Poi una volta in ordine sono convIGNORE INTO che per il mio piccolo portafogli la 308 sia ancora alla portata mentre qualche sforzo in più mi ci vorrebbe per una testarossa o una 400.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X