annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spia slow down---->e-diff

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia slow down---->e-diff

    Carissimi eccoci qui a dover risolvere un problema palloso sulla 430.
    circa 2 settimane fa non entrano piu' le marce,auto con spia SLOW DOWN e dopo W-DIFF!!!!nemmeno partiva piu'!!!!!non si accendeva proprio.
    La faccio portare in officina dove viene sostituita la pompa del cambio che a dir suo non faceva piu' pressione in quanto usurata..
    Auto consegnata e oggi,dopo 170km fatti da quando e' stata consegnata ...PUFF nuovamente stessa spia...ma stavolta pero' con totale perdita dell'olio del cambio.infatti chiamato il meccanico mio ha messo l'olio momentaneamente e l'auto si e accesa ed e partita nonoatante perdesse proprio come un colabrodo lo stesso olio.
    Mi ha assicurato essere un tubo sicuramente usurato a causa della pressione della nuova pompa.
    Questo lavoro mi verra' eseguito GRATIS ovvero individuazione e sostituzione del tubo.
    Mi date vostri parei a riguardo...??grazie
    E' solo una questione di frequenze

  • #2
    Giovanni posso dirti che una valanga di 430 si sono incendiate per colpa della rottura tubo olio che dalle elettrovalvole vanno all attuatore...purtoppo passano vicino al kat che scalda maledettamente e di fatto cuoce i tubi. Quello che ti è successo è una cosa molto seria e rischiosa non tanto per il componente in se ma per i danni che puo arrecare...mi sembra siano 6-7 tubi in totale. Falli controllare e nel caso cambiali tutti .Il costo in ferrari è irragionevole ma se vai da qualsiasi negozio di oleodinamica con 50€ li fai tutti. La spia e diff segnala una avaria alla pompa ma bisogna collegare il tester per vedere se solo di quello si trattava.
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

    Commenta


    • #3
      Ciao Carlo si infatti cambiata la pompa la Macchina andava bene.
      Solo che appunto dopo 170km fatti dal cambio della pompa oggi ha iniziato a perdere olio del cambio.
      Cmq niente di grave perché il meccanico mi ha detto che controllerà tutti i tubi sostituendo chiaramente quelli scoppiati.
      Strano siano incendiate cmq perché la centralina va in protezione e l auto proprio non si accende più.
      E' solo una questione di frequenze

      Commenta


      • #4
        [QUOTE=Giovanni1979;127414]Ciao Carlo si infatti cambiata la pompa la Macchina andava bene.
        Solo che appunto dopo 170km fatti dal cambio della pompa oggi ha iniziato a perdere olio del cambio.
        Cmq niente di grave perché il meccanico mi ha detto che controllerà tutti i tubi sostituendo chiaramente quelli scoppiati.
        Strano siano incendiate cmq perché la centralina va in protezione e l auto proprio non si accende più.[/QUOTE

        Ecco trovato..un tubo squadrato!!possono spaccarsi tubi del genere?
        File allegati
        E' solo una questione di frequenze

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
          Carissimi eccoci qui a dover risolvere un problema palloso sulla 430.
          circa 2 settimane fa non entrano piu' le marce,auto con spia SLOW DOWN e dopo W-DIFF!!!!nemmeno partiva piu'!!!!!non si accendeva proprio.
          La faccio portare in officina dove viene sostituita la pompa del cambio che a dir suo non faceva piu' pressione in quanto usurata..
          Auto consegnata e oggi,dopo 170km fatti da quando e' stata consegnata ...PUFF nuovamente stessa spia...ma stavolta pero' con totale perdita dell'olio del cambio.infatti chiamato il meccanico mio ha messo l'olio momentaneamente e l'auto si e accesa ed e partita nonoatante perdesse proprio come un colabrodo lo stesso olio.
          Mi ha assicurato essere un tubo sicuramente usurato a causa della pressione della nuova pompa.
          Questo lavoro mi verra' eseguito GRATIS ovvero individuazione e sostituzione del tubo.
          Mi date vostri parei a riguardo...??grazie
          Ma un'officina che cambia la pompa e non controlla il resto? service Ferrari?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
            Ma un'officina che cambia la pompa e non controlla il resto? service Ferrari?
            ciao roberto no non e' service ferrari ma il punto non e' tanto questo perche' questi tubi sono ricoperti da uno strato in gomma nera!!sarebbe stato inpossibile andare a vederlo anche perche' poi non dava alcuna perdita la prima volta che si e' accesa la spia dell'E-DIFF!!
            La cosa strana piuttosto e' come sia stato possibile che un tubo del genere si sia disintegrato A 170KM dal cambio polpa.
            !!!dovrebbero essere di materiale assai resistente ad ogni tipo di pressione e tempratura!!sbaglio?
            E' solo una questione di frequenze

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio
              ciao roberto no non e' service ferrari ma il punto non e' tanto questo perche' questi tubi sono ricoperti da uno strato in gomma nera!!sarebbe stato inpossibile andare a vederlo anche perche' poi non dava alcuna perdita la prima volta che si e' accesa la spia dell'E-DIFF!!
              La cosa strana piuttosto e' come sia stato possibile che un tubo del genere si sia disintegrato A 170KM dal cambio polpa.
              !!!dovrebbero essere di materiale assai resistente ad ogni tipo di pressione e tempratura!!sbaglio?
              quanti km l'auto?
              a me è successo sul 308 GT4 un tubo come quello (olio motore) si è segato perchè montato male e con le vibrazioni toccava su un bordo del motore.

              P.S. col tuo permesso salvo immagine e la mando alla persona giusta vediamo cosa mi dice.

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=robeseltz;127484]quanti km l'auto?
                a me è successo sul 308 GT4 un tubo come quello (olio motore) si è segato perchè montato male e con le vibrazioni toccava su un bordo del motore.

                P.S. col tuo permesso salvo immagine e la mando alla persona giusta vediamo cosa mi dice.[/QUOTE

                Auto ha 45.000km
                permesso accordato...anzi..grazieee
                E' solo una questione di frequenze

                Commenta


                • #9
                  Ciao Giovanni,

                  non conosco molto la 430 ma la spia e-diff sta ad indicare il differenziale con bloccaggio elettronico, che è si alimentato dalla stesso circuito idraulico del cambio F1 ma è un'altra cosa, il tubo incriminato sai in che punto è del circuito?

                  Le spie che si sono accese come erano:

                  - SLOW DOWN era di colore rosso o ambra? (Rosso = surriscaldamento catalizzatore; Ambra = temporanea anomalia differenziale elettronico)
                  - E-DIFF era di colore rosso o ambra? (Rosso = avaria del differenziale elettronico; Ambra = surriscaldamento del differenziale elettronico)

                  Mi è stato detto che col tempo le guarnizioni del cilindro attuatore del differenziale elettronico (un pistone idraulico) tendono a sfaldarsi e va in circolo della sporcizia con conseguenti danni a valvole e pompa, è stato evidenziato su alcune delle prime auto prodotte, magari non è il tuo caso.


                  A difesa del meccanico, voi (voi è rivolto a tutti) sapete come si fa a verificare se un tubo montato nella macchina è ancora buono?

                  - esame visivo
                  - prova in pressione, la quale non è facile da realizzare, occorrerebbe smontate tutti i tubi e provarli al banco ad una pressione superiore a quella di funzionamento (solitamente 1.3/1.5 volte) con un una pompa ed un manometro, cosa direi non economica ..... in caso contrario si può solo guardarli e controllare che non abbiano rigonfiamenti e non stiano già trasudando olio.

                  Quindi secondo me il meccanico ha colpa solamente se il tubo che si è rotto era bagnato od aveva una bozza e non lo ha visto.....

                  Va da sé che la qualità dei tubi originali usati in questi impianti è mediocre.

                  sono curiosi di sapere come evolverà la tua situazione.

                  Fabio

                  Commenta


                  • #10
                    Concordo con fabio..i tubi sono quella cosa che oggi sono in ordine e domani scoppiano...la temperatura li danneggia velocemente...come i condensatori in elettronica ....a 85 °c durano 10 anni ma a 90 °c ne durano 5.
                    certo che danneggiarsi cosi un tubo in treccia...fai attenzione ai tubi del cambio f1...tienili sotto controllo che non si avvicinino mai a parti calde
                    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
                      Concordo con fabio..i tubi sono quella cosa che oggi sono in ordine e domani scoppiano...la temperatura li danneggia velocemente...come i condensatori in elettronica ....a 85 °c durano 10 anni ma a 90 °c ne durano 5.
                      certo che danneggiarsi cosi un tubo in treccia...fai attenzione ai tubi del cambio f1...tienili sotto controllo che non si avvicinino mai a parti calde
                      si infatti il meccanico stesso ha detto che e' strano che un tubo del genere possa sfilettarsi in quella maniera..cmq aggiorno costantemente il forum non appena ho notizie

                      lui asserisce che la nuova pompa del cambio,essendo appunto nuova faceva piu' pressione e per questo un tubo magari gia' difettoso e' scoppiato...c'e' da dire pure che la mia 430 e' super modificata non ha i catalizzatori e fa un rumore esagerato..quindi le vibrazioni sono maggiori...bohhhh
                      E' solo una questione di frequenze

                      Commenta


                      • #12
                        ok,...tubo sostituito!!!ci ho cammminato oggi per circa 120km usando molto il cambio e non ci sono piu' perdite!!!!
                        unica anomalia,se anomalia e' che quando l'auto e bella calda alcune marce quando si scala sono legnose,,ma quello c'e' sempre stato e mi e' stato assicurato non essere un problema!!!
                        ci cammino pure stasera e domani la riporto per ultima verifica ma ad adesso nessuna goccia di olio!!!per cui auto ok!!!
                        E' solo una questione di frequenze

                        Commenta


                        • #13
                          Good news

                          Commenta


                          • #14
                            [QUOTE=Giovanni1979;127485]
                            Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                            quanti km l'auto?
                            a me è successo sul 308 GT4 un tubo come quello (olio motore) si è segato perchè montato male e con le vibrazioni toccava su un bordo del motore.

                            P.S. col tuo permesso salvo immagine e la mando alla persona giusta vediamo cosa mi dice.[/QUOTE

                            Auto ha 45.000km
                            permesso accordato...anzi..grazieee
                            Allora, ho appena parlato con il Capo Officina di Michelotto SERVICE Padova e mi dice avendo visto la foto , che mai successo una cosa del genere , ovvero tubi sostituiti perchè perdevano olio ,sopratutto su auto con alto chilometraggio in pista,tanti , ma che si sia rotta la maglia d'acciaio mai, lui presume ma ovviamente dalla foto può solo presumere , un errato montaggio dopo sostituzione pompa frizione e che il tubo in questione sia andato a sfregare qualcosa di metallico.
                            Ovviamente è il suo parere basato su una foto , ma come esperienza la si può misurare a decenni, visto che lavorà lì dagli anni ottanta.

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=robeseltz;127574]
                              Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggio

                              Allora, ho appena parlato con il Capo Officina di Michelotto SERVICE Padova e mi dice avendo visto la foto , che mai successo una cosa del genere , ovvero tubi sostituiti perchè perdevano olio ,sopratutto su auto con alto chilometraggio in pista,tanti , ma che si sia rotta la maglia d'acciaio mai, lui presume ma ovviamente dalla foto può solo presumere , un errato montaggio dopo sostituzione pompa frizione e che il tubo in questione sia andato a sfregare qualcosa di metallico.
                              Ovviamente è il suo parere basato su una foto , ma come esperienza la si può misurare a decenni, visto che lavorà lì dagli anni ottanta.

                              premesso che non ci capisco un tubo...pero' sostituita la pompa ho pensato anche io la medesima cosa!!!solo che poi mi e' stato detto che non era possibile questo perche' la pompa non centra nulla coi tubi delle marce(in realta' il tubo rotto nella foto era quello della 4 marcia)!!!!!
                              qui sarebbe curioso sentire qualcuno che ci capisca e che possa confermare che nel sostituire la pompa del cambio si debbano toccare pure i tubi delle marce!!!tanto che il lavoro e' stato esegutio gratis come a voler riparare una minchiata!!!
                              E' solo una questione di frequenze

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X