annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forte perdita liquido turbo intercoolerBuonase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forte perdita liquido turbo intercoolerBuonase

    Buonasera,
    ho appena avuto un grave inconveniente sulla mia gts turbo intercoolee e chiedo consigli agli esperti su come intervenire. In serata ho fatto un giretto di 15 minuti con mio fratello, che nn era mai salito su questa macchina e con il motore ben caldo (avevo gia fatto un pecedente giro di mezz’ora ad andatura tranquilla) ho fatto qualche tirata al limitatore. Poi assieme a lui siamo entrati nel nostro nuovo garage e siccome la rampa non è dolce ho chiesto che controllasse da fuori che l’auto nn toccasse. Sono entrato a pelo, ma appena la macchina è stata in piano ha cominciato a peredere copiosamente tipo fontanella un liquido trasparente-blu dalla parte posteriore sx, se ne accorto mio fratello perche io in macchina stavo facendo manovra. Ho subito spento il motore e sinceramente sono preoccupato di cosa possa essere.
    Lunedì sentiró il meccanico che mi ha fatto tagliando, circa tre settimane fa, quindi l’auto era stata vista.
    Grazie a chi mi puó dare un consiglio e conforto.

  • #2
    Potrebbe essere liquido antigelo del radiatore, solitamente è di colore blu verdastro. Hai per caso controllato da dove fuoriesce? O da sotto il radiatore o da qualche tubo di collegamento. Non preoccuparti

    Commenta


    • #3
      Concordo ci. Lucio. È crepato un manicotto o si è staccata la fascetta e si è sfilato. Capita spesso con Ferrari vecchie e poco usate

      Commenta


      • #4
        Controlla il termostato sotto il tappo del recipiente del liquido di raffreddamento.

        t
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Se il liquido cola dalla parte sx potrebbe essere semplicemente il tappo della vaschetta del liquido che ad una pressione superiore a 1.1 bar apre e fa "sgonfiare" il circuito.
          Se così fosse procedi ad uno spurgo dell'aria dal circuito tramite la vite che trovi nell'angolo superiore dx del radiatore anteriore,sicuramente hai aria nel circuito. Successivamente ricontrolla il livello del liquido nella vaschetta posteriore.
          Ultima modifica di safado; 10-06-18, 11: 17.
          Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per i consigli, martedi controllo quanto mi avete indicato.
            Adesso mi sento più tranquillo. Secondo voi posso portare l’auto da un meccanico distante un paio di km per alzarla sul ponte e controllare più agevolmente o è pericoloso ?

            Commenta


            • #7
              Ciao dipende da quanto è grande la chiazza sul pavimento. Ma sei riuscito a capire e/o a fermare la perdita?

              Commenta


              • #8
                A me era capitato e per fortuna si era starato il tappo vaschetta liquido raffreddamento.
                Il tappo nuovo deve avere resistenza di 1,1 come detto da Safado.

                Marco 348 TB

                Commenta


                • #9
                  Potrebbe anche semplicemente essere accaduto che sia stato messo più liquido refrigerante del necessario e quello che è uscito è l'eccedenza che ha traboccato dal tubo di sfiato/spurgo. Siccome dici che hai fatto diverse tirate al limitatore, sicuramente la temperatura del refrigerante è salita parecchio e in questi casi può succedere che nel vaso di espansione il livello superi il colmo e un po' di liquido passi dal tubo di spurgo colando a terra. La vaschetta di espansione è di metallo e quando si mette il liquido è difficile fare accuratamente il livello e se si esagera col riempimento e poi si sfrutta appieno il motore una qualche perdita anche notabile la puoi avere.
                  E' successo anche alla mia 348 dopo una delle prime volte che la prendevo dopo il cambio del liquido, ho rifatto il livello al punto giusto e non è più accaduto.
                  Per controllare il livello io mi sono fatto questo attrezzo apposito secondo le misure del manuale d'uso: quando si bagna l'estremità dopo aver appoggiato la prima piega sul bocchettone, quello è il livello.
                  Controlla e se necessario rifai il livello che il liquido perso potrebbe essere in eccesso.

                  Paolo

                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Hai qualche novità?

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno,

                      sono rientrato solo ieri sera da un impegno di lavoro e proverò a controllare il livello della vaschetta secondo le vostre indicazioni. Se dovesse essere necessario un rabbocco, non ho però idea che marca di refrigerante utilizzare; può andare bene uno generico anche se si mischia con l'eventuale residuo in vaschetta ?
                      Questa sarà la prima verifica.

                      Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Non è importante la marca,certo io eviterei quelli a basso costo da ipermarket o addirittura negozi cinesi,ma il colore del liquido presente in vaschetta ad ogni colore corrispondono caratteristiche diverse.
                        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blusailor Visualizza il messaggio
                          Buongiorno,

                          sono rientrato solo ieri sera da un impegno di lavoro e proverò a controllare il livello della vaschetta secondo le vostre indicazioni. Se dovesse essere necessario un rabbocco, non ho però idea che marca di refrigerante utilizzare; può andare bene uno generico anche se si mischia con l'eventuale residuo in vaschetta ?
                          Questa sarà la prima verifica.

                          Grazie.
                          Non mescolare niente , aggiungi acqua meglio se distillata, poi verifichi il tutto,ovvio che hai perso tanto liquido lo devi far sostituire tutto se invece è un paio di litri basta l'acqua, ed eventualmente questo inverno fai sostituire tutto il liquido di raffreddamento con prodotto di marca ,per esempio SHELL oppure AGIP o anche il FIAT.
                          Mai mescolare liquidi di colore diverso.

                          Commenta


                          • #14
                            Io l'acqua la eviterei,oltre ad abbassare le caratteristiche termiche del liquido potrebbe dare luogo a corrosioni dovute alle correnti parassite che si potrebbero sviluppare per migliore conducibilità elettrica.
                            Aggiungi liquido dello stesso colore presente in vaschetta come detto sopra.
                            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                              Io l'acqua la eviterei,oltre ad abbassare le caratteristiche termiche del liquido potrebbe dare luogo a corrosioni dovute alle correnti parassite che si potrebbero sviluppare per migliore conducibilità elettrica.
                              Aggiungi liquido dello stesso colore presente in vaschetta come detto sopra.
                              Mi arrendo all'esperto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X