annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pre e post Enzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Quel senso di condivisione con Enzo.

    Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    In queste discussioni c'è sempre il rischio che si prendano posizioni partigiane semplicemente perchè l'argomento e le relative considerazioni sono strettamente personali, è un pò come la classica domanda su chi è il più grande pilota di F1 della storia.....semplicemente non c'è una risposta univoca ma solo considerazioni personali anche se ben motivate e sicuramente vere.

    Per tornare all'ormai stradibattuo confronto 348-355, non è che la 355 sia stata poi così esageratamente meglio, anzi: se schiacciavi come un fesso magari in seconda e in curva ti giravi uguale uguale alla 348 e mi sa che ti giri pure con quelle di adesso se togli i controlli antisbandamento che fanno diventare tutti bravi, come si vede anche da vari filmati in rete. Che al 348 non sia stato un successone poi è da verificare dato che ricordo tempi di attesa di anni per averne una.
    Nel 1990 300 cavalli, con un motore simile, non li aveva nessuno se non la 348, è chiaro che poi 5 anni dopo il progresso porta a tutti gli incrementi che abbiamo visto e che continuiamo a vedere, ma è nella logica della cose.
    Le plastiche interne erano le stesse con gli stessi problemi (reiterati anche in modelli successivi...e allora nel centro progettazione siete pervicaci e pure ciechi e sordi), le guide valvole di burro le aveva la 355 come pure gli scarichi che si scioglievano....dov'è tutta 'sta rivoluzione?
    L'unica cosa il presunto progresso nella linea, ma questo è personale dato che a me sembra più esotica quella della 348: le griglie laterali e quelle sui fanali posteriori non le aveva nessuna altra auto, se non un'altra Ferrari, la Testarossa come tutti ben sappiamo.
    Poi sicuramente abbiamo la prima timida introduzione dell'effetto suolo che però doveva ancora mangiare molta polenta prima di diventare efficace e ciliegina sulla torta il primo cambio elettroattuato con anche lui con ancora molta polenta da mangiare, ecco semmai sono queste le cose da mettere in evidenza.
    Poi mi dicono che, date le 5 valvole, il motore fino a 5000-5500 giri, per essere un Ferrari, era un po' fiacchino e dava il meglio di se solo dai 6000 giri in su che com'è noto non che ci si viaggia normalmente, o no?
    I duca conte Barambani (ne abbiamo già parlato parecchie volte) evidentemente era partito in terza oppure non sapeva proprio staccare la frizione dato che un'auto che ci mette quasi il doppio a raggiungere i 100Km/h non ti può passare al semaforo, era chiaro che voleva denigrare il passato per farsi bello coi suoi nuovi modelli, cosa che se Enzo fosse stato ancora vivo non si sarebbe permesso di fare.

    Per tornare più in argomento, io penso che almeno fino alla 348 (forse anche 355) le auto erano disegnate diciamo a "mano libera" e quindi con una partecipazione più emotiva da parte del progettista, dopo con l'avvento del computer si è un po' perso questa aurea romantica a scapito di una progettazione diciamo più "digitale" e quindi fredda. Fino a quegli anni poi la costruzione era fatta ancora molto a mano e quindi con produzioni più limitate ed ancora artigianali per molti aspetti, poi la logica del profitto e l'incremento dell'automazione nonchè lo sviluppo di nuovi mercati (specie ad oriente) hanno costretto ad aumentare le produzione e a sviluppare modelli che forse Enzo non avrebbe mai permesso di fare, mi riferisco alla FF e susseguenti (il portellone in una Ferrari ) per arrivare al futuro SUV
    Certo le Ferrari attuali sono esagerate e perfette ma forse hanno perso qualcosa dal punto di vista del fascino.

    Paolo
    Ed e’appunto all’ultima frase che vorrei riferirmi per esprimere la mia opinione.>>
    >>
    Esistono,senza tema di smentita, due categorie di Ferrari: 1. le auto sul quale progettoEnzo Ferrari mise la sua firma; 2. Le auto del dopo Enzo Ferrari: belle,tecnologiche e sempre piu’ veloci. >>
    Questo solo eraEnzo Ferrari o andava oltre?>>
    Oltre, moltooltre: qui parliamo di HERITAGE.>>
    Ogni volta chesalgo sulla mia 1974 308 gt4 prima versione (e primo motore da 8 cilindriideato da Alfredino anche se per Enzo le 12 cilindri….), e’ come sentirsiaddosso l’abito perfetto con quel tessuto speciale che oggi non si trova piu’.Prima di tutto aspettare 30 secondi che il circuito elettrico, dopo la mezzachiave girata, si espanda in tutta la macchina (come da istruzioni Ferrari). Partirepoi sapendo che il cambio prendera’ tempo per scaldarsi: e quindi prima/secondadura per un po’. Sintomi di leggenda.
    E nienteservosterzo: io non ne ho bisogno. >>
    >>
    Cosi’ comesu tutte le Ferrari firmate dal Drake, c’e’ quella sensazione di sentirsi alcentro di una storia che viene da molto lontano, amara e felice, intrisa dimagia, battaglie e sofferenza; e lui, Enzo, non venne mai battuto (invictus) anchese pago’. Famiglia modesta, infanzia cosi cosi (ma quelli erano i tempi), glivenne rifiutato l’impiego in Fiat, pilota di alfa romeo, le corse, la mogliecol figlio Alfredino, le due donne, i suoi occhiali neri per impedire di capirlo.Senza tralasciare che senza li lui la Miura non sarebbe esistita e neanche lealtre Lamborghini.>>
    >>
    Tuttoquesto, in questa maniera, non esiste nel gruppo 2 sopra, presi come sono versoil futuro dove risiede la migliore Ferrari ancora da fare. Belle, veloci epotenti sono la modernita’ della famiglia.>>
    >>
    Avendo gia’ ilprimo 8 cilindri Ferrari, mi interessa solo l’acquisto che sto trattando della348 tb: l’ultimo progetto firmato dal Drake. Per me la vera Ferrari e’ tutta li’:il primo libro. >>
    C’e’ statoun secondo, ora un terzo, e chissa’ quanti ancora.>>
    >>
    Mi sembracosi’ di completare il cerchio e quasi di vedere il Drake alla guida di una 348che, dietro gli occhiali scuri, sorridendo con le labbra, sembra dire che c’erafretta nel farla uscire ma che comunque c’era e c’e’ tutta.>>
    >>
    Mistico Drake>>

    Commenta


    • #47
      Ciao Mistico,la tua filosofia l'amo al 100%
      La seconda che non entra con facilità finché non si scalda un po' è leggenda

      Commenta


      • #48
        Leggenda intendo dire che è una cosa vera è famosa da sempre

        Commenta


        • #49
          Quoto e condivido


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #50
            quoto e mi tocca condividere visto che 308 GT4 e 348 TS le ho avute.....
            ora son passato al moderno.....

            ma magari un giorno una roba anni sessanta la piglio....

            nel frattempo guido quelle degli altri , anni cinquanta/sessanta e settanta.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
              Ed e’appunto all’ultima frase che vorrei riferirmi per esprimere la mia opinione.>
              >
              Esistono,senza tema di smentita, due categorie di Ferrari: 1. le auto sul quale progettoEnzo Ferrari mise la sua firma; 2. Le auto del dopo Enzo Ferrari: belle,tecnologiche e sempre piu’ veloci. >
              Questo solo eraEnzo Ferrari o andava oltre?>
              Oltre, moltooltre: qui parliamo di HERITAGE.>
              Ogni volta chesalgo sulla mia 1974 308 gt4 prima versione (e primo motore da 8 cilindriideato da Alfredino anche se per Enzo le 12 cilindri….), e’ come sentirsiaddosso l’abito perfetto con quel tessuto speciale che oggi non si trova piu’.Prima di tutto aspettare 30 secondi che il circuito elettrico, dopo la mezzachiave girata, si espanda in tutta la macchina (come da istruzioni Ferrari). Partirepoi sapendo che il cambio prendera’ tempo per scaldarsi: e quindi prima/secondadura per un po’. Sintomi di leggenda.
              E nienteservosterzo: io non ne ho bisogno. >
              >
              Cosi’ comesu tutte le Ferrari firmate dal Drake, c’e’ quella sensazione di sentirsi alcentro di una storia che viene da molto lontano, amara e felice, intrisa dimagia, battaglie e sofferenza; e lui, Enzo, non venne mai battuto (invictus) anchese pago’. Famiglia modesta, infanzia cosi cosi (ma quelli erano i tempi), glivenne rifiutato l’impiego in Fiat, pilota di alfa romeo, le corse, la mogliecol figlio Alfredino, le due donne, i suoi occhiali neri per impedire di capirlo.Senza tralasciare che senza li lui la Miura non sarebbe esistita e neanche lealtre Lamborghini.>
              >
              Tuttoquesto, in questa maniera, non esiste nel gruppo 2 sopra, presi come sono versoil futuro dove risiede la migliore Ferrari ancora da fare. Belle, veloci epotenti sono la modernita’ della famiglia.>
              >
              Avendo gia’ ilprimo 8 cilindri Ferrari, mi interessa solo l’acquisto che sto trattando della348 tb: l’ultimo progetto firmato dal Drake. Per me la vera Ferrari e’ tutta li’:il primo libro. >
              C’e’ statoun secondo, ora un terzo, e chissa’ quanti ancora.>
              >
              Mi sembracosi’ di completare il cerchio e quasi di vedere il Drake alla guida di una 348che, dietro gli occhiali scuri, sorridendo con le labbra, sembra dire che c’erafretta nel farla uscire ma che comunque c’era e c’e’ tutta.>
              >
              Mistico Drake>



              Mistico Drake non ti avevo ancora ringraziato per le tue parole, quando leggo poesia e intensità ahhh come sto bene!!! Thanks man!!!!

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                quoto e mi tocca condividere visto che 308 GT4 e 348 TS le ho avute.....
                ora son passato al moderno.....

                ma magari un giorno una roba anni sessanta la piglio....

                nel frattempo guido quelle degli altri , anni cinquanta/sessanta e settanta.

                Complimenti, dev'essere stupendo poter guidare così tante auto, poi anni 50, 60, 70 , qual è la rossa più incredibile che tu abbia mai guidato, la più straordinaria?

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da MARANFERRARI Visualizza il messaggio
                  Ciao Mistico,la tua filosofia l'amo al 100%
                  La seconda che non entra con facilità finché non si scalda un po' è leggenda
                  Mica tanto leggenda , la mia entrava solo con la doppietta (a freddo)

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                    Complimenti, dev'essere stupendo poter guidare così tante auto, poi anni 50, 60, 70 , qual è la rossa più incredibile che tu abbia mai guidato, la più straordinaria?
                    Boh
                    Andare a trecento e passa con la FXX mentre l'ingeniere di pista ti urla che stai andando lento non è male come adrenalina
                    Ma tenere dritta una 250 SWB sul ponte cadore (durante una coppa d'oro delle dolomiti) mentre lei vuole andare a destra o sinistra appena acceleri un pò più del consentito ti fa pensare ai veri piloti e che a te serve un pannolone
                    Mi sono seduto a destra con svariati piloti (mega raccomandato) e sempre alla fine del giro mi sono sentito una "cacca" al confronto e pronto per l'hobby del giardinaggio...........
                    pure Consalvo Sanesi a settanta e passa anni andava più forte.....
                    auto posseduta che mi ha dato più soddisfazione per ora 308 GT4
                    auto di altri guidata quanto basta per capirla (quindi no giretto dell'isolato) sicuramente l' F50 (molto più pistaiola della F40)

                    Commenta


                    • #55


                      Grandissimo!!!! Wow che esperienze, complimenti davvero!!!


                      Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                      Boh
                      Andare a trecento e passa con la FXX mentre l'ingeniere di pista ti urla che stai andando lento non è male come adrenalina
                      Ma tenere dritta una 250 SWB sul ponte cadore (durante una coppa d'oro delle dolomiti) mentre lei vuole andare a destra o sinistra appena acceleri un pò più del consentito ti fa pensare ai veri piloti e che a te serve un pannolone
                      Mi sono seduto a destra con svariati piloti (mega raccomandato) e sempre alla fine del giro mi sono sentito una "cacca" al confronto e pronto per l'hobby del giardinaggio...........
                      pure Consalvo Sanesi a settanta e passa anni andava più forte.....
                      auto posseduta che mi ha dato più soddisfazione per ora 308 GT4
                      auto di altri guidata quanto basta per capirla (quindi no giretto dell'isolato) sicuramente l' F50 (molto più pistaiola della F40)

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio


                        Grandissimo!!!! Wow che esperienze, complimenti davvero!!!
                        Mah è anche culo , zio materno , alto dirigente Fiat (pace all'anima sua) , pro cugino parte madre, amico fraterno del "Vecchio"( pace all'anima sua),Papy sfegatato amante super car........era difficile diventassi un ciclista o podista
                        il 10 maggio 1967 il mio papy mi portò a Montecarlo a vedere il mio primo gp dal vero.....e fu una giornata funerea (Lorenzo Bandini) , siccome mio padre il suo primo gp lo vide il 10 settembre del 1961 e anche lì giornata funerea (Wolfgang Von Trips),l'accordo con la mia mamy fu auto sportive si , gare automobilistiche no finchè lei è qui.....e lei è ancora qui..(83primavere) quindi visto che non posso correre da agonista mi arrangio.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                          Mah è anche culo , zio materno , alto dirigente Fiat (pace all'anima sua) , pro cugino parte madre, amico fraterno del "Vecchio"( pace all'anima sua),Papy sfegatato amante super car........era difficile diventassi un ciclista o podista
                          il 10 maggio 1967 il mio papy mi portò a Montecarlo a vedere il mio primo gp dal vero.....e fu una giornata funerea (Lorenzo Bandini) , siccome mio padre il suo primo gp lo vide il 10 settembre del 1961 e anche lì giornata funerea (Wolfgang Von Trips),l'accordo con la mia mamy fu auto sportive si , gare automobilistiche no finchè lei è qui.....e lei è ancora qui..(83primavere) quindi visto che non posso correre da agonista mi arrangio.
                          Ti scoccia se continuo a sbavare? Ahahahahah

                          Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                            Ti scoccia se continuo a sbavare? Ahahahahah

                            Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk
                            Vedo che risiedi in provincia di Lucca , la mia seconda casa in senso virtuale è a Castelnuovo Garfagnana , quindi a settembre se riesco a liberarmi un paio di giorni , scateni la Mondial sulle strade della Garfa e vieni a trovarmi e ti offro cena...... in una mia vita parallela ero recensore per una guida ....ROSSA

                            Se invece ti capita di venire in laguna , potrei farti venire i capelli dritti ovviamente non con miss K ma con miss Hide. E poi ti offro cena.....sempre non ti sia venuto prima infarto...ma abbiamo ottima cardiologia

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                              Vedo che risiedi in provincia di Lucca , la mia seconda casa in senso virtuale è a Castelnuovo Garfagnana , quindi a settembre se riesco a liberarmi un paio di giorni , scateni la Mondial sulle strade della Garfa e vieni a trovarmi e ti offro cena...... in una mia vita parallela ero recensore per una guida ....ROSSA

                              Se invece ti capita di venire in laguna , potrei farti venire i capelli dritti ovviamente non con miss K ma con miss Hide. E poi ti offro cena.....sempre non ti sia venuto prima infarto...ma abbiamo ottima cardiologia

                              E beh, allora, come si dice (in tutti i sensi) "piatto ricco, mi ci ficco" , fino a Castelnuovo Garfagnana mi ci scateno anch'io col 348 su dalla Versilia e giù dalla galleria del Cipollaio

                              Paolo

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                                E beh, allora, come si dice (in tutti i sensi) "piatto ricco, mi ci ficco" , fino a Castelnuovo Garfagnana mi ci scateno anch'io col 348 su dalla Versilia e giù dalla galleria del Cipollaio

                                Paolo
                                Io di solito passo per Seravezza dove c'è il mitico "Ulisse" per carnivori.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X