annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pre e post Enzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pre e post Enzo

    Ciao a tutti,
    stavo sfogliando gli interessanti thread su questo splendido forum quando sono incappato in mostri come la 458, la 488, la 599, Portofino ecc...

    Guardando l'evoluzione e la strada che la Ferrari dopo Enzo ha intrapreso, ero curioso di conoscere la vostra opinione riguardo a questo:
    secondo voi la direzione presa sia stilistica che meccanica, la scelta di utilizzare determinate motorizzazioni o determinati colori, è in linea con il pensiero di Enzo?
    Non voglio banalizzare tutto ad un "il vecchio era/è più bello", ma capire se i passaggi che ci sono stati dagli anni 50, agli anni 60, dai 60 ai 70 (e così via), filologicamente si sono verificati anche con le decadi postume alla morte di Enzo.
    Mi interessa molto la vostra opinione.

  • #2
    Mhhhhhhhhhhhhhh ci sarebbe da scrivere tomi su questo argomento
    più che prima o dopo Enzo io farei questa distinzione
    fino alla 250 GTE le Ferrari erano artigianali e la distizione tra quella da corsa e quelle da strada era poca cosa, serie limitatissime.
    Poi con la 250 GTE si è passati a progettare auto stradali in piccola serie , e la 275 GTB costruita in circa 800 esemplari è stata forse una delle Ferrari più belle in assoluto
    Poi c'è stata l'avanzata in campo della Ford in campo sportivo e della Lamborghini (cliente Ferrari deluso da mancate innovazioni nei modelli di serie già adottate da alcune case) e questo ha fatto cambiare idea al "Vecchio" su tante cose in primis il motore centrale su auto di serie ,anche se la Daytona rimane un must la Miura la sovrastava , io alle Ferrari degli anni settanta peraltro bellissime contestavo la componentistica Fiat le gomme in barra settanta, quando la Porsche Turbo nel 1975 montava le Pirelli P7 in barra cinquanta insomma come si dice dalle nostre parti "una scarpa e uno zoccolo" e chiudiamo col 348 (anche qui componentistica indegna di Una Ferrari ) c'è pure una intervistina del conte duca riguardo al 348 e non fù gentile.
    La gestionel conte duca se non altro col 355 e a seguire tutto il resto ha innovato molto di più a partire dal cambio F1 e last but not least inventando il challenge per le corse clienti , cosa che Porsche faceva da anni....
    Adesso mi pare che ogni volta che esce una nuova Ferrari sia essa a 8 cilindri che a 12 la concorrenza deve rincorrere e di brutto.....
    quando ho guidato la La Ferrari mi pareva un'astronave , poi qualche svedese di mia conoscenza può fare pure un mostro da 2000 cavalli e farlo andare ad oltre 400 km/h ma la tecnologia di queste robe strane è solo pigliare un motorone da altri costruttori metterci svariati burbo e vai......
    se la Ferrari volesse potrebbe domani mattina fare un mostro da 4000 cv, ma a che pro, al primo schianto solo critiche mentre le altre exotic car quando si schiantano e si schiantano fidatevi un paio di righe e non gliene frega niente a nessuno.
    Alla fine della giostra ci sono sempre secondo il mio parere (che conta zero) due case che producono auto sportive e ambedue hanno dei cavalli in effige , il resto è rumore di fondo.

    Commenta


    • #3
      non chiamarmi i "Torellini" ..rumore di fondo.
      Credo si meritino almeno la qualifica di "sinfonia"

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
        non chiamarmi i "Torellini" ..rumore di fondo.
        Credo si meritino almeno la qualifica di "sinfonia"
        si quelli vecchi e i 12 cilindri ma le audi mascherate da toro non si possono vedere......

        e poi come ho detto sopra è il mio parere (che conta zero)

        Commenta


        • #5
          La mia visione Pre e Post Enzo nasce dal passaggio della 355 alla 360.
          La 348 è l'ultima dell'era Enzo ma è mia opinione che lo sia (di riflesso) anche la 355 vedendo io nel 355 un restyling, ovviamente oltre le rilevanti novità.
          La linea della 360, mi da impressione che sia stata scelta per fare grandi numeri nei mercati internazionali, cosa riuscita, pagando però un prezzo alto con le quotazioni dell'usato.
          Questa tendenza è continuata fino ad oggi raggiungendo vendite in un anno superiori a quelle, che nell'era Enzo, si ottenevano alla fine della produzione.
          348 dal 1989 al 1994 N° 8604
          355 dal 1994 al 1999 N° 11206
          360 dal 1999 al 2004 N° 17288
          Mi pare che dopo Enzo, Montezemolo abbia badato maggiormente al profitto e meno all'esclusività, un po come ha fatto la Porsche.
          Credo che se il numero di esemplari prodotti dalla Ferrari di oggi, fosse limitato come nell'era Enzo, una 348 non sarebbe mai costata meno di 100 mila euro ed una Testarossa meno di 150, cosa diversa dai fatti che hanno visto 348 a 25 mila euro e Testarossa a 39 mila euro..........questa svalutazione vale per tutti i modelli ovviamente.


          Marco 348 TB

          Commenta


          • #6
            Grazie robeseltz per il tuo ottimo contributo ma so benissimo che ci sarebbero da scrivere tomi su questo argomento...beh, facciamolo, hai impegni?

            Mi piacerebbe leggere di elaborate tesi a riguardo, sentire il parere di "vecchi" lupi di mare su di un argomento che immagino prima o dopo sia venuto in mente a tutti.
            So che l'imprevedibilità umana è difficile da tracciare, e capisco anche il tuo discorso riguardo alla 348, ma sono scelte decise da Enzo, e sotto di lui per quanto mi riguarda è tutto buono! Il mio cuore preferirà sempre una 348 ad una 458, anche se vorrei avere quest'ultima, o forse è più corretto dire che le vorrei entrambe, ma così divago.
            Difficile scrivere cosa il Commendatore avrebbe fatto dopo la sua dipartita, ma sicuramente quei citati lupi di mare hanno senza dubbio una linea immaginaria di quell'uomo che ha fatto storia, e potranno sicuramente vedere o tentare di supporre percorsi, teorie ecc
            Ne parliamo? Mi farebbe piacere.



            Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
            Mhhhhhhhhhhhhhh ci sarebbe da scrivere tomi su questo argomento
            più che prima o dopo Enzo io farei questa distinzione
            fino alla 250 GTE le Ferrari erano artigianali e la distizione tra quella da corsa e quelle da strada era poca cosa, serie limitatissime.
            Poi con la 250 GTE si è passati a progettare auto stradali in piccola serie , e la 275 GTB costruita in circa 800 esemplari è stata forse una delle Ferrari più belle in assoluto
            Poi c'è stata l'avanzata in campo della Ford in campo sportivo e della Lamborghini (cliente Ferrari deluso da mancate innovazioni nei modelli di serie già adottate da alcune case) e questo ha fatto cambiare idea al "Vecchio" su tante cose in primis il motore centrale su auto di serie ,anche se la Daytona rimane un must la Miura la sovrastava , io alle Ferrari degli anni settanta peraltro bellissime contestavo la componentistica Fiat le gomme in barra settanta, quando la Porsche Turbo nel 1975 montava le Pirelli P7 in barra cinquanta insomma come si dice dalle nostre parti "una scarpa e uno zoccolo" e chiudiamo col 348 (anche qui componentistica indegna di Una Ferrari ) c'è pure una intervistina del conte duca riguardo al 348 e non fù gentile.
            La gestionel conte duca se non altro col 355 e a seguire tutto il resto ha innovato molto di più a partire dal cambio F1 e last but not least inventando il challenge per le corse clienti , cosa che Porsche faceva da anni....
            Adesso mi pare che ogni volta che esce una nuova Ferrari sia essa a 8 cilindri che a 12 la concorrenza deve rincorrere e di brutto.....
            quando ho guidato la La Ferrari mi pareva un'astronave , poi qualche svedese di mia conoscenza può fare pure un mostro da 2000 cavalli e farlo andare ad oltre 400 km/h ma la tecnologia di queste robe strane è solo pigliare un motorone da altri costruttori metterci svariati burbo e vai......
            se la Ferrari volesse potrebbe domani mattina fare un mostro da 4000 cv, ma a che pro, al primo schianto solo critiche mentre le altre exotic car quando si schiantano e si schiantano fidatevi un paio di righe e non gliene frega niente a nessuno.
            Alla fine della giostra ci sono sempre secondo il mio parere (che conta zero) due case che producono auto sportive e ambedue hanno dei cavalli in effige , il resto è rumore di fondo.

            Commenta


            • #7
              Si, rivedo anch'io un'evoluzione dalla 348 alla 355, ma dalla 355 alla 360 ci vedo un salto diverso, se dalla 348 alla 355 trovo una logica e una coerenza data dalla stessa mano (anche se quella mano non c'era più), con il passaggio 355 e 360 capisco che c'è stato un passaggio ma è come se si vedesse che quel passaggio non l'ha fatto la stessa persona.
              Per esempio dalla 412 alla 456 non capisco cosa sia successo? Così diverse, dove sono gli appigli? Oppure perché non li hanno voluti tenere questi appigli? Come mai da un veicolo unico nel suo genere, che piaccia o no non ne voglio discutere, siamo finiti ad una bellissima macchina ma non più unica, una macchina che (woody ovunque tu sia scusa) come ho già scritto mi ricorda altre marche?

              Sono d'accordo che l'esclusività si sia un pochino persa....



              Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
              La mia visione Pre e Post Enzo nasce dal passaggio della 355 alla 360.
              La 348 è l'ultima dell'era Enzo ma è mia opinione che lo sia (di riflesso) anche la 355 vedendo io nel 355 un restyling, ovviamente oltre le rilevanti novità.
              La linea della 360, mi da impressione che sia stata scelta per fare grandi numeri nei mercati internazionali, cosa riuscita, pagando però un prezzo alto con le quotazioni dell'usato.
              Questa tendenza è continuata fino ad oggi raggiungendo vendite in un anno superiori a quelle, che nell'era Enzo, si ottenevano alla fine della produzione.
              348 dal 1989 al 1994 N° 8604
              355 dal 1994 al 1999 N° 11206
              360 dal 1999 al 2004 N° 17288
              Mi pare che dopo Enzo, Montezemolo abbia badato maggiormente al profitto e meno all'esclusività, un po come ha fatto la Porsche.
              Credo che se il numero di esemplari prodotti dalla Ferrari di oggi, fosse limitato come nell'era Enzo, una 348 non sarebbe mai costata meno di 100 mila euro ed una Testarossa meno di 150, cosa diversa dai fatti che hanno visto 348 a 25 mila euro e Testarossa a 39 mila euro..........questa svalutazione vale per tutti i modelli ovviamente.


              Marco 348 TB

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                Grazie robeseltz per il tuo ottimo contributo ma so benissimo che ci sarebbero da scrivere tomi su questo argomento...beh, facciamolo, hai impegni?

                Mi piacerebbe leggere di elaborate tesi a riguardo, sentire il parere di "vecchi" lupi di mare su di un argomento che immagino prima o dopo sia venuto in mente a tutti.
                So che l'imprevedibilità umana è difficile da tracciare, e capisco anche il tuo discorso riguardo alla 348, ma sono scelte decise da Enzo, e sotto di lui per quanto mi riguarda è tutto buono! Il mio cuore preferirà sempre una 348 ad una 458, anche se vorrei avere quest'ultima, o forse è più corretto dire che le vorrei entrambe, ma così divago.
                Difficile scrivere cosa il Commendatore avrebbe fatto dopo la sua dipartita, ma sicuramente quei citati lupi di mare hanno senza dubbio una linea immaginaria di quell'uomo che ha fatto storia, e potranno sicuramente vedere o tentare di supporre percorsi, teorie ecc
                Ne parliamo? Mi farebbe piacere.
                Io il "Vecchio" l'ho conosciuto davvero era amico di un suo coetaneo primo cugino della mamy architetto di successo che si comprava ogni Ferrari che usciva e andava a pigliarla a Maranello ,non avevo la testa da ING. se no un posticino lì me lo trovavano , comunque la mia impressione è stata, e ti parlo degli anni settanta quindi lui uomo in età già avanzata, (per l'epoca) che come tutte le persone straordinarie quando avanza l'età si rifiutano di capirlo a fondo , col mio lavoro ho avuto a che fare con imprenditori di un certo livello che si rifiutavano di invecchiare , ma purtroppo il mondo corre più velocemente di loro (l'ho visto con mio padre) e faticano o non vogliono assolutamente mollare un centimetro, questo fa si che insomma qualche errore lo possano fare , adesso non entro nello specifico , ma quel periodo pre conte duca , sia in F1 che sulle auto di serie non è stato proprio splendido con errori marchiani sia in campo sportivo che stradale un esempio per tutto la 308 iniezione.....vabbè adesso non incazzatevi proprietari di 348 visto che l'ho tenuta per 6 anni anche io , ma io non la considero proprio un successone ovvero per me il 308 GT4 era più Ferrari il 355 ha rabaltato tutto.....e comunque e non la posterò, ma cercatevi video intervista del conte duca sul 348 (che anche lui ha avuto) lui è stato cattivo e inopportuno.
                Quindi per me pre Enzo a prezzi umani quindi niente anni cinquanta e sessanta , porterei a casa un 308 GTB vetroresina solo ed esclusivamente per raduni , un 328 GTS per i giri domenicali e se siete ricchi un 365GTB/BB , dopo Enzo quello che volete secondo i gusti e le tasche.

                Ah pre Enzo ci sono due gioielli 288 GTO e F40 ma non sono convinto sarebberò nati se non ci fosse stato lo zampino di un misconosciuto (all' epoca) preparatore Padovano.
                Ovviamente è sempre il mio parere (che conta zero)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
                  , cosa diversa dai fatti che hanno visto 348 a 25 mila euro e Testarossa a 39 mila euro..........questa svalutazione vale per tutti i modelli ovviamente.


                  Marco 348 TB
                  la mia 348 TS venduta nel 2011 a 29000 pure con fatica......

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                    la mia 348 TS venduta nel 2011 a 29000 pure con fatica......
                    Che delitto...
                    In quei giorni feci l'incidente. Senza quello, me ne compravo un'altra...

                    Commenta


                    • #11
                      Fantastico robeseltz, mi fai rivivere momenti storici...grazie mille.
                      Si, ricordo il video tremendo sulla 348, davvero per nulla rispettoso.



                      Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                      Io il "Vecchio" l'ho conosciuto davvero era amico di un suo coetaneo primo cugino della mamy architetto di successo che si comprava ogni Ferrari che usciva e andava a pigliarla a Maranello ,non avevo la testa da ING. se no un posticino lì me lo trovavano , comunque la mia impressione è stata, e ti parlo degli anni settanta quindi lui uomo in età già avanzata, (per l'epoca) che come tutte le persone straordinarie quando avanza l'età si rifiutano di capirlo a fondo , col mio lavoro ho avuto a che fare con imprenditori di un certo livello che si rifiutavano di invecchiare , ma purtroppo il mondo corre più velocemente di loro (l'ho visto con mio padre) e faticano o non vogliono assolutamente mollare un centimetro, questo fa si che insomma qualche errore lo possano fare , adesso non entro nello specifico , ma quel periodo pre conte duca , sia in F1 che sulle auto di serie non è stato proprio splendido con errori marchiani sia in campo sportivo che stradale un esempio per tutto la 308 iniezione.....vabbè adesso non incazzatevi proprietari di 348 visto che l'ho tenuta per 6 anni anche io , ma io non la considero proprio un successone ovvero per me il 308 GT4 era più Ferrari il 355 ha rabaltato tutto.....e comunque e non la posterò, ma cercatevi video intervista del conte duca sul 348 (che anche lui ha avuto) lui è stato cattivo e inopportuno.
                      Quindi per me pre Enzo a prezzi umani quindi niente anni cinquanta e sessanta , porterei a casa un 308 GTB vetroresina solo ed esclusivamente per raduni , un 328 GTS per i giri domenicali e se siete ricchi un 365GTB/BB , dopo Enzo quello che volete secondo i gusti e le tasche.

                      Ah pre Enzo ci sono due gioielli 288 GTO e F40 ma non sono convinto sarebberò nati se non ci fosse stato lo zampino di un misconosciuto (all' epoca) preparatore Padovano.
                      Ovviamente è sempre il mio parere (che conta zero)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                        Fantastico robeseltz, mi fai rivivere momenti storici...grazie mille.
                        Si, ricordo il video tremendo sulla 348, davvero per nulla rispettoso.
                        ciapa là

                        https://www.youtube.com/watch?v=kvrlI3xGRaE

                        ho conosciuto pure lui......

                        e taccio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
                          Che delitto...
                          In quei giorni feci l'incidente. Senza quello, me ne compravo un'altra...
                          eh si , avevo trovato un Modena a 40000 ma fui troppo lento a vendere il 348 (ero partito da 35000) , macchina messa bene ma con sette passaggi di propietà.
                          Rimasi senza 348 ,senza 360 poi arrivò Monti con super bollo,controlli per strada ecc ecc e iniziai a fare garette col mio gruppo 5......
                          L'anno scorso è mancato per un male di quelli che non perdonano un mio coetaneo di baldorie motoristiche dal ciao da 100 km/h alle gare di regolarità in moto, ecc ecc
                          e mi son detto la vita è una mi ricompro na rossa , ma anche gialla, ma anche nera, ma anche grigio silverstone......
                          ed mi son preso miss K (il suo nome) (molto prima di Vettel davo nomi alle auto possedute)

                          Commenta


                          • #14
                            Come dimenticare....
                            Che stupido, come si fa a sputare sul piatto dove si mangia, facendo anche il figo per giunta!? Mah...



                            Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                            ciapa là

                            https://www.youtube.com/watch?v=kvrlI3xGRaE

                            ho conosciuto pure lui......

                            e taccio

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                              Come dimenticare....
                              Che stupido, come si fa a sputare sul piatto dove si mangia, facendo anche il figo per giunta!? Mah...
                              Ok il cambio trasversale del 348 non era il massimo la cambiata prima/seconda una rogna ma farsi ciulare da un golf GTI proprio no....
                              e adesso vi racconto un'anedotto
                              vabbè PRESCRIZIONE
                              c'era una strada non completata ma con un bel rettilineo di oltre 2 km bello asfaltato
                              c'era pure il cartello con scritto strada chiusa
                              e due baldi giovanotti io col 308 GT4 e l'amico con un 208 GT4 ovviamente non ci fù storia sul km da fermo, il giorno dopo l'amico si presenta con una renault 5 Gt turbo con tutto quello che si poteva elaborare , mise la pressione a 1,6 bar e ci provammo
                              prima motore a 7000 giri stacco perfetto le michelin 205/70 urlano e mi giro a destra e il 5 è li, seconda altro urlo delle gomme e il 5 è ancora lì , terza le gomme non urlano più sono io che urlo e il 5 non c'è più , un pistone aveva deciso di uscire dal monoblocco.....l'amico mi disse maxima soddisfazione vedere la tua faccia in prima e seconda e io eh si anche la tua non mi pare male da fermo....

                              allego foto Cancaro uno e Cancaro due (i nomi delle auto)

                              upload jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X