annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni su cerchi 8J x 16

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni su cerchi 8J x 16

    Ciao a tutti,
    Sto diventando matto per sostituire i pneumatici della Mondial, che purtroppo monta le TREX ( 240 / 55 / VR 390 ) che sembrano introvabili e che la Michelin dietro prenotazione mi consegnerebbe " forse " per fine Ottobre ad un prezzo assurdo.
    Così ho iniziato a guardare un po' in giro sia after market che originali ed ho tovato dei cerchi 8J x16 , che non ho omologati a libretto , ma so che vengono montati dal 3200 in poi circa dal 1986 in poi ( quattro valvole 3200 / mondial T ).
    Dalle varie schede tecniche li trovo montati sempre e solo al posteriore mentre all' anteriore trovo i 7J x 16, mi chiedevo quindi se da vostra esperienza si potrebbero montare anche all'anteriore, il codice prodotto che mi hanno fornito è 130905 , sembrerebbe prodotto della 208 Turbo e per la 328 .
    Facendo le dovute comparazioni tra misura cerchio + gomma attuale (TRX ) ed eventuale 8J x 16 con pneumatici 225/55/16 oppure 205/55/16 sembrerebbe si possa montare. Anche il discorso ET dovrebbe essere similecredo 45.
    Chi sa darmi qualche informazione in piu' magari dettata da esperienze sul campo e non schede tecniche Ferrari ?
    Ringrazio tutti anticipatamente per il contributo che potrete fornirmi.

    PS se avete soluzioni alternative o qualcuno che vuole vendere i cerchi in pollici , ben venga

  • #2
    Scooby può darti qualche dritta sui pneumatici

    Commenta


    • #3
      Cambia i cerchi cosi manterrai lo stesso disegno di quest'ultimi e potrai montarci i pneumatici moderni,se cerchi in qualche discussione precedente troverai anche il sito inglese che li vende

      Commenta


      • #4
        Se non li hai omologati a libretto sono problemi ogni volta che vai alla revisione biennale e in caso di sinistro con l'assicurazione.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #5
          scusate l'ignoranza ma la mondial aveva solo i TRX omologati ? nessuna misura in pollici?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
            Se non li hai omologati a libretto sono problemi ogni volta che vai alla revisione biennale e in caso di sinistro con l'assicurazione.
            cosa vuol dire omologati a libretto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 7up Visualizza il messaggio
              cosa vuol dire omologati a libretto?
              Sul libretto è precisamente a pagina 3 trovi alcune misure dell'auto e le gomme ammesse

              dal sito ufficiale le gomme del mondial 3.2
              Pneumatici anteriori 205/55 VR 16
              Pneumatici posteriori 225/55 VR 16
              quindi cerchio da 16 pollici.
              invece il mondial 8 ha queste misure
              Pneumatici anteriori 240/55 VR 390
              Pneumatici posteriori 240/55 VR 390
              cerchi in centimetri
              quindi 16 pollici sono 40,64 bisogna vedere il diametro totale se corrisponde alle misure in pollici se la Ferrari rilascia certificazione poi è abbastanza facile farle iscrivere sul libretto , io l'ho fatto due volte con il porsche 930 e con il 12 Abarth

              Commenta


              • #8
                Vi riferite a superformance.co.uk ???

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti,
                  Grazie per le risposte ��
                  La mia è un quattro valvole 3000cc purtroppo a libretto ha omologate solo le 240/55/VR 390 ovvero solo TRX ahimè ������.
                  Ho letto gli altri topics sempre sul forum e provo a fare il punto.

                  Sul modello Mondial quattrovalvole 3000 cc sono omologate a libretto quelle misure dal 3200cc coesistono sia cerchi/pneumatici con misura in pollici che in mm, chi avesse a libretto solo le TRX può andare in motorizzazione con il libretto e dopo aver pagato bollettino postale (poche decine di euro ) è possible avere il libretto di circolazione aggiornato con 205/55/VR16 all' anteriore e 225/55/VR16 al posteriore.
                  Mondiale T gia' già misure per pneumatici moderni in pollici

                  Sentita Ferrari che mi ha rimandato al con cessionario , per fortuna amici, che mi hanno detto che la casa madre non rilascia nullaosta e non effettua più aggiornamenti per il mio modello ,unica strada percorribile decreto legge gomme ovvero omologazione NAD effettuata direttamente dalla casa costruttrice dei cerchioni.

                  Ne ho sentiti almeno 6 tra i più noti, risposta ....... non ne vale la pena per loro spendere tempo e denaro per fare omologare NAD cerchi per questo modello i costi non colmerebbero gli utili.

                  Non mi sono dato per vinto e sono tornato in motorizzazione ho parlato con il responsabile tecnico che mi ha detto che si potrebbe " provare " facendo fare una relazione tecnica da ingegnere meccanico professionista accreditato presso la motorizzazione che dichiari che è possibile sostituire i cerchi con quella misura in mm con cerchi con misura in pollici esibendo tutta una serie di calcoli su indice di rotolameno, diametro,larghezza ecc ecc.

                  Praticamente una trafila esagerata.....e senza esito sicuro poiché la valutazione è soggettiva da parte dell'esaminatore della motorizzazione.

                  Altro consiglio.....fare immatricolare uato in Germania, fare approvare su libretto le misure che interessano e poi reimmatricolare in Italia , neanche ve lo dico gli ho riso in faccia....

                  Quindi 3 soluzioni :
                  A comprare Michelin TRX con possibile consegna ad Ottobre 2018 ed a un costo stratosferico circa 450€ per gomma, il rappresentante mi dice che non puo' assicurarmi data di consegna, la Michelin effettua una sola produzione annua di circa 100 pz e sono quasi sempre già prenotati da tempo da altri rivenditori.
                  B cerchi aftermarket , compresi quelli di superformance, che sarebbero fuori legge ,ovvero non omologati , e poi montare gomme che si vogliono.
                  C comprare cerchi originali Ferrari 7Jx16 anteriore e 8Jx16 posteriore ma sempre fuorilegge perché non omologati

                  Maranello se ne è lavata le mani ho parlato anche con il loro AreaManager che segue il mercato Italia , mi ha detto che non fanno più omologazioni o aggiornamenti su auto "datate" .....alla faccia del Customer Service e dei programmi di fidelizzazione dei clt.

                  A voi altre riflessioni...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maumau Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti,
                    Grazie per le risposte ��


                    Non mi sono dato per vinto e sono tornato in motorizzazione ho parlato con il responsabile tecnico che mi ha detto che si potrebbe " provare " facendo fare una relazione tecnica da ingegnere meccanico professionista accreditato presso la motorizzazione che dichiari che è possibile sostituire i cerchi con quella misura in mm con cerchi con misura in pollici esibendo tutta una serie di calcoli su indice di rotolameno, diametro,larghezza ecc ecc.


                    A voi altre riflessioni...
                    Questa è la strada fatta da me per l'A112 Abarth (visto che Fiat non ci sentiva di darmi nullaosta) è strada costosa e lunga ma a me servivano le yokoama di quella misura.
                    A questo punto ordina le TRX è la soluzione meno costosa.

                    Commenta


                    • #11
                      Sperando di fare una cosa utile, vi allego i documenti avuti dalla motorizzazione con le omologazioni.
                      Il primo riguarda la Mondial Quattro valvole 3000cc
                      Il secondo ed il terzo riguardano la Mondial Quattro valvole 3200cc
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho affrontato le stesso dilemma circa un anno fa e alla fine ho fatto un cambio radicale... cerchi e gomme 348. Lo so che ci sono tante cose che in Italia,per leggi assurde, non vanno fatte ma la guidabilità e notevolmente migliorata (non che prima non lo fosse).
                        File allegati

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X