Visualizzazione dei risultati da 1 a 22 su 22

Discussione: Restauro sedili F40

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito Restauro sedili F40

Un po' di tempo fa da qualche parte avevamo parlato della possibilità di restaurare i sedili della F40 anziché cercarne di nuovi spendendo qualche migliaio di euro e privando l'auto di un qualcosa di originale. Ricordavo di aver visto anni fa un lavoro simile infatti lo scrissi pure,oltre a trovare un bravo tappezziere in grado di fare un lavoro a regola d'arte era importante riuscire a trovare qualche metro del tessuto rosso originale. Questa mattina mi accorgo che il caro 'Satoro' (fonte di tante foto del cavallino) sta facendo eseguire questo lavoro sulla sua F49,con la scusa ho preso in prestito qualche foto giusto per farvi rendere l'idea.
    Immagini allegate Immagini allegate

2. Grazie jonathansarkos ringraziato per questo messaggio
    Mi piace Woody, club, Robby GT, tyziocayo, gino328, norba piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

artista!
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Se qualcuno conosce il nome del tessuto (con qualche codice) e l'azienda produttrice ho un canale aperto con una industria di arredamenti.

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Se non ricordo male il problema è la gommapiuma che si deteriora e si sbriciola?

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Si è proprio quello il mio problema

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Non solo si sbriciola la gomma piuma ma spesso il problema è il tessuto che si 'scolla' e crea delle bolle che sono bruttissime a vedersi. In questi ultimi anni quasi tutti stanno mettendo ci mano con una certa lievitazione nei prezzi, specie del tessuto rosso.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sono passati 30 anni dall'uscita della f40 i sedili sono piccoli fastidi recenti pensa alla sostituzione dei serbatoi che tanti malumori han fatto venire ai possessori,alcuni in tempi non sospetti l'hanno ceduta proprio per evitare i venti milioni di spesa

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

altra storia lunga quella dei serbatoi

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    altra storia lunga quella dei serbatoi
    Dalle mie parti tanti anni fa un imprenditore si girò uscendo dal parcheggio ristorante , ora non so se coi serbatoi vecchi o cambiati, sta di fatto che uno di essi si ruppe nel momento che centrarono lateralmente a bassa velocità un palo della luce , una scintilla e amen.
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

che si ruppero mi fa molto strano.....
    i serbatoi erano presi in prestito dai caccia F14 direi, praticamente dei sacchetti. Il problema della sostituzione era ed è dovuto dal materiale spugnoso all'interno.
    Che a dirla tutta è una precauzione applicata in aeronautica, ove un interruzione dell'alimentazione , causato da qualche intasamento del materiale spugnoso ,in volo può causare un piccolo inconveniente .
    A detta della piu importante officina Ferrari in Italia e nel mondo, tutti i serbatoi sostituiti ,anche molto vecchi, non hanno mai presentato il problema.

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    Dalle mie parti tanti anni fa un imprenditore si girò uscendo dal parcheggio ristorante , ora non so se coi serbatoi vecchi o cambiati, sta di fatto che uno di essi si ruppe nel momento che centrarono lateralmente a bassa velocità un palo della luce , una scintilla e amen.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    che si ruppero mi fa molto strano.....
    i serbatoi erano presi in prestito dai caccia F14 direi, praticamente dei sacchetti. Il problema della sostituzione era ed è dovuto dal materiale spugnoso all'interno.
    Che a dirla tutta è una precauzione applicata in aeronautica, ove un interruzione dell'alimentazione , causato da qualche intasamento del materiale spugnoso ,in volo può causare un piccolo inconveniente .
    A detta della piu importante officina Ferrari in Italia e nel mondo, tutti i serbatoi sostituiti ,anche molto vecchi, non hanno mai presentato il problema.
    Io mi ricordo bene il fatto , magari per imprecisione del giornalista si ruppe che so un raccordo sta di fatto che marito e moglie di una certa età bruciarono vivi.....
    poi ci fù il caso del figlio che prese in prestito anche questo qua vicino l'F40 del papy e se lo mise per cappello decollando da un cavalcavia , andai a vedere il relitto per vedere se si poteva fare l'affare ma era diventata una F40 stile piadina.
    (my friend Markku Alen)

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Dirò una bestemmmia....ma io li rifarei in pelle....
    Non ragioniam di lor , ma guarda e passa. ( Dante )

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

non discuto che prese fuoco ma che fu colpa dei serbatoi.
    La f40 costruita con materiali compositi era ed è altamente infiammabile , infatti fu l'unica vettura con impianto antincendio montato dalla ferrari come optional (consigliato da tutti i dealer dell'epoca).
    Non so in che anno vidi il relitto ma sappi che era (prima del 2015) la ferrari che costava meno di tutte da ricostruire, almeno qua dalle mie parti.

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    Io mi ricordo bene il fatto , magari per imprecisione del giornalista si ruppe che so un raccordo sta di fatto che marito e moglie di una certa età bruciarono vivi.....
    poi ci fù il caso del figlio che prese in prestito anche questo qua vicino l'F40 del papy e se lo mise per cappello decollando da un cavalcavia , andai a vedere il relitto per vedere se si poteva fare l'affare ma era diventata una F40 stile piadina.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

ciao scooby ti spieghi meglio quando dici che era la macchina più economica da ricostruire? ti riferisci alla f40?

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Si alla f40.
    Parlo di ricostruzione da incidente

Quote Originariamente inviato da anconetano Visualizza il messaggio
    ciao scooby ti spieghi meglio quando dici che era la macchina più economica da ricostruire? ti riferisci alla f40?

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Non mi sembra un lavoro difficile avendo il tessuto,un bravo tappezziere è in grado di rifarlo in una giornata

Senior Member L'avatar di attbon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

per il rifacimento di un singolo sedile possono chiederti anche 500 euro di mano d'opera che è consigliabile moltiplicarlo per 2 altrimenti si noterebbe la differenza. un giorno di lavoro è più che sufficiente e conservi lo stato di originalità dell'auto che qualcuno ha accennato in precedenza

Senior Member L'avatar di attbon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

dimenticavo a parte il costo del tessuto che non è di difficile reperibilità,credo lo producesse la 3M

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

La DuPont no la 3M

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

I sedili saranno una pecca per la f40, mi ricordo sul sito www.mobile.de un esemplare che aveva entrambi i sedili con delle bolle,molto brutte a vedersi e non è la prima volta

Member L'avatar di gm74
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Marco
    Potenza rep
    0

Predefinito

So che Luppi a Modena ne ha rifatti decine di sedili

Per quel che riguarda i serbatoi, dopo alcuni decenni si usurano e possono crepare, visto con i miei occhi
    Ma in realtà è una cosa talmente evidente ( vedi perdita di benzine che ti allaga il garage) che difficilmente non te ne accorgi
    Quindi non sono pericolosi in se per se, però li reputo una "tavanata" lo stesso
    Basti pensare 2 cose:
    Le F40 da corsa avevano serbatoi diversi
    Le F40 USA avevano serbatoi moooolto diversi che richiesero pure modifiche al telaio

so di alcuni possessori di F40 europee che hanno rifatti i serbatoi in alluminio x eliminare una volta per tutte il problema.
    anche perché tra altri 20 anni i serbatoi originali non si troveranno più o saranno già vecchi e non montabili....

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

I serbatoi sono stati un neo per questo esemplare ma anche per la sorella la F50, per questa spesa si arrivano a spendere oltre diecimila euro più Iva,correggeremo se sbaglio. Negli anni scorsi quando leggevo qualche annuncio di F40 in vendita in Italia ricordo la dicitura "serbatoi sostituiti di recente"

Permessi di invio