Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 90 su 102

Discussione: Come la usate?

Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
    se mi va bene forse posso arrivare al 30% altro che 80!
    comunque sento dire che il 348 è più una macchina da pista che da strada, confermi?
    Beh, puoi osare ben più del 30% ed essere in completa sicurezza in modo da divertirti e prenderti qualche soddisfazione
    Per quel che ho capito io l'auto è molto rigida e ti trasmette tutto quello che c'è sull'asfalto, nello stesso modo si comporta lo sterzo, duro in manovra da fermo, ma ben gestibile in movimento e molto diretto.
    L'acceleratore è a "reazione immediata" cioè schiacci e l'auto balza in avanti anche con le marce alte pur con le dovute proporzioni.
    Il cambio è "bello sodo", configurazione racing anni d'oro, la seconda a freddo è molto dura e molto spesso per i primi Km la salto (faccio prima-terza) oppure la inserisco con molta cautela, poi quando si scalda tutto si sistema anche se le marce devi metterle con decisione, il click che senti quando l'asta del cambio urta la griglia del selettore è fantastico per un appassionato. La frizione la credevo più dura.
    I sedili li ho trovati abbastanza comodi per una sportiva classica.

La sensazione quindi è di un'auto con impostazione corsaiola o meglio un grosso gokart da portare al limite solo se sei davvero capace, ma che puoi sfruttare divertendoti molto andando in sicurezza ma pur sempre veloce quando la strada lo permette.

Queste le mie impressioni, mi (ci) piacerebbe sentire anche quelle di altri possessori

Paolo

2. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

il 348 lo si può sfruttare con gomme nuove serie al 90% , un telaio che ha sopportato nel 355 80 cv in più , per me era piantata rispetto al 308 gt4 quella si che ti faceva imparare il controsterzo.
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

4. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    il 348 lo si può sfruttare con gomme nuove serie al 90% , un telaio che ha sopportato nel 355 80 cv in più , per me era piantata rispetto al 308 gt4 quella si che ti faceva imparare il controsterzo.
    Non metto in dubbio la tua esperienza diretta, io ho guidato solo la mia 348 e la 348 Spider di Eugenio per andare a mangiare il pesce , ma bisognerebbe anche tener conto che, pur avendo 45Cv in meno, la 308GT4 pesava (a vuoto) anche 220Kg in meno e non mi sembrano pochi. Cosa intendi quindi per "piantata"?
    Dopo quanto tempo le gomme non le consideri più "nuove"?

6. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Non metto in dubbio la tua esperienza diretta, io ho guidato solo la mia 348 e la 348 Spider di Eugenio per andare a mangiare il pesce , ma bisognerebbe anche tener conto che, pur avendo 45Cv in meno, la 308GT4 pesava (a vuoto) anche 220Kg in meno e non mi sembrano pochi. Cosa intendi quindi per "piantata"?
    Dopo quanto tempo le gomme non le consideri più "nuove"?
    Ah forse non ci siamo capiti , "piantata" vuol dire stabile in entrata ed uscita di curva.Gomme posteriori dopo 5000 km perdono freschezza davanti diciamo 10000 km , io ho comprato il 348 con gomme 10000km al posteriore 20000km all'anteriore scivolava da tutte le parti lo sterzo pareva lasco, bridgestone expedia nuove pareva un 'altra auto...il 308 GT4 aveva la michelin di pietra e i sovrasterzi non si contavano.
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

8. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    Ah forse non ci siamo capiti , "piantata" vuol dire stabile in entrata ed uscita di curva.Gomme posteriori dopo 5000 km perdono freschezza davanti diciamo 10000 km , io ho comprato il 348 con gomme 10000km al posteriore 20000km all'anteriore scivolava da tutte le parti lo sterzo pareva lasco, bridgestone expedia nuove pareva un 'altra auto...il 308 GT4 aveva la michelin di pietra e i sovrasterzi non si contavano.
    Ah, adesso è più chiaro e grazie anche per il consiglio sulle gomme, ora per la 348 si trovano solo le Pirelli P Zero Asimmetrico e purtroppo a caro prezzo, le altre marche valide ma più economiche non hanno in produzione gomme dello stesso modello per anteriori e posteriori.
    Speriamo che qualche produttore si ricreda e le rifacca...
    Tanto per capirci, tu saresti favorevole, ad un certo punto, a tenere le gomme anteriori e cambiare solo le posteriori per un cambio e poi al successivo metterne 4 tutte nuove?

10. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ah, adesso è più chiaro e grazie anche per il consiglio sulle gomme, ora per la 348 si trovano solo le Pirelli P Zero Asimmetrico e purtroppo a caro prezzo, le altre marche valide ma più economiche non hanno in produzione gomme dello stesso modello per anteriori e posteriori.
    Tanto per capirci, tu saresti favorevole, ad un certo punto, a tenere le gomme anteriori e cambiare solo le posteriori per un cambio e poi al successivo metterne 4 tutte nuove?
    beh si anche se non è la soluzione ottimale ma visto i costi , ovvio che quando metti nuove al posteriore e davanti no , la macchina all'inizio ha comportamenti strani con più sottosterzo perchè dietro c'è più grip ma insomma per uso stradale può andare.
    (my friend Markku Alen)

12. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di McQueen
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Beh, puoi osare ben più del 30% ed essere in completa sicurezza in modo da divertirti e prenderti qualche soddisfazione
    Per quel che ho capito io l'auto è molto rigida e ti trasmette tutto quello che c'è sull'asfalto, nello stesso modo si comporta lo sterzo, duro in manovra da fermo, ma ben gestibile in movimento e molto diretto.
    L'acceleratore è a "reazione immediata" cioè schiacci e l'auto balza in avanti anche con le marce alte pur con le dovute proporzioni.
    Il cambio è "bello sodo", configurazione racing anni d'oro, la seconda a freddo è molto dura e molto spesso per i primi Km la salto (faccio prima-terza) oppure la inserisco con molta cautela, poi quando si scalda tutto si sistema anche se le marce devi metterle con decisione, il click che senti quando l'asta del cambio urta la griglia del selettore è fantastico per un appassionato. La frizione la credevo più dura.

La sensazione quindi è di un'auto con impostazione corsaiola o meglio un grosso gokart da portare al limite solo se sei davvero capace, ma che puoi sfruttare divertendoti molto andando in sicurezza ma pur sempre veloce quando la strada lo permette.

Queste le mie impressioni, mi (ci) piacerebbe sentire anche quelle di altri possessori

Paolo
    Confermo tutto, più da corsa che da passeggio. Aggiungo assai comoda per viaggi in un raggio di 300-400 km. (prevalentamente autostrada)
    I soldi non possono comprare la felicità, ma preferisco piangere in una Ferrari che su un autobus.

14. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho appena messo le Toyo, in altri post le consigliavano ci ho messo un po a trovarle ma tutto compreso ho speso 300 €, avevo le Pirelli nuove di battistrada ma da 8 anni

16. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
    Ho appena messo le Toyo, in altri post le consigliavano ci ho messo un po a trovarle ma tutto compreso ho speso 300 €, avevo le Pirelli nuove di battistrada ma da 8 anni

Ah beh, direi ottimo, ma intendi 300 euro tutte e 4? Mi pare un po' improbabile ma dimmi tu.
    E se tutte e 4 dove le hai trovate, perchè della misura giusta si trovano di molte marche, quello che non va (o non andrebbe bene) è che si trovano di modelli diversi fra anteriori e posteriori.
    Il mio gommista a suo tempo ha trovato dello stesso modello solo le Pirelli.

18. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ah beh, direi ottimo, ma intendi 300 euro tutte e 4? Mi pare un po' improbabile ma dimmi tu.
    E se tutte e 4 dove le hai trovate, perchè della misura giusta si trovano di molte marche, quello che non va (o non andrebbe bene) è che si trovano di modelli diversi fra anteriori e posteriori.
    Il mio gommista a suo tempo ha trovato dello stesso modello solo le Pirelli.
    solo le posteriori

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
    solo le posteriori
    Si, immaginavo, ma all'anteriore hai tenuto le Pirelli vecchie di 8 anni? Sapevo che in teoria (correggetemi se sbaglio) si possono montare gomme diverse (ma comunque della misura riportata sul libretto) basta che siano uguali sullo stesso asse, ma non saprei se nel nostro caso sia una cosa buona.

Ho poi dato un'occhiata al sito Toyo Europa (non Italia) e in effetti ci sono le Proxes Sport e Proxes T1 Sport che hanno le misure giuste, ma l'indice di velocità delle posteriori (255/45 ZR17) è Y ed è giusto (velocità fino a 300KmH) ma nelle anteriori (215/50 ZR17) è W che indica velocità fino a 270KmH e nel libretto la velocità massima della 348 è data 275KmH e quindi le anteriori non vanno bene.

Ora mi sa che nessuno di noi proverà mai ad andare a 275KmH con la sua 348, e che nell'uso normale e anche spinto non si noterebbero differenze nè ci sarebbero problemi, ma di fronte alla legge e quindi se ti controllano o se succede qualcosa, mi sa che non si sia in regola.
    L'unico pneumatico col codice velocità giusto anteriore e posteriore, e cioè Y, è il Pirelli P Zero Asimmetrico e siamo a 1000 euro a treno.

Che ne pensate?

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Paolo
    un grosso go-kart, questo mi piace. Speriamo sia al più presto possibile, anche se per queste cose bisogna saper aspettare.
    Ce n'era una all'asta da Bonham a prezzo veramente interessante, qualcuno ha mai provato a partecipare a questo tipo di eventi?

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

era bruttissima

un grosso go-kart, questo mi piace. Speriamo sia al più presto possibile, anche se per queste cose bisogna saper aspettare.
    Ce n'era una all'asta da Bonham a prezzo veramente interessante, qualcuno ha mai provato a partecipare a questo tipo di eventi?

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ora mi sa che nessuno di noi proverà mai ad andare a 275KmH con la sua 348,

Che ne pensate?
    mhhhhhhhhhh
    (my friend Markku Alen)

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    era bruttissima
    Pio purtroppo non ho ancora quel tipo di sensibilità per capire se è buona o meno, come hai fatto tu a capirlo?

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

non bisogna di certo essere Brad Pitt per capire se una donna è bella o cessa...

Pio purtroppo non ho ancora quel tipo di sensibilità per capire se è buona o meno, come hai fatto tu a capirlo?

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quindi,se ho ben capito,nico tu ora hai le Toyo nuove al posteriore e le Pirelli "stagionate" di 8 anni all'anteriore.
    Per quanto riguarda le gomme sono talebano e quindi non accetto compromessi di nessun tipo,quando devo cambiare le posteriori cambio anche le anteriori,figurarsi poi avere delle gomme di marca,mescola e stagionatura diverse tra l'anteriore e il posteriore,secondo me si ha una macchina inguidabile e insicura poi se l'auto viene usata sul lungomare d'estate in fila perpetua tutto va bene ma attenzione a non forzare MAI la mano perchè poi sono guai amari,se ti capita poi di trovare un acquazzone,come stà succedendo in questi giorni,ti consiglio vivamente di fermarti aspettare che spiova e che la strada si asciughi.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

27. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
    Quindi,se ho ben capito,nico tu ora hai le Toyo nuove al posteriore e le Pirelli "stagionate" di 8 anni all'anteriore.
    Per quanto riguarda le gomme sono talebano e quindi non accetto compromessi di nessun tipo,quando devo cambiare le posteriori cambio anche le anteriori,figurarsi poi avere delle gomme di marca,mescola e stagionatura diverse tra l'anteriore e il posteriore,secondo me si ha una macchina inguidabile e insicura poi se l'auto viene usata sul lungomare d'estate in fila perpetua tutto va bene ma attenzione a non forzare MAI la mano perchè poi sono guai amari,se ti capita poi di trovare un acquazzone,come stà succedendo in questi giorni,ti consiglio vivamente di fermarti aspettare che spiova e che la strada si asciughi.
    quoto al 110%
    (my friend Markku Alen)

29. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Anch'io quoto al 100%. Ho anni di esperienza in moto, con mezzi sempre super performanti, ed in questo modo ho conosciuto il significato di gomme fresche. Quando era il momento di cambiarle non ho mai cambiato prima quella dietro ma sempre entrambe, con il gommista pignolo che controllava se la produzione delle anteriori e le posteriori arrivava dallo stesso posto e fatte nello stesso periodo. Provando stessi modelli di moto tramite amici, ma con gomme "sbilanciate" (con sostituzioni differenti, come il classico "cambio solo quella dietro perché quella davanti è nuova"!), ho potuto notare l'inaffidabilità dei veicoli. Se con la mia mi potevo permettere certe cose, con queste altre le stesse cose fatte mi avrebbero portato inevitabilmente per terra. Avvicinandomi ad alcune pieghe o staccate, notavo subito una perdita di aderenza con vibrazioni anomale e conoscendo bene il veicolo la colpa si può attribuire soltanto alle gomme.

Ovvio una moto non è una macchina, ma la gomma è uguale per tutti, quando si perde aderenza se con la moto si è per terra o peggio, con la macchina si è contro un muro o chissà contro cosa.

Spendiamo un mucchio di soldi per tenere come dei gioielli queste macchine (che sono gioielli), risparmiare sulle gomme mi sembra una pessima idea

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Quanto,quando e perchè usate o non usate la vostra Ferrari.

Quesito marzulliano....Considerando che le Ferrari non sono auto da tutti i giorni,sia per la scomodità,sia per la preservazione,sia per i costidi gestione.... :
    quando,quanto le usate e non le usate ?
    Parto da me. La mia ce l'ho da 2 mesi e prendo in considerazione di usarla solo per eventi o giretti di almeno 30km,ma che abbiano uno scopo,non solo il fatto di doverla muovere perchè non deve stare troppo tempo ferma . Non mi va di farla uscire dal garage per farci il giretto in città e sul lungomare che non posso nemmeno farla un pochino correre che non ha quasi il tempo di scaldarsi. Diciamo che la centellino ,ma usarla poco mi rende la voglia sempre maggiore. E vorrei preservarne il kilometraggio,senza sprecarla per inutili passeggiatine. Inizio a capire come mai ce ne siano tante con kilometraggi medi di 1000-2000 km all'anno.
    Non ragioniam di lor , ma guarda e passa. ( Dante )

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho due risposte per due tipi di clienti diversi.
    Notaio 50 enne ex cliente Porsche acquista 612 Scaglietti con 8 anni di vita e 11 mila km all'attivo,dopo 3 anni stessa macchina segna 57/58 mila km.
    Imprenditore pubblicitario 40 enne acquista 458 con 29 mila km,dopo 4 anni stessa macchina segna meno di 31 mila km.
    Come vedi non esiste una classificazione ben precisa,ci sono auto che girano tanto e altre molto meno,neanche i 30 km che dici tu. Ci sono tanti fattori che influenzano la vita di un possessore.

33. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho visto un 458 con centomila Km in sette anni di un gioielliere che la usava per lavoro , io mediamente invece sono a 1000 km l'anno , ma devo sbrigarmi col il 430 sono sotto media....
    (my friend Markku Alen)

35. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

forse l'argomento era gia stato trattato qui

http://ilferrarista.it/forum/showthread.php?t=9552

37. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Con il 550 dallo scorso ottobre avró percorso 200 km al massimo,quasi zero con il mondial.

39. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Con il 550 dallo scorso ottobre avró percorso 200 km al massimo,quasi zero con il mondial.
    azz sei peggio del sottoscritto
    (my friend Markku Alen)

41. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Buongiorno,
    la mia la ho acquistata a febbraio 2013 con 38500 ora ne ha 48200, 1800 km anno ....

43. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    la mia la ho acquistata a febbraio 2013 con 38500 ora ne ha 48200, 1800 km anno ....
    la usi poco, però quando la usi la senti!!

45. Mi piace jonathansarkos, F1970 piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io quando ne avevo una, ci facevo 7/8.000 km all'anno (parlo del Tr).
    Adesso si e no li spalmo su tutte e 4 e certe fanno meno di 1.000 km! Ma cerco di usarle appena posso, anche durante i giorni lavorativi.

47. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
    Io quando ne avevo una, ci facevo 7/8.000 km all'anno (parlo del Tr).
    Adesso si e no li spalmo su tutte e 4 e certe fanno meno di 1.000 km! Ma cerco di usarle appena posso, anche durante i giorni lavorativi.
    (my friend Markku Alen)

49. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

uso la macchina per "passeggiata domenicale" evitando le giornate grige ma certamente ho l'intenzione di sostituire anche le anteriori

51. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Permessi di invio