Visualizzazione dei risultati da 1 a 16 su 16

Discussione: bocchette aria

Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito bocchette aria

Ho notato che le alette delle bocchette dell'aria sono rotte (centrale e laterale dx), non si orientano, immagino un problema diffuso e chiedevo come smontarle e se sono aggiustabili
    Immagini allegate Immagini allegate

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Dovresti smontarle tutte e molto probabilmente andare di Attack.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

Gold Member L'avatar di gogiannigo
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Attento quando le smonti fai fare ad un esperto altrimenti rischi qualche danno maggiore
    GGG
    GOGIANNIGO

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
    Ho notato che le alette delle bocchette dell'aria sono rotte (centrale e laterale dx), non si orientano, immagino un problema diffuso e chiedevo come smontarle e se sono aggiustabili
    bella! spero di averne presto una anch'io (lo so, non centra una cippa ma mi andava di dirlo)

Senior Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Nico, le bocchette non sono difficili da togliere, occorre solo un po' di attenzione e sapere dove mettere le mani. Ti occorrono solo un paio di cacciaviti a lama, quella centrale facile da togliere: apri il cassettino portaoggetti cos hai un punto su cui fare trazione se necessario, orienta tutto il gruppo alette verso l'alto e vedrai comparire nella parte alta e interna del pezzo, a destra e a sinistra, due fessure. Inserisci i due cacciaviti nelle fessure e fai leva verso l'alto e verso di te per sganciare le due linguette e vedrai che il pezzo si staccher leggermente dal suo alloggiamento cos potrai, o con una mano o con un cacciavite, spostarlo di quanto basta per disimpegnarlo. In alternativa e usando un solo cacciavite, puoi vedere di sganciare prima la parte verso il cassettino e poi l'altra e con movimenti oscillatori sfilare tutto l'insieme. Puoi anche proteggere la plastica e la pelle con un paio di strati di nastro di carta per la pace dei tuoi sensi

La bocchetta laterale sinistra nella mia mi ha dato un po' pi da fare di quella destra, ma poi venuta via bene. Anche qui ci sono due linguette da sbloccare, una nella stessa posizione di quelle centrali (inclina verso l'alto le alette e la vedi) l'altra fra le alette orizzontali fisse ma non sembra avere una grande presa per cui una volta allentata la superiore, il pezzo viene. Questo quello che mi successo sulla bocchetta sinistra, ma sulla destra (quella che ti interessa), ho dovuto allentare anche il pezzo a L sottostante (vite a stella lato battuta porta e brugolina lato interno al cassettino, perch con il solo sgancio dell'aletta e trazione, non voleva staccarsi.
    Detta cos potrebbe sembrare un po' indaginoso e forse complesso, in realt con pazienza ci si riesce.

Una volta che hai le bocchette in mano vedrai che la alette sono collegate fra loro da un pezzetto orizzontale con tre "morsetti" che si incastrano su una parte cilindrica del loro lato posteriore: ti si potrebbero essere semplicemente staccate oppure si potrebbe essere rotto uno o pi dentini dei "morsetti".
    Ti metto una foto delle mie bocchette smontate: al centro si vedono chiaramente i 4 pezzi a barretta con 3 morsetti ciascuno che sono quelli che devi controllare.
    Se fossero rotti (da soli te lo scordi che te li vendono e la bocchetta costa....su Eurospares 156 ) penso si possano rifare come ho rifatto la ghiera del mio motorino del ricircolo (lo avrai visto...) usando come master per lo stampo quelli buoni. Il master si pu fare anche col pezzo rotto se hai modo di recuperare la parte spezzata.
    Se riesci a smontarle o fartele smontare e hai bisogno del rifacimento del pezzo, credo che ti potrei aiutare

Paolo

DSCN3736.jpg

6. Mi piace Robby GT piaciuto questo messaggio
    Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Perfetto, grazie

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ora che ci penso, mi ricordo che al posto dei cacciavite mi ero fatto un attrezzo piegando con un angolo adeguato, un tondino di ottone diametro 2mm cos da fare una leva migliore rispetto al cacciavite che ovviamente dritto e col cacciavite facevo leva sul bordo insinuandolo fra la pelle e la bocchetta.

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Potresti agevolarti con l'esploso

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quello che ti viene fuori , oltre alla bocchetta, la parte terminale del condotto dell'aria come vedi nella foto sotto, sia nella bocchetta laterale che in quella centrale. Negli incastri dei condotti ci sono due guarnizioni di gomma ad anello (belle grosse) che nell'estrarre i pezzi si possono smuovere e che, se il caso, devi reinserire nel tubo dentro il cruscotto prima di rimettere a posto le bocchette. Si vedono bene ed un'operazione facile.

Il pezzo terminale dei condotti incastrato sulla bocchetta e si vede nell'immagine che ti allego, se qualche incastro rotto o slabbrato (a me successo di trovarne uno rotto) puoi ovviare con un po' di colla a caldo nel "solco" dove i due pezzi si uniscono. Sconsiglio caldamente l'Attak perch se dovessi reintervenire rischieresti di rompere i pezzi per separarli nuovamente.
    Si vedono anche le due linguette che fanno da incastro sul cruscotto ma le puoi vedere anche nella mia foto sopra

Paolo

Bocchetta Destra.jpg

11. Mi piace safado piaciuto questo messaggio
    Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

La centrale venuta via facile, la laterale mi arrendo perch rischio di romperla. Vorrei sistemare quella rimossa, ho notato che non ha pezzi rotti, sono solo fuori dalle sedi sia le alette che il bastoncino posteriore di collegamento, domandona il pezzo come si apre

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

La centrale venuta via facile, la laterale mi arrendo perch rischio di romperla. Vorrei sistemare quella rimossa, ho notato che non ha pezzi rotti, sono solo fuori dalle sedi sia le alette che il bastoncino posteriore di collegamento, domandona il pezzo come si apre
    Ti ho risposto in privato ma ti ribadisco anche qui: nota la linea di giunzione fra i due pezzi nella foto sopra con pernetti e clip a C, insinua una lama nel labbro del perimetro per verificare che si apra e poi fai leva sul gruppo pernetto/clip in modo da disimpegnarlo da una parte e poi via via lungo tutto il perimetro.
    Per togliere la bocchetta laterale devi allentare la parte sottostante in pelle a forma di L (tira via la vite nella battuta della portiera e allenta molto la brugola lato cassettino portaoggetti cos da poter fare trazione su tutta la bocchetta, naturalmente devi anche sganciarle la linguetta interna che appare inclinando il gruppo alette verso l'alto e vedi di agire anche sull'altra linguetta fra le alette fisse in basso, anche se questa fa davvero poca presa e pu bastare la trazione a disimpegnarla.

Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho pensato che era meglio continuare in pubblico in modo che nel caso anche altri potevano usufruire del tutto. Perfetto, grazie al tuo chiarissimo tutorial la bocchetta centrale sistemata, la pulizia ha richiesto pi tempo della sistemazione.20180831_121838.jpg

15. Mi piace lamboman piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho pensato che era meglio continuare in pubblico in modo che nel caso anche altri potevano usufruire del tutto. Perfetto, grazie al tuo chiarissimo tutorial la bocchetta centrale sistemata, la pulizia ha richiesto pi tempo della sistemazione.
    Sono contento che tu sia riuscito a smontarla e pure del fatto che bastava reincastrare il pezzettino che tiene insieme le alette.
    Dalla foto si vede che il bordo della bocchetta abbastanza smangiato come se qualcuno, forse chi a suo tempo aveva tolto la vernice appiccicosa, avesse messo della colla (direi Attak) al momento di rimettere insieme i due pezzi. La cosa non consigliabile perch in caso di reintervento, separare le due parti diventa molto difficile, se proprio si vuole mettere un adesivo io consiglierei dei punti di colla a caldo che tiene il giusto ma anche facilmente reversibile. Credo che in origine le due parti fossero semplicemente incastrate.

Quando rimettereai insieme le due parti, fai prima qualche prova a secco per vedere come si riassemblano ovvero se gli incastri coincidono bene, se non lo fanno dovrai grattare (carteggiare o raschiare o assotigliare) le parti che non permettono un buon accoppiamento.

Cosa intendi per pulizia? Hai forse trovato che le alette erano appiccicose come se chi ha trattato le bocchette si fosse limitato alle sole parti esterne?

Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Sono contento che tu sia riuscito a smontarla e pure del fatto che bastava reincastrare il pezzettino che tiene insieme le alette.
    Dalla foto si vede che il bordo della bocchetta abbastanza smangiato come se qualcuno, forse chi a suo tempo aveva tolto la vernice appiccicosa, avesse messo della colla (direi Attak) al momento di rimettere insieme i due pezzi. La cosa non consigliabile perch in caso di reintervento, separare le due parti diventa molto difficile, se proprio si vuole mettere un adesivo io consiglierei dei punti di colla a caldo che tiene il giusto ma anche facilmente reversibile. Credo che in origine le due parti fossero semplicemente incastrate.

Quando rimettereai insieme le due parti, fai prima qualche prova a secco per vedere come si riassemblano ovvero se gli incastri coincidono bene, se non lo fanno dovrai grattare (carteggiare o raschiare o assotigliare) le parti che non permettono un buon accoppiamento.

Cosa intendi per pulizia? Hai forse trovato che le alette erano appiccicose come se chi ha trattato le bocchette si fosse limitato alle sole parti esterne?
    si sporche e appiccicose, le ho pulite con uno sgrassatore

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

si sporche e appiccicose, le ho pulite con uno sgrassatore
    E allora chi aveva trattato le boccchette aveva fatto solamente un'operazione di facciata pulendo le parti esterne e non facendo un trattamento completo e la cosa non va bene perch secondo me i lavori o si fanno bene oppure il risultato scarso.
    Certo fare come ho fatto io comporta molto tempo ma il risultato finale ripaga di tutta la fatica (poca fisicamente parlando) ma soprattutto del tempo dedicato.
    Ma appaiono buone e belle anche senza verniciatura?

Member L'avatar di Nico
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    E allora chi aveva trattato le boccchette aveva fatto solamente un'operazione di facciata pulendo le parti esterne e non facendo un trattamento completo e la cosa non va bene perch secondo me i lavori o si fanno bene oppure il risultato scarso.
    Certo fare come ho fatto io comporta molto tempo ma il risultato finale ripaga di tutta la fatica (poca fisicamente parlando) ma soprattutto del tempo dedicato.
    Ma appaiono buone e belle anche senza verniciatura?
    Dopo la pulizia si presentano bene e non sono particolarmente scolorite, mancano i tondini aperto/chiuso ma si "intonano" con le altre

Permessi di invio